Come vi immaginate l'appassionato di auto?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da 996GT3, 20 Agosto 2008.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Secondo voi cosa guida, come vive, come pensa la persona che è "avanti"?
    Quello che ha sempre l'auto giusta, che la vive nel modo giusto e via dicendo.

Mi sa che sarà un topic un po' filosofico ma per cambiare...

Intanto agevolo un link, tanto per non uscire troppo dal seminato:
    http://www.monticellomotorclub.com/

2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Discorso particolare...

per me l'appassionato di auto non si vede da che mezzo ha, ma da come ci si accompagna.
    Non c'è bisogno di avere un'auto da 100.000 e passa euro, anzi, i veri appassionati son quelli che tiran fuori il meglio dal poco, da come curano la propria auto, da come sanno sfruttarla, conoscerla, tirarla fino al millimetro prima del limite.
    Vive sapendo che prima o poi, quando esce dal lavoro o dal ristorante ha il suo mezzo pronto a portarlo dove vuole lui e come vuole lui.
    Insomma, simbiosi totale.
    Naturalmente la pensa come tutti gli appassionati..."Per forza che tengo di più alla macchina che alla morosa, se mi chiavano la macchina me ne accorgo subito..." :mrgreen:

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ora vado a letto domani provo a dare la mia versione. Hai visto Davide il link?
    A parte che il sito è curatissimo a livello grafico, ma è stupenda l'idea di essere un gruppo di gente e farsi la propria pista come chi è socio di un golf club può andar lì a giocare.

4. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Sto guardando ora. Niente male l'idea!

5. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    si ma 125 mila dollori di iscrizione!:mrgreen:

6. .320d.

.320d. Collaudatore

434
    13
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.297
    *320d e90 M-Sport*
    c'è gente che conosco che ha fatto gruppo e si son quotati di 10.000€ a cranio per avere una riserva di caccia tutta loro, però è gente di un certo livello (sociale/economico) ma hanno tutte le autorizzazioni e assicurazioni del caso, è come se avessero affitatto un autodromo pronto con le macchine (selvaggina) dentro, un conto è fare una pista che comporterebbe comunque delle spese enormi per realizzala ma senza permessi rimarrebbe una cosa abusiva, e per avere i permessi bisognerebbe fare le cose a regola e i costi raddoppiano.
    Dal mio punto di vista un'appassionato di auto è uno che quando va a comprare l'auto ci parla a quattr'occhi e gli dice "guarda io ti vorrei comprare però scordati di fare una vita tranquilla, di essere sempre pulita, di uscire solo la domenica, di stare a casa col brutto tempo, di dormire al coperto ecc. ecc. se ti sta bene ti porto via se no dimmelo subito e stattene pure qua in mostra, a dormire, pulita al coperto ecc.":eek: uno la macchina se la gode usandola in ogni condizione, questo non significa che non deve averla pulita, che deve sbatterla a destra e a manca, so di un tizio che ha una m3 e46, credo abbia 5 anni, esce sempre con un'altra macchina per paura che glela toccano, la usa per qualche passegiata il fine settimana, non la lascia mai al sole, non esce se c'è brutto tempo, ora la sta vendendo (se a qualcuno interessa è su subito.it) mi pare abbia 30/35k kilometri, secondo mè non se l'è goduta, sicuramente se la godra chi la compra ora, credo comunque che per lui essere appassionato significa fare così, ognuno gode a modo suo,

7. Snfgnc

Snfgnc Collaudatore

498
    7
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Io credo che l'appassionato d'auto, quello vero, non sia quello che appena esce l'utlima 7er corre in concessionaria ad ordinare la 750ì Eccelsa....credo che l'appassionato DOC sia quella che scova una Lancia Thema 8.32 come una BMW 635csi e le restituisce al lusso di un tempo sistemandole e facendole brillare. Oggi queste persone son sempre più rare per molti motivi, oggi si tende a confondere l'appasionato d'auto con il benestante che ogni 2 anni sostituisce la sua ammiraglia o il suo suv con l'ultima offerta del mercato...avviene quindi che un "arricchito" che si prende una Aston Martin venga reputato come un intenditore anche se, in realtà, non conosce la storia e le facoltà della sua auto avendola scelta solo per fama e voglia di sentirsi affermato.

Personalmente non credo che l'appassionato debba essere un multi milionario...me lo immagino come un distinto signore che cura la sua auto in modo impeccabile, che ama i fasti del passato ma che apprezza pure la tecnologia di oggi. Insomma un signore che nel suo garage annovera una lussuosa BMW 750i e32 in perfette condizioni scovata in qualche autosalone con pochi km e messa in ordine...

Poi ovviamente in base alle capacità economiche crescono pure le possibilità, ma io vedo la passione anche in mio padre che nel suo garage tiene ancora lucida e patinata una Lancia Dedra del 91, la sua prima auto, seppur questa non abbia alcun che di particolare se non essere portatrice di ricordi e bei momenti..e che ogni sera quando ripone la sua 540i da una carezza alla Dedra....ciao

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2008
  8. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46

quoto!
    L'appassionato di auto non necessariamente ha una valanga di soldi e va in giro con la Ferrari.

Ci sono tanti appassionati d'auto, con scarse possibilità economiche che sono veri intenditori del mondo automobilistico e della storia delle case, sempre pronti a mettere in gioco le proprie conoscenze con altri appassionati per acquisire maggiore esperienza e vedere un certo "dato" da più punti di vista. L'appassionato non è presuntuoso, ecco, ma sa ascoltare (e criticare) chi ne sa più o meno di lui ed è sempre curioso: cerca d'imparare e studiare dagli altri e dalla propria vettura (anche se questa può essere una monovolume per esigenze famigliari) e se può cerca anche di fare sacrifici per coronare il suo sogno di appassionato, acquistando (o anche noleggiando) l'auto che gli fa battere il cuore o che ha comunque determinate caratteristiche che gli piacciono.

9. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    l'appassionato di auto secondo me non e' ben inquadrabile....ne esitono tanti tipi....c'e' il convinto dell'Off Road e il Pistaiolo, sono comunque due appassionati di auto......non catalogherei l'appassionato neppure come quello maniaco della propria vettura.....la passione e' dentro e la vedi anche quando uno cerca le traiettorie con una Panda 750 bucata dalla ruggine.....la passione e' stare a guardare mentre smontano un Startos e magari aver preso appuntamento per esser li a vederla senza "mutande"....

10. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Per me il vero appassionato non ha pregiudizi e ha orizzonti aperti...da grande voglio essere come Vesperalban :mrgreen:

11. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Cosa che accomuna i veri appassionati d'auto e motori,è che li pensano e ne discutono spesso,non è gente che si ferma a dicustere solo degli ultimi modelli o delle auto più trendi.
    Ovviamente un appassionato d'auto ha una cura non indifferente della propria(se cel'ha),almeno in genere è così.

12. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    L'Appassionato di Auto ha un rapporto cerebrale con il mezzo che guida.
    Egli non guida per viaggiare ma viaggia per guidare e da questa esperienza ne trae piacere e vi individua una delle cose belle della vita.
    Come tutte le cose belle che vanno rispettate ed amate egli rispetta il suo mezzo meccanico, qualunque esso sia, rispetta il prossimo e l'ambiente che lo circonda.
    Così, simbioticamente, l'appassionato di auto lo è anche di bella guida e guidando cerca di farlo nel modo in cui l'auto stessa richiede: armonico nel volteggio tra le curve con una mai stanca vettura d'epoca, gagliardo e irruento con con una scorbutica ed indomita granturismo, preciso e pulito con una supercar.
    Amando, Egli è tollerante con i deboli, con i distratti ed indulgente con le Signore, evita le risse e le inutili dimostrazioni di forza.
    L'appassionato, purtroppo è una razza in via di estinzione.

A 2 persone piace questo elemento.
  13. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...citando Steve McQueen

al posto di "racing" mettete "driving" ed ecco qui l'appassionato d'auto

e per chi non si vuole fare la transoceanica

www.ascari.net :wink:

14. Snfgnc

Snfgnc Collaudatore

498
    7
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Questa frase è molto bella a mio parere..

15. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Grazie:redface::wink:

16. FalcoNero83

FalcoNero83 Collaudatore

440
    4
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    28
    EX BMW 3.16i - BMW 320d 136cv
    quotone=D>

17. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    L’appassionato di auto è:

Colui che anche se non si sente bene va a lavare la propria “amata”!
    Colui che se gli viene detto “mezzo di trasporto” pensa agli aerei, alle navi e ai treni!
    Colui che se vede un graffio non dorme la notte...
    Colui che vuole sentire la gomma bruciata...
    Colui che se deve portare la macchina in officina sbaglia strada e va in ospedale, credendo sia quello il posto giusto per curarla…
    Colui che anche se fa caldo non accende l'aria condizionata...
    Colui che in inverno guida con i finestrini abbassati per sentire il sound...
    Colui che se va in montagna non è di certo per l’aria fresca…
    Colui che ha fatto mille sacrifici per tenere quel volante tra le mani…
    Colui che inizia a leggere tutti i forum appena sente un rumore di troppo…
    Colui che preferisce farsi un giro in auto piuttosto che andare a ballare…
    Colui che non aspetta altro che la cena finisca per tornare di nuovo a guidare..
    Colui che non appena chiude la macchina si gira per guradarla… più di una volta!!
    Colui che per divertirsi guidando non deve per forza passare i limiti di velocità…

Me ne vengono in mente molti altri, ma finisco qui!
    Ognuno ha una chiave di lettura diversa.. ognuno è appassionato in maniera diversa…

Io credo di esserlo, anzi, secondo il mio punto di vista LO SONO!

Bel thread!:wink:

18. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Penso non esista definizione migliore =D>

19. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    In alcune mi riconosco, allora sono nella buona strada!:redface:

20. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    It's not important where you're going,but how you get there.....
    Secondo me questa frase riassume un pochino quello che penso io dell'appassionato d'auto....Colui che apprezza l'auto non come uno strumento per raggiungere una meta,ma come lo strumento per apprezzare la distanza da quella stessa meta...Colui che non vede l'ora di salire sulla sua macchina,che sia una uno o una Ferrari....che apprezzi le finiture,il sound del motore,piuttosto che la reattivita' dello sterzo.....quello che perde tempo a lavarla anche piu' del dovuto....passando anche ore per sistemarla a dovere solo per vederla luccicare....la passione per l'automobile e' in tutto e per tutto uno stile di vita a mio parere.....che da una soddisfazione ed un piacere difficili da spiegare....forse anche un po "infantili",ma molto appaganti....Il fatto stesso di partecipare ad un forum come questo,con veemenza e "dedizione",e' una sfaccettatura di quella che io considero una passione....sarebbero ancora molte le definizioni che darei per questo genere di persona,ma mi basta questo,perche' ogniuno di noi,qui,potrebbe aggiungere mille altre sensazioni soggettive,che tutte assieme,concorrerebbero per tracciare un profilo sempre piu' completo......Io mi ritengo un appassionato,e ne vado fiero.....la nostra e' una passione comune da tenere stretta e da vivere sempre fino in fondo...

Condividi questa Pagina