come vedere se i gommini della barra stabilizzatrice sono andati | BMWpassion forum e blog

come vedere se i gommini della barra stabilizzatrice sono andati

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da davidino86, 16 Novembre 2011.

  1. davidino86

    davidino86 Kartista

    108
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    salve a tutti ragazzi ho girato mezz'ora per cercare quello che voglio ma non riesco e quindi chiedo a voi?se invece sapete dove posso cercare ditemelo e chiudete il post!
    volevo sapere come si fa a vedere se i gommini della barra stab sono usurati!i miei se fai leva sulla barra facendola muovere in senso verticale non si muove,mentre in senso orizzontale si sposta!è normale o non deve farlo...
    grazie a tutti
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    ma queste prove le hai fatte con la barra scollegata immagino....?
     
  3. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Oh, inziamo a parlare di sta barra stabilizzatrice. Seguo, per capire se ho anche io problemi.

    Tu per caso senti dei toc toc quando prendi le disconnessioni?

    La macchina in curva tende ad andare in sovrasterzo?
     
  4. davidino86

    davidino86 Kartista

    108
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    ciao non sento nessun toc toc!che vuole dire con la barra scollegata?era alzata sul ponte la macchina ma era tutto collegato!

    il fatto è che il mecca mi ha detto che i gommini sembrano arrivati perchè se fai leva la barra scorre dentro i gommini!io invece penso sia normale mica devè stare bloccata?

    voi che ne pensate?
     
  5. 320d e46 ema

    320d e46 ema Kartista

    79
    1
    5 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    320d E46 1999
    Segue per i toc toc quando prendo le buche!
     
  6. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    ragazzi anchio sulla mia e46 sento dei toc toc su tutte e due le sospensioni quando prendo le buche a bassa velocità,non saprei dirvi se va in sovrasterzo,ma cosa ci sarebbe da cambiare?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2011
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    scollegata vuol dire staccata dalle biellette che la collegano agli ammortizzatori.

    solo così la puoi muovere liberamente.

    ma non deve muoversi come mi par di capire si muova sulla tua.

    comunque qui si stanno mischiando vari problemi..

    il toc toc potrebbe riguardare le biellette come invece no...

    ti invito a dare un occhiata a questo 3ad che ho aperto tempo fa.

    così vedi le foto della barra scollegata, e ti fai un idea di come verificare da dove arriva il toc toc..

    la discussione è questa

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?225850-Testine-snodate-e-46
     
  8. davidino86

    davidino86 Kartista

    108
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    infatti si

    parliamo della barra altrimenti ci ritroviamo a citare problemi già spiegati e non seguiamo i problemi della barra e gommini!

    cmq no ripeto era tutto collegato!

    solo sospesa sul ponte..il mio mecca ha detto che non deve fare quel lavoro!

    lui ha detto di avere un metodo cioè ha fatto così vi spiego:

    ha tagliato due pezzi di cinghia distribuzione lunghi 7-8cm,ha svitato le 2 viti relativi a ogni gommino della barra e ha messo questi 2 pezzi tra gommini e culle in ferro che tengono fermo il gommino!in effetti la barra non fa più quel gioco...non so se sia un buon lavoro...ma cmq il problema che avevo cioè il seguire delle sconnessioni dell'asfalto c'è ancora!che ne dite di quel lavoro?o dovrei cambiare i gommini...lui ha detto che quando stava in peugeot era un noto problema della 306 se non erro e i clienti stufi di cambiare sempre gommini si era inventato questo metodo!

    attendo consigli
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    quell escamotage in peugeot lo fanno davvero..(ho un amico che ci lavora)

    è tutto sommato fattibile.

    ma non elimina certo il difetto di seguire la strada...

    la barra antirollio la puoi anche scollegare che quel difetto non varia..

    se se ne va per fatti suoi il difetto non è certo quello

    è qualcosa che ha gioco

    o sono i silent block dei braccetti,se non anche i braccetti stessi,

    altrimenti è qualcosa riguardante la tiranteria di sterzo, o il complesso sterzante dal volante ai tiranti,scatola compresa.

    in questo caso leggi qui

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?94650-Scatola-sterzo

    per i bracci e i silent block, troverai molte discussioni in merito con la funzione CERCA
     
  10. davidino86

    davidino86 Kartista

    108
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    si si ho guardato ma nessuno ha risolto!a chi lo faceva lo fa tutt'ora..io volevo sapere se quei gommini erano buoni se la barra faceva quel gioco e se la modifica è fatta bene!
     
  11. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Scusate se magari faccio una domanda banale, ma la barra deve scorrere all'interno del gommino? O deve essere ferma immobile?
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    no,la barra non deve ballare.

    ma con quel sistema vai tranquillo, è come ripristinare il gommotto, solo che non durerà quanto metterlo nuovo,perchè la zona di contatto col ferro della barra è sempre di gomma cotta...

    ma non succede nulla,

    se metti i gommotti nuovi mica elimini quel difetto di seguire la strada..

    non devi guardare se hanno risolto..

    lì è solo indicato COSA e COME controllare le componenti di sterzo e la tiranteria di sterzo, o il cuscinetto del mozzo, per vedere se è uno di quei componenti il responsabile del problema.

    per i braccetti e i relativi silent block devi fare altrettanto.

    devi controllare che siano buoni

    qualcosa che ha gioco c'è per forza. Da nuova non fa difetti..

    trovi cosa è che ha il gioco e lo cambi..

    se leggi di uno che cambiando scatola guida ha risolto che fai?

    la cambi anche tu?

    magari sulla tua il difetto sono i braccetti..

    devi contollare OGNI componente, e cambiare quelle che servono, indipendentemente da ciò che hanno cambiato gli altri, o se hanno risolto o meno.
     
  13. davidino86

    davidino86 Kartista

    108
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    magari fosse così semplice..l'hanno vista 3 mecca e 2 gommisti!varie convergenze fatte e niente...tutti dicono tutto in regola!mi hanno detto che è proprio la macchina che fa così!la tua lo fa?
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    no

    se è tutto a posto la macchina deve andare esattamente come da nuova. (e da nuova non credo proprio che faccia così..)

    i meccanici non conoscono bene il modello evidentemente..

    in realtà, nella quasi totalità delle auto,un minimo gioco dovuto a logorìo è tollerabile,e non crea alcun problema.

    i meccanici dunque verificando i vari componenti, se non rivelano giochi importanti, tendono a considerare i vari piccoli difetti come accettabili.

    nella e46 invece anche la minima usura di qualche componente che normalmente sarebbe normale,crea problemi.

    se poi l'usura ha leggermente deteriorato diversi componenti,(anche in maniera leggera),i difetti si sommano,e rendono l'auto inguidabile.

    sul furgoncino ho un silent del braccetto che è cotto come pochi, ma non te ne accorgi nemmeno

    se fosse così rovinato sulla bmw andrei fuori strada..
     
  15. davidino86

    davidino86 Kartista

    108
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    e dove abita sto meccanico...non ne ho mai conosciuto uno buono!anzi ci sono ma sai cosa fanno?

    dicono proviamo a cambiare questo,poi non è e cambiano un'altro pezzo fino a spendere un mucchio di soldi e alla fine hai sempre il problema
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    lo so purtroppo...

    infatti per quel che posso cerco di arrangiarmi da solo,seguendo le indicazioni che trovo qui sul forum..
     
  17. davidino86

    davidino86 Kartista

    108
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    anche io ci provo ad arrangiarmi ma prima di tutto ci vorrebbero gli attrezzi e poi anche tanta esperienza poichè ogni caso è diverso purtroppo!ti chiedeo prima ma la tua e46 non lo fa sto difetto?cmq non è detto che da nuova non lo faccia sto problema perchè io ho guidato una 320d del 2007 con cerchi 18 e fa la stessa cosa!!!
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    no

    da nuova non lo fa

    non lo fa nemmeno se è a posto.

    non lo fa nemmeno la mia, nè la maggior parte di quelle che ho usato...anche coi cerchi 17 o 18
     
  19. davidino86

    davidino86 Kartista

    108
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    ma allora perchè la maggiorparte di noi soffre di questo problema?la tua ha l'assetto M bmw o no?
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    no, io ho l'assetto originale dei vecchi (è una berlina del 99),ma non c'entra niente ll'assetto.

    anzi, con componenti più sportive se è a posto va ancora meglio.

    la maggior parte non direi..

    diciamo che saranno un quinto di quelli che frequentano il forum.

    e spesso sono auto che superano i 5 anni, o hanno più di 100 mila km...

    da nuova non fa nessun difetto.

    come ti ho spiegato, la normale usura di vari componenti sommata,dà origine a dei giochi che data l'impostazione della vettura iniziano a creare fenomeni di instabilità.

    quando è così, a volte non basta sostituire un solo componente.

    solitamente i primi a partire sono i silent block dei braccetti, ma non sono l'unica articolazione che prende gioco..

    prima a poi, TUTTE le componenti perderanno di precisione;

    solo che su un auto a trazione anteriore non te ne accorgi,perchè la trazione tende a tenere stabili le ruote anteriori, sulla tua no..
     

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