Come variare la luminosità degli angel eyes a led su E46. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come variare la luminosità degli angel eyes a led su E46.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da giannim, 16 Febbraio 2011.

  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    e bravo ragazzuolo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sappi che se funziona...sono immediatamente il tuo primo acquirente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    noto "sviluppi" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    "se funziona"?!?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />


    Mi dovrei tagliare la faccia se un progetto così semplice non funzionasse
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     


    Cmq, dal mio punto di vista la vera difficoltà è produrlo in serie e farlo rientrare nel budget che avete palesato


     

     

     

     


     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    fai il kit "self-made" tipo NuovaElettronica :lol:
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ciao peppe, volevo chiederti una cosa riguardo a questo progetto (che volevo già farti tempo fa), e un'altra che non c'entra niente, ma, visto che ci sono, te lo chiedo qua.

    per il pilotatore, il triangolo dello schema, è un operazionale, giusto?

    e quello collegato al +, cosa sarebbe, la batteria?

    ma gli operazionali, non vanno sempre alimentati separatamente? o si può utilizzarli anche senza alimentazione?

    l'altra domanda è questa, anzi sono due:

    anni fa, mi ero documentato per autocostruirmi un filtro subsonico, avevo anche scaricato un programmino che mi dava il tipo di operazionale, e calcolava i valori. facendo una ricerca sul tipo di operazionale, avevo visto che, appunto, avrei dovuto alimentarlo separatamente, e questo mi aveva bloccato.

    a proposito dei valori da immettere nel programma: io dovrei inserire la frequenza di taglio e la capacità, e lui mi dà il valore della resistenza, oppure, inserire la frequenza e la resistenza, e lui mi dà il valore dei condensatori.

    ma non posso mica mettere dei valori a caso, no? su cosa dovrei basarmi, per il valore della resistenza o capacità da immettere?

    ma se sul segnale di linea, io metto un semplice condensatore, come un passa-alto passivo, cosa succede? deve essere per forza un filtro attivo?
     
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bisogna vedere in quale tipo di linea e le vai impedenze di ingresso e di uscita, cmq in linea di massima va bene.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    scusa, intendevo il segnale pre-amplificato che esce dall'autoradio.

    sì, lo schema del 55°.

    ah, l'oscillatore, mi sembrava strano che non l'avessi messo, ma mi mancava il simbolo :mrgreen:

    quindi, oltre a quello che hai postato, c'è anche una parte per l'alimentazione?

    grazie per le rispo
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Per segnale preamplificato intendi quello degli RCA per intenderci?

     


    No, lo schema è più "pieno", se non ricordo male l'ho postato in questa discussione.



     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    sì, l'RCA.

    no, l'unico schema in questa disc. è solo quello del 55°mess.

    un'altra cosa (sono uno stress, lo so :mrgreen: ):

    ero in uno dei tanti siti di elettronica faidate, e ho visto due schemi simili, dove c'è un trasformatore (con sopra scritta la tensione e la potenza), però in uno c'è scritta la potenza in VA e nell'altro in W.

    sono andato a cercare la relazione tra le due misure, e ho trovato la formula che determina la potenza in VA, e mentre facevo il calcolo, mi sono reso conto che è la stessa che si usa per calcolare i W.

    quindi, alla fine, W e VA sono la stessa cosa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2011
  10. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Peppe che fine ha fatto il progetto ?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Dopo mesi di assenza e problemi che non auguro a nessuno sono tornato.

    Avete messo in pratica il sistema di pilotaggio led?
     
  12. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Peppe, dopo mesi di inattività sto riprendendo in mano l'argomento. Sono arrugginito in materia elettronica, ad eccezione delle regole basilari che capisco ancora. Ho dato un'occhiata al tuo schema, tralasciando la parte che inganna il check, perché hai preferito usare un LM324 e non un LM317?

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Se mi linki il post dove ne parlavo mi faresti una cortesia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     


    Tuttavia, per logica, penso che se ho parlato di LM324 (amp op) vuol dire che si trattava di un sistema PWM (a differenza del 317 che è regolatore di tensione lineare)
    .

    Non ricordo se qui è stato già postato, cmq in commercio ora sono facilmente reperibili delle micro centraline per il dimming dei led a pochi euro.
     
  14. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Va bene Peppe, una di queste sere con un po' di tranquillità espongo punto per punto i quesiti ed eventuali risposte.

    Grazie 1000.Ciao e buona domenica.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
  15. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Ecco Peppe questo è il link dove ne avevi parlato

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?213355-Come-variare-la-luminosità-degli-angel-eyes-a-led-su-E46&p=5462828&viewfull=1#post5462828

    Premetto che con i led SMD non ho esperienza e le mie conoscenze si limitano all’elettrotecnica industriale ed ai calcoli basilari delle resistenze, condensatori, led classici e diodi ed a quanto appreso per curiosità e per il piacere di imparare qualche cosa di diverso dalla progettazione meccanica. Vado in crisi con gli integrati ma ho molta manualità è pazienza nel costruire eventuali basette e saldare con lo stagno.





    Questo è lo schema fatto da te e postato alcuni mesi fa con il quale comandavi i due anelli con un LM324, mosfet e resistenze ed a parte ingannavi il BC con dei relè e delle resistenza.

     


    [​IMG]




    Lo schema successivo l’ho ricavato dal tuo lasciando la parte significativa e cancellando con paint le altre cose semplici delle quali, conosco il funzionamento e se necessario le discutiamo più avanti.


    [​IMG]


    Considerando una sola coppia di anelli, con 48 gruppi di led in parallelo (ogni gruppo è composto da 3 led smd in serie) alimentati con alimentatore CC a 12 V, assorbono 305,5 mA (dati rilevati con tester in serie per amperaggio e parallelo per tensione). Purtroppo non ho i datasheet dei led che compongono gli anelli, date le misure del led dovrebbero essere i 3528 White.



    Peppe, ti chiedo alcuni punti:


    1 - Come punto di partenza fondamentale che mi sono posto è quello che gli angel a led devono avere una durata quasi infinita per non smontare il faro.


    2 – Ogni coppia di angel vorrei che fosse indipendente, quindi due circuiti in totale.


    3 – Come partenza mi accontento di provare una sola luminosità un trimmer o resistenza fissa, non serve che la luminosità vari con l’accensione di altre luci (anabbaglianti) , magari si farà in seguito


    4 - Mi indichi cosa significa simbolo che ti ho indicato con i punti di domanda al + del LM324?


    5 - il mosfet se manca il carico si surriscalda danneggiandosi irreparabilmente e ciò che sta vicino?


    6 – quali sigle e grandezze di componenti mi consiglieresti di acquistare per fare i circuiti saldati alla basetta


    Il circuito che ho postato io su base LM317 se lo limito ad una corrente di inferiore a 305mA può funzionare lo stresso per la longevità dei led smd?

     


    [​IMG]


    In commercio ho trovato questi, ma hanno una corrente di minimo 320mA quindi sopra i 305 mA



    http://www.xled.it/prodotti/alimentatori/DriverLED-CorrenteCostante.htm#ar05


    cosa ne pensi?


     


    Grazie infinite Peppe e scusami se sono stato lungo nell’esporre i quesiti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2013
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Si, inizio a ricordare.





    I led SMD sono esattamente come quelli "normali".








    Ricorda sempre che è uno schema semplificato.








    Così hai rimosso solo la parte per ingannare il BC.





    Non condivido questo tipo di collegamento, tuttavia spero che almeno una resistenza ci sia.





    Se pilotati bene hanno una lunga durata.





    Ti conviene allora utilizzare due centralinette già fatte.





    E' un generatore di onde triangolare.





    Nel disegno non c'è un MOSFET ma un comune transistor NPN


    Cmq, la risposta alla domanda è no






    Ripeto, ti conviene prendere due centralinette da pochi euro





    Teoricamente si ma è preferibile pilotarli in PWM





    Quoto quanto ho scritto su, questi sono adatti maggiormente ai singoli led di potenza maggiore




    De nada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Ciao Peppe, ti chiedo di portare tanta pazienza, quando ho in testa qualche cosa e fino a che non mi è tutto chiaro sono un poco .......

    La coppia di angel per faro sono stati fatti così dal costruttore:


    N° 66 led anello lato abbagliante composti da 22 gruppi collegati in parallelo, N° 78 led anello lato anabbagliante composti da 26 gruppi collegati in parallelo, ogni gruppo è composto da 3 led smd in serie per un totale di 48 gruppi in parallelo da 3 led in serie. Il tutto provato con alimentatore da tavolo con corrente CC a 12 V, assorbono 305,5 mA (dati rilevati con tester in serie per amperaggio e parallelo per tensione). I led dovrebbero essere i 3528 White.


     


    Non ci sono resistenze, solo led collegati come ho descritto, quindi prima di collegarli all'impianto della macchina devo mettere perlomeno un carico resistivo in serie a tutto l'assieme.


     

     


    Cortesemente di chiedo da quanto estrapolato dal tuo schema semplificato



    [​IMG]


    - il generatore di onde triangolare collegato al segno + (positivo) del LM324 che sigle ha e come viene alimentato?



    - hai una sigla di esempio del transistor in uscita?





    Senza fare pubblicità per una marca od un'altra avresti un link per le centralinette di pilotaggio in PWM dove è possibile leggere e capire le caratteristiche?

    Chi nel forum ha utilizzato gli angel acquistati circa due anni fa con Mike ed utilizzato un sistema di pilotaggio per led?

    Grazie Peppe sperando di non averti fatto perdere la pazienza e tutti gli utenti che daranno qualche consiglio.
     
  18. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: Come variare la luminosità degli angel eyes a led su E46.

    Io ho installato ad un utente del forum i regolatori di luminosità per i led. Presi da Hong Kong per 6 € circa cad. [MENTION=14801]ilbmwista[/MENTION] ha gli stessi regolatori che ho montato all'altro utente, e credo sia stato il primo a cui li ho consigliati. Imho non mi sbatterei nel costruirli, dato che sono ottimamente dimensionati. Una volta smontato dal circuito la pcb è 4 cm"... Vedi tu...

    Inviato con telepatia da....
     
  19. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    R: Come variare la luminosità degli angel eyes a led su E46.

    Grazie 1000, hai un link da visionare le caratteristiche.? Magari faccio anche io l'acquisto

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
  20. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Esattamente, quoto alla grande! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Eccoti servito :

    http://www.ebay.it/itm/LED-DIMMER-MONOCANALE-LUMINOSITA-REGOLATORE-DC-12V-8A-/280909675606?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item4167857c56&_uhb=1

    A "lavoro" eseguito (li ho sistemati in alto a sinistra del vano motore, nel vano "vuoto") : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?167273-La-mia-passione-Tutti-gli-upgrade-della-mia-quot-bimba-quot&p=5820050&viewfull=1#post5820050
     

Condividi questa Pagina