Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 98 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 16 Novembre 2016.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dipende dalle motorizzazioni, quelle diesel di Macan sono identiche alla vite con Q5, come il cambio finto PDK che in realtà è l'Stronic Audi con taratura diversa.

come identici sono i pesi da balena, avendo l'ossatura in comune.

Alfa invece è partita da 0 con meccanica dedicata.

2. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quoto.

3. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Un vero Porchista avrebbe nel suo parco macchine sia Macan sia 911 in funzione dell'uso che ne deve fare:mrgreen: Sfatiamo il luogo comune che porta molti (che evidentemente non sono mai Stati Porchisti) a dire: no Macan....no Cayenne!!! Se si tratta di trasferimenti con famiglia e annessi e connessi ben venga un bel Macan magari Gts.....se si tratta di una bella gita fuori porta con la nostra bellissima moglie....il 911 rimarrá sempre una prima scelta;) Chi dice che Macan non sará mai come una 911 evidentemente non ha mai guidato una Macan Turbo o una Gts

4. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Concordo assolutamente Rose! Stelvio rimane un ottimo compromesso e, come si suole dire, la quadratura del cerchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Non è così.[-X

Macan sfrutta l'architettura dell'Audi Q5 opportunamente modificata. A mero titolo di esempio:

1) Macan adotta il sistema che controsterza automaticamente in caso di abbandono involontario della carreggiata;

2) Le sospensioni sono in alluminio come su Q5 ma gli ammortizzatori sono diversi: più corti e più rigidi a vantaggio di un assetto più sportivo;

3) Macan può essere equipaggiata non solo con ammortizzatori attivi ma anche con raffinate sospensioni ad aria;

4) La carreggiata di Macan è più larga di 37 mm;

5) Le pinze freno anteriori sono in alluminio come su Audi ma guadagnano sei pistoncini;

6) Il sistema di trazione integrale è stato completamente riprogettato (70% al posteriore);

7) La frizione a controllo elettronico ripartisce in maniera intelligente la coppia motrice tra i due assi distribuendo però sempre maggiore motricità al retrotreno in condizioni normali con effetti non marginali sulla dinamica di guida;

8) Il differenziale posteriore a controllo elettronico è assolutamente made in Porsche ben diverso da quello Audi (Porche Torque Vectoring Plus);

9) La gestione elettronica ha una taratura completamente diversa da Audi.....

Il tutto penso possa bastare per contrastare l'affermazione "la Macan diesel è identica alla vite con la sua rivale Q5 di medesima motorizzazione";)

Certo......se si voleva dire che con Macan Porsche non ha prodotto una vettura radicalmente diversa rispetto a Q5.....su questo nulla quaestio!!!:mrgreen:

Io ritengo che non bisogna essere "ottusi" nel non affermare che Alfa con Stelvio e Giulia abbia fatto passi da gigante rispetto al passato e qualsivoglia critica a coloro che non ammettono tale evidenza è assolutamente giusta. Ma se le stesse persone che criticano chi (vedi alcuni post precedenti) non ammette tale salto di qualità, sono poi le stesse che non ammettono una radicale differenza tra Macan e Q5......si rischia che proprio queste persone abbiano un comportamento simile a coloro che criticano il prodotto Alfa. L'obiettività deve sempre essere a 360 gradi sia che questa sia rivolta in un senso.....sia che questa volga nel senso opposto!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mi Quoto perché forse.non si sa leggere.

Le motorizzazioni (sottolineo motorizzazioni) diesel sono identiche alla vite.

Per il resto, già il fatto che si gioca a cercare la differenze fa capire cosa intendevo.

7. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Con tutto il rispetto Ale questo tuo messaggio è il classico esempio di chi non ammette di aver espresso un concetto non del tutto vero e gioca con il "lessico". Le persone leggono e sanno leggere molto bene ciò che viene scritto ma soprattutto sanno essere obiettivi al di là di tutto nonostante le proprie preferenze motoristiche. Se si critica chi magari esasperando un concetto (vedi il "tremendo" attacco:mrgreen: a Derrick.....lecito ci mancherebbe) esprime una opinione personale, dovrebbe imparare ad usare il medesimo metro di misura quando trattasi di giudicare altro prodotto magari non del tutto conforme alle proprie aspettative. Questa si chiama obiettività e coerenza. Ma....per non ingenerare inutile polemica evito di andare oltre anche perché, se si vuole sentire solo parlare bene di Alfa.....io ci sono e ci sarò sempre come penso di aver dimostrato, se, invece, si tratta di criticare ed affermare imprecisioni su Porsche........io......mi permetto di replicare per di più sapendo (almeno credo:mrgreen:) leggere e scrivere oltreché conoscendo molto bene il prodotto avendolo provato ripetutamente in pista e essendo stato possessore in passato di un prodotto di Stoccarda!!! :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ps. Ti ricordo che le vetture non sono fatte solo di motore: quello.....e non sempre.....serve in rettilineo: ma le macchine si usano e si apprezzano in altre condizioni!!!!!!:mrgreen:

Ps.2 Ci sono una miriade di componenti che differenziano il propulsore diesel di Macan e Q5: unico componente perfettamente identico é il basamento: il resto é ottimizzato in maniera radicalmente diversa come componentistica e elettronica

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A me dici che le auto non sono solo il motore? Si vede che sei giovane di forum e non conosci gli interlocutori, anche e soprattutto quando si parla di Stoccarda.

9. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    A parte che ti inganna la mia iscrizione al forum che non è quella che leggi ma bensì ben altra essendo io utente riscritto con altro nick per gentile concessione della "dirigenza".....aggiungo che ritengo essere le mie conoscenze motoristiche abbastanza eloquenti non solo per la mia vetusta età ma altresì per mia esperienza nel settore. Evidentemente ti sfugge qualcosa del mio profilo:mrgreen: Comunque non si sta facendo a gara su chi ce l'ha "più lungo":mrgreen:: trattasi semplicemente di espressione di concetti motoristici oggettivi e non semplicemente espressione di "luoghi comuni". Con tutto il rispetto che ho e continuo ad avere.....naturalmente......della tua persona e delle tue conoscenze encomiabili in campo automobilistico;)

10. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Ma adesso ritorniamo a parlare di Stelvio e del suo magnifico prodotto!!!

11. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quotone!

12. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Riquoto e non dico che Alfa non abbia fatto passi da gigante ma semplicemente che mi sembra eccessiva tutta questa esaltazione, forse si è appena messa in conduzione di concorrere con gli altri, forse...Ma e' pur vero che siamo in Italia... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />:cry:

13. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Condizione... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Hai iniziato tu a parlare di motorizzazioni di Macan dicendo che avevano solo il basamento in comune con quelli di Q5, cosa falsa se si parla di motori diesel o del 2.0 TSI alla base della gamma a benzina, quindi nulla di oggettivo.

La discussiine non è completamente OT, perché Macan in alcune motorizzazioni si sovrappone a Stelvio, e qualcuno potrebbe porsi il dubbio su quale delle 2 prendere, se è interessato più ai contenuti meccanici che al marchio.

15. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Mi piacerebbe potessi parlare con un "motorista e progettista" Porsche: sono certo che tutte queste tue certezze sui due diesel de quo sarebbero disattese!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io sono semplicemente un misero avvocato e non sono in grado di addentrarmi in tale tipologia di argomento di natura squisitamente tecnica. Lascio a te che ne hai le competenze il dialogo conoscitivo. Ben felice....subito dopo....di poter riprendere nel thread di competenza tale dissertazione. Ad maiora;)

16. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La confusione nasce dal fatte che Q5 essendo nata molto prima ha montato vari Step del 3.0 V6, ma se prendiamo l'ultimo Step della generazione precedente di Q5 il motore è lo stesso montato su Macan.

Come il 2.0 TSI.

Ma se vuoi continuare a credere il contrario sei libero di farlo.

17. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Dipende dal cliente! Quando vado dai miei clienti mi sento un Barbone con la mia Xf.

Vedi certe Bentayga ed Excalade oltre a Aston Martin e Ferrari che parcheggio in posti dove non si noti la mia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Si ma ammesso pure che i motori siano uguali e può darsi che alcuni lo siano ma che comunque differiscano per regolazioni, ti è stato già detto che le auto non sono fatte di solo motore;).

19. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Certo, ognuno conosce i propri clienti ed il contesto in cui vive, l' intelligenza sta nell' adeguarsi;).

20. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Io conosco gente che ha il Macan ma che non è gente da possedere una Porsche...

Hanno fatto benissimo a livello di marketing perché hanno moltiplicato le vendite !

Condividi questa Pagina