Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 93 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 16 Novembre 2016.

1. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Questione di gusti. Premettendo che non amo i suv, sul macan ne possiamo parlare, ma l'f-pace anche non grazie. Ne vedo uno tutti i giorni e non riesce a piacermi, troppo massiccio.

2. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Si per il blasone hai ragione, ma mi interessa solo in relazione alla rivendita. Se consideri che più del 70% dei prestiti stipulati in italia è per la macchina, capisci anche che oramai il blasone é davvero poco indicativo.

la F-pace l'ho provata, dentro in effetti è più lussuosa ma è un tipo di "lusso" che non fa per me. Io sono più raffinato - non a caso amo gli interni bmw - e mi pare che su landrover-jaguar stiano puntando sul gusto arabo/cinese che a me pare molto kitsch.

C'è gente che impazziva per quel carrozzone di Classe A quando uscì e io mi fiondai su Serie1. Tuttora la gente sostiene che gli interni di ClasseA sono più lussuosi, ma solo se per lusso intendiamo tanti pulsantoni

3. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Inoltre esteticamente - scusa ma a me pare oggettivo - la Stelvio è al top

4. RayLamontagna

RayLamontagna Kartista

178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    Dunque, in primis complimenti per la scelta. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quel che riguarda il "Blasone", ricorda sempre che stai acquistando Alfa Romeo, non è proprio un marchio con poca storia e di sicuro non è un marchio paragonabile a Skoda :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Parliamo di uno dei brand più famosi, se non il più famoso della storia dell'automobilismo...Ha ispirato generazioni di altri costruttori, ha ispirato bmw stessa, ha fatto nascere Ferrari...ha vinto di tutto e di più nel motorsport e conta parecchie innovazioni tecniche sofisticate, che attualmente risultano ancora come soluzioni da alto o altissimo di gamma. Aggiungiamoci che queste nuove generazioni di vetture sembrano davvero all'altezza della storia del Marchio....quindi vanne fiero. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Stelvio è sicuramente, come Giulia, una delle auto che offre più carne al fuoco nel segmento premium...poco da dire.

Il prezzo è corretto, le doti dinamiche, credo che, tralasciando la prova che hai già effettuato, ti stupiranno col passare del tempo, perchè, a differenza delle recenti BMW, c'è davvero molta sostanza e sviluppo ingegneristico dietro. In sostanza ti porti a casa la migliore piattaforma tp del momento, con limiti elevatissimi, i migliori comparti sospensivi del momento (che sono piccoli capolavori, sia all'anteriore con il quadrilatero con asse semi-virtuale, che al posteriore con il multilink Alfa). Ti porti sopratutto a casa il SUV più leggero della categoria e la leggerezza, nelle auto moderne, è un arte (il numero di componenti in alluminio o carbonio che Stelvio offre di serie è sicuramente da 1 o 2 segmenti superiori...con tutto il massimo rispetto).

A livello di stile poi, hai preso una macchina bella, sportiva, elegante, proporzionatissima e mai urlata...senza linee violente...un design fatto di bellezza concreta, con pochi artifici.

Diciamo che su tutti i fattori che contano realmente, Stelvio è il prodotto tecnologicamente più avanzato che c'è sul mercato...Sterzo, cambio e dinamica di guida in modo particolare...senza contare che consumi e prestazioni sono molto molto buoni rispetto alle altre suv premium.

è vero, l'infotainment è ancora da affinare, poco da dire...però tutto quello che serve davvero c'è e il meccanismo di funzionamento è più che buono. Inoltre, dal punto di vista grafico, è molto elegante e semplice, con comunque una grafica pulita e ad alta risoluzione...l'integrazione in plancia poi, è una spanna sopra a tutte le altre e ai loro tablet.

Francamente, dubito ti pentirai dell'acquisto. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

PS: se la ordini ora, ti consiglierei di informarti anche su eventuali aggiornamenti infotainment...se non erro, a luglio, dovrebbero partire anche con l'introduzione di apple CarPlay e android auto.

Purtroppo, come per tutte le premium, è un aggiornamento che non dipende solo dal software, quindi o riesci a ordinare la nuova versione MY, oppure dovrai "accontentarti" (vabè) dell'infotainment attuale.

Ciao e ancora complimenti! scelta razionale e che ti darà soddisfazioni

5. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Beh, il blasone Alfa è molto appannato e riguardo la linea, come è già stato detto, il gusto è soggettivo, personalmente non apprezzo poi il fatto che quest' auto sia soltanto integrale;).

6. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Pardon, mi correggo, la Stelvio a trazione posteriore c'è ed è la diesel 180 cv.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Invece il blasone bmw è vivo e vegeto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Direi proprio di si!Vuoi mettere la gamma Bmw con quella Alfa? E le vittorie ottenute nella gare dalla Bmw, in tempi recenti, rispetto a quelle ottenute dall' Alfa? Ed ancora, i mercati mondiali dove Bmw è presente ed invece Alfa assente?

9. labrie_it

61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Che c'entra il blasone con la diffusione? Allora Toyota dovrebbe essere blasonatissima. Mah...

Come sai benissimo, alfa sta ricostruendo una gamma che non aveva e dire che BMW ha una gamma più ampia è pleonastico. E comunque non c'entra nulla col blasone.

E se proprio parliamo di blasone sportivo, bmw cosa ha vinto al confronto di alfa? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Forse ho poca memoria, mi ricordi delle vittorie recenti di bmw? Perchè onestamente non ne ricordo una.

Il blasone peraltro lo fanno tante piccole cose, e quello alfa, anche se un po' annacquato in tempi recenti, è vivo e vegeto.

11. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Be io vivo in una città in cui girano senza problemi macchine da mezzo milione di euro... se dovessi scegliere la macchina per prestigio sociale starei fresco... qui le ragazze di 20 anni guidano TUTTE o la mini o la A3. Il mio vicino di casa ha 3 moto di cui una la Ducati Diavel , e 3 auto una Mercedes s una evoque e una che manco ho ancora capito cos' è...

L'ultima che si è comprata il direttore della banca qui di fronte è una amg gle che mi pare parta da 140k... la X1 manco la guardano. E ce ne sono tantissime in giro, quindi non è nemmeno originale.

posso dirvi però che ho visto con piacere già una ventina di Giulia in giro e la trovo molto molto affascinante.

secondo me saremo testimoni di un bel riscatto dell' alfa !

p.s. io mi occupo di trend e penso di essere bravino in questo: secondo me le prossime auto "must" saranno Giulia, model 3 , mustang e camaro mentre nei SUV Stelvio e Velar

12. labrie_it

61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Punto di vista interessante, grazie.

13. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    No no grazie a te che mi sostieni in questa scelta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. RayLamontagna

RayLamontagna Kartista

178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    Scusami Derrick eh...però il blasone e il prestigio non possono essere valutati guardando questi canoni.

L'ampiezza della gamma e la diffusione c'entrano davvero poco...Allora Ferrari non è un marchio blasonato?

Il BLASONE è un qualcosa che ha a chè fare con i meriti storici di un brand e con il peso specifico e il prestigio che quest'ultimo ha avuto nel totale della sua storia: dalla fondazione ad oggi.

Se consideriamo il blasone come indicato, Alfa è un marchio che ha davvero pochissimi rivali. ha 107 anni di storia... ha praticamente inventato il concetto di berlina sportiva per le masse, ha inventato, con la prima Giulia, l'architettura TP con motore longitudinale e distribuzione dei pesi 50-50...è stato il primo marchio ad utilizzare l'architettura Transaxle (affetta 158 e 159), poi travasata su auto di grande produzione (Alfetta e poi 75...tutt'ora unico produzione di massa ad aver mai portato sul mercato, in una produzione di massa, un simile livello di sofisticazione meccanica...con tutti i pro e contro del caso). Alfa ha praticamente contribuito in maniera sensibile alla nascita di Scuderia Ferrari e, in tempi recenti, ha contribuito anche al periodo d'oro di vittorie ottenute con Schumacher (visto che il motore delle F1 Ferrari di Schumi deriva direttamente dal progetto Alfa di V10 procar presentato sull'allora 164 concept)... e potrei andare avanti parlando di schemi sospensivi innovativi o soluzioni aerodinamiche all'avanguardia....potrei parlarti dei meriti nell'ambito del design e dello stile puro.... o del fatto che la Roadster ad oggi più diffusa del pianeta non esisterebbe nemmeno se non fosse per Alfa (visto che Mazda stessa ammette come si siano ispirati a piene mani ai concetti espressi da Duetto e Spyder nelle sue varie generazioni).

AlfaRomeo, ancora oggi è, insieme a Porsche, il brand con più club di appassionati sparsi in giro per il Mondo (più di MB, più di BMW, più di Ferrari, Lamborghini e via discorrendo). Inoltre, è un marchio che ha vinto praticamente in qualsiasi categoria motorsport...

Quanto parliamo di BLASONE, parliamo di queste cose...per altro nemmeno poco rilevanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Che poi il marchio, negli ultimi 30 anni, abbia performato sotto le aspettative derivanti appunto dal suo blasone, è un altro discorso...Ma ti assicuro che, se Alfa non fosse piena di Blasone e Storia (con la S maiuscola) non avrebbe nemmeno avuto possibilità di rilancio... e che il fatto che si parli di Alfa Romeo è quello che ha portato questo e gli altri topic Alfa, su un forum di appassionati BMW a raggiungere numeri di pagine e discussioni piuttosto importanti. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In sostanza, se escludiamo il mercato nazionale, fatto di preconcetti accumulati nel tempo e di immagini che riguardano perlopiù solo l'Italia (Alfa auto tamarre, etc etc..) a livello di prestigio e blasone non è che il marchio Alfa sia mai stato in discussione...possiamo al limite parlare di dubbi inerenti l'affidabilità dei prodotti.

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    A parte il.fatto che il tuo nick è ispirato ad uno dei miei cantanti preferiti e quindi è evidente il tuo buon gusto

è proprio quest'ultimo aspetto che hai citato ad amareggiarmi di più!

ragazzi ho letto centinaia di commenti di dileggio e snobismo verso gli ultimi modelli alfa soprattutto da parte degli italiani! Ma stiamo scherzando? Immaginiamo una cosa simile per Skoda da parte dei tedeschi? Non mi pare, visto l'orgoglio con cui i crucchi guidano il loro Kodiaq da queste parti. Se avessero dovuto pensare al blasone il marchio avrebbe dovuto sparire! Come lo spiegate? Estsrofilia spinta? (Può darsi visto cje l'Italia è l'unico paese in cui ad avere successoin tv sono le argentine, le spagnole, le finlandesi, le americane, le brasiliane tranne che le italiane a meno che non siano mostruose come la Littizzetto.O visto che certi intellettuali si divertono a dire "tedeschi: invadeteci!" ) C'è un problema vero di patriottismo e so che non è il luogo adatto per discuterne ma il vero nemico Alfa ce l'ha in casa, ed è un peccato.

A 3 persone piace questo elemento.
  16. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Tranquillo, siamo in molti a sostenere la tua scelta qui dentro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Abiti a Monte Carlo o a Dubai city?

18. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Signori, il blasone Alfa è roba del secolo scorso!!!La Bmw, a parte che ha un blasone pari a quello Alfa, avendo vinto a Le Mans, in F1 ed in qualsiasi categoria turismo, ha vinto l' ultima volta nel Dtm l' anno scorso, l' Alfa non partecipa ufficialmente e non vince una gara da 20 anni, dico 20!!!=P~:mrgreen:Per me è ridicolo pure starne a discuterne...È come dire che il Genoa, il Bologna o il Torino sono superiori alla Roma, alla Lazio o al Napoli perché hanno vinto più scudetti, chiunque verrebbe deriso ad un' affermazione del genere! Poi per risondere a Labrie.it ed a Rosebuddy: La Toyota pure ha un suo blasone, avendo vinto vari mondiali rallyes, oltre che per aver partecipato in F1 ed a Le Mans pur con scarsa fortuna.Inoltre conosco bene Bruxelles, li' ci abita mio cugino da quando era in tasca ed acquista sempre auto italiane, come faceva suo padre, molti italiani residenti lì lo fanno per una questione di nostalgia e la maggior parte della auto italiane sono loro! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. RayLamontagna

RayLamontagna Kartista

178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    Beh...c'è sicuramente un problema di nazionalismo, però va anche detto che la gestione Alfa degli 30 anni ha procurato più di un problema d'immagine al brand. La trazione anteriore in primis...la scarsa propensione alle politiche di marketing e branding in secondo luogo.

Ora come ora, personalmente, sono molto contento della piega che sta prendendo la gestione del marchio e sono certo che il brand, nel giro di un 5-6 anni, tornerà ad avere un'immagine molto più consolidata. Da questo punto di vista, l'ausilio di Alfa Romeo North America sarà fondamentale (più marchettari degli americani, d'altronde... :mrgreen: )

A livello squisitamente "di prodotto", già ora, è stato fatto un salto quantico...Giulia e Stelvio sono assolutamente prodotti validi a tutto tondo...e dopo 30anni di latitanza, questa cosa, ha quasi del clamoroso... a dimostrazione che a livello d'ingegneria applicata non siamo assolutamente secondi a nessuno, anzi.

20. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Beh in un certo senso potremmo chiamarla la Dubai city del nord europa... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

...lasciamo perdere che è meglio ^^'

Condividi questa Pagina