Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 262 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 16 Novembre 2016.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    330d e46 +

    Visto che si parlava di Stelvio, e che sei informato sulle prove 4R, cosa mi dici dei pesi nei confronti tra Stelvio e Macan, Stelvio vs F Pace, estrapoliamo i pesi del x3 20d xdrive, serie F o G che sia.
    Tutte le concorrenti sono oltre i 2000kg, Stelvio si ferma sotto i 1900.
     
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  2. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Bmw m340i Xdrive G21
    G20 è uscita nel 2019.
    Ma se prendi il "peso misurato e verificato" da Quattroruote della "vecchia" F30 (328i ZF8 RWD) il peso verificato era di 1661 KG.
    Quindi stando ai pesi reali misurati sulle bilancie di 4R di Giulia e le serie 3 (precedente ed attuale generazione che è cresciuta nelle dimensioni nel passaggio da F30 a G20) ad esatta parità di motori 2 litri 4 cilindri, ZF8 e trazione posteriore, abbiamo:
    -328i ZF8 RWD (F30): 1661 Kg
    -Giulia 2.0 ZF8 RWD: 1709 Kg
    -330i ZF8 RWD (G20): 1722 Kg
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
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    26 Ottobre 2007
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    Quindi stando alle prove 4R, di Giulia abbiamo questi dati in una comparativa:
    [​IMG]
    [​IMG]

    Quindi capitolo chiuso, bmw nonostante la nuova G, resta più pesante.
    Di 10, 30 o 100kg, è più pesante. Fine dei discorsi.
    Ma non trovo ancora risposte riguardo a Stelvio.
     
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  4. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Forse ti sfugge il fatto che la "vecchia" serie 3 F3x e la Giulia hanno dimensioni pressochè identiche fra loro, mentre la serie 3 G2x come dimensioni è cresciuta e siamo quasi ai livelli di una serie 5 E39 di qualche anno fa...
    La comparativa da te postata riguarda i diesel, per quanto riguarda i 2 litri 4 cilindri benzina con ZF8 e trazione posteriore per tutte e 3, reali e misurati da 4R, abbiamo:
    -328i ZF8 RWD (F30): 1661 Kg (fascicolo 4R di 2/12)
    -Giulia 2.0 ZF8 RWD: 1709 Kg (fascicolo 4R di 5/20)
    -330i ZF8 RWD (G20): 1722 Kg (fascicolo 4R di 4/19)
    (Ti ho aggiunto rispetto al mio precedente post il numero del fascicolo delle prove, se vuoi posso aggiungere anche le foto...)
    Detto tutto ciò, tralasciando la F30, fra "Giulia vs serie 3 G20" (nonostante quest'ultima come detto abbia dimensioni maggiori di Giulia) abbiamo una differenza "reale e misurata" di soli 13 Kg (ad esatta parità di motore 2 litri benzina, ZF8 e trazione 2wd).
    Con buona pace dei "pesi dichiarati" chissà come da Alfa Romeo...
    13 Kg "reali e misurati" di differenza su vetture entrambe da ben 1700 Kg, che è una differenza reale davvero impercettibile e indifferente.
    Riguardo Stelvio vs X3 G01 mi sembra di ricordare che 4R della G01 abbia provato la sola versione 30d, con motore 6L diesel.
    X3 30d G01 che non è in nulla e per nulla confrontabile (peso, accelerazione, ripresa, ecc.) con lo Stelvio 2.2d 4 cilindri 210cv:

    Duello: BMW X3 III xDrive 30d vs Alfa Romeo Stelvio 2.2 D Q4 Auto

    Accelerazione e ripresa sono a totale vantaggio della X3 30d.

    Comunque non ho sottomano fascicoli cartacei di 4R inerenti i "pesi misurati" di Stelvio, magari se trovi o hai qualcosa a riguardo (da possessore di Stelvio) potresti postarlo tu...
    Buona serata
     
  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    [​IMG]
    @matte giusto un attimo anche se OT per concludere il discorso dei "pesi misurati" di 4R riguardo Giulia: oltre alla 2.0 TB RWD che come già detto nei miei precedenti post sulle bilancie di 4R pesava 1709 Kg "misurati", a memoria non lo ricordavo, sul fascicolo di 4R di maggio 2020 provarono anche la 2.2d RWD da 160cv, con peso misurato di 1713 Kg...
    Rispetto alla comparativa da te postata, abbiamo quindi:
    -Giulia 2.2d ZF8 rwd (180cv): 1640 Kg (fascicolo 4R di 8/16)
    -Giulia 2.2d ZF8 rwd (160cv): 1713 Kg (fascicolo 4R di 5/20)
    Tra l'altro entrambe le Giulia testate avevano stessa identica gommatura unica ant./post. da ''18 (225/45).
    Guarda in 4 anni quanto è aumentato il peso misurato (+73 Kg) su vetture identiche, con la sola differenza meccanica che sulla 180cv del 2016 non era ancora presente il serbatoio dell'AdBlue.

    Per quanto invece riguarda Stelvio non sono riuscito a trovare nulla (tu riesci a linkare qualcosa?) ma tanto con la X3 G01 il "peso misurato da 4R" non è confrontabile perchè cercando al volo sul web come ricordavo della G01 a suo tempo testarono il 6L 30d, ma comunque nel video qui sotto non riportano prestazioni/peso rilevati:

    Era ancora la versione 30d del 6L B57 monoturbo da 265cv, che come peso era comunque inconfrontabile col 2.2d 4 cilindri e come prestazioni nettamente superiore a Stelvio 210cv:
    Duello: BMW X3 III xDrive 30d vs Alfa Romeo Stelvio 2.2 D Q4 Auto
    Mentre con l'attuale X3 30d B57 MHEV bi-turbo da 286cv, nonostante sia ancora più pesante per la presenza del 48v, la differenza prestazionale si amplifica ulteriormente:
    Duello: BMW X3 III xDrive 30d vs Alfa Romeo Stelvio 2.2 D Q4 Auto
    Buona giornata
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

    un appunto...........c'e' qualche errore..........quel 0/100 della 210cv sicuramente e' sbagliato......e' molto piu veloce quella macchina......ad esempio al volante rileva 6.7 come giusto che sia.........questa dellaprova ha certamente qualcosa che non va anche in vel max.....
    -100 km/h 6,7 6,4 secondi
    0-400 metri 14,9 148,0 km/h non dichiarata
    0-1000 metri 27,6 189,3 km/h non dichiarata


    questa la media di 8 prove
    https://zeperfs.com/it/fiche6553-alfa-romeo-giulia-ii-2-2-jtdm-q4-veloce.htm#Prestazioni


    PS SCUSA OK,non e' la 210..........ma nn capisco che versione di potenza sia questa prova della diesel
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2023
  7. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Ciao @Mvagusta, l'avevo già scritto nel post sopra. Comunque nel fascicolo di 5/20 di 4R le due Giulia testate sono la diesel 2.2d rwd (da 160cv) e la benzina 2.0 TB rwd da 280cv.
    Buona giornata
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    621.906.414
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    Ah e la 160cv …..allora stica se va
     
  9. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    @matte
    alla fine cercando ho trovato anche il "peso verificato e misurato da 4R" ed ecco il dato:

    - Stelvio 2.2d 210cv: 1969 Kg misurati (testata sul fascicolo di 4R di Marzo 2020)

    Come vedi siamo ben oltre quello che scrivevi e sostenevi, dicendo tu che "Stelvio si ferma sotto i 1900", ma invece nella realtà siamo più vicini ai 2000.
    Ciò detto 1969 Kg "reali" su una vettura con motore 4 cilindri diesel (senza nemmeno il MHEV 48v, a differenza delle concorrenti) personalmente non li trovo affatto pochi, anzi...
    E soprattutto rimane il fatto che come sempre accade nel caso di Alfa Romeo su Giulia/Stelvio il "delta fra peso dichiarato/peso misurato" sia sempre così marcato.
    Buona serata
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sui pesi riportati da quattro ruote qualquadra non mi cosa :D
    La mia veloce q4, con in aggiunta il tetto panoramico ed i cerchi 19 pesa 1650kg col pieno e senza persone a bordo. Pesa certificata con precisione ai 10kg. Non mi sembrano proporzionati i pesi rilevati sulle altre versioni.
     
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  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    330d e46 +
    Domani mi prendo 2 ore e leggo la pappardella e ti rispondo.
    Ps. C'è eccome la prova della x3 20d. Cerca meglio.
    La 30d nulla centra.
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    Mi porto avanti col lavoro.
    Agevolo la lettura. 2017 kg. Ma sarà stata piena d'acqua in uscita da un guado. Sicuro.
    Screenshot_20230217_230552_Photos.jpg
     
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  13. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ho solo risposto alle tue domande con dati oggettivi e incontrovertibili, quali sono i pesi misurati (che seguono lo stesso identico metro di giudizio per qualsiasi vettura testata).
    A differenza tua a me interessano esclusivamente i "dati reali ed effettivi" e non la filosofia (intesa come i dati dichiarati dei pesi al ribasso, non si sa come, da Alfa Romeo).

    La Stelvio 2.2d 210cv come detto sulle bilancie di 4R fa segnare 1969 Kg misurati. Punto.
    (Alfa Romeo per la Stelvio 2.2d 210cv dichiara un peso di 1745 Kg)
    Tra peso "dichiarato vs effettivo" ci ballano la bellezza di 224 Kg!

    Mai visto uno scarto in % così ampio fra peso dichiarato vs reale!
    Ti sfido a trovare uno scarto in % maggiore fra peso "dichiarato vs reale", tanto non lo troverai mai...
    Quindi su "2 bisonti" entrambi obesi di circa 2000 Kg, la differenza reale è di 48 Kg.
    Se tu riesci a percepire 48 Kg di differenza su circa 2000 Kg di vettura o ancor di più 13 Kg di differenza reale su 1700 Kg di una "vettura stradale" (330i G20 vs Giulia 2.0 TB) allora hai la sensibilità di guida di un pilota. Strano che tu non corra minimo in F1!
    Ciao @DodoStabe, la tua Giulia Veloce di che anno è?
    Ha AdBlue o no?
    Buona serata
     
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    Ciao @Gab330, è inizio 2017, priva di ad-blue. Immagino comunque che le differenze non riguardino solo alfa.
    Probabilmente rilevano i pesi con attrezzature e guidatore.
     
  15. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Bmw m340i Xdrive G21
    Senza AdBlue hai all'incirca un peso inferiore di circa una 70ina di Kg rispetto ad una Giulia analoga con AdBlue (a memoria su Giulia il serbatoio di AdBlue dovrebbe essere di 16 litri, più ovviamente tubazioni, raccordi, ecc.)
    Le differenze ovviamente chi più chi meno rigurdano tutti e logicamente il "rilevamento" del peso è il medesimo per tutte le vetture testate (se ricordo bene 4R aggiunge sempre ed indistintamente +75 Kg di un ipotetico conducente).
    Ma come scrivevo sopra riguardo Stelvio una differenza di ben 224 Kg fra peso dichiarato/misurato è sinceramente una delle più ampie che io abbia letto su 4R.
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    Per me Stelvio pesa 1876.
    Percepibili o no - Stelvio alla guida è una libellula in confronto - Alfa pesa meno. Fine
    Rassegnati.
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    Vedo che cerchi di sviare i discorsi.
    Perché allora non menzioni i quadrilatero anteriori di Giulia che pesano ben di più di un mcpherson di g20. L'onestà intellettuale, questa sconosciuta.
     
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  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    Aggiungiamo dati zeperfs, a pari potenza, 190cv.
    Ma guarda te, anxhe qui 100 Kg.
    E che scostamento tra dichiarato e reale bmw.

    Screenshot_20230218_084608_Chrome.jpg
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    belle auto entrambe..........poi saro' di parte ma si vede che la stelvio viaggia come una "libellula" al di la del peso............basta guardare la paurosa differenza sui dati postati 0/100.........
     
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