Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 249 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 16 Novembre 2016.

1. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
  2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.648
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Clarckson chiamava la Giulia Quattroformaggi invece di Quadrifoglio..... tu poi le metti pure le quattro stagioni...... =P

A Calimero cattivo, rich20, &rew e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Rispetto ad altre 4 stagioni sono le migliori in estate, la linea Crossclimate nasce proprio per quello.
    In inverno ci sono 4 stagioni che sono praticamente pari alle invernali, ma sono sempre meno, purtroppo Michelin ha fatto scuola e molti altri produttori la stanno copiando nell' "estivizzare" le 4 stagioni.

A Mvagusta piace questo elemento.
  4. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.749
    5.288
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    https://www.tyrereviews.com/Article/2022-Tyre-Reviews-All-Season-Tyre-Test.htm

Stando ai 2 test 2022 di TyreReviews e TyreSeeker dei vari pneumatici le nuove Michelin CrossClimate 2 sono le migliori All Season su neve (sia in handling, trazione, frenata nel test di TyreReviews).
    Ma se invece parliamo di guida su asciutto e bagnato la situazione si ribalta, con pneumatici come i GoodYear Vector 4 Seasons gen-3 o i Continental AllSeasonContact che sono più performanti delle CrossClimate 2.

Invece come detto già giustamente da @CarMons in un confronto interno fra le varie Michelin CrossClimate (CC2 vs CC+) le "nuove" CrossClimate2 sono all season maggiormente votate ad inverno e neve, mentre le CrossClimate+ più estive e votate alla guida su asciutto.
    Buona giornata

A who83 piace questo elemento.
  5. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    OT
    qualcuno ha idea di come mai con l'iphone si blocca sempre tutto,faccio fatica a rispondere da errori ecc ecc?

6. Sam_Cooper

18.648
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sperando che quei test siano totalmente affidabili, data la mia recente esperienza con le PA5.

A Gab330 piace questo elemento.
  7. Gab330

2.749
    5.288
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Si @Sam_Cooper ho letto nel 3d delle invernali che delle Pilot Alpin 5 non ne sei rimasto particolarmente soddisfatto su neve e me ne spiace...
    Le Pilot Alpin 5 le volevo montare anche io sulla mia, visto che in svariati test di varie testate negli ultimi anni tra le diverse invernali le PA5 sono sempre costantemente fra le migliori, ma data la tua "esperienza pratica" a 'sto punto è meglio che ho tenuto le Conti WinterContact ts860S
    A proposito Sam, una domanda/curiosità: nella tua misura sulla Velar le PA5 sono Pilot Alpin 5 o sono marchiate Pilot Alpin 5 "SUV" ?
    Buona giornata da parte mia

8. Sam_Cooper

18.648
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sulla gomma risulta unicamente "Pilot Alpin 5", ma nel catalogo Michelin la misura corrisponde al modello "Pilot Alpin 5 SUV".
    Non saprei dire se questo comporti differenze nella mescola o addirittura nel battistrada. Di sicuro gli indici di peso sono maggiorati (104 nel mio caso, ma esiste anche la variante 108) e quindi la struttura laterale sarà rinforzata.

9. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Basta che guardi i commenti di chi quei pneumatici li usa per farti una idea.

A Fabio64 piace questo elemento.
  10. Gab330

2.749
    5.288
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Caro @Sam_Cooper nel frattempo ero andato per curiosità nel 3d della Velar a riveder le foto delle tue gomme e premesso che alla mia età non ci vedo più come un tempo, dalla foto vicino alla scritta Pilot Alpin 5 mi sembra di leggere anche la dicitura "SUV" (se leggo male io chiedo scusa in anticipo :o)
    A parte ciò non saprei nello specifico cosa cambi fra una PA5 e una "PA5 SUV" come mescola o battistrada, ma comunque vengono classificati come 2 pneumatici distinti, quindi forse "qualcosina" cambierà:
    https://www.tyrereviews.com/Tyre/Michelin/Pilot-Alpin-5.htm
    https://www.tyrereviews.com/Tyre/Michelin/Pilot-Alpin-5-SUV.htm
    In che senso @AlexMi ?
    I Pilot Alpin 5 sono tra i pneumatici invernali più "sportivi" sul mercato.
    Per dire su Porsche 992 da quel che ricordo a memoria i PA5 sono gli unici invernali, insieme alle WinterContact ts860S, "marchiati N" e omologati OEM Porsche per la 992...

11. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Era una risposta al commento sui test, che non sono sempre affidabili, e quindi non provano che i CrossClimate siano i migliori invernali a 360 gradi.
    Basta leggere le recensioni di chi li monta, non sempre così rosee.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. Gab330

2.749
    5.288
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Visto che eravamo finiti a parlare delle PA5, avevo capito che ti riferivi a quelle...

13. Sam_Cooper

18.648
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Hai ragione: c’è scritto SUV anche sulla gomma.
    Ci vedi ancora bene! =P

P.S. Riguardando i test che hai linkato, confermano quanto da me riscontrato, ossia che in frenata su neve sono tra i peggiori.
    Curioso che la versione "non SUV" faccia l'esatto opposto. Dobbiamo dunque dedurre che siano proprio due pneumatici diversi.

P.P.S. Invece sul test di Autobild sono risultati i migliori in assoluto per frenata su neve. Fantastico, un test dice che sono quasi i peggiori, l'altro i migliori. A questo punto possiamo solo dedurre che quei test valgono meno di zero, oppure che a seconda della misura i risultati camabiano così tanto da trasformare i migliori in peggiori e viceversa.

Ultima modifica: 21 Dicembre 2022
    A Gab330 piace questo elemento.
  14. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.068
    8.452
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Il mio gommista raccoglie in un file i giudizi dei suoi clienti sia per gli estivi sia per gli invernali,logicamente fra i clienti che ne capiscono qualcosa,ed in base a quello ed alla sua esperienza consiglia l’uno o l’altro,io lo trovo simpatico perché poi alla fine i vari test delle riviste di settore lasciano sempre il tempo che trovano mentre l’utente finale le ha provate di persona.
    E sarebbe interessante testare le prestazioni degli pneumatici al secondo inverno di utilizzo,ne vedremmo delle belle,anche nei marchi più in voga al momento!!

A Cartis 66, Calimero cattivo, who83 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

18.648
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Direi che per quanto poco scientifica sarà sicuramente più affidabile la statistica del tuo gommista che quella di queste autorevoli testate, che pur testando gli pneumatici nella stessa misura (235/55 R18) e nello stesso momento, riescono ad ottenere risultati totalmente divergenti.

Auto zeitung SUV Winter Tyre Test 2021
    Auto Zeitung.jpg

Auto Bild Allrad SUV Winter Tyre Test 2021
    Auto Bild.jpg

Stessi pneumatici, stesse dimensioni, stessa vettura (VW Tiguan), stesso test (frenata a 50Kmh su neve)..... :-#

Ultima modifica: 21 Dicembre 2022
    A Cartis 66, Gab330, AlexMi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  16. Fabio64

5.068
    8.452
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Infatti,proprio questo tipo di prove era stato argomento di discussione quando a novembre scelsi le winter per la stelvio,così ho deciso di montare Pirelli Scorpion winter 2 che tutti snobbano :mrgreen:

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Gab330

2.749
    5.288
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Invece caro Fabio se non sono troppo indiscreto per curiosità sulla 120d che "invernali" ti ha consigliato il tuo gommista e hai montato?
    Invece "estive" su Stelvio/120d cosa ti ha consigliato e monti?
    Io sono già in dubbio fin da ora fra 3/4 modelli diversi d'estive da montare al cambio con le invernali in primavera sulla mia, magari invece di leggere i vari test dei pneumatici delle diverse testate chiedo aiuto al tuo gommista :mrgreen:
    Buona giornata da parte mia ;)

A Cartis 66 e Fabio64 piace questo messaggio.
  18. Fabio64

5.068
    8.452
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Carissimo Gabriele,nella F20 ho montato giá due inverni fa le Toyo Snowprox S594 ma solamente perché non avevo nessun’altra alternativa se non montare le Pirelli winter sottozero 2 che costavano esattamente il doppio rispetto alle Toyo,diciamo che me le sono fatte andare bene,purtroppo con le misure differenziate ant/post per quell’auto la scelta é praticamente zero tant’è che il gommista si era astenuto da qualsiasi commento e/o giudizio in merito,gomma peraltro onestissima molto performante sull’asciutto ed un po’ meno sul bagnato che resta comunque ostico per le invernali in genere,come estive dopo la pessima esperienza con le BS S001 ho montato delle Pzero di cui sono estremamente contento anche considerando il prezzo di acquisto rispetto a Continental o Michelin che saranno forse più performanti ma che ormai alla mia veneranda età probabilmente sarebbero sprecate stante il mio stile di guida da vecchio “gentleman driver” :mrgreen:……
    In Stelvio idem,dopo due treni di Scorpion verde in aprile ho montato quattro Pzero e l’auto é incredibilmente incollata alla strada,probabile minore resa chilometrica ma divertimento assicurato!!!!!
    P.s.
    Al momento sono diventato il miglior tester del mio gommista,dopo i miei feedback le propone agli altri per ulteriore conferma,ci divertiamo con poco noi qua =P

A Cartis 66, Sam_Cooper e Gab330 piace questo elemento.
  19. Gab330

2.749
    5.288
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Grazie mille carissimo Fabio, anche nel mio caso le PZero (PZ4) sono una fra le probabili scelte...Oppure sono indeciso fra le Michelin (Pilot Super Sport o le nuove Pilot Sport 5) o in alternativa le BS Potenza Sport.
    Nella mia misura differenziata da ''18 purtroppo non ci sono nè le SC7 nè le PS4s, altrimenti ci fossero state avrei scelto sicuramente le nuove SportContact7...
    Ho avuto d'estive le GoodYear F1 SuperSport, che avevano un grip davvero eccellente su asciutto ma dopo essersi consumate erano diventate parecchio rumorose/fastidiose e per questo motivo non le rimonterei...F1SS che con il mio stile di guida :mrgreen: (le 2 posteriori) ho finito in appena 9500 km fatti...
    Come invernali invece ho le WinterContact TS860 S (seconda stagione d'utilizzo) che sono pneumatici invernali sportivi rispetto ad altri modelli e devo dire che con questi mi ci trovo davvero molto bene. Con le Continental "invernali" personalmente mi ci son trovato sempre bene da anni, fin dai tempi della 330d E46, primi anni 2000, quando montavo, se ricordo bene i modelli a memoria, prima le ts790v e poi le ts810s.
    Vedremo comunque in primavera cosa deciderò di montare, in caso ti farò domandare anche al tuo gommista...:D
    Di nuovo un caro saluto e buona serata da parte mia ;)

A Cartis 66 e Fabio64 piace questo messaggio.
  20. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Ottimo ,la mia donna facendo shopping accendi spegni 30 volte (se dice una decina e perché sono almeno 30) L ha mandata in recovery …pensavo di riuscire a comandare una generazione forzata da solo come facevo col Carly for bmw ma la presa OBD che ho per l’Audi e wi fi mentre il software alfa dpf viaggia in BT…..morale domani se la porta in officina…..
    Con carscanner sono riuscito a leggere il codice errore filtro intasato ma questo software nn può comandare generazioni forzate e nn riesce nemmeno a cancellare L errore sperando poi si metta a rigenerare in autonomia …..buon natale :-)

A Fabio64 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina