Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 244 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 16 Novembre 2016.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ottimo. Finche' non e' con la tua carta di credito.
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    no beh basta......basta cosi....:mrgreen:

    cmq per la cronaca domani mattina ho apputamento per la rimappa della mia A5 ......alle 8.30 son la.....non tanto ma va liberata ai bassi.....e impossibile che viaggiando tranquilli per fare un sorpasso da turbo diesel debba aspettare che la centralina ci pensi per 2 secondi,poi cerchi una coppia da 400nm che forse e' al bar a bere il caffe,e quindi forse poi scala.......vorrei una cosa che con un filo di gas mi permetta di viaggiare pastoso
     
  3. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    fatti una bmw allora :wbmw:

    p.s. è una battuta, comunque sembra più colpa delle logiche del cambio che del motore
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  4. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.537
    7.941
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Si il 200 l’ho guidato ed effettivamente è sotto tono rispetto al 210 diesel ma il problema è che il 280 mi alza troppo la rata del noleggio e non riesco a starci dentro,come alternativa avrei il Q5 e ho detto tutto :eek:…….
    Ma il 250 cv é proprio morto e sepolto??
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Ammesso torni il 250cv la rata sarebbe praticamente uguale perché a listino costavano uguali.

    E se pensi di mappare la 200cv, le ultime dal 2021 in poi ad oggi non si possono mappare quindi se punti ad una My2023 (restyling) aspetta a vedere la gamma e valuti. Che poi, se la prendi a noleggio, non hai neanche il problema del rientro quindi andrei ancora una volta sulla 210 Diesel.
     
    A beppe1974, AlexMi e Fabio64 piace questo elemento.
  6. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.537
    7.941
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Questo è vero però la prossima che prendo dovrebbe essere ( speriamo…) l’ultima che poi dovrei andare in pensione,pensavo di riscattarla tenendola ed a quel punto facendo infinitamente meno km risultava più conveniente il benzina,ho ancora un anno per pensarci,vediamo anche il nuovo MY.
     
    A Mvagusta e AlexMi piace questo messaggio.
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Questo, a mio avviso è un dato preoccupante (se confermato, ovviamente), non posso credere che un 2.2 4 cilindri su di un'auto più leggera consumi più di un 3.0 6L su di un'auto più pesante, a parità di cambio, ed hai anche cerchi e pneumatici piccoli.

    In effetti il cerchio da 20" su di una Stelvio lo vedo piuttosto esagerato, oltre ad aumentare inevitabilmente i consumi.

    In realtà è il costo commerciale ad essere più alto (per via delle fonti di approvvigionamento), perchè il processo di raffinazione del diesel è meno costoso di quello della benzina.

    Ha fatto bene, i 19" come diceva Beppe sono i più indicati, magari si vende i 20" e si mette anche in tasca qualche soldo :mrgreen:
    Anche il cambio è rimappabile ;)
     
    A Gab330 e Mvagusta piace questo messaggio.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    A Gab330 piace questo elemento.
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.245
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Ma il battistrada tra i 17" e i 20" di quanto varia?
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    255/45 R20
    235/55 R19
    235/60 R18
    235/65 R17
     
    A Gab330, AlexMi e Mvagusta piace questo elemento.
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ecco quello che posso dire io e che con la stelvio come media,sui quei 600km che ho fatto,da pompa a pompa ho ottenuto un 12.3 km/l....ci ho dato ma moderatamente......confermo il 30d (avevo il 245cv) e' un motore perfetto,consuma un azzo e tira come un mulo........sul copro auto di una coupe' cabrio consuma nulla per la potenza che ha.......

    PS
    intanto stamattina A5 già mappata......niente di esagerato ma adesso e' elastica e scala anche subito
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    quindi a livello di sezione non cambia niente,guadagno solo in estetica e sopratutto in % sulla spalla (130mm il 19 vs 153mm il 17 sono piu di 2cm in meno di raggio!)
     
    Ultima modifica: 20 Aprile 2022
    A rich20 piace questo elemento.
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.245
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Quindi solo i 20" dovrebbero marcare uno scostamento rilevante nei consumi.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ne ho contezza, ma non ci crede nessuno, la scorsa estate sono andato in vacanza con un mio amico che ha una Qashqai 1.5 dci 115 cv, abbiamo fatto tutta la strada (autostrada e statali) insieme a velocità da codice, ed alla pompa lui ha rilevato un consumo superiore di circa 2 km/l. In autostrada ai 130 km/h tachimetrici con il cruise control attivo, ho superato agevolemente i 15 km/l (ho cerchi 19" ed è mappata)
     
    A who83, Gab330 e Mvagusta piace questo elemento.
  15. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.537
    7.941
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    In autostrada io ho dei consumi tutto sommato buoni,nei 1000 km che percorro per andare in Salento,per dire,sono sui 13/13,5 km/l mentre è l’extraurbano ( città pochissimo) che mi abbassa la media
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    boh.....io stavo facendo la A26 da genova verso casa,vero che e' costantemente in leggera salita considerato che il mare e' a 0 metri e Gallarate a 226m.........ma col cruise a 150km/h sul display mi dava sull'istigramma i 10 km/l......ti dico anche che stavo rimanendo senza gasolio perche' mancavano un 150km a casa e avevo circa 230 km di autonomia........mi son messo a fare qualche capatina sui 200 ed e' andata a finire che mi son dovuto immettere sulla MI-TO perche' cera il benzinaio piu vicino se no rimanevo a piedi .-) sono arrivato con 46km di autonomia a fare gasolio.......il tutto in 120km (dal benzianio a casa ancora un 30km)

    la faccenda del 30d mi e' apparsasubito chiara nel passaggio tra 330d e 320d...fanculo al commercialista :-) andare di meno per consumare uguale...
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ni, i cerchi più grandi aumentano il momento di inerzia (peso più spostato lontano dall'asse), quindi nei transitori si mangiano più energia e portano consumi maggiori.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  18. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, penso e credo che sul restyling della Stelvio introdurranno anche il benzina 2.0 GME mild-hybrid 48v da 300/330cv che ha debuttato sulla gemella Grecale. Comodo anche e soprattutto per una questione di agevolazioni su bollo/superbollo in alcune regioni...
    Ed in generale è sempre stato così negli anni, dal 3.0 6L M57, passando per l'N57, fino all'attuale B57 mhev rapportato al coevo 2 litri 4 cilindri M/N/B47.
    Il 6L va nettamente meglio in tutto come prestazioni, rotondita', silenziosita', ecc. consumando in extraurbano e autostrada come il 2.0 se non addirittura qualcosa meno...
    Ricordo bene nei primi anni 2000 quando presi al posto della 320i e36 il mio primo diesel, visto che per cambio impiego e sede di lavoro mi sparavo 70K km/annui, presi la 330d e46 (m57 184cv) ed un ex collega aveva il 320d 136cv... Andava nettamente e logicamente molto meno del 30d e sulla stessa identica tratta autostradale (a24/a25) consumava persino di più...
    Idem per i 20d vs 30d attuali, come tra l'altro stesso discorso si può estendere anche ai benzina 2.0 B48 vs 3.0 B58 6L, dove alla fine consumano sostanzialmente quasi uguale, con prestazioni però nettamente a favore del 6L...
    Sono reduce dal mio primo viaggio Roma-Stoccarda e ritorno per andare su da mio fratello a Pasqua con la m340i G21 e devo dire che sono rimasto molto sorpreso in positivo anche dei consumi: nel tratto di autostrade italiane a velocità codice (136km/h con cruise) di media non sono mai sceso sotto i 12,5 km/l (poi però mi sono sfogato sulle Autobahn :mrgreen:) assolutamente non male direi per il B58 da 374cv... All'incirca gli stessi consumi autostradali di quando provai per un po' la 330i con il 2.0 258cv, alla faccia del downsizing.
    Difatti qualcuno lo sta capendo che cicli di omologazione a parte su strada normale come consumi è meglio il rightsizing delle cilindrate e non il downsizing, vedi ad esempio per prima Mazda con lo SkyActiv che sulla nuova CX-60, d-suv con nuova piattaforma longitudinale e trazione di base posteriore, presenta i nuovi 6L benzina e diesel, come il nuovo 3.3d, poi anche sulla futura Mazda 6, anch'essa sempre TP.
    Oppure i nuovi diesel 6L JLR o MB Om656, ma anche nel caso di Bmw stessa oltre a continuare a sviluppare i diesel 3.0 6L mhev B57 in futuro su 5er G60 la 530i tornerà ad essere un 3.0 benzina 6 cilindri (al posto dell'attuale 530i B48 2.0 4 cilindri 258cv), nello specifico il B58 3.0 6L da 272cv (che debutta sulla 735i g70) "depotenziato" rispetto al B58 40i da 374cv.
     
    A Carlo Brogi, modigliani79, Cartis 66 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.537
    7.941
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    È vero,considerando però che la Stelvio è aziendale mi cambierebbe parecchio il fringe benefit,senza considerare che poi una volta riscattata dovrei anche pagarci sopra il superbollo,la 250 ammesso che entrasse in produzione sarebbe l’optimum
     
    A AlexMi e Afterburner piace questo messaggio.
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.245
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Nulla di trascendentale, almeno in relazione al valore dell'oggetto.

    Fb Stelvio.png
     
    A Fabio64, rsturial e Afterburner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina