Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 16 Novembre 2016.

1. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Me ne sto accorgendo. Ad oggi passati i 60gg dall'ordine. C'è chi ha ordinato la veloce negli stessi giorni e l'ha ricevuta dopo meno di 30gg. Se hai il contatto diretto di Sergio girami il numero così chiedo dov'è finita la mia alfa. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Prima di tutto un grazie a te caro Brando per il supporto così come anche all'amico [MENTION=5505]who83[/MENTION] che ha cercato di cogliere il lato positivo dello stesso mio intervento in via strettamente privata.

Vedete ragazzi, io con grande autocritica mi rendo conto di essere a volte con i miei interventi particolarmente "piccante" e forse poco malleabile nell'esprimere opinioni e concetti. E' un mio grandissimo limite e non posso farvene una colpa se i vostri giudizi sulla mia persona possono apparire agli occhi di alcuni di voi poco lusinghieri. Quello che però spesso voglio fare passare è il principio che se una persona edotta come Michele ci invoglia a dialogare su un nuovo modello con schede tecniche e caratteristiche, dovremmo approfittare di queste occasioni lasciando da parte campanilismi o faziosità, contribuendo, con pareri e nozioni, a regalare, agli altri lettori, motivi di spunto e di riflessione. Poco importa se Bmw/Mercedes/Audi/Porsche siano o meno di altra "fattezza". Quello che importa in tale sede è se Alfa abbia impresso con tale modello (e con Giulia) un input in meglio rispetto al passato. Invece, come spesso avviene, si vengono a confrontare le solite due fazioni antitetiche che, in maniera asettica e spesso "per partito preso", valutano la vettura non per quella che è ma semplicemente come negazione di quello che, secondo loro, le altre Case sanno fare meglio (o almeno così loro ritengono). E' uno sport molto conosciuto in materie molto disparate. Non importa valutare ciò che è buono o meno......ciò che è bello o brutto: è di sola rilevanza il dire che, paragonato agli altri, un progetto non può competere. Questo è un punto di vista ed un approccio che non posso condividere anche perché, e mi ripeto, non penso che il "padre" di questo thread (Michele) scovi e posti notizie contento che di queste si facciano sempre i soliti "giochi di ruolo". Lasciamo spazio anche a chi, pur essendo su un forum Bmw, ma con ampie vedute possa esprimere opinioni anche su vetture concorrenti.

Io sono stato possessore in passato di una 911SC e grande amante delle vetture Porsche. Apprezzo i loro modelli pur avendo negli ultimi anni privilegiato Mercedes e ultimamente Bmw. Non per questo sono poco obiettivo nel non riconoscere in Alfa un grande salto di qualità con la recente Giulia e l'imminente Stelvio. Ciò non intacca il mio amore per Porsche o piacere di guidare Bmw/Mercedes/Audi: dico solo che se un nuovo competitor si affaccia sul mercato, è e sarà sempre una ragione in più per fare meglio ed avere prodotti al top per noi semplici fruitori.

Rispondo poi con piacere all'amico Mumm: si, in effetti, il pensiero è molto grande. :mrgreen:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

\\:D/

Grazie Max.....bella notizia. Purtroppo non riesco più a fare a meno del "panoramico" sia esso fisso (styling Evoque) o apribile!

3. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Grande Gigi [emoji122]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

4. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Si ma la Porsche ha un motore diesel molto adatto per il tipo di vettura, l' Alfa un benzina improponibile per la scarsa coppia ed i consumi elevatissimi, inoltre la Macan diesel è un "assegno circolare", la Stelvio forse potrà esserlo con il diesel 2.2, certamente non con il benzina poi ad alcuni, come al sottoscritto, gli o ptionals non interessano, alcuni accessori mi danno addirittura fastidio se presenti di serie!

5. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Ma di cosa stai parlando?? Non riesco a seguirti....

Parli di diesel contro benzina, poi dici che il benzina è una ciofeca senza averlo provato ma solo perché le riviste hanno detto che ha poco allungo ma nonostante questo, accelera meglio di tutte le concorrenti dirette...

Parli di assegni circolari, contro un auto che ancora deve uscire e non sai se avrà successo o meno...

Cmq nessuno mi sembra abbia detto che Porsche faccia schifo, a me personalmente piace moltissimo nonostante i SUV non li digerisca tanto...abbiamo solo sottolineato che costa uno sproposito rispetto a Stelvio...

Infine, questa versione è un allestimento speciale x il lancio molto conveniente se interessati al benzina, poi ognuno potrà allestirsela come vuole più avanti...

Ogni tanto le fette di prosciutto sollevale dagli occhi, potrebbe aprirsi un mondo diverso...

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.151
    25.267
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    capisco l'ora tarda ma... che te sei bevuto? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Direi che Giu ha sapientemente estrapolato un punto incontestabile a favore della Stelvio: a fronte di una dotazione di serie "corposa" e di "primo piano", il prezzo di vendita sembra molto buono (almeno per il 510 Cv e per l'edizione speciale del 280). E' comunque di tutta evidenza rilevare quanto Alfa Romeo, sia con Giulia che con la Stelvio, abbia adottato il metodo di immettere sul mercato modelli iper accessoriati lasciando al cliente, fortunatamente, una scelta esigua di optional. Questo in netta antitesi con le case tedesche che privilegiano il metodo inverso con costi finali a volte raddoppiati rispetto al prezzo di partenza.

Personalmente ritengo che questo "modus operandi", al di là della piacevole novità, regala un valore aggiunto al cliente in fase di rivendita il quale non deve subire un deprezzamento della sua vettura (poca valutazione degli optional) rispetto a quanto speso "a nuovo".

Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2017
  8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.151
    25.267
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    corretto

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in quale concessionaria di Napoli l'hai provata? così ci vado anche io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Prenoto il treno e ti raggiungo Gian:mrgreen:

11. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    :mrgreen: forse intendeva dire che ha la coppia di un 2000 diesel ma gli è sfuggita la tastiera di mano...quel motore,leggendo i dati tecnici,è una chicca; poi bisognerà provarlo su strada ma per ora limitiamo le sparate suvvia.

12. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.311
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Per me il confronto con il Macan è un pò tirato.....il gruppo fca è composto da vari "marchi", tra cui Maserati che compete con Porsche, mentre Alfa Romeo deve competere con la triade tedesca (Audi, Bmw e Mercedes)...quindi lo stelvio deve essere confrontato con il Q5, X4 e GLC coupè imho:wink:.

13. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Maserati con la Levante (unico suv della casa) compete con Porsche in ragione del suo modello Cayenne....non certamente con Macan. Sul fatto poi che il confronto tra Macan e Stelvio sia un pò tirato......non posso che darti ragione. Il tutto, però, nasce dal fatto che le uniche vetture di cui ad oggi si parla sono il 510 e il 280 cv. E' ovvio che queste possano essere messe a raffronto della Macan. Più difficile quando usciranno i modelli basic; per tali ultimi il paragone sarà forzato in quanto Macan ha solo come punto di accesso il 2000 da 252 cv

14. BMW-FOR-EVER

14.311
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Si sbaglia a confrontare sempre le auto tenendo in considerazione solo la potenza:wink:.

Allora dovremmo considerare la fiat tipo 1.6mjt concorrente di un 116d:razz:.

In casa ho avuto varie bmw (e34, e53, e70, e71, e87), land rover evoque ed ora dopo oltre un anno un Macan S Diesel e come qualità degli interni, materiali, guidabilità, non è confrontabile con nessuno della triade, come giusto che sia visto che si parla di Porsche.

Il target di Alfa è Bmw per cui va confrontata con essa (X4 28i 245cv?) ed è un bel confronto! Se Stelvio sarà ottima come la Giulia, allora sarà un altro bel traguardo per il nostro marchio di casa visto che ha recuperato in pochissimo tempo, il gap che la divideva dalla casa della bavaria:wink:

15. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Mi accodo pure io mi sa che dobbiamo prenotare un'intero vagone...:mrgreen: Gigi io salgo a Mediopadana e a pranzo tutti da Mimì alla Ferrovia a Napoli...:wink:

16. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Guarda che siete stati voi ad aver fatto il paragone Stelvio-Macan ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />, 2 auto che per me non sono confrontabili, non avendo motori simili e facendo parte di 2 marchi che si rivolgono a clientele diverse;).

17. BMW-FOR-EVER

14.311
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Questa volta ti quoto (strano ma vero:mrgreen:)......anche se i motori sono abbastanza confrontabili (2.0 turbo benzina da 280cv contro il 2.0 tfsi da 252cv).

18. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Questo modello a benzina di lancio è uno " specchietto per le allodole", chi comprerà mai un' Alfa SUV a benzina?? Forse pochi ricconi che hanno soldi da buttare in benzina ma pochi, eh... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Voi state facendo credere che questa Stelvio sia un affare e la Macan diesel un furto ma non è affatto così!... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Condivido

Tutto

MACAN e' un altro pianeta anche come lista optionals (PASM, TV, DAB, ) e qualita' globale auto.

Non ultimo basta guardare i prezzi di nuovo/usato per rendersi conto che e' quasi un assegno circolare.

[MENTION=4352]BMW-FOR-EVER[/MENTION]

Mi sono fatto un pazzo preventivo della 2.0T

http://www.porsche.com/microsite/porsche-code/default.aspx?c=/PHXIS447

68K scontata a Padova.....

Usata di un anno me ne costa 60 senza optionals!

Bellissima.

20. BMW-FOR-EVER

14.311
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Ieri ti avevo scritto un super post ma proprio nel momento in cui ho premuto "invia", si è bloccato il forum](*,).

Faccio un riassunto!

-Verissimo che il macan tiene molto il valore..in generale tutte le Porsche.

-Se ti fanno 68.000€ per l'auto cosi' configurata, è un super sconto!

-Scegli il nero pastello (quella nostra è cosi'), risparmi quasi 1000€ ed è più bello del metalizzato a parità di strati (all'epoca vidi un pastello ed un metalizzato affiancati per decidere).

- Scegli PASM senza le sospensioni pneumatiche, con queste ultime ne guadagni solo in confort ma non in sportività (test effettuati tramite i test drive), oltre che sai benissimo che questi sistemi ad aria sono molto delicati e poco affidabili poi nel tempo (vedasi bmw e39,e61,f11, mercedes, land rover ed ecc..).

-Non scegliere il pcm che è obsoleto...vai di connect plus cosi' hai sempre le mappe aggiornate e risparmi qualcosa.

-Servosterzo plus è una schifezza!Sul forum porsche, molti possessori hanno deciso poi di toglierlo in post montaggio (è solo una codifica) perchè rende troppo leggero il volante e poco preciso.

- Il fondo del contagiri è già di un colore in contrasto con il tachimetro per cui risparmia pure i 500€ del bianco del contagiri.

- Trovo inutili i terminali sportivi (cambia solo il colore)....cosa ben diversa dal kit scarico sportivo:wink:

-Aggiungi assolutamente lo sport plus!

Condividi questa Pagina