Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 16 Novembre 2016.

1. Passione AlfaRomeo

Passione AlfaRomeo Kartista

246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Scrivi pure. Mi sembrava di aver scritto cose corrette ma se la pensi diversamente nessun problema.

Il forum è fatto per i confronti, purchè siano costruttivi.

2. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    In effetti pagano molto male.... [emoji23]

in ogni caso la Giulia, che per altro sto testando, è una buona auto, con soldi miei prenderei una 3er, ma devo riconoscere che è stato fatto un'ottimo lavoro, unico consiglio che posso darti, fai molta attenzione alla concessionaria e alla sua officina, non sono ne formati ne attrezzati per questo tipo di auto, lo saranno, ma adesso non lo sono.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

3. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Che intendi per "questo tipo di auto"?

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.897
    25.146
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Preferisco continuare a parlare di auto e non di multinazionali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

5. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    Non sanno ancora rimontare una Freemont e una Renegade, vuoi che si mettano a smontare una Giulia?...

Per "tipo di auto" intendo auto con cambi ZF, auto con il nuovo 2.2, auto con sistemi frenanti Brembo, auto con scarichi in materiali "diversi" dalla lamiera zincata....questo intendo...

6. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Cos'hanno di complicato il Freemont e la Renegade, perché i motori sono italiani escluso il 3.6 v6 del Freemont... Non sanno rimontare un paraurti o uno sportello? Non capisco queste affermazioni...

Immagino allora anche le difficoltà che hanno avuto i service BMW a mettere mano suoi nuovi motori 3 cilindri, non essendo abituati....

7. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    su un intervento di sostituzione intercooler ad un Freemont hanno dovuto smontare un paraurti anteriore.... per rimontarlo abbiamo dovuto portarlo in carrozzeria, lo avevano legato con delle fascette senza contare che non avevano rimesso la plancia sottomotore....

Su un Giulia con un problema ad un manicotto stessa storia... paraurti smontato e auto in carrozzeria per il rimontaggio....

8. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Quindi su questi due esempi, stai dicendo che l'intero service FCA non è preparato e non sa lavorare su alcune vetture?

In circolazione ci saranno fra Freemont e Renegade forse 100mila vetture solo in Italia e secondo te i proprietari non compreranno più FCA visto che non li sanno smontare?

Capisco che tu possa non apprezzare il gruppo FCA, ma secondo me, così perdi anche di credibilità in quello che dici...

9. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    Non affermo nulla di tutto ciò, lo stai dicendo tu, dico solo che le concessionarie e le officine non sono ancora pronte, se vuoi possiamo testarle assieme. Se poi dobbiamo tutti dire evviva va tutto bene ok aspettiamo le conseguenze e bruciamoci ancora 2 ottimi modelli come Stelvio e Giulia

10. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Forse ho estremizzato, ma il messaggio che fai passare è quello che nei service FCA sono poco competenti ed impreparati... Senz'altro potranno avere qualche problematica all'inizio, ma credo che sia nella media di qualsiasi marchio che presenti un nuovo prodotto...

Se arrivano a bruciare due vetture come Giulia e Stelvio per colpa del service meglio che chiudano domani.

11. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    La formazione del Service viene fatta a spese della concessionaria che naturalmente la limita all'essenziale, cosi come la rete di ispettori indipendenti che vengono cambiati prima che abbiano acquisito le competenze o capito i vari problemi. In tutti i marchi ci sono le "pecore nere", ma per avere la fiducia del cliente occorre fare meglio degli altri, non basta vendere, occorre continuare a sviluppare il rapporto di fiducia, spero che FCA prenda finalmente la strada giusta.

12. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Stelvio 2017

Continuo a non capire. Anche 159, su alcuni allestimenti montava freni Brembo. In Alfa montano da anni cambi doppia frizione ed automatici a convertitore (aisin questi ultimi), che poi quando un gruppo cambio salta viene sostituito in toto pure in Bmw. Ma davvero credi che ad Aprile non siano iniziati i corsi di aggiornamento al nuovo modello per tutti i service Alfa Romeo? Ma davvero credi che a Maggio non siano arrivati i manuali di officina di Giulia? A leggere certi post sembrerebbe che nei centri FCA si trovi ad aspettarti Fred Flintstone e Barney armati di clava :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ps: i corsi di aggiornamento sono obbligatori, altrimenti perdi la concessione.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2017
  13. labrie_it

60.897
    25.146
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    se quello che dici è vero (e ci credo per definizione), quel service sarà chiuso da FCA prima di dopodomani.

infatti sapevo così anche io.

14. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    Purtroppo non succede.... al momento la priorità è sulle vendite....

15. labrie_it

60.897
    25.146
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    cioè? non stanno facendo corsi di formazione/aggiornamento?

16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mah, io ho tanti amici e colleghi con diverse vetture di diversi marchi, normalmente non generalizzo, ma quelli che si trovano peggio con l'assistenza sono quelli con Volkswagen che, a detta loro, hanno combinato parecchi guai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ho un amico e una collega con Giulietta e si trovano benissimo in assistenza, risolvendo anche piccoli grattacapi che si vengono a creare in maniera rapida e veloce.....io stesso ho avuto due 147 (eh si, sono un masochista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) e mi sono trovato meglio che in BMW (a livello di accoglienza), nulla da dire tecnicamente, è vero che stiamo parlando di una vettura antidiluviana come la 147, però aveva soluzione tecniche che allora erano all'avanguardia e che ancora oggi sarebbero migliori delle vetture moderne di segmento C come gli schemi sospensivi

insomma Max, a me sembra che tu generalizzi un po' troppo su FCA, giustamente conoscendola da vicino, ma non conosci affatto cosa fanno gli altri che (forse) hanno magagne anche maggiori.....poi probabilmente trovi più "premium" saper montare un manicotto piuttosto che progettare una catena o una turbina, io magari la penso diversamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  17. labrie_it

60.897
    25.146
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    "ogni riferimento a fatti, persone e cose realmente esistiti è puramente casuale"

:vamp:

18. RayLamontagna

RayLamontagna Kartista

178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    Poi ci si chiede perchè Marchionne abbia iniziato a dare meno retta al mercato italiano... Ci sono tante di quelle dissonanze cognitive su Fiat e Alfa Romeo, che se FCA dipendesse realmente solo dal mercato italiano, si dovrebbe prestare a missioni suicida con ogni nuovo modello.

Non conta il lavoro svolto in fase di progettazione, perchè tanto la produzione fa schifo, se poi si scopre che anche a livello produttivo si sono fatti notevoli passi avanti, allora sarà colpa del trattamento in concessionaria, se poi anche il trattamento in concessionaria sarà stato degno di nota, allora si virerà sull'assistenza...etc. etc.

Tutto questo va ad aggiungersi alle rimanenti scusanti e bias accumulati (anche a ragione) negli ultimi 2 decenni..."le finiture" "le prestazioni non sono all'altezza" "manca il motore tal dei tali" "ci fosse stata quel cambio al posto di quell'altro" "l'infotainment" " manca la sw, altrimenti..." " i fari full led" " il virtual cockpit".... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

è chiaro che il discorso vuole generalizzare e tutti i discorsi generalizzati non possono davvero valere per tutti...però è un dato di fatto che, se dipendesse solo dal mercato che ha dato i natali al marchio (per altro, ricordiamolo, uno dei più noti e tutt'ora amati dagli amanti di auto di tutto il mondo), Alfa avrebbe già chiuso i battenti da tempo, o sarebbe stata acquisita da VW, che avrebbe prodotto auto a trazione anteriore con un ottima qualità costruttiva, un design noisetto, il virtual cockpit e un posizionamento near premium. Comunque, di sicuro, niente a che vedere con una Giulia TP con schemi sospensivi di prim'ordine, motori in alluminio dalla potenza specifica di tutto rispetto, cambi zf, alberi di trasmissione in carbonio, sterzo direttissimo e così via.

Terminerei anche aggiungendo che...è vero che si sta aspettando il rilancio di Alfa da un sacco di tempo, ma è altrettanto vero che l'effettivo piano per restituire appeal e completa dignità al biscione è partito da meno di 2 anni.

A 1 persona piace questo elemento.
  19. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo Stelvio 2017

Amen

20. beckervdo

beckervdo

56.005
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Credo tu sappia che il 2.0Mjet è stato adattato nel vano motore del Freemont, quando in realtà monta solo motori a benzina.

Infatti altro problema sono gli ammortizzatori anteriori del diesel, rispetto alla 3.6V6

Condividi questa Pagina