Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 16 Novembre 2016.

1. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.237
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Più che trascurato forse ci si è abituati male a guidare dei barconi e non si apprezza più la leggerezza.

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.999
    25.552
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ci hanno abituato... motori sempre più coppiosi e potenti ci hanno illuso di guidare auto migliori.

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mi sembra ovvio, sarei stato meravigliato se fosse stato il contrario.

Ma non è una Stelvio, ed IMHO esteticamente è inguardabile.

Paragonare due auto così differenti a mio avviso ha sempre poco senso, forse avrebbe avuto più senso un paragone tra C63S e Giulia QV.

Dai miei discorsi potrebbe trasparire una velata avversione per le Alfa, in realtà è l'esatto contrario, sono alfista da prima di possedere la mia prima auto, ma le considerazioni di natura motoristica devono necessariamente esser fatte senza propensioni per una parte.

P.S.: la Stelvio 280 cv First Edition mi ha sbalordito, temo che non sarà possibile per la QV, sarà difficile (per non dire impossibile) ottenere un test drive.

4. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dal concessionario no, ma se sei veramente interessato un modo si trova (organizzeranno eventi itineranti)

5. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    .. secondo me ci saranno esemplari di Stelvio Q da provare... dalle mie parti in una concessionaria Alfa c'è sempre stata e c'è ancora una Giulia Q del concessionario, e so che il "potenziale" cliente, non ha problemi ad effettuare un test drive...

Ad ogni modo spero che riuscirai a testarlo così da regalarci un confronto diretto, con la tua auto che ha giusto qualche cavallo...

6. claudioccccc

claudioccccc Collaudatore

355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Il mondo é bello perché é vario e rispetto la tua idea: io se voglio un'auto da guidare il suv lo escludo non solo per il peso ma anche per il baricentro alto.

7. claudioccccc

355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Su un fuoristrada il peso importa fino ad un certo punto: toyota land cruiser, land rover discovery, mitsubishi pajero... i migliori in quel settore... sono tutti intorno ai 20-22 quintali. Il peso influisce in discesa é lì metti le ridotte e ti armi di pazienza.

Per quel che riguarda il Q5 nessuno la compra come fuoristrada per fortuna, ma viene acquistata come suv al pari della stelvio: ovvero per leggeri sterrati e picnic su un prato. Poi ognuno ha i suoi gusti: io preferisco di gran lunga la q5 alla stelvio

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ricapitolando:

- le prestazioni non interessano (minor peso = migliori prestazioni a pari potenza)

- l'handling non interessa (minor peso = miglior handling)

- i consumi non interessano (minor peso = migliori consumi a pari motore)

- il prezzo non interessa (minor peso = posso comprare la versione con meno cavalli e avere le stesse performance)

- il fuoristrada non interessa

Quindi la scelta del Q5 è puramente (e legittimamente) soggettiva, ma non sostenuta da nessun elemento oggettivo.

9. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.357
    2.118
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Non preoccuparti che è da mesi che noto il tuo interesse per la quadrifoglio verde :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />...il punto che volevo sottolineare è che la coppia non è tutto, anzi.....e con una differenza di peso importante, anche un motore teoricamente poco "meno coppioso" può riscattarsi ed anche fare meglio!La glc 63 s amg è data con un peso stimato di 2.010kg, mentre con i dovuti rapporti (giulia------stelvio a parità di motorizzazione), la versione quadrifoglio verde del suv (non ancora a listino) dovrebbe attestarsi sui 1.750-1.800kg, una differenza di non poco conto imho.

10. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    dopo minimo un 20ennio dove ci hanno inculcato che le auto fossero buone a farle solo i tedeschi ( purtroppo non offrendo concorrenza ), adesso è difficile far capire che esiste l'alternativa allo stesso livello, anzi forse anche ben superiore, e nei prossimi due /tre anni, son convinto che ne vedremo delle belle con tutte le novità che sfornerà mister maglioncino blu.

11. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Non citerò certamente il troll, però ha inconsapevolmente dato la definizione giusta dello Stelvio. Io volevo proprio un SUV che si guidasse come una berlina, perché non sopportavo più il rollio della mia X1, il peso, la dinamica non molto soddisfacente eccetera. Quindi se fino a poco fa chi cercava la guidabilità doveva evitare l'acquisto di un SUV (a meno di prendere il macan) oggi ha finalmente un'alternativa e io l'ho colta. Non capisco tutta questa polemica... non c'è nulla in una VELAR o in una X3 che il mio cellulare di ultima generazione non possa fare. Altro discorso sono gli investimenti in tecnologia-per la sicurezza, ma direi che sullo Stelvio che ho ordinato le cose importanti ci sono tutte !

12. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Beh in pratica il motivo per cui abbiamo accettato l'euro: poterci indebitare meglio per compare auto tedesche, in modo da aumentargli bilancia commerciale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. claudioccccc

355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Io mi chiedo se leggi quello che gli altri scrivono o se vuoi solo sentirti dire che la Stelvio é la migliore auto del mondo!

Per me una suv deve essere alta, comoda e spaziosa. Quando compri una suv, secondo me, non sei interessato a prestazioni, consumi bassi e handling (altrimenti non hai proprio capito cosa stai comprando!).

Se cercassi handling, prestazioni e consumi bassi allora prenderei una giulia (se proprio vuoi stare in casa alfaromeo), una a4 station, una serie 3 station, una classe c, ecc.

Libero di pensarla come vuoi ovviamente, ma non mi venire a dire che una suv deve avere una bella guida, alte prestazioni e un buon handling perché é una cosa ridicola

14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.999
    25.552
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Insomma tutti a comprare la Kodiak, costa pure poco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Senza parlare del Freemont ovviamente

15. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Bah questo ragionamento proprio non lo capisco. Lo stelvio è alto , capiente e 4x4. Se OLTRE a questo ha anche una bella dinamica e cambio diretto...allora è ridicolo ? Che stupido che sono...pensavo fosse un di più !

16. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Ma infatti. E perché un bel Ducato invece ? Sai quanto spazio ?

17. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Abbiamo decretato l'inutilità di Stelvio, Macan , Levante, F-Pace e X6

18. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Bene, ti stiamo dicendo che se domani provassi lo Stelvio, ti renderesti conto che questi ostacoli di cui parli tra cui baricentro alto, sono stati quasi completamente superati. Quindi il tuo discorso significa:

1 : Non mi piacciono i SUV perché non si guidano come una berlina

2: Qualcuno fa un SUV che si guida come una berlina ? Ridicolo, i SUV non devono essere fatti così

A me sembra illogico

19. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    L'unico elemento oggettivo rimasto a sostegno della scelta di un Q5 sembrerebbe la gnocca , a cui sicuramente il camion audi piace :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (si scherza )

20. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Il q5 con quel termosifone appiccicato al frontale?

maddai, lo vede anche un bambino che orami è vekkia esteticamente e internamente. Niente a Che vedere con il favoloso Stelvio.

Condividi questa Pagina