Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Mi autocito per quotarti (rep+) ed aggiungo che per il V6 l'imbiellaggio è unico e fisso, per il V8 a 90 può avere albero a cammes piatto (Ferrari) o a croce (americane). Un V8 per essere equilibrato deve essere a 90°.

    Se si fà derivare un V6 da un V8 a 90° il motore per essere equilibrato ha bisogno di alberi controrotanti come li aveva il motore osceno PRV frutto della collaborazione tra Peugeot Renault e Volvo (Ahimè lo ha montato anche la Thema per qualche anno).

    il 6L è l'unico che equilibra tutte e 4 le componenti di coppie del primo e del secondo ordine di forze con un intervallo di accensione di 120°. Mentre nel V6 con angolo di 60° risultano presenti coppie del 1° e del 2° ordine. Il v6 a 90° è molto squilibrato come un tre cilindri in linea, l'8 cilindri a V di 90° invece è più equilibrato, ma sempre meno del 6L perchè ha coppie del 1° ordine.

    L'unica altra variante completamente bilanciata è il V6 piatto boxer.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2015
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Michel,

    interessanti( oltre ad essere fondate) le considerazioni tecniche e interessante il richiamo all'osceno motore PRV,

    il quale veniva definito dalle stesse riviste francesi , notoriamente scioviniste, ignobile;

    la peculiarità di quel motore era che le manovelle erano uniche( cioè due bielle sulla stessa ) il che dava origine a delle fasi di accensione non simmetriche( 90 e 150 ° se non ricordo male) cioè non spaziate regolarmente; per ottenere questo equlibrio della fasi in un motore V 6 a 90° occorre che le manovelle siano sfasate( se non ricordo male di 30°) in maniera da rendere gli scoppi regolari;

    salutoni
     
  3. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Dal canale Facebook >:>

    [​IMG]
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Joe,

    ho avuto la sorte di possedere le prime serie 3 a partire dal lontanissimo 1976;

    prima la 316, poi la 320 I infine due 323;

    ti posso assicurare che. salvo le 323, le prime due ma soprattutto la prima erano lontanissime dall'idea di sportività comunemente accettata a causa di un assetto che definire terribile è un eufemismo
     
  5. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Quoto, ricordo ancora quanto fosse ballerino il retrotreno del 320i M60 e21 su strada...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2015
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Pagina 85 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Fa parlare di se...e non è stata manco presentata "completamente".
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    l'interesse è genuino per vari motivi;

    il primo fra tutti è la convinzione che questo ritorno possa significare la produzione di vetture con caratteristiche dinamiche particolari nel settore delle berline medie;

    settore un tempo occupato da BMW e progressivamente abbandonato ;

    moltissimi appassionati hanno ancora voglia di guidare questo genere di macchine;

    l'augurio è che non siano delusi

    saluti
     
  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    intanto lei, QV, è esposta fino al 15 luglio se non erro al nuovo mueso alfa romeo.
    Vista oggi dal vivo, sembra piu' compatta che da alcune foto, ma per me bianca non rende , come pure il bianco ha un po' stancato in generale.

    Bianca mi ha fatto l'impressione di esser troppo pulita nel colore per nascondere la sovraccaricatura di elementi sportivi.

    Credo che bianca o altri colori tenui , avendo assimilato la linea per qualche minuto,rendera' meglio nelle versioni normali.

    In pratica dal vivo ho avuto la conferma che la bianca non mi convince appieno e spero di vederla rossa o altri colori , visto che in foto e video la rossa tende a uniformare molto meglio il lavoro di tuning alla carrozzeria di base.

    L'interno invece mi ha lasciato colpito: sembra proprio fichissimo.

    Insomma, dopo la visione dal vivo secondo me in versione normale sara' una bella auto , mentre la qv pretende colori con i controcaxxi per bilanciarsi all'esagerato tuning estetico.

    Trovato quest'altra foto sul web

    [​IMG]
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    il peso l'han gia' dichiarato.....tocca solo vedere la verifica sul campo se a secco o no.Nel caso peggiore ,per ora , è sovrapponibile alla M3.

    Il cofano anteriore è in carbonio e termoplastico ,in quest'ultimo materiale sono anche i parafanghi anteriori per quello che ho potuto toccare con mano oggi.
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Magari un bel blu, tipo estoril....ma sono curioso pure di vederla nera :vamp:

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  12. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    pero' il 6l è motore che rispetto un v6 bilancia meno l'auto per posizionamento della massa motore.
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    azz....e' già da museo? >:>
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Bianco ha bisogno di altre linee e tagli netti....ma oramai stufa .....
    Poi non capisco: museo alfa , tutte le auto moderne a commercio esposte sono giustamente rosso alfa e la giulia........la esponi nel colore sbagliato in corridoio isolato dalle altre.ù

    Chissa' cosa stan facendo con la rossa :mrgreen:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    stavan prendendo le misure per poter esporre la serie 3 dal 15 luglio in poi:mrgreen:
    Treevventi di' bianco naturalmente
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Le misure sono quelle >:> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se ho capito bene e una uscita provvisoria, dopo il 15 luglio dovrebbe sparire dal museo per essere portata all'expo
     
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    spero che all'expo vada la rossa....
     
  18. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Già è tanto che non si sbaglino e la portino a Monaco... :mrgreen:
     
  19. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    non si sbagliano visto che tra tiro e sound si accorgerebbero subito.Cv litro "standard" e "mucca da stereo" sono argomenti premium convincenti in baviera e che valorizzano per bene il loro passaggio nel futuro rispetto la loro storia motoristica precedente .

    Vedremo se la chippatura probabile futura sara' sufficiente a far emergere meglio le cacate di layout.:mrgreen:
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Se lo dici tu allora possiamo stare tranquilli:D
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina