Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 617 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.203
    2.387
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Imho avrebbero douto fare solo la GtaM limitata. La Gta classica, magari con meno raffinatezze, ma avrebbero duvuto metterla a listino.

A who83 piace questo elemento.
  2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.880
    5.770
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Da quello che so anche la GTA ha un setup specifico per via del maggior peso. Il delta costo può anche starci per carità. Elevato, sin troppo, se si considera che siamo al doppio rispetto alla versione di serie, ma in parte giustificato dai contenuti. Poi si sa, che i prodotti a tiratura limitata sono un mondo a se stante ed ammiro con un pizzico di sana invidia chi l'ha presa.

A who83 piace questo elemento.
  3. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.203
    2.387
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Con la scusa dell'edizione limitata tendono ad alzare i prezzi a dismisura, ma quanto meno qui la ciccia c'è, non il classico "allestimento" dove di esclusivo c'è il colore, qualche finitura e basta.

4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In questo i tedeschi sono maestri: dalle Black Series di Mercedes alle Mx GTS di BMW, passando per alcuni modelli di Zuffenhausen, non sono pochi gli esempi di versioni in cui paghi di più per avere la stessa auto con meno (niente sedili posteriori, niente condizionatore, niente autoradio, ecc).

A cippy89 piace questo elemento.
  5. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.638
    5.736
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Per non parlare di Lotus.
    Fa 3000 macchine all'anno e sono tutte serie speciali... :rolleyes::mrgreen:

6. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No no...adesso hanno la Eletre e gli ordini stanno "fioccando"

A rich20 piace questo elemento.
  7. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Dovresti fare qlc foto in più....merita!!!

8. -JoeBlack-

-JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Quoto
    Soprattutto degli interni e dei vari particolari :mrgreen:

9. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Partiamo con qualche differenza tra le due...Da notare l'evidente rigonfiamento nella sezione inferiore
    20220410_124109.jpg

A who83, cippy89, beckervdo e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  10. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.880
    5.770
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Bravo, deliziaci di questi dettagli.

11. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    niente di che figurati, sono altrettanto curioso quanto voi nel vederne le differenze, finché ancora per un po, le avrò entrambe credo. Ieri per qualche minuto, in strade deserte, tortuose e collinari, mi si è chiusa "un po" la vena. Dimentichi tutto, anche il valore della vettura, ed anche le tue scarse capacità di driver amatoriale (dimentichi tutto si, tranne però l'aspetto sicurezza altrui ovviamente). Ma a parte qualche daino o leprotto (per assurdo intendo), sapevo che non avrei incontrato anima viva. Ho cercato il sottosterzo, perché mi premeva, ed accidenti non ci sono riuscito. E' davvero neutra e per scomporla su strada normale credo si debba davvero rischiare troppo, cosa che non mi si addice. Il tutto poi con 5/6 gradi di temperatura esterna tra l'altro, non ottimali per questa gommatura ma con un posteriore che copia comunque fedelmente gli input del volante senza alcun timore né titubanza in traiettoria. Fosse una vettura ben piu piccola, non avrei problemi a definirla "go-kartica", questa l'impressione che ti resta appiccicata tra le mani. L'assetto, la carreggiata ben allargata e la gommatura piu larga e tecnica, fanno davvero sembrare l'anteriore, granitico, anche per mancanza di rollio. In pista questo credo si possa tradurre in seri sovrasterzi di potenza una volta dato l'imput giusto al retrotreno, con quello sterzo fulmineo e la potenza in eccesso (con però anche forse tempi sul giro piuttosto disturbati? chissà...). Credo abbiano puntato molto sul divertimento puro in questo senso piuttosto che sul tempo netto, ben sapendo invece che su strada normale, sia tutto molto piu safe e piantato per terra, per un driver magari spinto ma di media qualità (mentre in pista ed in race....sono probabilmente solo "xxzzi tuoi" devono aver pensato). Ho poi provato ad usare la pagina "performance analyzer" della vettura per tentare di scoprire dettagli tipo 0-100 o giu di li... , spazi di frenata ecc ecc. Ma non sono riuscito ad attivarla non avendo letto le istruzioni...(sembra vada in automatico ma devo capire come funziona ). Ho provato anche, in race e come descritta, una partenza da fermo: dubito molto di riuscire con queste temperature ad effettuarne una al top: in quella di ieri ho dovuto gestire una vettura che scalciava a destra e sinistra, mentre io tentavo di mantenere un minimo di dignità e di traiettoria rettilinea...Per la prima volta su una Giulia, ho visto del fumo "a luuungo" dietro di me...e ricontrollando ho trovato una cinquantina di metri di gommatura dipinta sull'asfalto. Fumata bianca a parte, poi davvero decolla e non stento a credere che possa stare come dichiarato qualche decimo sotto i 12 sec sullo 0-200 km/h (nulla di speciale ai giorni nostri per questo tipo di auto, anche paragonata alla attuale M3 competition che non è ancora la versione speciale). La frenata mi piace molto. Dentro tutto, sentite l'ABS lavorare alla ricerca del grip estremo ed ancora più interessante è la sensazione che dopo aver pestato di brutto sul pedale, ce ne sia ancora, come fosse un secondo piatto, sentendo su tutto il piede il "grabbing ulteriore" delle pastiglie, che ti guardano, ti urlano e dicono "ma minchia, non avevi altro da fare oggi"? Non so se altri con la Quadri possano testimoniare altrettanto, a me forse per pastiglie ormai un po datate, non mi risulta sulla nerona. Speravo che il sistema dicesse in quanti metri avvenga l'arresto, sfruttando i dati riportati in vettura...ma nulla ancora (ci riproverò senz'altro). Rollio: ho provato a confrontare zigzagando, la risposta allo sterzo della Quadri liscia con quello della GTAm...Davvero sembra diverso, in quanto (seppur velocissimo come sapete) quello della Quadri pur con assetto in race, presenta un deciso rollio, cosa che fino a pochi giorni fa, non mi pareva affatto di poter definire come tale. La GTAm è molto piu marmorea ma comoda allo stesso tempo, quando entrambe settate in morbido. Un esempio per capirci, facendo la stessa strada, con sospensioni in confort, con la nerona.... avvertite spesso un rotolamento e scivolamento della vettura in avanti (cerco di definirlo in qualche modo) disturbato da una serie di frequenze saltellanti a cui ero abituato fino a dimenticarle, (frequenze molto vicine tra loro) mentre con La GTAm, sembra che si scivoli molto piu dolcemente sull'asfalto, cosa che mi ha parecchio stupito in quanto a confort finale. Magari già nelle versioni piu recenti della Quadri, accade la stessa cosa, non lo so...la mia è del 2017 ormai.
    Il cambio mi piace ma non mi fa impazzire ancora, la velocità di cambiata in salita è molto elevata, pennellata dalle sconcezze sonore emesse dall'Akrapovic, con ad ogni cambiata un sincero sparo sulla schiena...quasi a voler concludere la ricetta (per essere un automatico tanto di cappello). In scalata ravviso invece piu ritardo, che per carità è comprensibile, ma tale da non farmi gridare dalla felicità.
    Adesso devo dopo Pasqua, assolutamente trovare una "pesa" adatta per scoprire la vera massa della vettura...Sentire il lexan sui finestrini e sul retro, fa un certo sesso infatti, se capite cosa io intenda..però la parola davvero deve passare alle bilance quanto prima.
    Per ora tutto qui. Bel ferro davvero, ci han saputo fare e si vede che ci han messo del coraggio, non solo della testa in questa operazione.
    Ma caxxarola, andava fatta circolare di piu questa macchina, ne sono sempre piu convinto.
    Buona giornata ...
    20220406_143229.jpg 20220410_123301.jpg

Ultima modifica: 11 Aprile 2022
    A infoMatt, Giu82, Samualfa e ad altre 10 persone piace questo elemento.
  12. who83

who83 Amministratore Delegato BMW

2.638
    1.623
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Grazie per il post =P~

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Mi associo nel ringraziamento.
    Bello poter vivere indirettamente certe emozioni, attraverso le parole di chi le ha provate.

Ultima modifica: 11 Aprile 2022
    A savage e who83 piace questo messaggio.
  14. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ho come l'impressione che ti stia ridendo anche il culo

A savage e rich20 piace questo messaggio.
  15. Samualfa

Samualfa Collaudatore

340
    404
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    126.543.148
    Alfa Romeo Giulietta
    Grazie per questi post,dove viene fuori l'emozione di chi ha a che fare con qualcosa di molto speciale .
    Sapere che c'è qualcuno che usa questo ferro pazzesco nel modo in cui Alfa Romeo desidera è molto bello.
    Passando alla foto...adoro gli interni della Giulia normale,amo quelli della Quadrifoglio e impazzisco per quelli della GTAm...
    Grazie ancora per condividere con noi le tue sensazioni.

A who83, savage e AlexMi piace questo elemento.
  16. -JoeBlack-

-JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Non sta in strada, meglio il 911 >8P

A Fede84 e who83 piace questo messaggio.
  17. who83

2.638
    1.623
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Sabato ho visto ben due GTA! Una GTAm rossa ed una GTA verde. La m è pippa a due mani e sul colore... Le Alfa per me sono rosse, però quel verde... :love

18. who83

2.638
    1.623
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...

A Samualfa piace questo elemento.
  19. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    ci ho messo un bel pò (molti anni), l'attesa è stata lunga e sembrava l'anno scorso, che fosse impossibile averne una...ma alla fine la seconda "special" è arrivata. Speciali almeno secondo i miei parametri. Appena potrò, comincerò a fare nel mio piccolo, delle comparative perché sono davvero, due gioielli della tecnica automobilistica moderna, con un forte richiamo al mio dito medio verso le politiche automobilistiche future di questa Europa disunita ed allo sbando totale...E credetemi, la rossa è davvero fotonica ed ha impresso un grosso marchio indelebile nel mio cuore...(e come potete vedere anche dal punto di vista dei teli, si dimostra migliore fin da subito della GT3...).
    Alla prossima. Con calma, no rush...

duo.jpg

A wpc692, beckervdo, who83 e ad altre 9 persone piace questo elemento.
  20. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Grandissimo.
    In attesa di recensione su cavallina, ora che la hai da un po di tempo, aggiornamenti su feeling GTA?

Condividi questa Pagina