Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 594 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Penso lo stesso di te, e penso soprattutto che tu non abbia mai guidato - tantomeno posseduto - nessuna delle auto che hai citato.
    M4 F82 s'intende, l'unica di cui si può parlare dato che è l'unica che finora abbiamo potuto toccare con mano. E nel panorama automobilistico in cui si misurava alla sua epoca, era tutt'altro che un'auto pesante.
     
    A tretrecinque e Gab330 piace questo messaggio.
  2. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    268
    147
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.365.019
    EX430I
    Sì, sul nuovo non penso incida un granché..chi tira fuori 80/90KEuro per una M4 non penso che i 4.000 e rotti Euro/anno di superbollo lo mandino poi così fuori di melone. E di fatti ne hanno vendute tante, ma tante. Su un usato da 45/50mila è una bella legnata; poi è chiaro ci sono altri costi, benza assicurazione manutenzione..però psicologicamente da più rogna perché è una tassa che non ha un gran senso; nacque per colpire gli evasori ma applicata ai cv e non al costo non credo abbia un gran senso.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  3. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Concordo con te. Quattroruote sul fascicolo di Giugno 2017 fece un confronto a 3 fra Giulia Quadrifoglio, M3 e C63 S AMG.
    Il peso effettivo "rilevato" da Quattroruote fu:

    Giulia Quadrifoglio: 1794 kg
    M3 f82: 1752 kg
    C63 S: 1897 kg

    Ovviamente la Quadrifoglio e la M3 sono 2.9 V6 e 3.0 6L, mentre l' AMG dal punto di vista della massa è penalizzata dal fatto di avere un 4.0 V8.
    Le vetture in prova erano equipaggiate ai fini della massa rilevata con pneumatici:
    Giulia Quadrifoglio: ant. 245/35 R19 post. 285/30 R19
    M3: ant. 265/30 R20 post. 285/30 R20
    C63S: ant. 245/35 R19 post. 265/35 R19

    La M3 nonostante pneumatici/cerchi più grandi è risultata la più leggera fra le 3.

    Per quanto riguarda la Giulia Quadrifoglio misurati ed effettivi sfiora i 1800kg, riprova ne è la prova su strada della Quadrifoglio my20 (4R ottobre 20) dove fa segnare sulle bilancie 1798 kg.
    Insomma non proprio un peso piuma.
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    No, non un peso piuma, sono 1698 kg comunque, perché QR aggiunge 100 kg di pilota e strumentazione.
    Vediamo BMW con 5 anni di vantaggio quanto riesce ad essere meglio a pari normativa euro 6d.
     
  5. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Con la nuova M3 la partita non comincia neanche, la Giulia Q rimarrà di gran lunga la più leggera e quella con il comportamento dinamico migliore (che non significa necessariamente essere anche più veloce, questo andrà appurato). Azzardo questa presunzione senza ovviamente averla ancora provata, ma visto il peso dichiarato impossibile aspettarsi una storia diversa.
     
  6. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Eppure avendole provate tutte, la percezione che ho avuto è che la Giulia Q fosse la più leggera, guidandola ti chiedi davvero dove siano i 1700kg perché davvero sembra ne pesi ben meno, anche meno della Bmw.
    Così come la Mercedes sembra pesare ben più di "soli" 100kg in più delle altre due, a tratti sembra un tir a confronto. Alla fine la messa a punto del telaio riesce a cambiare un po' i valori in ballo (entro certi limiti ovviamente...).
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Vale anche per quelle normali quindi presumo sia dovuto all'ottima progettazione
     
    A rich20 piace questo elemento.
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Non è questo il punto.
    Che vantaggio in termini di peso apporta il componente specifico alleggerito?
     
  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    A mio avviso la nuova M3 e M4 serie Gxx per quanto riguarda i pesi reali saranno sullo stesso livello della Quadrifoglio.
    Lo stesso avviene per le versioni "normali" dove guardando il peso dichiarato la Giulia dovrebbe essere in netto vantaggio sulle serie 3 g20 e serie 4 g22 per quanto concerne il peso, ma se prendiamo il peso effettivo e reale "misurato" la differenza è quasi nulla.
    Ecco un paio di esempi, sempre tratti dal peso effettivo misurato da Quattroruote:

    Giulia 2.0 turbo 280cv zf8 trazione posteriore: 1709 kg (4R maggio 2020)
    330i G20 zf8 trazione posteriore:
    1722 kg (4R aprile 2019)

    Giulia 2.2d 160cv zf8 trazione posteriore:
    1713 Kg (4R maggio 2020)
    420d mild-hybrid g22 zf8 traz. posteriore:
    1735 Kg (4R novembre 2020)

    Quest'ultimo dato in particolare fa molto riflettere, la nuova 420d G22 lunga ben 477 cm e con il sistema mild-hybrid 48V, che sulla Giulia non c'è.

    Ripeto, stando al dichiarato, la Giulia dovrebbe essere molto più leggera del rilevato, evidentemente è sempre più veritiera l'ipotesi che in FCA dichiarino le masse "a secco".

    Per quanto riguarda la nuova M3 g80 per avere i primi test strumentali come il peso dovremo aspettare ancora molto, visto che la produzione di serie partirà da Marzo, ma scommetto che sarà come massa simile alla Quadrifoglio.
    Anche come prestazioni saranno molto simili tra loro visto che i valori nominali di potenza e coppia motrice per le versioni a trazione posteriore e ZF8 saranno quasi sovrapponibili: 510cv e 600nm per la Quadrifoglio e 510cv e 650nm per le M.
     
    A Roger84 e Afterburner piace questo messaggio.
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    I pesi dichiarati a libretto seguono normative comuni a tutti, visto che sono stabiliti in fase di omologazione.
    La serie 4 è un coupé a 2 porte, la concorrente di Giulia è la serie 3, che nonostante gli anni di vantaggio non riesce a fare meglio di Giulia.
    O la M3, visto che questo è il topic della Quadrifoglio.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Fosse vero significherebbe che con 5 anni di vantaggio non sono riusciti a fare nulla di meglio.
     
  12. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    IMG_20201104_162616.jpg IMG_20201104_162713.jpg
    Allora come spieghi questo: Bmw per la 420d 190cv mild-hybrid 48v dichiara 1680kg rilevati da Quattroruote sono 1735kg.
    (quindi 55kg in più).
    Alfa Romeo per la Giulia 2.2d 160cv dichiara 1465kg rilevati da Quattroruote sono 1713kg
    (quindi ben 248 kg in più!)

    Come lo spieghi?
    Personalmente lo spiego solo con il fatto che molto furbescamente in FCA dichiarano i pesi "a secco" e la % tra dichiarato/reale non ha bisogno di ulteriori commenti, si commenta da sola.

    Poi che la 420d 190cv lunga 477cm contro i 464cm della Giulia e soprattutto con il peso extra del sistema mhev 48 V (che la Giulia ti ricordo non ha) nella massa effettiva sia del tutto sovrapponibile alla Giulia fa capire che il peso tra le 2 è simile, anzi una 320d g20 TP, lunga 471cm, è pure qualcosina più leggera della 420d.

    n.b: nella misurazione della massa da parte di Quattroruote la Giulia TP 2.2d 160cv zf8 ha pneumatici in misura unica 225/45 r18.
    La 420d TP 190cv mhev 48v zf8 ha pneumatici in misura differenziata 225/45r18 e 255/40r18.

    Buona giornata
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Dipende quale, si va dalla distribuzione dei pesi più favorevole, all'abbassamento del baricentro, alla riduzione delle masse non sospese e così via. Non sono 10/20kg in meno su 1600kg a stravolgere le prestazioni o il comportamento, ma sono un segno di attenzione alla questione (e giustifica in parte il prezzo). Vale ovviamente anche per la Quadrifoglio.
    Ad esempio, una M2 Competition con attenzioni alla riduzione al peso pari a zero, pesa quanto la ben più grande M4.
    Però poi sono le quote del telaio a segnare le differenze di guida.
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    A parte che questo continua ad essere il 3d di Giulia Quadrifoglio, la vettura provata da QR a maggio 2020 aveva il Pack Performance, che comporta un aumento di peso di ca. 40 kg (principalmente per il differenziale autobloccante meccanico).

    QR ha rilevato con guidatore e strumentazione 1713 kg, che tolto strumentazione e guidatore sono 1613 kg. Se togliamo il peso del Pack Performance, significa un peso effettivo in ordine di marcia rilevato pari a 1613-40 = 1573 kg, non così male e meno di 420d.

    La mia 180cv AT8 con cerchi da 19 pollici pesata con pieno di carburante sta a 1545 kg.

    A me interessano i pesi reali (come i consumi, le prestazioni, ecc.), non quelli dichiarati.
     
  15. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    4R rileva tutte le vetture con 100kg extra (75kg guidatore più 25kg strumentazione).
    Detto questo le % di scarto effettivo tra peso effettivo e peso reale per le vetture di tutto il gruppo FCA è sempre maggiore della concorrenza, per me non è un caso, almeno a mio modesto parere significa che dichiarano la "massa a secco".
    Anche se le 2 Giulia provate sul fascicolo di maggio 2020 hanno entrambe il pack performance che per me comunque non porta un aggravio di 40kg la % di scarto tra dichiarato/reale è impressionante.
    2.0 Turbo 280cv Veloce tp: dai 1429 dichiarati ai 1709 rilevati da Quattroruote.
    2.2d 160cv tp: dai 1465 dichiarati ai 1713kg rilevati da Quattroruote.
    Ti ho fatto l'esempio della 420d g22 che è infarcita di optional all'inverosimile con in più la zavorra extra del mild-hybrid 48v (mhev che ricordo sui motori diesel Alfa non arriverà mai perché invece di adattarli alle sempre più stringenti normative antinquinamento, in Fca per far prima, dal 2021 li taglieranno direttamente dal listino)
    Fatto sta che dai 1680kg dichiarati ai 1735kg rilevati (ai quali vanno tolti i 100 di Quattroruote) la % di scarto per la 420d è decisamente più contenuta e minore...
    Visto che evidentemente l'esempio Bmw e più in generale Bmw ti dà ai nervi @AlexMi, potrei fare anche vari altri esempi all'interno di Fca. Per esempio anche per le Maserati è così, la % tra peso reale/dichiarato è sempre più ampia dei competitors, vedi Porsche, evidentemente in tutto il gruppo Fca il "trucchetto" del peso "a secco" è prassi ben consolidata.

    Mi scuso per essere andato in parte OT sul 3d della Quadrifoglio, ma il titolo di questo 3d annovera tra le altre anche la parola "difetti" e per me il peso effettivo della Quadrifoglio è un difetto, soprattutto lontanissimo dal dichiarato e dai "proclami" non rispettati che avevano fatto in Alfa Romeo al lancio.
    Ma in questo 3d e in generale in tutti quelli Alfa Romeo sono sempre più convinto che si può (e si deve) solo osannare e parlar bene ed elogiare...
    Muovere qualche critica o appunto non è proprio possibile...
    Mi scuso nuovamente con te @AlexMi per averti inquinato il 3d.

    Buona serata
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    L'aggravio di peso del pack performance non è una opinione, ma un fatto misurabile.
    Un fatto misurabile è anche che una coupé 2.porte di segmento D pesa sulla bilancia 62 kg (22+40) in più a pari differenziale di una berlina nata 4 anni prima.
    Il resto sono moralismi e vittimismi che lasciano il tempo che trovano.
     
    A Niko71 piace questo elemento.
  17. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Anche l'aggravio di peso del sistema mild-hybrid 48v è un dato di fatto non opinabile ai fini della massa complessiva,così come il fatto che sulla 420d è presente e sulle Giulia diesel no.
    Che poi sul fatto che la nuova serie 4 g22 sia una coupè di segmento d oramai ho i miei dubbi, visto che con 477cm è più vicina ai 482cm della classe E coupé di segmento e, che non ai 464cm della "vecchia" serie 4 f32(ma comunque la nuova 420d g22 misurata da 4R pesa meno della vecchia 420d f32).
    Sul fatto che la concorrente della Giulia sia la serie 3 g20 hai ragione e la g20 pesa qualcosa meno della 4er,essendo lunga 471cm contro i 464 di Giulia.
    Buona serata
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ah ok non sono i materiali, il progetto del telaio o la tecnologia a determinare il peso, ma i cm di lunghezza. Ora è tutto più chiaro.
     
  19. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    La Giulia Veloce 280cv 2 litri turbo zf8 TP sulle bilancie di 4R segna 1709 kg.
    La 330i g20 2 litri turbo zf8 TP sulle bilancie di 4R segna 1722kg.
    La Giulia della prova ha il Pack Performance, la 330i ha il differenziale sportivo M.
    Anche la misura dei pneumatici tra le due è la stessa identica fra le due: ant. 225/45 R19
    post. 255/35 R19
    La differenza effettiva e misurata è di appena 13 kg... su vetture entrambe nell'ordine dei 1700kg, quindi siamo esattamente lì, con la 330i del test stracarica di optional, alcuni optional nemmeno presenti a pagamento su Giulia.
    Per me come peso, considerando anche le dimensioni, siamo esattamente sullo stesso livello.
    Per dire le varie A4, Classe C, Xe, ecc. fanno peggio di entrambe
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Sono d'accordo, mediamente sono allineate, o almeno lo erano prima di adottare l'inutile Mild Hybrid, che non porta nessun vantaggio reale a consumi ad emissioni.
    Per inciso, anche Giulia lo adotterà il prox anno a quanto mi risulta, e non la trovo una buona notizia.
    L'unica Giulia non al top come peso è proprio la Quadrifoglio oggetto del 3d, per questo sono curioso di vedere la nuova M3 sulle bilance.
     
    A rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina