Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 560 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Notato anche io, non so, ma un assetto più estremo per uso pista ci potrebbe stare sulla GTAm, auto con cui difficilmente si andrà a fare la spesa.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah ma nella gtam hanno optato per la versione porsche "leggere" con le fettucce per aprire le portiere.
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Allora, a questa domanda ovviamente non posso rispondere ma, per quello che mi hanno raccontato i collaudatori quando ho visto la vettura ed ho avuto modo di parlare con loro, il comportamento dinamico è assolutamente di livello e decisamente molto track oriented. Il comfort della Quadrifoglio è un lontano ricordo.

    Se hanno deciso di tentare il record al Ring è perché sanno di fare un tempo di rilievo, da record per la categoria, altrimenti non avrebbero nemmeno pensato di provarci. Ovviamente lo faranno con la GTAm (che ha un assetto differente rispetto alla GTA).
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  4. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    questo non lo sapevo, o almeno non l'avevo ancora letto
    interessante... quindi non solo appendici e alleggerimenti
     
  5. Samualfa

    Samualfa Collaudatore

    327
    377
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    99.258.733
    Alfa Romeo Giulietta
    Con gli scenari che si prospettano tanto di cappello a chi spenderà quella cifra, che sia per una GTAm o una qualsiasi supercar.
    Prevedere quello che succederà da qui a qualche mese è impossibile,ma di sicuro ci sarà una contrazione di tutto.
    Andiamo verso un nuovo anno 0.
    Non mi sorprenderebbe quindi che alcuni clienti che hanno comprato sulla carta, ad oggi si siano tirati indietro.
     
  6. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.277
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Io penso che quelli che si potevano permettere una GTAm prima del Covid, potranno permettersela pure dopo e non credo che ritireranno gli ordini
     
    A cely, DerrickNAE3, who83 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Lapalissiano
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.236
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Si era chiesto in che paese si può detrarre integralmente l'Iva.
    Dopo quattro anni (che poi sono cinque), fiscalmente vale zero, quindi anche rivendendola a 1 euro si realizza una plusvalenza, ma questo è un altro discorso.
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ragazzi, costerà una fortuna, non avrà il blasone di modelli di pari prezzo, ma è davvero favolosa!
    Io quando la guardo mi innamoro sempre più!!
     
  10. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Anch'io, perché è quella che si rivalutera' di più, molto di più dei 5k euro di differenza:-k;).
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  11. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Ohlins pare migliorare sensibilmente la guida anche di un'auto quasi perfetta come la QV

    emblematica la frase nel primo video: "rimane piatta ma assorbe bene, prima ti faceva perdere la dentiera"

    Ohlins ha un sistema brevettato impareggiabile, un giorno anch'io avró un'auto con montati gli Ohlins :love

    p.s: sempre nel primo video il guidatore lamenta un bloccaggio strano della gomma interna, dice torque e qualcosa...



     
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Quel discorso che dice il tizio sul fatto che sulle curve strette tende quasi a bloccarsi forse per via forse del Torque Vectoring, lo avevo sentito anche da un test fatto da una rivista tedesca....ricordo che il driver diceva che nonostante fosse in Race sembrava che i controlli non fossero totalmente staccati!
     
    A Gab330 e modigliani79 piace questo messaggio.
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ma questo record sara " a porte chiuse"?
    vale a dire qualcuno sa di riviste che abbiano provato al Nurburgring una vettura di serie?
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    qualcuno aveva poi sollevato dei dubbi sull'affidabilità di certe macchine come ...elemento di scelta; come se si sapesse a priori che quella di questa macchina sarà buona; la solita congettura a sostegno delle proprie tesi; molti dimenticano però che anche la prova di QR si furono problemi al differenziale e che durante la prova di km77.com si accese la spia di guasto al motore; ripeto la richiesta, si sa qualcosa di riviste che abbiano provato al nurburgring la versione di serie?
    io non ho trovato nulla
     
    A modigliani79 e Gab330 piace questo messaggio.
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Se vuoi i tempi delle riviste puoi fare riferimento alle varie prove delle riviste per lo più tedesche, comunque, usano esemplari stampa. Anche perché nessuna rivista può permettersi di acquistare una vettura e, sopratutto, correre il rischio di sfasciarla, così come nessun privato acconsentirebbe ad un certo utilizzo del proprio mezzo.

    In ogni caso al netto delle congetture tutte le case usano esemplari perfettamente a punto, con particolari dotazioni (pneumatici e pressioni), alcune di sicurezza (roll-bar), ma in linea di massima sono esemplari di serie al massimo delle loro potenzialità.

    Il problema della spia motore è stato oggetto di campagna di richiamo e derivante dal posizionamento errato di un cablaggio. Sono stati riscontrati problemi di surriscaldamento del differenziale elettronica ma derivanti non dall'utilizzo in pista, bensì dall'utilizzo improprio del mezzo. Non che sia una giustificazione ma alcune cose per ovvi motivi non sono previste dal normale utilizzo, tipo passare una giornata intera a fare drift a ruote fumanti....ed in ogni caso basta far raffreddare il differenziale che tutto torna in perfetto ordine.
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue


    Epic fail!
     
    A modigliani79 e Gab330 piace questo messaggio.
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Lo so me lo ricordo benissimo quel video ;)
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @AR147 il tuo parere su questa cosa ?
     
  19. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Anche la Focus RS, che al posteriore utilizza un sistema simile, ha problemi di surriscaldamento se utilizzata in modo improprio (ovvero facendo i tondi).
    Il punto è che il principio del TV è quello di fornire la massima trazione alle ruote motrici, non di fare drift, è proprio una questione di funzionamento.
    La C63 Amg pre restyling non S (476cv) aveva un normale autobloccante, la S (510cv) aveva un TV simile a quello dell'Alfa, e anche in quel caso per driftare era più indicata la versione base perché la S aveva troppa trazione e per fare il pirla dovevi insistere di più. Poi vien da sé che con 700nm i sovrasterzi di potenza e le uscite di curva a ruote fumanti vengono... ma se l'idea è quella di fare drift il TV è la soluzione peggiore.
    Nel caso della Ford che ha una modalità Drift uno può effettivamente essere tratto in inganno, ma i drift sono un'altra cosa...
    Diciamo che un po' tutta la meccanica della Giulia Q è pensata in ottica della massima performance, in termini prettamente ludici una M3 consente molto di più con meno sforzo, la Giulia è troppo incollata alla strada per fare il pirla, ma è così che l'hanno voluta. Poi volendo si fa, eccome se si fa, ma ci vuole un po' più di malizia.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    L'Active Torque Vectoring sulla Giulia Quadrifoglio viene realizzato mediante un differenziale a slittamento limitato, gestito mediante due frizioni elettromeccaniche, una per ogni asse, in grado di gestire in modo del tutto indipendente la gestione della ripartizione della coppia motrice (è possibile per assurdo inviare la coppia ad una sola delle due ruote motrici).

    Quando si seleziona la modalità Race viene disabilitata tutta l'elettronica "di sicurezza" e restano attivi solamente l'ABS, il ripartitore di frenata e l'Active Torque Vectoring.

    Il fenomeno che si vede (sente) nel video non ho idea da cosa possa essere causato anche perché il motore viene davvero lasciato a briglia sciolta e pure il cambio, se impostato in modalità manuale, si comporta come un manuale vero e proprio nei limiti del possibile per la meccanica.
     

Condividi questa Pagina