1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    33.319
    5.938
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    53.932.220
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Riflessione condivisibilissima e apprezzabile da chiunque sia disposto a porla in essere oltre ai beni che, per loro natura, sono di provenienza italiana. Io non sono in grado, e neanche disposto, a farlo. Ma sono molto orgoglioso di chi riesce a farlo oltre alle parole e all'onda emotiva del momento. Nel caso specifico, di chi ha scelto la Giulia piuttosto che la affidabile e scontata alternativa, la Serie 3.
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2020
    A Pin piace questo elemento.
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.200
    753
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    11.031.549
    Renault Clio
    la tua opinione, rispettabile ma niente di più;
    ci sono ottimi prodotti dappertutto così come poco riusciti; dire questo sembra una banalità ma forse a volte le cose vanno ripetute;
    poi il solito luogo comune:
    ah se la Giulia fosse stata tedesca etc etc;
    queste considerazioni non servono a nulla se non a evidenziare un gradimento del mercato inferiore alle attese;
    ma questa è la situazione;
    bisognerebbe piuttosto interrogarsi sulle ragioni di numeri di vendita deludenti; ma questo non si fa perchè significherebbe criticare scelte e comportamenti di chi gestisce il marchio; e questo non sarebbe politicamente corretto;
    il successo o meno dipende da numerosi fattori non tutti legati alla qualità del prodotto e nemmeno alla sua nazionalità;
    nel caso in questione il management non è stato in grado di mettere a frutto un prodotto valido;
    queste considerazioni mi ricordano quanto accadeva un tempo dopo le elezioni politiche; gli sconfitti attribuivano sempre la colpa agli elettori rei di non "avere capito"; invece gli elettori avevano capito benissimo e li mandavano a casa
    saluti
     
    A VIERsr, frenky120d e DerrickNAE3 piace questo elemento.
  3. Infinity

    Infinity

    22.666
    5.690
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    145.496.426
    BMW 320d E91 LCI
    E niente di voleva essere.
    Sai cosa mi disse una volta il mio professore di economia? Ma non so se fosse vero o solo un modo per far capire il marketing...
    “Quando uscì la nutella non sfondava e per questo non hanno cambiato la ricetta ma aumentato la pubblicità”.
     
    A MDJ e wpc692 piace questo messaggio.
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.200
    753
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    11.031.549
    Renault Clio
    a me la nutella fa schifo:mrgreen:;
    ma per gli altri prodotti le cose sono diverse;
    per le auto ci sono diversi fattori che determinano le scelte;
    linea; prestazioni, utilità , caratteristiche stradali, spazio , consumi , affidabilità etc;
    un esempio del fatto che la pubblicità non basta è dato proprio da quella della Giulia o ancora più evidente della serie 1;
    ossessiva; indice di uno scarso apprezzamento; il problema è evidentemente tecnico in quest'ultimo caso; possono fare tutta la pubblicità che vogliono ma la clientela fugge per le ragioni che conosciamo;
    un evidente errore di scelta è proporre una macchina non molto diversa da una golf o un'audi e chiamarla BMW, con inoltre i prezzi in forte crescita ; questo non paga;
    per la Giulia il punto non è tecnico; perchè la macchina è validissima; il punto è di articolazione della gamma e di prezzo; non si può continuare per lungo tempo a subire la situazione;
    fare esattamente quello che fanno altri ,come prezzo e equipaggiamenti, non porta risultati , con la conseguenza che le vendite sono a livelli molto bassi; il 2019 è stato uno dei peggiori di sempre per AR con circa 25.000 macchine vendute in Italia e poco più di 52.000 in europa su un mercato di 16 milioni di pezzi!
    la scarsa capacità di reazione del management a questa situazione è evidente; ci vuole coraggio e determinazione;
    p.e. a cosa serve una versione da 280 cv che ricade nel super bollo? se la potenza fosse di 252 cv cosa cambierebbe come prestazioni? nulla; ma la clientela non sarebbe scoraggiata;
    e poi questo "stramaledetto" cambio automatico; e cavolo, mettetelo come optional; costi , peso e complicazioni minori ;
    o anche una versione d'ingresso con motore da 2 litri benzina aspirato( potenza di circa 180 cv); semplice, economica, leggera e con buone prestazioni ; oltre ad avere un costo molto più basso;
    e coloro che vogliono ancora guidare sarebbero accontentati;
    d'altra parte se la politica seguita fino a oggi non ha dato risultati, cambiate, inventatevi qualcosa ma agite;
    in cosa sperano, in un intervento divino ?
     
    A frenky120d e DerrickNAE3 piace questo messaggio.
  5. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    9.932
    915
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    29.377.221
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Giacomo, il tuo pensiero è esattamente il mio! =D>=D>=D>
    Un caro saluto.
     
    A giacomo piace questo elemento.
  6. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    3.979
    2.376
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    97.664.053
    325d Touring Modern f31
    Una versione del genere non venderebbe nemmeno un pezzo se non quelle imposte alle concessionarie. É una versione inutile e non richiesta. Così come il cambio manuale su questa fascia di mercato.
     
    A Pin, Ubriacone, AlexMi e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.952
    705
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    5.544.511
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il problema è che puoi fare un prodotto estremamente valido e pubblicizzarlo anche bene, ma quello che conta davvero è la percezione della gente. E quella di Fiat, per carità, in parte giustificata anche da anni di prodotti scadenti, è dura a morire e fatta da pregiudizi ormai radicati, oltre dall'innata natura italica di farsi del male da soli, parlando male a prescindere di certi prodotti. E questo indipendentemente da quello che fai, perchè se fai a dovevi fare b, ma se fai b allora dovevi fare a.
    Eh si, sono fermamente convinto che se Giulia avesse 4 anelli o una doppia elica sul cofano, sarebbe osannata come il miracolo dell'ingegneria tedesca uber alles, invece ha il marchio Alfa e quindi siccome e una Fiat fa schifo a prescindere.
    Bmw può permettersi di fare una anteriore come la serie 1 perchè ha una certa percezione del marchio ormai radicata tra la gente, quindi va bene e vende, altri non possono permettersi questo.
     
    A Samualfa, MDJ e Infinity piace questo elemento.
  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    9.932
    915
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    29.377.221
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Non sono affatto d'accordo, la tipica clientela alfista è ben diversa da quella delle tedesche, le strategie di marketing che possono valere per la triade tedesca (che poi ho dei dubbi pure per Bmw...) non valgono assolutamente per Alfa Romeo, l'Alfista VUOLE il cambio manuale! >:> Del resto, la strategia di marketing attuale è dimostrato che sia fallimentare, bisogna cambiarla o finire definitivamente nel baratro? ;)
    Ma la stessa cosa vale per tutti, non soltanto per le italiane, ci vuole tanto per conquistarsi una buona reputazione e pochissimo per rovinarsela, ricordo che anche le case inglesi avevano una pessima reputazione che pian piano stanno migliorando ma ancora non sono al top e la stessa BMW molti di voi dicono che non sia più quella di una volta, i bavaresi stanno rischiando molto e la serie 1 F40 al momento non si sta rivelando affatto un successo, come è stato dimostrato nel suo 3d;)
    . Per favore, non facciamo del vittimismo italico;).
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    33.319
    5.938
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    53.932.220
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Che marchio inglese sta migliorando?
     
    A Ubriacone e (utente cancellato) piace questo messaggio.
  10. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    9.932
    915
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    29.377.221
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Beh,di Jaguar e soprattutto di Land Rover ne sento parlare meglio ultimamente, anche se non ne ho un'esperienza diretta, ricordo che invece a fine anni 70 i miei nonni rimasero a piedi sulle montagne dell'Aspromonte di notte con una Xj6](*,):sticzz:.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    33.319
    5.938
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    53.932.220
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Ah ok. Ho capito.
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.952
    705
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    5.544.511
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Certo, ma un forum non è un'indice affidabile, anche perchè il tipico utente da forum è o l'appassionato, quindi una minima parte della clientela, o chi ha un problema e chiede aiuto, quindi di base sono molto più accentuati i difetti rispetto ai pregi. Per uno che si lamenta sul forum, ce ne saranno 10 che si trovano bene.
    Nessun vittimismo, è un dato di fatto che l'italiano spesso è molto esterofilo e poco obiettivo nei confronti del prodotto nazionale.
     
  13. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    9.932
    915
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    29.377.221
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Beh, l'utente ha postato i dati d' immatricolazioni nei mesi di gennaio e febbraio, tempi non sospetti, dati oggettivi quindi;)
    .
     
  14. MDJ

    MDJ

    16.101
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    289.481.850
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Non posso crederci che quando uscì la nutella non sfondasse...
    In effetti magari se l'alfa aumentasse e/o diversificasse il suo
    marcheting le cose potrebbero migliorare, senza ombra di dubbio.
    ;)
     
  15. MDJ

    MDJ

    16.101
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    289.481.850
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    A mio avviso Fiat non fà delle macchine pessime, anzi.
    Il problema dell'alfa è che ci vorranno tanti anni per
    togliersi di torno 30 anni di disastri: è normale che
    una auto ben fatta come la giulia non riesca in un
    battibaleno a scrollarsi di dosso tale peso, ma di
    sicuro è un buon inizio per provarci.
    ;)
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  16. MDJ

    MDJ

    16.101
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    289.481.850
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Le Jaguar, indietro negli anni, si rompevano
    un giorno si e l'altro anche: ora invece le
    sue vendite vanno molto bene.
    ;)
     
  17. MDJ

    MDJ

    16.101
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    289.481.850
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Non tutti i prodotti nazionali però sono "validi"
    ne più ne meno come i prodotti esteri...
    ;)
     
    A VIERsr e DerrickNAE3 piace questo messaggio.
  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    3.979
    2.376
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    97.664.053
    325d Touring Modern f31
    Lavoro in un gruppo di concessionarie che, tra gli altri, ha il marchio Alfa e i clienti tipo di Giulia e Stelvio sono quelli che guidavano auto tedesche. Le poche Giulia manuali che avevamo in casa sono andate via a fatica e con grandi sconti quindi, ribadisco, il mercato non le vuole.
    Anche io vorrei una Giulia SW ma i dati dimostrano che la clientela mondiale non la richiede, quindi hanno ragione quelli del marketing.
    Prima lavoravo in JLR e, fidati, l'affidabilità non è molto migliorata.
     
    A alexgi68, AlexMi e (utente cancellato) piace questo elemento.
  19. ndk

    ndk Amministratore Delegato BMW

    4.948
    1.344
    19 Gennaio 2016
    Itaglia
    Reputazione:
    11.160.855
    alcune
    Dico solo una cosa... fortunatamente non lavori in FCA :mrgreen:
    2.0 aspirato da 180cv ma neanche più il vecchietto con il cappello la comprerebbe, senza contare il problema consumi ed emissioni.

    A meno di fare motori particolari tipo Skyactiv x
     
    A nicor piace questo elemento.
  20. who83

    who83 Collaudatore

    389
    143
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.853.321
    ...
     
    A Sgranfius e nicor piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina