1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. Fabietto27

    Fabietto27 Direttore Corse

    2.404
    2.045
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.637.633
    X3G01MSport30D
    Insisto....i fari BMW ,e chiunque abbia gli adaptive led highlights lo può confermare,scompongono il fascio luminoso come puoi vedere nel video.
    Gli xeno se tieni gli abbaglianti alzati dietro ad una vettura gli dai fastidio,e se lo fai ad una in senso contrario lo accechi.
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  2. frenky120d

    frenky120d Amministratore Delegato BMW

    4.581
    1.831
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    41.941.734
    Mazda mx-5 30th anniversary

    La penso come te in tutto, ma qui devi solo osannare altrimenti diventi scomodo...
     
    A Roger84, VIERsr, Gio72 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.302
    43
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    19.092
    125d lci
    Su un altro 3d dove si parlava della Giulia citavo la mancanza del full led. Avrebbero piuttosto fatto meglio a non introdurre il navi touch o qualche ADAS, però a mio avviso su una segmento D "premium" i fari matrix led ce li avrei visti bene anche per un discorso sicurezza e non solo di estetica. Poi non credo che un faro xenon te lo regalino come ricambio...
     
  4. frenky120d

    frenky120d Amministratore Delegato BMW

    4.581
    1.831
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    41.941.734
    Mazda mx-5 30th anniversary

    La cosa bella è che Fiat fa strapagare le sue auto...dicono siano economiche, ma basta nn avere i paraocchi per rendersene conto, e lo so bene avendo fatto diversi preventivi e avendo in casa una Fiat 500 con i solito motore fire visto e rivisto negli anni , però passano sempre per auto economiche ...mah
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  5. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    302
    34
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    521.719
    VW Golf
    Il problema a mio avviso della Giulia... è che è una Alfa Romeo! Negli ultimi anni, l'offerta del marchio del biscione era rappresentata esclusivamente da MiTo e Giulietta, due modelli che del DNA storico Alfa non hanno proprio niente! Scopo di Giulia e Quadrifoglio era anche quello di ribaltare l'immagine del marchio, tornando a proporre modelli sportivi e premium.
    Purtroppo in Italia la Quadrifoglio è immantenibile per il 95+% di chi la potrebbe sfruttare e conoscere al meglio, perché parlandoci chiaramente, 510cv con i nostri bolli e superbolli rappresentano una spesa fuori budget per molti.
    Alfa e Marchionne hanno puntato tutto sulla dinamica di guida, e sembrano esserci perfettamente riusciti (personalmente, non ho ancora fatto un test drive della Giulia, anche se mi riprometto da anni di farlo...), però hanno peccato "sul contorno", convinti che ciò bastasse per vendere il modello; in realtà, visti i prezzi paragonabili alle alternative BMW Audi e Mercedes, dovevano offrire un pacchetto completo o per lo meno confrontabile, invece non hanno minimamente preso in considerazione l'idea di proporre una versione Station e Cabrio/3 porte, non ci sono motori plurifrazionati salvo il Quadrifoglio... tutti 2.0T e 2.2 diesel 4cyl... restando sul "carburante agricolo", la versione top si ferma ai 210CV della Veloce, oltretutto solo a trazione integrale... 6/8cyl: "MIA"... Benzina? Si salta dai 280cv ai 510... un salto forse fin troppo esagerato... e non hanno previsto (visto che sono un marchio italiano...) una versione a "filo superbollo" da ~250CV... Questo, senza entrare nel discorso dotazioni di bordo, guida assistita e ADAS (ormai requisito indispensabile per avere le 5 stelle Euro-NCAP), finanche di qualità - reale e percepita. Mettiamoci poi che son i primi modelli, e nessuno sapeva come avessero retto alla prova del tempo e alla tenuta del valore nell'usato...

    Il 2019 poi è stato l'anno in cui il mondo intero sembra essersi accorto dei problemi ambientali... bene, Fiat ha esattamente ZERO modelli ibridi o elettrici a catalogo...

    Le tedesche non sono esenti da problemi e difetti, basta leggere un po' di thread in questo forum per renderse conto... diamine, le prime F30 facevano ruggine sotto i sedili!! Però hanno costruito su di loro un'immagine di marchio Premium... la dirigenza FIAT, dopo la prematura scomparsa di Sergio Marchionne, già sta ritrattando le sorti di Alfa, azzoppandone i piani e concentrandosi su sempre meno modelli; a mesi è atteso il debutto della Tonale, su base Jeep a trazione anteriore... e vogliono parlare di "piacere di guida"??

    Le FIAT sono economiche se prendi quelle in parco concessionaria a km0, nel modello e allestimento esatto di cui fan le promo... come tocchi il listino, tantopiù se scegli un modello "modaiolo" come la 500, son dolori...
     
    A Gio72, modigliani79 e frenky120d piace questo elemento.
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    33.407
    5.629
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.650.590
    Car2Go
    Cosa vi avrà mai fatto la Giulietta sono sempre stato curioso di saperlo. È carina, si guida bene e costa relativamente poco.
    No, veramente di piacere di guida si parla ad altre latitudini, dove le trazioni anteriori non mancano.
     
    A who83, rich20, AlexMi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. modigliani79

    modigliani79 Secondo Pilota

    822
    546
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    30.873.724
    Serie 5 Luxury g31
    Forse perché Spesso la giulietta veniva accomunata(erroneamente)alla Bravo...il fatto è che però la bravo andava decisamente meglio della giulietta e non dava tutti i problemi che dava la giulietta...
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    13.286
    1.810
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    12.719.285
    Giulia
    A parte che gli ADAS richiesti per le 5 stelle su Giulia sono tutti di serie, Giulia nei test EuroNCAP è una delle berline con il punteggio più elevato, in particolare nella protezione adulti.

    https://www.euroncap.com/it/results/alfa-romeo/giulia/24849

    Detto questo, per quanto oggi "vecchie", Mito e Giulietta, in particolare la seconda, sono state notevolmente apprezzate. E francamente incarnano eccome lo spirito Alfa Romeo. Di Giulietta io ne ho anche avuta una, auto fantastica, certo non esente da difetti, ma davvero apprezzabile.

    Quello semmai che è discutibile per i vertici FCA è la scelta di non aver voluto proporre la variante SW per Giulia. Vero che probabilmente avrebbe fatto concorrenza interna con Stelvio, ma è altresì vero che le berline da sempre sono un segmento particolare e specie ai giorni d'oggi, senza la versione SW, grandi numeri non se ne fanno.

    Quante tedesche della triade in versione berlina vedi in giro, in rapporto alle corrispettive SW? Direi che già l'occhiometro da solo basterebbe per farti un idea.

    Che poi l'obiettivo delle 300 mila unità annue fosse pura utopia, credo lo sapessero anche loro stessi.
     
    A nicor piace questo elemento.
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    13.286
    1.810
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    12.719.285
    Giulia
    Non so da dove vengano certe convinzioni francamente ma.....proprio no.
     
    A labrie_it e nicor piace questo messaggio.
  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    3.739
    2.108
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    37.310.340
    325d Touring Modern f31
    Alex, i fari full led di BMW f3x, sia nella pre lci che nella LCI, adattavano il fascio creando i coni d’ombra e seguendo le curve, cosa che i BiXeno da 35W non fanno. Quelli, al limite, seguono le curve e accendono/spengono L’abbagliante. Se ai led togli tutta la parte della funzione adattiva, togli il 50% della loro funzionalità. Mio papà ha un C220d con I Multibeam a 84 led per faro: illuminano a giorno in ogni condizione, creando i coni d’ombra, illuminando i cartelli stradali, anche i più alti, senza creare fastidiosi riflessi, adattandosi alla strada seguendo le info del navigatore (anche quando non è in funzione). Non diciamo che i bixeno sono uguali/migliori per partito preso, perché non lo sono. Ti assicuro che i Multibeam, rispetto ai Bixeno con High Beam Assistant, lampadine Philips Xtreme Vision Gen2 e altezza rivista della mia f31, sono di tre categorie superiori.
    Questo giusto per precisazione sull’argomento.
    Per quanto riguarda la Giulia sicuramente pesa la mancanza della SW, almeno nel mercato italiano/europeo e sicuramente pesa la mancanza di alcune chicche tecnologiche. Certo, non sono indispensabili, ma sono sicuramente utili.
     
    A Gio72 e Fabietto27 piace questo messaggio.
  11. modigliani79

    modigliani79 Secondo Pilota

    822
    546
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    30.873.724
    Serie 5 Luxury g31
    pesa anche il fatto che alfa ed il marchio alfa da secoli è sputtanato..e se oggi becchi 100 persone e gli dici che spendi 60.000 per un’alfa, 98 ti dicono che sei scemo perché con quei soldi ci prendi un Audi, una Bmw o una Mercedes...
    Anche perché basta farsi un giro nei forum alfa e già tira aria di de profundis..se oggi ti fai una a4 sai già che tra 4/5 anni quando te la rivendi, te la pagheranno sempre bene e la rivendi bene..la Giulia tra 4/5 anni sarà un miracolo se ancora ci sarà ...Ci sarebbe stato un futuro se avessero investito in un sw o una coupe per esempio...ma mesà che quei 4 soldi che avevano li hanno spesi tutti per Giulia e Stelvio..la tonale sarà tutto tranne che un’alfa per esempio
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.294
    2.326
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    6.943.799
    Funny Car
    https://denmachines.com/2018/02/25/819/
    Qui i vari tipi di fari adattivi a led.
    BMW M4 non monta i fari a matrice di led, che sono gli unici superiori agli xeno.
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.294
    2.326
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    6.943.799
    Funny Car
    Infatti i fari Mercedes sono a matrice, che è quello che sto dicendo da pagine.
     
  14. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    3.739
    2.108
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    37.310.340
    325d Touring Modern f31
    Alex, gli ultimi full led adattivi di BMW hanno lo stesso funzionamento e, negli USA, hanno varie funzionalità limitate. Basta leggere i forum americani dove si lamentano di questa assurda limitazione.
     
    A Fabietto27 e Afterburner piace questo messaggio.
  15. VIERsr

    VIERsr Kartista

    141
    139
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    2.377.155
    Other
    Il vero plus coi led si fa con i fari a matrice (matrix led Audi, multibeam Mercedes e così via), i full led adattivi sono paragonabili agli xeno adattivi come funzionalità, con ovviamente i vantaggi e gli svantaggi delle rispettive tecnologie. Il led però permette grandi vantaggi in termini estetici, lo xeno obbliga un po' la forma dei proiettori (e quindi l'estetica del frontale) per via delle lampade lenticolari, il led permette più licenze estetiche. Comunque la nuova serie 3 propone a richiesta i fari a laser, siamo 2 step tecnologici avanti rispetto agli xeno.
    Il problema di Mito e Giulietta, al di là dei gusti personali, sta nel fatto che ha "abbassato" l'immagine di Alfa a marchio generalista, un marchio premium non può definirsi tale con solo quei due modelli in gamma e la percezione dei clienti è stata (giustamente) quella di un marchio con un blasone non all'altezza delle tedesche. La Giulia e la Stelvio avevano il compito di far risalire l'immagine del marchio a livello premium, al momento però non ci stanno riuscendo.
    Se parti più indietro rispetto ai tuoi competitor devi correre più veloce per raggiungere il loro livello perché hai più strada da fare, e questo è stato fatto solo per quanto riguarda il piacere di guida (che tuttavia è interesse di pochi).
    Se hai un'immagine consolidata vendi Mercedes con motori Renault, Audi con pianali condivisi con Skoda, Bmw a 3 cilindri e così via senza che nessuno (o quasi) dica niente, viceversa tutti noteranno solo che la Giulietta monta motori Fiat e basta. Purtroppo il mercato è bastardo e spesso ingiusto, ma detta le regole del gioco.
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2020
    A infoMatt, modigliani79 e Afterburner piace questo elemento.
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    21.557
    6.551
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    85.123.120
    ***** bum bum
    Allora, che costi poco (mi sia costata poco) è falso e anche mantenerla mi costa un fottìo. Ok, era molto carina, si, ma poi ha mostrato la sua vera natura e non c'è bellezza che tenga, in questo caso. Poi, mi ha reso la vita un inferno, quindi no, non vorrò mai più una Giulietta nella mia vita.

    (Giulietta è il nome della mia ex moglie) ^_^
     
    A Gio72, Santo183, Mvagusta e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.294
    2.326
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    6.943.799
    Funny Car
    Non è solo piacere di guida. Certo ci sono alcuni limiti (ma le concorrenti ne hanno altri), però Giulia e Stelvio sono le migliori auto italiane di sempre in termini di qualità e solidità.
    Basta che guidi una Giulia con i cerchi da 19 e passi sulle buche per vedere che meraviglia hanno fatto con questo telaio.
     
    A nicor piace questo elemento.
  18. VIERsr

    VIERsr Kartista

    141
    139
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    2.377.155
    Other
    Indubbiamente a livello telaistico hanno fatto un capolavoro, se ne potrebbero fare anche altri di esempi oltre a quello citato da te.
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    33.407
    5.629
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.650.590
    Car2Go
    Che poi è anche un nome di merda :D
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  20. Sgranfius

    Sgranfius

    21.557
    6.551
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    85.123.120
    ***** bum bum
    Si si :haha :haha
     

Condividi questa Pagina