Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Mio padre mi manda ogni volta che lava la sua car, visto che lho convinto io di prenderla nera

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  2. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    e per cosa??:biggrin:

    i miei parametri in realtà per un tipo di auto simile ed in ordine di importanza sono:

    emozioni trasmesse

    handling

    look

    motore

    frenata

    sound

    prestazioni nominali

    affidabilità

    vivibilità quotidiana

    colore

    rivendibilità

    In realtà quando mi siedo dentro simili auto...dimentico l'esterno e sono molto preso solamente da ciò che provo..

    Il colore: a me purtroppo piacciono anche sporche e non mi faccio problemi di sorta...:mrgreen:

    I colori sgargianti mi piaccono il primo mese poi..mi stancano.Figuriamoci tutti i giorni per anni...oltre al fatto di essere oggi come oggi solo dei gran fari puntati addosso...Lo trovo quantomeno imbarazzante se non scocciante..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2016
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Per me il peso è un falso problema (GT-R docet con i suoi 1.785 kg.), soprattutto per chi utilizza l'auto prevalentemente non in pista (quindi il 99% degli automobilisti incluso forum) e necessita delle dotazioni di bordo che rendono l'auto più vivibile.

    Se vuoi divertirti +/- 100 kg. su 1700 non fanno la differenza, se vuoi fare i tempi in pista, allora meglio una RR con gancio traino ed un carrello.
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    beh sicuro nera passerai liscio anche in pieno centro abitato, solo un occhio attento la riconosce da una normale Alfa

    mentre quel rosso tristrato la rende una sportiva fuoco come poche, molto appariscente in strada
     
  5. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    oggi come oggi la quadrifoglio è un faro molto potente gia di per se. C'è un forte hype intorno a questa vettura come sappiamo tutti.Non mi va quindi che passi anche un falso messaggio di "ostentazione" , in un periodo (da anni ormai) in cui purtroppo e non per colpa mia, disparità e tensioni sociali sono piuttosto forti se non fortissime. Credetemi a volte è anche una questione di sensibilità personale. Poi certo anche di gusti come spiegato sopra..La mia dolce metà per esempio tifa per il rosso ma poi capisce il contesto e mi da ragione. Passare inosservato inoltre lo trovo molto eccitante ...; della serie, non avete idea di cosa questa COSA possa fare nella realtà.Mi intriga di più, che sbandierarlo ai 4 venti, credetemi.. [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] te ne intendi di gomme, circonferenze di rotolamento, cambio misure e conseguenze varie..ecc ecc? io sono piuttosto ignorante non avendo mai fatto nulla del genere e le Trofeo R al posteriore non ci sono della stessa misura (bisognerebbe passare alle 295/30/19). All'anteriore invece ci sono ma io vedrei bene delle 265 invece delle 245:redface:

    Immagino cose positive in pista con un set 265/295 Trofeo R ( ed anche qualche lato negativo certo specialmente dovuto dall'innalzamento dei limiti e relativi rischi ) ed una bella estetica con un bel cerchio adatto ed un minimo di abbassamento della vettura (problemi di omologazione a parte che però sono risolvibili dove sono io).Avendo però misurato il gap tra pinza freno anteriore e cerchione in meno di 2mm (stimati poco più di 1), credo che da soli trovare un cerchio che vada bene, e calzi il tutto sia quasi impossibile non potendoli provare ovviamente prima.

    Bisogna quindi lasciar perdere le Trofeo R?? :-k
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Le Trofeo R le puoi tranquillamente calzare sui cerchi di serie.

    Mantenendo lo stesso cerchio, puoi montare (ed omologare) le 265/30 ZR19.

    Al posteriore invece, puoi montare le 295 o le 305/30 ZR19. La differenza percentuale di rotolamento rientra tranquillamente nei limiti previsti dalla normativa (± 5%).

    Tra l'altro così facendo (all'anteriore si intende) dovresti anche ridurre il leggero sottosterzo al limite da più parti evidenziato.
     
  7. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    grazie...

    pensavo proprio al sottosterzo infatti...Aumentare di due misure l'anteriore più l'usare una mescola più seria dovrebbe ridurlo al minimo (stessa misura alla fine della M4 GTS). Al posteriore aumentare un po di trazione in uscita di curva con una gomma maggiore male altrettanto non farebbe. C'è da vedere quanto questo possa incidere con i settaggi del manettino e le tarature che loro hanno dato oltre alla geometria delle sospensioni..Che ne pensi?
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non conosco gli angoli caratteristici della macchina, tantomeno ho purtroppo avuto la possibilità di provarla.

    Però è una vettura che nasce con le Pirelli Zero Corsa, non proprio con gomme tradizionali, per cui credo che la ciclistica e la meccatronica siano già settate per un determinato tipo di pneumatico, sia come rigidità della carcassa che come struttura del compound, pertanto non credo che necessiti di particolari aggiustamenti se non quello delle pressioni.
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    [MENTION=6854]savage[/MENTION] intanto portala a casa entro il 2018 e poi vediamo come pistolarla per bene >:>

    comunque partirei con angoli e pressioni, poi al successivo treno di gomme quando hai preso mano col mezzo passi alle Trofeo
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Tra l'altro, non ha pure gli attacchi superiori nei quadrilateri, regolabili con delle asole per modificare camber e caster?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  11. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    conoscendo Alfa la vedo dura:mrgreen:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ricevuto...vedremo il da farsi...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    questo cerco di verificarlo alla mia prossima visita in conce od anche sabato a Varano..
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Che normativa è? Non la ho mai sentita.
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao tretrecinque,

    d'accordo che la gente , nella maggior parte dei casi, non usa l'auto in pista( infatti ci si può domandare a cosa servano 500 cv), tuttavia non è che se invece di metterci del "ferraccio" ci mettono leghe leggere la macchina diventa meno vivibile....

    e poi progettare leggero e resistente non è così facile come può sembrare;

    una macchina più leggera ha i suoi vantaggi, come è ovvio che sia;

    tanto per fare un esempio ci sono in commercio cinquanta mila tipi cerchi in lega leggera con caratteristiche di resistenza adeguate e per questo omologati dagli organismi di controllo;

    tuttavia i pesi possono essere molto diversi, segno di progettazione( disegno , materiali e tecniche di produzione) più o meno accurata;

    di questo passo anche una macchina di 2.000 kg può andare benissimo, bisogna vedere per quale uso...

    saluti
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2016
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esatto Matteo,

    avevo notato dalle immagini delle sospensioni questa caratteristica di regolabilità;

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    salute,

    anche senza bisogno di cambiare dimensioni di gomme e cerchi, non dovrebbe essere difficile trovare delle gomme di caratteristiche più spinte tali da aumentare il grip disponibile
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    anche perchè la legge consente di spaziare solo tra le misure a libretto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    nel caso di @savage in cui la vettura sarà targata nel paese in cui risiede la sua attività, si potranno montare gomme di proprio gradimento o bisognerà comunque rispettare un range di misure imposto (come in Italia)? :-k
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    In Svizzera è ammesso fino ad un massimo dell'8%, appena verificato ed il pneumatico non deve sporgere dalla carreggiata del veicolo.
     
  18. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    8% sia in larghezza che in circonferenza di rotolamento o solo in uno dei 2 parametri?

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Quello che hai scritto è molto palese, ma qual'è la logica nel cercare un cerchio di un kg. più leggero e poi mettere il tetto apribile, i sedili elettrici, il monitor multifunzione, etc. etc.?

    Per quel che riguarda i 500 cv su di un'auto da oltre 2.000 kg. ti rispondo con una domanda: hai mai provato a percorrere la via Salaria (cito una strada che dovresti conoscere, ma ce ne sono a centinaia) con un'auto con più di 10 kg./cv ed un autobus di linea extraurbana davanti?
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    dici per la rapidità dei sorpassi?
     

Condividi questa Pagina