Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Cmq Giacomo, io rispetto le tue opinioni che sono anche ben spiegate, ma ti sono stati fatti numerosi esempi sulla pista del Ring sul fatto che non sia come tutte le altre piste... Fai sempre e solo riferimenti ai 4 dati da te postati, peraltro giusti eh, però non dici mai nulla sul fatto che il Ring non ha un asfalto regolare che ci sono tanti sali scendi... alcuni che frequentano il Ring hanno detto che può essere più importante la potenza ai medi più che la massima (Giulia Turbo, Huracan aspirata)... Abbiamo capito, sulla carta la Huracan R8 ecc non danno scampo alla Giulia, però al Ring potrebbe succedere quello che la fisica non spiega... Tu sai quanta fiducia può ispirarti l'assetto della Giulia ad affrontare curve strette senza via di fuga ben oltre i 200kmh,o della Huracan? Io no, credo che quello lo possano dire solo chi le ha portate al limite... Non i freddi numeri...potrebbe essere che Giulia dia più fiducia a tener giù in curve dove una Huracan magari ti costringe a mollare x assetto più rigido...

In altre piste con asfalto regolare, Huracan e compagnia bella vincerebbero a mani basse..

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2016
  2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Ruggero,

anch'io sono convinto che si tratti di un'ottima auto e per la prima volta dopo decenni la prenderei in seria considerazione;

tuttavia non mi faccio "imbrogliare" da un tizio che ha redatto il comunicato stampa;

ricordo a questo proposito quanto annunciato all'epoca per il peso : 1.524 kg e tutti gli estimatori a dire:

-avete visto macchina leggerissima etc etc;

era un dato fasullo perchè la macchina di serie con cambio manuale pesa ( senza gli optional di alleggerimento, sedili in carbonio e freni carboceramici) circa 1.720 kg;

cioè 200 in più di quanto dichiarato all'epoca!

allora visto che sono capaci di raccontare certe cose, non vedo perchè non dovrebbero continuare tacendo che si è trattato di una macchina preparata appositamente per la prova

- - - - - aggiornamento post - - - - -

salute Giuseppe,

quando i "freddi numeri" certificano differenze così grandi...allora rimango perplesso;

tieni presente che le macchine che ho citato hanno assetti regolabili per cui possono adeguarlo al tipo di percorso o all'asfalto, come mi pare abbia anche la Giulia

- - - - - aggiornamento post - - - - -

questo è quello che scriveva Auto:

"Si tratterebbe di una prestazione straordinaria, addirittura come la Porsche 911 GT3 RS e meglio della Audi R8 V10, con ipotesi che il V6 3.0 biturbo (di origine Ferrari - Maserati) sia stato portato a 540 cavalli rispetto a 510 dichiarati lo scorso giugno.

e questo è quello che si legge su Wikipedia:

[TABLE=class: wikitable sortable jquery-tablesorter]

[TR]

[TD][/TD]

[TD]7:39[/TD]

[TD]Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (2015)[/TD]

[TD][/TD]

[TD]September 2015[/TD]

[TD]Alfa Romeo conducted test using a pre-production model, approx. 100 kg light, on racing tyres.[85][86][dubiousdiscuss][51]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

3. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Una cosa è certa.. con la prossima M3/M4 vedremo un bell' aumento di potenza...con questa si è persa una generazione di evoluzione (IMHO!!!)

4. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io sono ancora convinto che non sia una versione di serie o quantomeno abbia un setup (benzine 105 ottani, assetto gomme) da smarcare.

Posso anche sbagliarmi dopotutto 21Km sono tanti e 10 secondi si limano ovunque e, sopratutto a seconda della temperatura esterna-asfalto si puossono fare tempi molto diversi

5. Passione AlfaRomeo

Passione AlfaRomeo Kartista

246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Se non sbaglio il tempo della Huracan è stato fatto da una rivista.Comunque esisteva già una macchina come la Gtr che pesa di più , ha meno cavalli e va di più al Nurburgring della Huracan da te citata. Oltretutto anche la gtr a Vairano va meno della Lamborghini, con un vantaggio di un secondo e mezzo sulla Quadrifoglio manuale. Come si spiega?

Come ti è già stato detto sopra il Nurburgring è una pista atipica in cui altri fattori fanno la differenza molto più di peso e potenza.

Continui poi a riportare il dato di accelerazione laterale ad assetto stabilizzato che, come ho già scritto qualche post fa, in pista (vera) non serve a nulla.

Il distacco di 2 secondi sul km si basa sulla versione della Giulia con cambio manuale, qui stiamo parlando della versione con zf8.

6. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Le variabili sono così tante che il confronto diretto avrebbe senso solo lo stesso giorno con le stesse gomme e con un pilota talmente forte che non risentisse della differente impostazioni di due macchine agli antipodi, Huracan 4x4 a motore centrale con aerodinamica spinta; Giulia, berlina a 5 posti trazione posteriore.

Purtroppo siamo stati abituati dalla Nissan a sovvertire le leggi della fisica, una Nismo da 1730kg con semislick Dunlop al Ring rompe le ossa a Ferrari, Porsche e Lamborghini.

Comunque sono d'accordo con Giacomo, il tempo della Giulia è esagerato sono sempre 23" di differenza da una M5 e 20" dalla M3 Competition Package

7. Passione AlfaRomeo

Passione AlfaRomeo Kartista

246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Queste indiscrezioni sono accreditate come discutibili (vedi tra parentesi)anche da wikipedia perchè riportate da un sito in cui si diceva che il ritardo della Giulia fosse dovuto a problemi di assetto ecc.. e il tempo fosse stato ottenuto con potenze superiori,peso minore ecc . Mi sembra che questo possa bastare per capire l'attendibilità della notizia..

http://www.motoring.com.au/alfa-delays-giulia-100327/

8. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Giusto x capire... Secondo te non è possibile o è solo esagerato?Cmq credo che l'avranno settata ad hoc...e invece il tempo della M4 GTS lo ritieni fattibile?

9. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Beh a livello tecnico parlare di "perdita di evoluzione" è sbagliato secondo me, la potenza massima è un parametro molto di marketing, ma che in realtà non rende giustizia alle motorizzazioni di oggi.

Sulla M3/M4 bmw ha messo un motore che è tutto fuorchè un motore "tradizionale" in termine di soluzione, basti guardare alla parte dei gas freschi per rendersene conto: percorso dei gas più corto possibile, intercooler acqua acqua, possibilità di installare l'iniezione d'acqua.

Già sotto questo aspetto la Giulia è molto più tradizionale.

Se son furbi in BMW, per il prossimo modello è il momento di parlare di "power unit".

10. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sicuramente a livello tecnologico sarà sicuramente un passo avanti ma difronte alla perdita del v8 mi sarei aspettato circa 500cv in contropartita :-)... mia opinione personale

11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E invece sei convinto che le altre case, quando realizzano e dichiarano i tempi al Ring, usano auto perfettamente di serie?

12. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    50% in più di coppia è una contropartita da apprezzare (o litigarci) sempre, non solo nella zona alta del contagiri.

13. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Si devono fare più furbi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    due cose, la storia dei 100 kg in meno è una voce di gabinetto, nemmeno di corridoio come si suol dire...Poi magari sarà anche vera, ma credetemi lo scopriremo presto con la nota rivista tedesca. Invece ti ostini un po troppo anche tu a fare al contrario quello che ha fatto Alfa:sbav:

Loro l'hanno dimagrita e dando pesi a secco spacciandoli per "umidi" hanno barato.Tu invece me la ingrassi [-X:mrgreen: I 1524 kg iniziali, poi a libretto uso, sono diventati 1580. Almeno li han detto il vero. Ribarando come abbiamo visto.E questo lo fanno tutti lo sai..50/60 kg sono quasi un must.. Ma che questi pesi comprendessero anche sedili sportivi e carbo almeno a me era chiaro.., non puoi pensare avessero fatto diversamente. Bene le due pesate sono state di circa 1640-1645 kg ad opera delle testate italiane quindi il baro è di 65 kg od al massimo (ma ce lo aspettavamo un po tutti quelli almeno avvezzi a certe cose) 125 considerando la macchina a secco. I 1524 sembravano davvero un sogno insomma ai puu esperti.Adesso però dire che i kg sono 200 addirittura, forza Giacomo, mi sembra una forzatura:cool: Parliamo di manuale ovvio, perché quella fu presentata barando e pesata poi dalle due testate italiane. E parliamo di Quadrifoglio pronta ed umidiccia ma senza benzina ovviamente. Hanno barato punto. Come BMW con la GTS più o meno degli stessi kg, circa 60.

Fanno tutti schifo su questo aspetto ..Alfa poteva però evitarlo per i pochi appassionati seri come noi mentre per i più che l'acquisteranno questa cosa nemmeno apparirà...

Ma non vorrei nemmeno aver preso una GTS e leggere che pesa 60 kg in più...Mi avvilirei..Riguardo ai tempi del ring sto cercando di indagare tra amici vari vicini all'ambiente ma ancora nulla...

15. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Arrivo ora dall'esilio...

Si è parlato di confronto con r8, piu leggera di 100kg rispetto alla Giulia, da prova 4r r8 ultima pesa 16 kg in meno.

Per me la differenza di tempi rispetto a bmw/porsche lha in gran parte fatta sto Fabio Francia che ha fatto un giro strepitoso, sempre al limite.

Sarebbe stato bello vedere lo stato delle gomme.

[MENTION=249]giacomo[/MENTION]

Hai confrontato macchine tipo huracan ed R8, e in confronto a Giulia qv dovrebbero darle la paga...

Ti propongo un confronto, fatto da 4r, nel 2008, stesso periodo e stesse condizioni climatiche.

Furgone da 2328 kg e 420 cv, alto un metro e 70. Il Cayenne gts

Vs

C63 amg che pesa, sempre in prova 4r, 1910 kg, ha 457cv, ben piu bassa di baricentro.

Che da al cayenne, 3 secondi sul km.

Non 2 come nel caso r8/giulia.

Ebbene il cayenne fa a Vairano 1:20.96.

La Mercedes? 1.21.6

Se Mercedes non va bene cm confronto, la m3 v8, provata contro la Mercedes, fa solo 7 decimi meglio del cayenne.

Ah, m3 pesa 7 quintali in meno, stessa potenza.

2.5 secondi piu veloce sul.km da fermo.

Questo a dimostrazione che i confronti " se r8 fa tot tempo, giulia con meno cv e meno tenuta laterale rilevata da 4r fara di sicuro peggio " , non valgono niente.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  16. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma si regola fino a un certo punto. Non so se ricordi, ma la scuderia aveva una un'apposito tasto per "smollare" le sospensioni anche nel settaggio più estremo per piste sconnesse come il ring, dove l'assetto rigido non dava vantaggi ma svantaggi. La huracan ha questo settaggio?

PS: quel tasto se non ricordo male fu voluto da un certo schumacher, non uno qualunque.

17. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    mi hai sentito dire questo?

18. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
  19. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ".Comunque esisteva già una macchina come la Gtr che pesa di più , ha meno cavalli e va di più al Nurburgring della Huracan da te citata. Oltretutto anche la gtr a Vairano va meno della Lamborghini, con un vantaggio di un secondo e mezzo sulla Quadrifoglio manuale"

la nissan gtr (550 cv )a vairano 1m.15 sec. 56

huracan : 1 m. 11 sec. 80

20. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao savage,

perchè ingrassi?

allora Qr ha misurato 1.687 kg, con sedili in carbonio (- 30 kg) freni carboceramici( -10)....totale almeno 1720 kg( per una macchina di serie), con cambio manuale; il cambio automatico pesa 40 kg in più per cui in quel caso saremmo a 1.760 kg, se la matematica non è una opinione

ciao

Condividi questa Pagina