Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 259 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. Gian

Gian Direttore Corse

2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Con l'errore che fa a 6:48 proprio prima del lungo rettilineo penso lascerà almeno 2 secondi che pensi?

Comunque è impossibile non commettere qualche errore guidando in modo così aggressivo. Forse con guida più pulita avrebbe avuto più gomme a fine giro.

2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    a maggior ragione la potenza massima e il peso dovrebbero contare

saluti

- - - - - aggiornamento post - - - - -

ciao

conoscevo quella comparazione;

infatti la leggerezza su alcune piste conta molto e questo va nel senso da me immaginato;

vedo comunque che sono in parecchi a non essere convinti;

io rimango della mia idea, ma la certezza assoluta non la possiedo per cui mi sembra opportuno attendere delle conferme (o delle smentite)

salutoni

Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2016
  3. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ripeto...hai mai girato al ring? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per me quel Francia ha davvero tirato come un ossesso e gli "errorini" ne sono una (forse) inevitabile conseguenza.

Anch'io (e non solo io) avevo notato che le gomme perdevano progressivamente efficacia lungo il giro, mentre non mi ero accorto dei cigolii...

Cosa ne pensi del cambio?

Ciao, saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    io giravo in pista quando non eri ancora nato...

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Spettacolo, sembra più veloce di un doppia frizione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

7. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scusami se insisto Nicola, ma in scalata? Premesso che sono un profondo estimatore dello Zf8, non ti sembra che sia piuttosto conservativo? A mio avviso, un eccellente automatico convertitore come lo ZF8 non potrà mai toccare l'efficacia delle "doppiette automatiche" dei migliori doppia frizione. Che dici?

8. Gabo

Gabo

40.245
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Spazzola ha sentenziato e noi fedeli possiamo solo rendere grazie >:>

comunque quoto tutto quello scritto da lui, pensate che con soli angoli ruote spinti si guadagna un botto

non possiamo sapere come era allestita quella QV, solo loro lo sanno

attendiamo più prove e poi facciamo un media dei tempi

9. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    continui a non rispondere alla mia domanda

hai mai girato al ring? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Uhmm...no so risponderti, scala sempre nelle staccate violente e bisognerebbe essere dentro l'abitacolo per capire se il comparto motore-cambio rispondono in maniera corretta, ad esempio il doppia frizione spesso esagera con la doppietta e spinge in avanti la macchina in frenata, magari questo sembra più lento ma ti blocca le posteriori

11. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Davide,

vedi porre certe questioni , oltre che indiscreto, non affronta il problema tecnico;

io ti potrei chiedere qual è il tuo livello di conoscenze tecniche; ma sarebbe solo polemica sterile e io preferisco ragionare;

ho citato numerosi elementi, se vuoi discutere nel merito bene ...io non posso aggiungere altro, anzi ricordo adesso che ho trascurato la questione freni; tra la macchina citata , la 911 turbo s, e la Giulia , nonostante entrambe abbiano l'impianto carboceramico, c'è un abisso e anche questo conta sui tempi

esisteva una volta un articolo del c.p . si chiamava " abuso della credulità popolare", non so se sia stato abolito ma sarebbe adeguato a questo caso

saluti

12. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    davide mi inserisco. Al Ring ci girano cani e porci, non è che l'aver girato al Ring permetta di esprimere giudizi diversi dal non averci girato. Io ci sono andato tre volte, per dire, e non ritengo nemmeno di avere il diritto di appiccicare l'adesivo dietro - e l'ho comprato eh ! assieme a quello di Spa !:wink:

13. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si come vi dicevo prima c'è una tale confusione ed attaccamento ai tempi del Ring che conoscere l'esatta configurazione è impossibile ed a volte non la conoscono nemmeno i piloti, ad esempio al Ring conta molto di più la potenza media che quella massima, se volessi barare farei una mappa ad hoc alzando la coppia a medio regime, le velocità di punta non cambierebbero molto ma ci arriverebbe molto prima, ad esempio mi ha impressionato la Giulia all'ex-muhle, il pilota ha fatto un leggero errore, la velocità minima è calata parecchio ma il motore ha divorato l'asfalto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2016
  14. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io ho fatto solo una domanda, ma tu già parti prevenuto, ponendoti su uno scalino superiore. Trovo il tuo comportamento, abbastanza infantile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il concetto è semplice, se uno ha visto il ring dal vivo anche solo una volta, capirà che non è confrontabile con una pista normale.

una pista classica (e qui vengono aboliti tutti i tracciati storici, ricavati unendo strade che collegano paesi) presenta altimetrie limitate, spesso punti di staccata pesante con uscite lente (seconda se marcia a bassi giri), raramente contro pendenze in curva, rarissimi punti ciechi in cui ti devi fidare di dove sia la curva.

per farla spiccia, il ring è alla fine una condizione semi stradale di collina, dove non si mette mai un marcia inferiore alla terza, con curve molto veloci, che sugli 8 min gerano una vel media di 154 km/h.

va da se che essendo una pista con tanta velocità, tutte le menate dei pesi e cv, si vadano un pò a farsi benedire, perchè già ci si ritrova ad avere un auto in movimento e quindi vengono favorite le auto con una ottima erogazione a giri medi, oltre che con un assetto che permetta ottima stabilità.

questo è il sunto del mio chiedere se si è mai visto il ring....perchè manco io sono un campione (pur avendoci girato svariate volte) ...ma mai mi permetterei di confrontare i tempi di un RING a una pista piatta di meno di 1.20 secondi.

insomma, io non voglio insegnare nulla a nessuno....ma analizzare solo i freddi numeri, senza guardare le cose per bene...non ha senso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

- - - - - aggiornamento post - - - - -

idem quando ha perso l'auto prima del rettifilo, normalmente ti ritroveresti piantato, ma è uscito sparato come nulla fosse :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma del resto, se non si crede a quel che dice gente che ci gira e lavora al ring, c'è qualche speranza di discorsi obbiettivi? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  15. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Ultimissima notizia bomba...appena uscita:cool:

La quadrifoglio ha girato al Ring in 7:45 con gomme di serie ed auto regolare....Bentornata Alfa, grazie per aver fatto di nuovo un buon prodotto.Se non servirà il bostik per tenerla insieme, avrà un giusto successo in quanto allineata per prestazioni alla concorrenza (M4- Rs ecc ecc)

Ovviamente questa si è una bufala certa (appena inventata) ma se fosse anche solo cosi, non sarebbe già un bel dignitoso risultato? bene io spero che sia almeno cosi , e credo che basti pensarlo anche solo per un attimo, per tornare con i piedi per terra e la pressione arteriosa entro i limiti di legge :mrgreen:

Mavafangulash....anche al Ring ...no?:sbav:

16. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh Davide, qui hai aperto un altro mondo, il fascino che mi trasmette il Ring è in parte dato proprio dal suo essere una strada ma cos'è una pista se non la riproduzione di una strada in un ambiente sicuro.
    Penso ormai di aver raggiunto i 300 giri al Ring eppure ad ogni giro trovo sempre un punto dove potrei migliorare ed a volte riesco ed a volte faccio un passo indietro, per non parlare del fatto che più aumentano i cv e più aumenta il numero delle curve.

Nel giro della Giulia ci sono diversi errori del pilota, quindi all'incertezza della configurazione auto si somma quella della guida ](*,)

17. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "io ho fatto solo una domanda, ma tu già parti prevenuto, ponendoti su uno scalino superiore. Trovo il tuo comportamento, abbastanza infantile"

la cosa più infantile è la passione irrazionale;

allora dovresti rispondere alla mia domanda: che conoscenze tecniche hai?

sono perplesso per un fatto semplice , ignori, o meglio non tieni conto, dell'effetto ( parlo solo di caratterisiche dinamiche e prestazioni) di massa( cioè inerzia), potenza del motore, aderenza laterale , capacità frenante etc tutti elementi che determinano i tempi in pista,

se non si considerano questi elementi....

saluti

18. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Io vorrei capire, visto che secondo le tue disamine tecniche è impossibile che Giulia abbia fatto quel tempo, qual'è la tua opinione a riguardo? Il giro c'è, il tempo pure, i cavalli molto probabilmente sono quelli... Come spieghi tutto ciò??

19. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma soprattutto, è dai tempi della GT-R che tutti i costruttori adattano e ottimizzano la vettura per ottenere il tempo al ring; adesso che fa il tempo Giulia tutte queste crociate antidoping? Non le ricordo sui commenti ai tempi ottenuti da altri costruttori.

La vettura è eccellente su strada perchè è veloce e divetrente, non saranno 5 secondi in più o in meno al ring a cambiare la realtà.

A 2 persone piace questo elemento.
  20. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Quoto

Condividi questa Pagina