Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sarebbe interessante scoprire perchè ne Auto ne Automobilismo hanno ancora provato la Giulia, ne in versione normale ne in versione Quadrifoglio.
     
  2. Passione AlfaRomeo

    Passione AlfaRomeo Kartista

    246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Finora, nelle poche prove che abbiamo, in futuro ne arriveranno altre , Giulia sta dimostrando che ha prestazioni migliori; di 1 decimo, 2,.. 1 secondo.... Va semplicemente di più, oggettivamente bisogna ammetterlo. Se sia merito delle gomme (da dimostrare comunque dato che le supersport sono ritenute da molti tra le migliori gomme per auto sportive), del motore più potente ecc.. non va a sminuire il fatto che la Giulia (ripeto una berlina) va più della sua rivale in versione coupè. Oltretutto il fatto che, a parità di cilindrata, i tecnici Alfa abbiano tirato un motore da 510 cv semmai è un merito, di cui gliene va dato atto !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Piuttosto di stare a parlare di freddi numeri, che dicono tutte e niente di un'auto, perchè non si discute del fatto che partendo praticamente da zero (ok, avranno usato i migliori fornitori e preso dall'esperienza ferrari) è li a giocarsela con un'auto che è sviluppata da anni, quindi con un'esperienza decisamente maggiore?
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Allora ti diranno che dietro c'è Ferrari!
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ed è vero, come altri giovani ingegneri che si son fatti un culo quanto una capanna per liberare una gamma in 36 mesi, anzichè 54.
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Il che rappresenta un valore aggiunto, imho. Detto questo, c'è davvero qualcuno che sceglierà una marca piuttosto che un'altra per qualche decimo di accelerazione in più o in meno? Mi pare impossibile: ci sarà chi sceglierà Alfa con la stessa passione per il modello di chi sceglierà BMW o Audi, o Mercedes. Il resto conterà davvero poco...
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Difatti conterà parecchio che come sensazioni su strada per ora è il nuovo riferimento.

    Ma sicuro che pure questo sia il motivo vero per preferirla rispetto a Bmw?

    L'importante è che la dinamica sia al top. Il resto arriverà col tempo.
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    attenzione alle macchine taroccate ad uso della stampa;

    ecco cosa scriveva auto:

    Ecco il filmato ufficiale dell'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio impegnata al Nurburgring. Con la prestazione ufficiale ufficiale di 7'39". Un tempo eccezionale. Una prestazione straordinaria, a livello della Lamborghini Murcielago LP 640 e della Porsche 911 GT3 RS e meglio della Audi R8 V10, e 13 secondi in meno della BMW M4, con ipotesi non confermata ne annunciata che il V6 3.0 biturbo (di origine Ferrari – Maserati) sia stato portato a 540 cavalli rispetto a 510 dichiarati lo scorso giugno. I dati ufficiali sono 0 a 100 km/h in 3″9, velocità massima di 307 km/h. Numeri da capogiro, un prezzo di partenza di 79.000 euro.

    questo non vuole sminuire la bellissima Giulia , ma bisogna avere ogni elemento di valutazione, soprattutto nei confronti con altre macchine della stessa categoria;

    saluti

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    in una sfida M3 vs Giulia il divario si amplierebbe.

    e chi lo dice? in qualche caso questo non è stato riscontrato;

    esempio BMW M 3 coupè e berlina con la berlina leggermente più veloce, questo perchè ci sono diverse variabili che entrano in gioco,

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2016
  9. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia QV - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

    Tranquillo, che non vengo pagato di certo FCA, se permetti se ragiono o meno in maniera lucida; non credo possa esprimerlo tu in quanto giustamente ma palesemente dalla parte di BMW. Questo "professorismo" all'inizio dei post da parte tua, nei miei confronti, puoi evitarlo...

    Nella guida di tutti i giorni le differenze fra le 2 auto praticamente non ci sono...

    In pista in un giro da 1 e 17 che è cortissimo 6 decimi sono nulla... Ma non credo che una "berlina manuale" avesse potuto girare con tempi di una Gallardo Superleggera in circa 1e15...

    Dunque allo stato attuale a Vairano Giulia Q e la più veloce berlina provata e mette dietro di un soffio una certa M4...

    Che si metta dietro di un soffio un M4, non significa che M4 è cacca, anzi vista la differenza di cavalli a favore di Alfa è un ottimo tempo quello della BMW...

    A parità di cavalli queste due auto secondo me vanno decimo più decimo meno, uguali... Lo evidenzia anche il tempo delle diesel di Alfa180cv VsBmw 184cv... Quello voglio dire e chiudo che secondo la Giulia berlina va sostanzialmente come la serie4 che credo sia, la migliore coupe derivata da una berlina sul mercato...Quindi per me onore ad Alfa che si è riaffiancata a BMW, sulle prestazioni e forse non solo...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quoto in toto. Mi pare del tutto calzante il tuo utilizzo dell'avverbio "praticamente".

    Infatti il sig. Chris Harris - del cui giudizio, seguendolo da tantissimi anni, mi fido parecchio - mi par di capire dal suo video che la ritenga la Giulia QV superiore alla M3... Anche perché evidentemente non ci sono solo i tempi sul giro (per inciso, occhio perché una differenza di 7 decimi tra due giri eseguiti a molti mesi di distanza l'uno dall'altro, potrebbero essere addebitabili alle condizioni climatiche), ma anche le sensazioni trasmesse a chi guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Certo è che finalmente Alfa ha ridotto moltissimo le distanze, se non le ha addirittura annullate, rispetto ai benchmark tedeschi (a livello prestazionale, ben inteso).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2016
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti a tutti, a proposito di variabili nelle prove in circuito:

    104. [TABLE=class: table table-striped fl-laptimes-trackpage]

    [TR]

    [TD][/TD]

    [TD]BMW M2 (F87)[/TD]

    [TD]unknown[/TD]

    [TD]1:12.20[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]375 / -[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]105.[/TD]

    [TD]Lamborghini Gallardo Spyder[/TD]

    [TD]unknown[/TD]

    [TD]1:12.30[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]520 / 1748[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]106.[/TD]

    [TD]Wiesmann Roadster MF5[/TD]

    [TD]unknown[/TD]

    [TD]1:12.30[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]507 / 1395[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]107.[/TD]

    [TD]Porsche Panamera Turbo S[/TD]

    [TD]Horst von Saurma[/TD]

    [TD]1:12.30[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]550 / 1995[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]108.[/TD]

    [TD]Porsche Cayman R (987)[/TD]

    [TD]unknown[/TD]

    [TD]1:12.40[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]330 / 1320[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]109.[/TD]

    [TD]Mercedes-Benz CLK DTM[/TD]

    [TD]unknown[/TD]

    [TD]1:12.50[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]582 / 1678[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]110.[/TD]

    [TD]BMW M3 GTS[/TD]

    [TD]unknown[/TD]

    [TD]1:12.50[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]450 / 1543[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]111.[/TD]

    [TD]BMW M2 (F87)[/TD]

    [TD]Uwe Sener[/TD]

    [TD]1:12.50[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]375 / -[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]112.[/TD]

    [TD]Porsche 911 GT2 (996)[/TD]

    [TD]unknown[/TD]

    [TD]1:12.60[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]462 / 1430[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]113.[/TD]

    [TD]Porsche Panamera Turbo[/TD]

    [TD]unknown[/TD]

    [TD]1:12.60[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]520 / -[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]114.[/TD]

    [TD]Audi R8 4.2 FSI Quattro (Mk I)[/TD]

    [TD]unknown[/TD]

    [TD]1:12.70[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]420 / 1560[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]115.[/TD]

    [TD]Audi R8 V10 5.2 FSI Spyder[/TD]

    [TD]unknown[/TD]

    [TD]1:12.70[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]525 / 1720[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]116.[/TD]

    [TD]9ff Speed9[/TD]

    [TD]unknown[/TD]

    [TD]1:12.70[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]650 / 1397[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]117.[/TD]

    [TD]Ferrari F430[/TD]

    [TD]Horst von Saurma[/TD]

    [TD]1:12.70[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]490 / 1450[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]118.[/TD]

    [TD]Porsche Cayman GTS (981)[/TD]

    [TD]unknown[/TD]

    [TD]1:12.80[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]340 / 1345[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]119.[/TD]

    [TD]Lotus Exige Cup 260[/TD]

    [TD]unknown[/TD]

    [TD]1:12.80[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]260 / 890[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]120.[/TD]

    [TD]Porsche 911 Sport Classic[/TD]

    [TD]unknown[/TD]

    [TD]1:12.80[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]408 / -[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]121.[/TD]

    [TD]Porsche Cayman S (981)[/TD]

    [TD]unknown[/TD]

    [TD]1:12.80[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]325 / 1320[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]122.

    [/TD]

    [TD]BMW M4[/TD]

    [TD]Horst von Saurma[/TD]

    [TD]1:12.80[/TD]

    [TD=class: hidden-xs]431 / 1497

    in questo caso la M 2 risulta più veloce anche della M 4, su un circuito che per lunghezza e velocità è simile a quello di quattroruote; il che potrebbe portare a pensare che la M 2 sia vicina alla tanto decantata Giulia che dispone di 140 cv in più ufficiali( quelli reali non lo sappiamo) di quanto non sia la M 4

    questo per dimostrare che le variabili ( fondamentalmente gomme)possono incidere profondamente, come è ovvio che sia , sui tempi

    saluti

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Tranquillo, che non vengo pagato di certo FCA, se permetti se ragiono o meno in maniera lucida; non credo possa esprimerlo tu in quanto giustamente ma palesemente dalla parte di BMW. Questo "professorismo" all'inizio dei post da parte tua, nei miei confronti, puoi evitarlo...

    sarebbe come chiedere ad un imputato di autogiudicarsi.....

    per quanto riguarda la mia "palese" fede verso BMW, in questo forum, che è un forum BMW, sono spessissimo stato critico , come a volte ho approvato;

    ma mi rendo conto che per un sostenitore acritico di questo o quel marchio, sia difficile da accettare;

    saluti e tranquillo,

    questa giulia è una eccellente auto solo non è la più" eccellente" come i fan vorrebbero che fosse
     
  13. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Bah... continui a mettere in bocca alle persone parole mai dette, ci rinuncio...

    Saluti
     
  14. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    E ma quindi la piu eccellente quale sarebbe? La C AMG? La nuova S4? La XE S?

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    non esiste "la più eccellente";

    ciascuna ha le sue peculiarità, aspetti positivi e meno positivi etc etc

    p.e. il peso di questa QV è molto elevato così come uno sterzo troppo leggero;

    ma ha altre caratteristiche positive; motore, sospensioni, etc

    stesse considerazioni possono essere fatte per altre macchine di questo livello; la perfezione non esiste

    augurandomi di avere reso la mia idea, saluti
     
  16. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    In vita tua quante auro hai guidato con pilot supersport, pzero corsa e pzero trofeo? Secondo me 0 :lol:
     
  17. Passione AlfaRomeo

    Passione AlfaRomeo Kartista

    246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Più di quante tu creda. Ti ricordo che stiamo parlando di gomme stradali per auto stradali che siano un ottimo compromesso tra la tenuta sull'asciutto e quella sul bagnato.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Piccolo appunto: dopo aver provato la vettura ti posso dire che lo sterzo non è assolutamente troppo leggero anzi, come altri tester, lo ritengo al vertice della categoria.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Spero bene che la Giulia sia un'ottima macchina chiunque l'abbia provata e mi riferisco ai giornalisti, ne è entusiasta, del resto i numeri ci sono: pesa meno di una M3 è più potente, ha un'ottima sospensione anteriore e probabilmente tante altre caratteristiche superiori.

    Ma anche la GT-R è decisamente superiore ad una M3 o Giulia, il motivo per il quale io compro M esula dai dati tecnici, sono le emozioni che mi danno le M che non sono confrontabili ed è per questo che continuerò a non comprare GT-R o Giulia o quant'altro.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Nicola,

    una piccola osservazione;

    la giulia QV, quella provata da QR, con i freni carboceramici pesa 1787 kg con il pilota; la M 4( più leggera della M 3 di circa 20 kg) pesa con cambio automatico ( 40 kg) 1728 kg;

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    altri hanno una opinione diversa, saluti
     
  20. Passione AlfaRomeo

    Passione AlfaRomeo Kartista

    246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Stando ai rilevamenti di 4ruote, il peso sembra essere a favore di M3. Attenderei comunque altri rilevamenti per avere un quadro della situazione più omogeneo.

    Per quanto riguarda lo sterzo molti associano erroneamente l'idea di pesantezza al fatto di avere uno sterzo più sportivo invece non è cosi. Dopo averlo provato mi sento infatti di affermare come sia il più preciso, progressivo ed omogeneo della categoria: tutte caratteristiche che fanno di uno sterzo un comando sportivo. Come se non bastasse i tecnici Alfa sono riusciti ad ottenere queste qualità senza avere uno sterzo pesante, anzi si dimostra leggero in manovra(ho detto leggero, non troppo leggero). Lo sterzo di M4 (nera con pinze gialle, molto bella tra l'altro) invece mi era sembrato effettivamente più pesante ma a ciò non corrispondeva una maggiore precisione e progressività rispetto alla Quadrifoglio ergo ritengo lo sterzo dell'Alfa migliore.
     

Condividi questa Pagina