Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Si sono accavallati un po' di post, quelli della m550xd si sono intrecciati con quelli della QV vs M4 ed è nato l'equivoco
     
  2. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    però il 100-200 mi sembra più o meno in linea con macchine con 100 cavalli in meno, e forse peggio; il tizio ha un modo di tenere il volante e il cambio che mi fa un po' cagare, mi sembra l'alfista che avevo dietro stamattina in circonvallazione e andava con lo sguardo assassino a destra sinistra per cercare una traiettoria libera di sorpasso.

    Non fa bene alla QV questo genere di video su strade pubbliche peraltro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2016
  3. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    Il tempo di 21.6 sul km da fermo con velocità di uscita 250km/h fa pensare tutt'altro.....
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Anche no, considerando che sono tempi in linea con la GT-R 2009 ben più pesante (+ 160 kg.) e meno potente (- 25 cv), oltre che piuttosto più antica.
     
  5. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    MA con l'automatico.
     
  6. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia QV - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

    E con integrale, che in partenza da fermo aiuta giusto un pelino

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia QV - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

    Occhio che parliamo di un 21.6 sul km a 250 km/h con uno 0-100 di 4" e su una vettura con cambio manuale.

    Con la trazione integrale ed uno 0-100 sui 3" come la GT-R, mantenendo la stessa progressione, scenderebbe sotto i 21".

    Tolto lo scatto iniziale la progressione dai 400 mt al km della Giulia QV è addirittura leggermente migliore di quella della prima 911 Turbo 480cv.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Se vogliamo dirle tutte però una 4x4 ha anche più assorbimenti che frenano la progressione in velocità.

    Ricordo a riguardo un curioso parallelo fatto da una rivista tedesca (che ora mi sfugge) tra TT tfsi manuale anteriore e Quattro Stronic, dai 100 in su la TA manuale prende il largo nonostante la rapidità del cambio doppia frizione della integrale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si ma quello da te descritto è un confronto di auto identiche.
     
  10. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Certo, una Gtr non otterrebbe quelle performance straordinarie nello 0-100 senza la trazione integrale così come la Giulia QV non uscirebbe così forte dal km se avesse gli assorbimenti della 4x4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ma sei sicuro di avere ben compreso?

    l'equivalenza pratica di prestazioni era riferita alla giulia QV e M 4

    saluti

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ho fatto la stessa osservazione

    saluti

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    salute a tutti,

    ma siamo sicuri che le macchine che vengono date alla stampa abbiano veramente la potenza dichiarata ufficialmente?

    tempo fa qualcuno aveva parlato di circa 540 cv per quelle destinate alle prove
     
  12. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia QV - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

    Se si parlava di M550d e te ne esci la Giulia Q, non è colpa mia... Ad ogni modo la differenza c'è anche fra la Giulia Q ed M4 "manuali"... Se confronti M4 automatica con Giulia Q manuale li la differenza è poca, ed a favore di Giulia Q..
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Al di là della potenza reale o meno, Giulia QV ha evidenziato, da prova 4R, uno scarto tachimetro medio dello 0.9%.

    Quando si guardano su youtube i video del 100 - 200 e così via assume un importanza assolutamente da non trascurare, specie se poi si analizza la performance a velocità ancora superiori.

    Non solo, ma allo stesso modo, analizzare la performance in un ambiente "neutro" e "controllato" diventa fondamentale, altrimenti guardi un video come questo e ti chiedi come sia possibile...

    Dal min. 5 in poi



    Stessa macchina, alla fine con strumentazione GPS ed in pista, guardate che enorme differenza rispetto al tachimetro e su strada....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2016
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    si parla di giulia come è ovvio visto che siamo nell' argomento dedicato;

    per il resto la lingua italiana non ammette equivoci;

    quando si usa l'avverbio "praticamente", si intende che le differenze sono molto piccole e tali da non essere influenti nell'uso normale;

    c'è qualcuno in grado di "sentire" una differnza di 0.6 secondi su un km ?

    oppure di meno di 6/10 su un percorso da 1m. 17 secondi?

    a questo mi riferisco quando uso l'avverbio praticamente;

    e per quanto riguarda le prestazioni in pista bisognerebbe considerare anche l'equipaggiamento di pneumatici che sono più performanti sulla Giulia;

    a parità di gomme le differenze sarebbero ancora più piccole ( o anche potrebbero annullarsi);

    capisco che per la mamma ogni suo rampollo sia il più bello, ma noi non teniamo conto degli aspetti affettivi e parliamo di questioni tecniche ;

    saluti
     
  15. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Dove ho scritto che straccia l'M4?Citi le differenze a favore di BMW, e non del cambio automatico quindi capisco bene l'ultima frase che hai scritto.... ma forse il cambio non è un aspetto tecnico ma teorico...
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    a volte la fede in qualcosa o qualcuno diventa penalizzante, perchè non permette di ragionare con mente lucida;

    la differenza di accelerazione tra una versione con cambio meccanico o manuale è da quantificare; difficile dirlo a priori; un paio di decimi sull'0-100 ? e quanto su un kilometro?

    in ogni caso la maggiore aderenza di gomme migliori ( e di maggiore sezione)permette uno spunto maggiore;

    per quanto riguarda invece le prestazioni in pista non è detto che il cambio automatico porti solo vantaggi visto l'incremento di peso, che può raggiungere( come nel caso della M 4 ) anche i 40 kg....

    saluti
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Che ha poca rilevanza nel km. da fermo e relativa velocità d'uscita.

    Come sopra, anzi se vogliamo è uno svantaggio, visto il maggiore assorbimento.

    Due appunti:

    la GT-R 2009 (485 cv) fece rilevare nello 0-100 un 3,9"

    la maggiore accelerazione in partenza è irrilevante nella velocità d'uscita sul km da fermo

    Esattamente.
     
  18. Passione AlfaRomeo

    Passione AlfaRomeo Kartista

    246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Ritengo che ci sia una sola cosa da dire: la Giulia Q va più veloce della Bmw M4 Dkg. Il resto delle chiacchiere sta a zero, sia da un lato che dall'altro. La frase "va praticamente come.." non ha senso ed è chiaramente di parte perchè atta ad azzerare le differenze che, seppur minime, ci sono. Tutto ciò partendo dal presupposto che Giulia ed M4 non sarebbero direttamente confrontabili; in una sfida M3 vs Giulia il divario si amplierebbe. Ciò nonostante la M4 resta una grandissima sportiva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
     
  19. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Io sto annientamento della M3/4 da parte della Giulia non riesco a coglierlo, la QV va più veloce forte di una potenza superiore, in pista gira più veloce grazie anche a pneumatici più performanti, a me sembra una non-notizia non riesco a comprendere l'entusiasmo degli alfisti ma forse sfugge qualcosa a me. Mi sarei stupito del contrario non di quanto emerso sin da ora, la M3 attuale è in commercio da 2 anni e prende origine da un modello di 4 anni fa eppure è ancora il benchmark.
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ininfluente una partenza con LC? la velocità di cambiata incide eccome nel km con partenza da fermo.

    ma non per il tempo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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