Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 763 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. Handsome

    Handsome Collaudatore

    310
    295
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Oggi sì, diciamo che le SW si tengono a galla ma per poco, mentre le berline sono praticamente affondate. Ma nel 2016 la situazione era un pochino migliore, ma nessuno ha la sfera di cristallo per dire cosa sarebbe successo se...
    Certo che così sembra che Giulia sia stato un progetto nato morto e senza speranze, e quelle che sono le sue caratteristiche migliori, ovvero un telaio che almeno all'epoca era superiore a tutta la concorrenza, si è rivelato anche un suo tallone d'Achille, dato che il costo di produzione si riflette sul costo di vendita, ma senza che il grande pubblico possa apprezzarlo e dargli il giusto valore nonostante la stampa specializzata abbia sempre elogiato le doti dinamiche.
    I pochi soldi al tempo, la necessità di fare presto, forse un eccesso nel cercare di fare un prodotto degno del nome Alfa senza guardare troppo ai costi e all'ottimizzazione della produzione e del prodotto (e anche al marketing, dove invece BMW è sicuramente più brava), hanno creato l'Alfa che vorremmo, ma che il mercato non si merita e non compra.
     
    A Thriller piace questo elemento.
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    10 anni fa non era così morto, e comunque non lo è nemmeno adesso. Per lo meno non rispetto alle berlina. A quel punto era da evitare la Giulia in generale e buttarsi su SUV medi e grandi.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Peccato che nessuno fosse stato cosi illuminato, allora.
     
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    esatto
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    I forum sono sottovalutati.
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.127
    2.328
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Più che altro una volta c'era il 200 cv a listino, non capisco perchè lo abbiano tolto.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    In parte è vero, ma in parte non sono quelli dei forum che comprano le macchine.
    Quello che è certo è che il risalto mediatico è fondamentale.
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Circa le vendite, avevo pubblicato i numeri tempo fa e non è semplice andarli a ritrovare comunque le versioni più vendute erano proprio le 160cv - 210cv e 280cv. Le altre numeri marginali. Ed infatti hanno lasciato quelle in gamma.

    Le Quadrifoglio hanno venduto non poco in rapporto al prezzo, se non ricordo male, rappresentano il 6 o 7% delle vendite totali.
     
  9. Handsome

    Handsome Collaudatore

    310
    295
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Col senno di poi son tutti CEO.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Soprattutto con i soldi degli altri.
    In ogni caso, doveva essere gestita differentemente ma, dopo la scomparsa di Marchionne, sono poi entrati i francesi e si sa benissimo come è andata....

    Il mercato in ogni caso è implacabile, al netto delle considerazioni dei forum.

    Vedasi le vendite di Tonale.
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.776
    25.101
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Perché, come vanno?
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Siete senza cuore :mrgreen:
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Però stranamente sono tutti impazziti per RS6 e M3 touring 8-[
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non mi sono probabilmente espresso bene, intendevo dire che, nonostante Tonale sia la meno Alfa tra le "nuove", è quella che vende meglio di tutte. Perché è quello che vuole il mercato.
     
    A beckervdo e labrie_it piace questo messaggio.
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Awwwwwww, aspettavo con impazienza questo. Meno male che e' arrivato. :love
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    E' una fascia di clientela molto particolare.

    Ma la fascia diciamo tra i 40 ed i 70 mila € oggi guarda soprattutto al SUV. Pochi, davvero pochi, guardano alla SW.

    Guardate i numeri, e ci sono pure generaliste dentro.

    upload_2024-9-24_15-9-47.png

    upload_2024-9-24_15-10-35.png

    upload_2024-9-24_15-11-15.png
     
    A who83 piace questo elemento.
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Sarebbe più interessante e giusto vedere un confronto tra berlina e station, per capire se effettivamente fare la giulia solo berlina sia stata la scelta giusta.

    Secondo me più che le satistiche non hanno proprio avuto i soldi per fare la station
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Bastava chiedere

    f0ea38db-32f2-4e62-b720-68a775d4b6f9.jpeg
     
    A who83 piace questo elemento.
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Tuttavia questi sono i numeri in Italia. In EU le berline vendono molto di più ed in Italia avrebbe avuto la naturale concorrenza di Stelvio. Hanno speso quasi un miliardo di € per fare Giulia e Stelvio, aggiungere la SW non sarebbe stato un problema ma l’investimento non era giustificato.
     
    A who83 e tretrecinque piace questo messaggio.
  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Si, ma il mercato principale di Alfa è l'Italia, e le station vendono quasi 4 volte tanto rispetto le berlina (dove la maggior parte è la Tesla 3, che è puramente per scelta elettrica).
    Perchè dare per scontato sia stata una scelta giusta?
    Anche i CEO saltano, come in Stellantis a breve
     

Condividi questa Pagina