Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 717 | BMWpassion forum e blog
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Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Ford Mondeo Sw 2.0 TDCI
    Buonasera a tutti, sto cominciando a prendere qualche info in più su qualche Giulia 2.2 usata, scelta motore 150cv o la 160cv...a parità di allestimento e km, su quale step di potenza andreste? La 160cv, rispetto alla 150cv, ha Adblue?
     
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  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ciao Giu, le prestazioni sono praticamente sovrapponibili, il 160 cv ha adblue, il 150 cv è meglio prenderlo dal 2018 perché aveva già parecchie migliorie alla vettura.
    Hai qualche idea sull'allestimento?
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Alex ha già risposto. La scelta dovrebbe essere abbastanza ampia sul mercato. Punterei principalmente sull’allestimento che più ti attira ed in particolare sugli esemplari con optional non retrofittabili.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    esatto, spinta al limite diventava davvero imprevedibile.
     
  5. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Ford Mondeo Sw 2.0 TDCI
    A questo punto forse sarebbe meglio la 150cv che non ha l'adblue...diciamo che sarebbe un'eventuale rogna in meno...

    Sugli allestimenti, non sono preparatissimo... Mi piacerebbe avere gli xenon da 35w, lo schermo infotainment da 8,8...per i sedili andrebbero bene anche i sedili misto tessuto pelle...

    Il problema principale che mi frena un attimo è che, facendo l'agente di commercio, la userei solo per lavoro... Ho una seconda auto che si utilizza per la famiglia... Quindi questa sarebbe solo ed esclusivamente per lavoro...

    Ho un po' di paranoie sul fatto che da me, sono calabrese, a volte le strade non siano delle migliori e mi spaventa un po' la "bassezza" dell'auto...Anche per questo forse potrei optare per i cerchi da 17". I 18" sarebbero un azzardo appunto per le strade... Ci sarebbe molta differenza a livello dinamico fra 17 e 18"?

    Attualmente ho una Ford Mondeo, che per il mio lavoro finora, si è comportata in maniera esemplare... Ha 310k km e praticamente mai una rogna... È proprio x questo faccio un po' di fatica a staccarmi...
    Ma visto i km percorsi sto cominciando a valutare una sostituta...

    Per un utilizzo da 40k km circa annui o poco più, potrei valutarla effettivamente per il mio lavoro? Qualcuno qui ha superato ad esempio i 150k km? Da quello che mi sembra di aver capito, i motori diesel, sono piuttosto affidabili...
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    In ordine sparso:
    - xeno 35w --> indubbiamente migliori se fai così tanta strada, ma sono piuttosto rari da trovare
    - adblue --> più semplice e leggera senza, ma i 160cv vanno altrettanto bene come motori, non la metterei come pregiudiziale nella ricerca
    - schermo infotainment da 8,8 --> si può mettere anche in aftermarket, insieme con lo schermo centrale da 7
    - altezza dell'auto --> da fine 2017 le vetture escono con assetto più alto di 1 cm abbondante, più pratico su dossi e rampe; è sempre una vettura bassa, ma con un minimo di attenzione si va ovunque senza problemi
    - cerchi --> a livello dinamico la vettura sorprende persino con i 16 pollici, con i 17 se monti pneumatici di buona qualità va benissimo. Hai leggermente più deriva ma l'auto è sincerissima e ipercomunicativa. La vera differenza è estetica, dai 18 in su guadagna parecchio appeal. Il confort, buono persino con i 19, con i 17 diventa eccellente, provare per credere
    - affidabilità --> nessuna rogna strutturale, anzi, mediamente tanta affidabilità, la cosa imposrtante è comprare esemplari usati con riguardo.
     
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  7. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Io ho appena raggiunto i 100kkm, sfruttandola in modo abbastanza intenso e va davvero bene. Motore molto affidabile.
    Rispetto alla mondeo avrai meno spazio e una guida molto più affilata.
    Faccio anche due considerazioni vista la tua professione.
    Per lavoro mi capitano anche lunghe percorrenze. Ci ho fatto più volte 1000/1200km in giornata, oltre a riunioni ed incontri lavorativi. Diciamo che fino ai 500km giornalieri è comoda, quando si va oltre sarebbe meglio salire di categoria. Com’è ovvio che sia, quando li faccio col bmw 740 arrivo a sera più fresco.
    Se sei agente in regione e mediamente stai sotto il kmetraggio indicato, fai un ottimo acquisto ed un passo avanti rispetto alla mondeo. Se i tuoi percorsi sono mediamente più lunghi, farei un pensiero a bmw serie 5, volvo s90 et simila.

    Aggiungo: sono difficili da trovare sull’usato ma non finirò mai di elogiare le sospensioni regolabili. Soprattutto nell’uso lavorativo dove la rigidità non serve fanno la differenza in termini di confort.
     
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  8. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Ford Mondeo Sw 2.0 TDCI
    Il mio chilometraggio medio giornaliero è di 250km...

    Lo spazio non sarebbe un problema, al massimo andrò insieme ad un collega... Quindi viaggiando da solo, sfrutterei anche i sedili dietro...

    Tempo fa,in concessionaria, mi sono provato a sedere al posto guida... Ma non ricordo se è troppo bassa la seduta o meno.. Penso sia più bassa della seduta della Mondeo, giusto?

    Un'altra cosa che mi frulla e quella di prender, eventualmente, un 136cv e fargli la mappa sui 190/200cv... Per l'uso che ne farei io, è un eresia o se fatta da uno bravo potrebbe andar bene al che per oltre 200k km?
     
  9. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.298
    671
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    se fossi in te con tutti i km che fai per lavoro in più la prendi di seconda mano io starei lontano da smanettamenti vari. posso riportare l'esperienza di un'agente di commercio di un ns fornitore, circa un paio d'anni fa gli consigliai di passare a Giulia (prima aveva un classe E) in quanto cercava un berlina cambio manuale diesel ed aveva pochissime scelte......la prese 150cv base base base (nemmeno il mtz ci ha messo) coi cerchi da 16" ci ha già fatto più di 100k lo vedo tutti i mesi e gli chiedo sempre come si trova con l'alfa, mi risponde sempre in modo positivo e che ha avuto solo un problema con il fap che si è intasato una volta e per un problema all'accensione dove ogni tanto non partiva al primo tentativo (risolto con agg.sw)
     
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  10. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Ford Mondeo Sw 2.0 TDCI
    Si, effettivamente per i km che faccio, non è che mi andrebbe tanto di metterci mano sopra... Anche perché non ho mai messo mano, su centraline ecc.. delle auto che ho posseduto... Però sulla Giulia mi intrippa perché da 136cv a 180cv (sul 190cv non saprei) dovrebbe esser solo un lavoro di mappa in quanto tutto il resto è identico...
     
  11. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Io ho in casa una 150cv e una 190cv, le guido entrambe. La coppia è la stessa e, su strada, rispettando i limiti, la differenza è veramente impercettibile.

    Al tuo posto mi orienterei su una 150cv con i 17'. Come diceva AlexMi, i 17' ti garantiscono un ottimo comfort e l'auto resta comunque piacevolissima da guidare.
     
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  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Il 136cv si trova praticamente solo in versione Business con allestimenti poveri, lascerei stare.
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Buonasera a tutti!

    Posto qui per dare maggiore visibilità, nel caso si presenti lo stesso problema ad altri.
    Martedì sera, rientrando dal lavoro, in salita a bassa velocità ho affrontato una curva ed all'uscita ho accelerato in modo deciso. Appena superati i 2500 giri/min si è accessa la spia di avaria motore ed è andato in protezione il sistema. Provato a riavviare più volte ma l'errore rimaneva presente.

    Portata prontamente l'auto dal meccanico che ha rilevato il seguente errore:

    "Sensore temperatura ingresso turbina P0546 00 - Superiore al limite massimo".

    Anche resettando l'errore si ripresentava puntualmente. Controllato il sensore, non vi era continuità elettrica quindi definitivamente defunto.

    Rimpiazzato il sensore (costo circa 151 Euro), la problematica si è risolta.
    Purtroppo, come mi ha spiegato il meccanico, tali sensori anche per via della rigenerazione sono sottoposti a notevole stress termico. Purtroppo/per fortuna mi è capitato a circa 52000km, il che ha reso l'operazione di rimozione del sensore difettoso agevole (i depositi carboniosi e i cicli termici tendono ad inchiodare i filetti portando il sensore a rottura durante la rimozione).

    Di sensori analoghi, nella parte di turbina/scarico, ne sono installati 4. Speriamo di fermarci ad uno guasto!
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2021
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ciao Lorenzo, sicuro che la rimappa non influisca?
    I cv in più comportano maggiore produzione di calore.
    PS: Buon 2021!
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Tanti auguri anche a te, Alex!

    Non so cosa risponderti obiettivamente. Sarei propenso a crederlo se l'utilizzo giornaliero fosse così intenso da poter parlare di "temperature medie continuative elevate".
    Oltre il 90% del tempo però il motore gira davvero piano, viaggiando in autostrada con cruise a 110 e strade normali in "A" a bassa velocità/bassi carichi/basse temperature.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.446
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
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  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.193
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.446
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    All'amor non si comanda.
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma la 250cv non esiste più?
     
  20. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.298
    671
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    quando mi informai io ad ottobre non era ordinabile (anche se appariva sul sito e configurabile con all. Veloce), c'era solo la 200cv e la 280cv sia Q4 che RWD....poi l'utente AlexMI pubblico il listino dove appariva la 250 solo in versione "sprint" però non mi sono informato nei conce poichè ora mai avevo già preso la G20
     

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