Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 715 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.081
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per me andare a sciare al massimo e' un passatempo. E se devo soffrire, me ne sto a casa.
    Ma comunque oh, mica vieto a nessuno di prendere la Giulia con la corona del volante riscaldata.
    A me fa sorridere, ma immagino sorrida anche ci mette le mani sopra sentendo il tepore mentre il resto della macchina a -5c si sghiaccia, prima di andare a fare sport.
     
  2. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    nel lontano 1995 acquistai una alfa155 super che aveva di serie un bellissimo volante tre razze in mogano senza airbag.......ricordo che più del freddo in inverno era ostico d'estate quando lasciavi l'auto al sole (anche per poco), il volante non si poteva tenere in mano da tanto scottava.
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2020
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Ale questa volta sono d'accordo con Fabio, fidati che è pura libidine!E' sempre stato nella mia lista di accessori inutili ma dopo averlo trovato già montato sul 718, devo ammettere che d'inverno se una persona lascia l'auto all'aperto tutta la notte, è una gran bella comodità.....con il golf questa mattina sotto zero, una mano era sul volante e l'altra sotto la coscia (mia;))...ed ogni due minuti le turnavo:mrgreen:
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.081
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma non ho dubbi che possa piacere. Ma nessuno mi fara' mai cambiare idea. Lo trovo inutile, come i sedili riscaldati, che alcuni miei amici e colleghi accendono da Novembre a Marzo. Ma io adesso esco con la felpa se devo andare in giro in questi giorni, quindi non faccio conto.
    Poi le rare volte in cui lascio la macchina di fuori al freddo il volante e' il minore dei miei problemi visto che tutto il resto dell'auto ha pareggiato la temperatura esterna (ma colpa delle macchine che scelgo).
    Se dovessi avere una cosa che ritengo inutile allora vorrei il webasto o, come quando lavoravo in USA, l'avviamento da remoto in modo da accendere la macchina mentre facevo colazione per poi salirci sopra con 19 gradi, praticamente Marocco in primavera (cit.).
     
    A Satta e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  5. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Saranno contenti quelli che sostenevano che 250 e 280 al solito prezzo era un errore.
    Probabilmente ora non andranno bene i prezzi differenziati. :mrgreen:
     
    A who83 e rich20 piace questo messaggio.
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.562
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    E comunque...
    Manca la station
     
    A who83, rich20 e wpc692 piace questo elemento.
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Provati la prima volta sulla 335, avuta la fortuna di avere sia il volante riscaldabile che i sedili riscaldabili sulla Giulia.
    Per me, sono diventati optional irrinunciabili. Vero che me li sono sempre "trovati" senza sborsare, però in inverno restituiscono un tipo di calore istantaneo davvero invidiabile.

    Dipende sempre quali sono le condizioni "medie" di utilizzo. Per me, è al 99% il mezzo che mi porta in ufficio; ciò significa che a casa, pur essendo al coperto, è alla temperantura ambientale e lo stesso quando sono in ufficio.

    Vien da se che (ad esempio questa settimana) soggiorna ad almeno 0 gradi. Il riscaldamento elettrico di questi componenti garantisce entro 2 minuti di avere le mani calde ed anche le terga calde.

    Così, per me che sono vecchio, significa essere confortevoli e digerire bene la colazione.

    Ah, per inciso, in inverno spesso metto il cappello.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2020
    A beckervdo, who83, aleslk e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Tornando un attimo al discorso "eh ma manca la wagon" ho trovato queste interessanti tabelle (la fonte è Car Industry Analysis, non so quanto sia affidabile) che mostrano la % di vendita dei segmenti tra un mese del 2010 e il corrispettivo del 2020.
    Ho trovato solo Italia, Francia e Uk, sarebbe stato interessante vedere la Germania.
    In ogni caso visto il drastico calo delle station wagon e l'enorme crescita dei suv non si può certo criticare la scelta di Fca di non fare la station.

    EDIT: ho aggiunto anche gli USA, come termine di paragone.
    ita.jpg uk.jpg fra.jpg usa.jpg
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2020
    A Pin, Fabio64, who83 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. Handsome

    Handsome Kartista

    237
    252
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Ormai lo sappiamo bene che tutto quello che non è SUV vende sempre meno, anche perché ci sono sempre più modelli in offerta in quella categoria.
    Però è anche vero che per esempio in Italia le station vendono quasi il triplo delle berline, e non avendo una alternativa vuol dire che chi cerca quella categoria andrà quasi sicuramente alla nutrita concorrenza, solo in pochi andranno sulla Stelvio, che costa di più. In fondo far derivare una station da una berlina non credo che impieghi uno sforzo economico molto impegnativo, e lasciare la sola berlina dà proprio l'impressione che si vuole abbandonare il progetto, che è uno tra i migliori del mercato in quelle categorie.
    Per fortuna almeno il nuovo baby SUV Maserati deriva dal pianale di Stelvio, però sarebbe una base di partenza eccellente per molti modelli del gruppo FCA di livello medio alto: pensate al pianale MQB di Volkswagen e quante auto ci fanno, oppure alle varie 3008/5008, DS7, Grandland X, C5, ecc...

    Da appassionati fa un po' rabbia, e tristezza, vedere tutto fermo con quel pianale da tutti elogiato a disposizione.
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Appunto in Italia, che è un mercato piccolo per quelli che erano i progetti Alfa.
    Non sono stupidi come tanti possono pensare, se non la hanno fatta è perchè i costi, per quanto piccoli, non erano giustificati.
     
    A who83 piace questo elemento.
  12. Handsome

    Handsome Kartista

    237
    252
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    In Italia certo, ma dalle statistiche riportate in Francia le station vendono il doppio delle berline, in UK poco meno e comunque una percentuale maggiore sia dell'Italia che della Francia, gli Stati Uniti, così come l'Asia, sono un mercato a parte, e lì le berline vanno ancora forte, mentre a volte le SW non sono nemmeno importate. E' chiaro che i conti li avranno fatti e li sapranno fare, almeno spero, però sentire dire che le vendite della Giulia sono scarse, mi viene da pensare che hanno scoperto l'acqua calda in FCA... Se praticamente tutta la concorrenza ha anche la versione famigliare, ci sarà un motivo, se per esempio la Passat Variant e la Octavia SW (la station più venduta in Europa, e non mi sembra che la berlina abbia risultati simili, ma potrei sbagliarmi) sono ormai dei prodotti storici e famosi, ci sarà un motivo, se di 159 sportwagon ne hanno vendute più della berlina, anche qui ci sarà un motivo.
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Le altre case hanno una cosa che Alfa non ha: il budget.
    Quando hanno progettato Giulia e Stelvio hanno usato tutto quello che avevano, infatti hanno palesemente dichiarato che hanno puntato tutto sul piacere di guida tralasciando qualcosa sul lato tecnologico perchè non avevano abbastanza soldi per fare tutto subito.
    Con queste premesse è ovvio che una wagon non era nei loro pensieri, l'investimento è stato considerato non abbastanza remunerativo.
     
  14. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.565
    7.962
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    E da ció si desumono le capacità manageriali dei dirigenti di FCA.....
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
     
    A AR147 piace questo elemento.
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Venerdì scorso sono stato in Alfa per fare alcuni aggiornamenti:

    - IPC (quadro di bordo)
    - ETM (infotainment)

    Già che c'ero ho fatto aggiornare anche tutti gli altri moduli tranne la centralina motore. Devo dire che, non pensavo, ma nonostante tutto continuano ad aggiornare la vettura.

    Ad esempio sul quadro strumenti

    131980870_10221034786852610_6016075205841026665_o.jpg

    Questa schermata era diventata inutilizzabile in quanto segnava consumi non corretti. Hanno sistemato il bug.

    Idem per la centralina ETM che aveva un bug di navigazione dopo 70 minuti, ora funziona correttamente.

    Molto fa l'assistenza perché da quando ho trovato questa officina sono molto più sereno e tranquillo ed ho un rapporto decisamente premium. Ma non è normale, dovrebbe essere la norma così ovunque.
     
    A modigliani79 e who83 piace questo messaggio.
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Inoltre devo dire che grazie all'integrazione con il CarPlay al modulo Infotainment ora devo dire che manca solo il Touch del My2020, per il resto sono contentissimo.

    131929640_10221029914090794_8746217597032312181_o.jpg 131981983_10221029913570781_1165251284193772964_o.jpg
     
    A modigliani79, stenmark, AlexMi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    Il fatto che continuino ad aggiornarla mi fa ben sperare per il futuro.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  19. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.565
    7.962
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Fondo scala tachimetro a 330 km/h :eek:?????
    Ma che Giulia hai?????
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.081
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Soliti tachimetri italiani. Tze :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina