1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. beckervdo

    beckervdo

    54.856
    3.193
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    71.829.572
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Vero, giusto è un DCT
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.727
    1.706
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    48.990.571
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Senza LC con il 335 e 360cv penso di aver fatto un 6.5 secondi o giù di lì. Non riuscivi mai a partire bene.
    Sarà colpa mia visto che un tombino come piede destro.
    Ma sarà anche che la Giulia ha una motricità che sia il 20d che il 35i se la sognano, anche con tutt’altro tipo di copertura.
    Comunque partenza a razzo misurata una volta e può bastare così. Caricare la trasmissione con freni tirati e’ una cosa che fa male al cuore.
     
    A Fabio64 e MDJ piace questo messaggio.
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.727
    1.706
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    48.990.571
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Se ti ricordi Micky anche per la E46 ti davano un tot di partenze (3?) con l’smg2 prima di dover fare un controllo in officina Bmw.
    Però non era solo una modalità di partenza, anche i cambi marcia avvenivano al limite per realizzare il tempo migliore.

    Dopo anni di tamarrate e prove di partenza a cannone posso asserire che è roba per piloti e tester seri.
    E’ una prova molto difficile dove non deve fregartene nulla della macchina altrimenti i tempi delle riviste non li fai.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.022
    2.472
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    44.976.737
    Giulia
    Se pesti forte sul freno in realtà a me non sembra di precaricare la trasmissione ma sembra quasi come se l'auto sia in folle.

    Discorso diverso se invece si appoggia appena il pedale del freno, allora si, si sente il cambio che vuole trasmettere potenza.
     
  5. Gab330

    Gab330 Secondo Pilota

    933
    1.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    295.742.283
    Bmw x1 25d Xdrive f48
    Con il cambio SMG della e60 M5 con motore v10 durante l'arco temporale di vita del veicolo si poteva utilizzare massimo 3 o 5 volte il launch control, a dimostrazione della delicatezza affidabilistica di quelle trasmissioni rispetto a un classico convertitore di coppia, come lo Zf 8.Sul libretto d'uso delle bmw attuali con zf8 o anche Aisin8, come la mia, con LC, viene solo riportato che tra una partenza e la successiva con launch deve passare solo il tempo necessario a far rientrare in temperatura l'olio del cambio automatico. Io l'ho provato solo una volta, più che altro per curiosità, e sulla mia ho fatto 6,3s con Vbox sullo 0-100
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    54.856
    3.193
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    71.829.572
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Forse la centralina ha una logica non di "precarico" ma di "dondolo" per consentire magari una partenza su fondo difficile quando devi effettuare un bilanciamento o una ripartenza su fondo sdrucciodevole. Ecco perchè con il minimo tocco sul freno va in precarico e con il piede fermo, sfolla, per poi dare potenza alla turbina del converitore.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.022
    2.472
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    44.976.737
    Giulia
    In Quarantena bisogna trovare il modo di passare il tempo....

    Un po' di comparazioni nel 100-200. Premetto che, essendo prese dalla rete, come tali, non conosco le reali condizioni dei mezzi per cui valgono per quel che valgono.

    330d G30 vs Giulia 2.2 Stage 1


    125d F20 Stage 1 vs Giulia 2.2 Stage 1


    In entrambi i casi, la progressione è del tutto simile fino ai 200 km/h, oltre la Giulia perde qualcosa sopratutto in confronto al 330d G30 che, ricordo, dispone realmente di circa 270cv - 630 Nm.
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2020
    A Ubriacone e maxgnetic piace questo messaggio.
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.727
    1.706
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    48.990.571
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    "Divertimento" a parte, impressiona constatare cosa sono riusciti a fare con lo ZF8.
    Mi ricordo distintamente le prove di 4R di quando ero ragazzino, ove tra parentesi mettevano
    sempre il tempo rilevato col cambio automatico che risultava essere di circa mezzo secondo più
    alto rispetto al manuale (prove operate da professionisti).
    Al giorno d'oggi il confronto sarebbe impietoso, pur considerando che in manuale dovresti esasperare così tanto la meccanica da voler proprio male alla macchina.
     
    A MDJ e Gab330 piace questo messaggio.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    35.117
    7.263
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    133.696.042
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Non potrei quotarlo di piu'. Ed e' immediatamente percepibile provandone uno qualsiasi, mica solo su macchine ipercavallate o ipercoppiate.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  10. Gab330

    Gab330 Secondo Pilota

    933
    1.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    295.742.283
    Bmw x1 25d Xdrive f48
    Ciao, la 330d g20 dispone di 580nm, non di 620nm come 530d g30 o x3 30d g01. Queste ultime 2 hanno lo zf 8hp75 di seconda generazione che supporta sino a 750nm. La serie 3 invece ha la prima gen. e quindi hanno leggermente decoppizzato il motore. Concordo con voi che lo ZF8 sia veramente il top, basta vedere la sua velocità di cambiata su vetture sportive, come ad esempio Giulia Quadrifoglio o l' ultima m5
     
    A MDJ piace questo elemento.
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.022
    2.472
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    44.976.737
    Giulia
    I primi automatici erano molto lenti ma, senza andare troppo indietro nel tempo, basti guardare il salto tra Steptronic 6 marce e ZF8 marce.
    Nonostante lo Step6m si comportasse discretamente bene, il confronto con lo ZF8 è assolutamente impari.

    Oggi una vettura con l'automatico è quasi sempre più performante rispetto ad una vettura con il manuale nonostante l'inevitabile aggravio di peso e, solitamente, i maggiori assorbimenti di trasmissione.
    Occhio che questo però non vale per tutte le trasmissioni automatiche ma dipende dalla destinazione e tipologia di uso.

    Dove inoltre l'automatico oggi fa un enorme differenza, oltre alla facilità di guida, è nella progressione durante le cambiate.

    Con l'automatico non solo il passaggio avviene in modo molto rapido ma non c'è praticamente interruzione di potenza a differenza invece della trasmissione manuale. E questo nei tempi di accelerazione fa un enorme differenza, specie in un contesto sempre più performante e competitivo. In più mettiamoci il fatto dei primi rapporti ravvicinati ed il gioco è presto detto.

    Oggi abbiamo berline 4 cilindri 2 litri (o qualcosa in più) che a parità di potenza fanno nettamente meglio di vetture del passato più leggere. Il resto lo fanno efficienza aerodinamica e di trasmissione.

    Basta paragonare le prestazioni di un 320d G20 190cv AT8 rispetto alle prestazioni di un 330d E46 184cv manuale. E non prendo la versione automatica perché il confronto diventerebbe impietoso.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  12. Gab330

    Gab330 Secondo Pilota

    933
    1.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    295.742.283
    Bmw x1 25d Xdrive f48
    Concordo al 100% con te sul discorso dei cambi automatici, tanto è vero che ultimamente sempre più case automobilistiche lo propongono come unica opzione. Invece, non sono del tutto d'accordo sulle prestazioni del motore "m57" della 330d e46: parliamo di ben vent'anni fa e non esisteva altro motore a gasolio così prestazionale, capace di uscire a 185km/h in 1000m. Ciao
     
  13. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    1.986
    110
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.334.290
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    ottimo motore il 184cv ma adesso prende la paga da un 2 litri gasolio di pari potenza, com’è giusto che sia visto che sono passati 20 anni.
     
  14. Gab330

    Gab330 Secondo Pilota

    933
    1.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    295.742.283
    Bmw x1 25d Xdrive f48
    Ciao Alfa nel cuore, quello che voglio dire è che se prendiamo in esame oggi i motori, ad esempio i 2 litri di cilindrata diesel del segmento della Giulia, tra Alfa, marchi tedeschi, Jag, Volvo è molto interessante notare che i valori di cavalli e coppia motrice sono del tutto sovrapponibili e le prestazioni anche. Venti anni fa invece le differenze erano molto più marcate fra i vari marchi. Ad inizio anni 2000 non esisteva altro motore a gasolio sportivo come l'm57 della 330d. Buona giornata
     
    A alfa nel cuore piace questo elemento.
  15. Fabio64

    Fabio64 Direttore Corse

    1.760
    3.263
    3 Gennaio 2012
    Treviso
    Reputazione:
    322.082.628
    120d F20/120d e87/Stelvio 210 Q4
    E invece purtroppo,specialmente in Italia,c’é la corsa al tiro al bersaglio da parte dei provincialotti esterofili,non esiste Alfa,sono solo Fiat ricarrozzate dicono i parvenu anche qui nel forum,e con questa mentalità l’Italia non ne uscirá mai.
     
    A Samualfa e Pin piace questo messaggio.
  16. Fabio64

    Fabio64 Direttore Corse

    1.760
    3.263
    3 Gennaio 2012
    Treviso
    Reputazione:
    322.082.628
    120d F20/120d e87/Stelvio 210 Q4
    Verissimo,ma anche dopo vent’anni il sound,l’allungo e le emozioni in generale che quel 6 ti sa dare sono ineguagliate.
     
    A who83, alfa nel cuore e Gab330 piace questo elemento.
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.703
    2.670
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    7.894.796
    Funny Car
    E anche sulle trasmissioni manuali quelle BMW erano al top come rendimento meccanico, una spanna sopra tutti allora.
    Questo fa capire quanto abbiano dormito sugli allori a Monaco su tutti i fronti, buttando alle ortiche la leadership su motori, trasmissioni, meccanica e piacere di guida.
     
    A who83, alfa nel cuore e Fabio64 piace questo elemento.
  18. Fabio64

    Fabio64 Direttore Corse

    1.760
    3.263
    3 Gennaio 2012
    Treviso
    Reputazione:
    322.082.628
    120d F20/120d e87/Stelvio 210 Q4
    Concordo,pare stiano seguendo il medesimo destino di Alfa dai ‘90 in poi,speriamo si fermino prima.....
     
  19. Gab330

    Gab330 Secondo Pilota

    933
    1.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    295.742.283
    Bmw x1 25d Xdrive f48
    Ciao Fabio64, concordo con te. Io quel motore sulla mia 330d e46 posso dire di averlo testato per bene, in 9 anni di utilizzo e quasi mezzo milione di km. Buona giornata
     
    A MDJ e Fabio64 piace questo messaggio.
  20. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    1.986
    110
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.334.290
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    Si, concordo. Nel 2004 sono stato passeggero sul 3.0d da 204cv dell’e46 restyling...una cosa allucinante per l’epoca. Era un’aereo e aveva anche un bel sound.
     

Condividi questa Pagina