1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.703
    2.670
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    7.894.796
    Funny Car
    Si ma il controllo elettronico con torque vectoring viene usato semplicemente per dare più coppia alla ruota esterna alla curva in modo da aiutare a girare, ma a parte questo non cambia così tanto da un meccanico puro nelle fasi di pattinamento.
     
  2. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.897
    1.028
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24.585.907
    Saab 9-3 Sporthatch TTid Aero
    Non entravo nel forum da un pezzo, e dopo aver perso (impiegato è più corretto) mezza giornata a leggere le centinaia di post arretrati di questo thread, vedo che nulla è cambiato. Qualche mese fa comunque sono riuscito a provare la G20 presso il concessionario della mia città, e devo dire che il salto qualitativo degli interni, è davvero notevole rispetto alla mia ex F31 ed alla Giulia, che tutto sommato se la giocava con la bavarese. Inutile dire che i progressi più evidenti però, rispetto alla vecchia F, la G li ha compiuti sotto l'aspetto della dinamica di guida, dove tutto è più improntato al divertimento ed al piacere di guida (nei limiti di una berlina da 1.700kg ovviamente), dove invece la F deludeva alla grande (almeno per me è stato così). Le sensazioni sono state tutte positive, ed anche il B47, ben più silenzioso e pastoso del vecchio N47, non ha deluso. Tutto bello bellissimo, ma la cosa che non ho ritrovato rispetto a Giulia, è quella sensazione di "sartoriale" che provo ogni volta che guido la Giulia, sia essa una semplice Super, o una più sportiva veloce. È come se la guidassi da sempre, pur se nella realtà avviene due o tre volte al mese, ed appena muovi i primi metri ti senti già a tuo agio come non mi succede con nessun'altra auto. Piccola divagazione, da ex motociclista mi torna in mente una moto, che pur non essendo la più veloce e sportiva della categoria, ti faceva sentire e provare quella stessa sensazione dell'esserti cucita addosso, proprio come mi capita con la Giulia, era la piccola Honda CBR 600 del 91, che pur non avendo le prestazioni e la ciclistica delle successive 4 cilindri nipponiche che pure ho posseduto, ti faceva sentire tutt'uno con il mezzo meccanico, e dava quella sensazione di sicurezza che per esempio non ho più rivissuto con Kawa e Yamaha successive ben più cavallate della Hondina. Non so se riesco a spiegare, ma queste sono le sensazioni che provo con Giulia, dalla ricerca della giusta posizione di guida, fino ad arrivare all'impostazione di una curva "con il coltello tra i denti". Peccato solo questa incertezza sul futuro del progetto, oltre che del marchio stesso. Rimane la mia berlina preferita, al di là dei tempi in pista e degli pneumatici montati.
     
    A Afterburner, tretrecinque, Ubriacone e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  3. Fabio64

    Fabio64 Direttore Corse

    1.760
    3.263
    3 Gennaio 2012
    Treviso
    Reputazione:
    322.082.628
    120d F20/120d e87/Stelvio 210 Q4
    :haha:haha:haha:haha:haha
     
    A Afterburner, MDJ e frenky120d piace questo elemento.
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    16.841
    726
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    47.805.103
    BMW 430d xDrive MSport
    Si ok il differenziale e tutto, ma come faccio a sfruttarlo al massimo se nn mi dai la possibilità di staccare tutti i controlli? È un controsenso che sulla G20 non accade...
     
    A Gab330, MDJ, modigliani79 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.022
    2.472
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    44.976.737
    Giulia
    Ehm in realtà no.
    Avere il differenziale meccanico allontana la soglia di intervento dell'elettronica.

    Avete presente quando sulle vetture a trazione posteriore senza differenziale autobloccante fuma la ruota posteriore interna? Con l'autobloccante viene ripartita la coppia sulla ruota esterna, quindi si ha un minor slittamento della ruota interna, di conseguenza un innalzamento del limite di intervento dell'elettronica.
     
    A beckervdo, Ubriacone, 105andrea105 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    16.841
    726
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    47.805.103
    BMW 430d xDrive MSport
    Ok, ti seguo... però converrai con me che il top te lo da con controlli totalmente staccati! Sbaglio?
     
    A Gab330, MDJ e alfa nel cuore piace questo elemento.
  7. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    1.986
    110
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.334.290
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    credo proprio di sì e concordo con te che sia veramente un peccato non avere la modalità race su tutte le motorizzazioni. Non riesco a trovare una sola spiegazione logica.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.022
    2.472
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    44.976.737
    Giulia
    Sono assolutamente d’accordo, la mia era solo una risposta all’utilità di avere comunque un differenziale meccanico.
     
    A Gab330, MDJ e Roger84 piace questo elemento.
  9. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.897
    1.028
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24.585.907
    Saab 9-3 Sporthatch TTid Aero
    Sapevo per certo dal 2017 che al primo MY avrebbero dovuto dare la possibilità di escludere totalmente i controlli su tutte le versioni e motorizzazioni, poi inspiegabilmente non se ne è fatto più niente.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.022
    2.472
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    44.976.737
    Giulia
    Eh va' a capire. Tra l'altro Giulia, come hai scritto, riesce a regalare una sensazione di fiducia disarmante.
    Raramente mi era capitato con altre auto di vedere una curva ed essere in grado di spingere subito al limite fidandomi del mezzo.

    Guardate accelerometro e tenete a mente che monto GoodYear Runflat da 18" differenziate.

     
    A aleslk e Ubriacone piace questo messaggio.
  11. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.897
    1.028
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24.585.907
    Saab 9-3 Sporthatch TTid Aero
    Smettila di postare questi video :D
     
    A Afterburner e AR147 piace questo messaggio.
  12. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.933
    96
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Ciao ragazzi
    non scrivo da anni.
    Ricomincio da qui perchè ho cambiato il CLK con una Giulia 2.2 mjet.
    Non vorrei essere ripetitivo, ma non ci sono parole per descrivere il piacere di guida che il comparto sospensioni/telaio/sterzo garantisce, aldilà dei cv, che nel mio caso, essendo un'aziendale, sono solo 136.
    E l'interno, anche se non tecnologicissimo, sembra essere la mia casa da sempre.
    Fantastica.
    A presto
     
    A Fabio64, Ubriacone, who83 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  13. beckervdo

    beckervdo

    54.856
    3.193
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    71.829.572
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Essendo stato abituato per anni ai "trattori" ora è giusto che abbia cambiato :D
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  14. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    5.698
    1.043
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25.541.455
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    Bentornato @nik82
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    35.117
    7.263
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    133.696.042
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Sembre bello leggere cose cosi. Avesse avuto un'altra pecetta appiccicata sul cofano, questa macchina sarebbe il riferimento dinamico del segmento. Riferimento riconosciuto, intendo.
     
    A Fabio64, who83, Pin e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  16. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.933
    96
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    vero. se mi guardo indietro.... #-o

    thx Pin

    Credo sia innegabile.
    un filo di nervosismo al posteriore, con soglia di intervento elettronica alta e sarebbe il non plus ultra, per me.
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    54.856
    3.193
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    71.829.572
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    C'è il buon AR147 che può portartela a 200 CV senza colpo ferire però :D
     
  18. head00

    head00 Kartista

    152
    60
    12 Ottobre 2018
    _
    Reputazione:
    1.640.550
    ——
    non credo che non venga riconosciuto che possa essere il riferimento .. chiunque abbia un minimo di cultura automobilistica può saperlo, immaginarlo ...

    Immagino tu ti riferisca alle vendite (a livello globale) .. in tal caso il discorso è complesso, articolato ....
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.022
    2.472
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    44.976.737
    Giulia
    Intanto, nel cortile di casa...

     
    A maxgnetic, Infinity e Ubriacone piace questo elemento.
  20. Gab330

    Gab330 Secondo Pilota

    933
    1.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    295.742.283
    Bmw x1 25d Xdrive f48
    Ciao AR147, in cosa consiste lo stage1? Una curiosità: nei 400m e in 1km da fermo a che velocità arrivi?
     

Condividi questa Pagina