Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 60 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    STUPENDA.........il pastore tedesco......
     
  2. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Vista oggi dal vivo (la normale), ci sono anche salito sopra.

    Andiamo con ordine.

    Esternamente a mio avviso è bellissima, davanti anche la normale toglie il fiato. Forse è amche più pulita della QV, che ha alcuni particolari veramente marcati.

    Di lato l'auto è di per se meno mozzafiato ma sempre bella (minigonne laterali molto di scena), ed anche in questo caso a mio avviso la liscia vince il confronto con la QV, molto più "truccata".

    Dietro invece la situazione si inverte, il posteriore un po' anonimo fa sì che la più caratterizzata QV (tra scarichi, spoiler, estrattore) risulti decisamente più centrata.

    Il bagagliaio ha una buona capienza, paragonabile a quella di A4, ma con un minor spazio sfruttabile in altezza (c'è meno "luce" nell'apertura baule) ed una profondità non lineare, in quanto in fondo lo spazio disponibile si restringe in corrispondenza dei due passaruota.

    L'accesso ai sedili posteriori è più scomodo che su A4: i montanti superiori sono più bassi, ed i brancardi laterali sembrano più alti. Anche in questo caso minore "luce" di accesso. Spazio interno più piccolo, in 3 si sta veramente stretti mentre su A4 si sopravvive.

    L'esemplare esposto aveva i sedili in pelle sportivi: eccellenti, molto comodi e anche contenitivi, anche sul posteriore. Bellissime le due bocchette posteriori dell'aria condizionata posizionate sopra il tunnel, dove vi è anche una presa USB a vista (buttata un po' lì, se devo essere sincero).

    Il posto di guida riflette un'impostazione molto sportiva per il segmento, a mio avviso anche più accentuata di BMW.

    Il volante è da URLO, spettacolare in forma, ergonomia e disposizione dei comandi. Peraltro è regolabile in altezza (non ho provato invece in profondità), e si trova facilmente la posizione ideale di guida.

    Il quadro strumenti, la plancia ed il relativo rivestimento (dove sono posizionati i vari comandi dell'aria condizionata) sembrano chiari e di buona qualità, sebbene la percezione sia di un livello qualitativo inferiore a quello Audi.

    Il cambio manuale ha leva ed innesti corti e ben spaziati, mi ha fatto un'ottima impressione. Frizione non pesante, nella media direi.

    Bellissimo il navi integrato nella plancia, un milione di volte meglio di quelle schifezze posticcie che vanno tanto di moda tra le case tedesche.

    Da spento sembra un'enorme TV, da acceso l'effetto scenico si attenua ma resta comunque eccezionale (l'esemplare aveva il navi intermedio, non quello touch top di gamma con schermo più esteso).

    Mi sembrano piccoline (sempre rispetto alla concorrenza) le tasche portaoggetti, sia davanti che dietro, ma comunque ce ne sono tante.

    Conclusioni: io la comprerei domattina e farei carte false per averla. E probabilmente guidarla sarà ancora meglio che vederla da fermo, data la TP ed il differenziale di serie su tutte.

    Se quei rimbambiti di FCA non avessero perso un anno per le loro beghe avrei preso quella al posto della A4, senza pensarci un millisecondo.

    Certo è che faccio fatica a pensare che possa impensierire Audi, Mercedes e, in parte BMW.

    È un'auto decisamente più sportiveggiante, più piccola e forse meno comoda delle concorrenti (andrebbe provata per strada da questo punto di vista).

    In sintesi, è un'auto a mio avviso fatta a puntino per rispondere ai desiderata degli Alfisti di un tempo e di quelli che sostengono che BMW si sia troppo imborghesita.

    Ha tutte le caratteristiche per vendere bene, ma si rivolge ad un target piuttosto di nicchia e non mainstream a mio avviso.

    Tra l'altro l'assenza di una versione SportWagon (Dio ce ne scampi) ne restringe ulteriormente il target di clientela in mercati, come quello italiano, dove le SW vendono 10 volte più delle berline.
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Mi ripeto, menomale che non sono scesi a compromessi, di auto ne carne ne pesce ne e' pieno il mondo e non ne serviva un'altra...
     
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Spero vivamente che il volante sia regolabile anche in profondità altrimenti meglio che vadano a farsi benedire

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  5. Miscia

    Miscia Aspirante Pilota

    39
    0
    9 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    N/D
    Lo è lo è.... Ci mancherebbe altro!!!
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.984
    25.175
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    bravo, [MENTION=4850]emacos[/MENTION] , ottima recensione.
     
  7. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Ma ha differenziale autobloccante meccanico di serie su tutte le versioni?

    Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sbaglio o è disponibile solo per la Qv?:rolleyes:
     
  9. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    forse la Giulia beneficerà di sconti un po' consistenti rispetto a Audi e Bmw
     
  10. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Avete ragione voi, ho scritto una cagata io (fidandomi delle parole del venditore che evidentemente non sapeva quello che diceva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  11. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    E dov'è la novità :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />?

    Ps: ovviamente mi riferivo al venditore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. RayLamontagna

    RayLamontagna Kartista

    178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    Ciao,

    posto che al momento il differenziale al momento, in Italia, non è previsto ancora come optional... Ci sarà un Performance pack da 2300/2600€ pare (a seconda che la vettura sia manuale o automatica). Il pacchetto comprenderà il differenziale autobloccante, le sospensioni attive e, col cambio automatico, anche le palette al volante in alluminio.

    Ovviamente gli optional saranno poi disponibili anche separatamente.

    Si nota, insomma, una certa impostazione sportiva generale della vettura.

    Sono molto curioso di leggere le prime prove su strada, a questo punto... il 10 maggio le danno in mano alla stampa. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Sono curioso delle prestazioni reali per verificare se davvero si sono allineati ....non ho mai capito perché anche a parità di cavalleria non sono mai state ai vertici ....esempio giulietta con 175 CV spunta appena 213 all ora di massima contro le Bmw 184 che sono sempre andate oltre 230 all ora ....che mi ricordi e sempre stato così anche per la 159.....andavano meno.....L accelerazione anche ma con TA quello è ....vediamo!
     
  14. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    La velocità massima dipende dall cx e dall ultimo rapporto del cambio. Considerando le prestazioni dichiarate mi verrebbe da dire che il cambio avrà rapporti corti a sfavore dell velocità massima.

    Non mi sembra un difetto grave se invece dei 230 si ferma a 215 a patto che sia piu rapida delle concorrenti nelle altre situazioni.

    sent by my mobile phone
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    +

    Potenza, sezione gomme, efficienza linea cinematica, sezione frontale.
     
  16. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Il problema grosso era l'efficienza delle trasmissioni in primis, seguito dalla poca accuratezza del cx
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Non la comprerei mai........sarebbe comunque in un modo o nell'altro zoppa confronto le tedesche che hanno tutte velocità massime a partità di cavaleria ben piu' alte........so che non si dovrebbe fare ma io uso piu la velocita massima dell'accelerazione piena 0-100.....
     
  18. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Io invece ci fosse questo performance pack con diff autobloccante ci potrei pensare...

    Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
     
  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Scusami, ma hai 15 anni?

    sent by my mobile phone
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    no,piu di 40 ...perche'?

    utilizzo molto le autostrade......
     

Condividi questa Pagina