Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 480 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si i trucchi li usano tutti, ma poi devi essere coerente nel fare confronti almeno al tuo interno, se mi dici che hai tolto 55 kg dalla serie precedente (BMW vs BMW) si spera che tu lo abbia fatto investendo in materiali più leggeri (e più costosi), non togliendo litri dal serbatoio del carburante o (come fa VW visto che si sta parlando di tedesche) montando sospensioni primitive meno efficaci.
    Giulia a benzina pesa 50 kg meno dell'equivalente BMW G20 a pari trazione e dotazione, sul diesel invece siamo allineati.
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Be, un test con le gomme uguali però sarebbe interessante per valutare davvero la dinamica e il telaio.
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Hanno le stesse misure, la Serie3 nella maggior parte dei test monta le gomme Performance Pilot Sport 4S....che lo facessero pure in Alfa Romeo! Qual'è il problema? La misura ripeto è quella!
     
  4. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    in realtà le misure sono diverse: 255 per il posteriore della bmw, 225 per quello della giulia
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ma dove? La Giulia al posteriore può montare le 255 35 19 mentre all'anteriore 225 40 19 esattamente come la Serie3
     
  6. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Infatti.. sarebbe interessante un confronto a pari gomme.
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La 190 cv testata dai tedeschi montava 4 225 indifferenziate.
    In futuro Alfa potrà sicuramente decidere di adottare le 4S non RF, e questo sarà interessante per la gara a chi lo ha più lungo, ma se vogliamo fare invece una valutazione di bontà del telaio, beh, non c'è paragone.
    Per ottenere tempi in BMW hanno estremizzato il setup con sistema sospensivo meno efficace, e il risultato è la coperta corta per cui l'auto è instabile e non riesce a gestire manovre di emergenza come l'evitamento di un ostacolo a 80 km/h.
     
  8. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.367
    701
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    scusate se cambio discorso, in merito al mio precedente post riportato qui sopra (dove raccontavo l'acquisto di Giulia da parte di un mio conoscente) volevo dirvi che l'ho visto l'altro giorno e mi ha fatto vedere l'auto con cui ha già fatto già 5000km ed è rimasto contento fin'ora. confermo che l'auto è veramente business!! cerchi da 16, nemmeno il metalizzato ha preso:D......mi diceva che ultimamente ha un "difettuccio" (come lo chiama lui....), ossia che quando avvia l'auto tramite l'apposito tasto sul volante quest'ultima non si avvia subito e deve ripetere l'azione per due tre volte (nel senso che il motorino d'avviamento gira ma il motore non si accende), in assistenza lo hanno rassicurato dicendogli che si tratta di regolazioni software da svolgere in pochi attimi la prima volta che passerà dall'officina. a qualcuno di voi possessori di Giulia è capitato??
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    qua mi sa che a parità di gommatura e' un bel testa a testa al decimo di secondo dove la puo' spuntare l'alfa romeo........
    devo dire che,oggi come oggi non conterà molto (nn e' vero pero' a me piace non fosse solo per l'idea)ma la velocità massima e' sempre stata in favore delle tedesche,son mica pochi 10km/h in piu' con basse potenze su quelle auto.........figa fa 240 all'ora reali la 320d!
     
    A Roger84 piace questo elemento.
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io questo discorso di istabilità (al di la che secondo quello che hanno scritto accade solo al limite e con controlli disattivati) l'ho letta solo da Qr: ne su Automobilismo ne su Autozeitung viene fuori questo ipotetico problema: sulla rivista tedesca hanno scritto:

    I primi metri in queste limousine chiariscono che la guida è il punto centrale.
    L'Alfa Romeo sembra estremamente luminosa. Lo sterzo è leggermente leggero, la macchina scorre estremamente veloce e con un buon feedback alle curve.
    Come con la BMW, il rapporto di peso è bilanciato quasi perfettamente tra gli assi anteriore e posteriore, tuttavia, l'ESP non è libero come sulla Serie 3.
    La bavarese, d'altra parte, trasmette la sensazione di guida più ricca attraverso un livello di aderenza estremamente alto. Alla fine è ancora più veloce sul circuito e nello slalom rispetto alla Giulia.
    Il freno eccezionalmente nitido e le sue prestazioni coronano le prestazioni impeccabili nella dinamica di guida.

     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Gli americani in realtà hanno rilevato gli stessi problemi rilevati da QR, e i controlli non aiutano perchè per non far sbadare l'auto la fanno andare dritta contro i birilli...
    L'aderenza la danno le gomme.
     
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Quindi ci sono pareri discordanti...chi l'ha provata qui dentro ha trovato una marcata instabilità?
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    posso però dire che chi l'ha provata ha preso una test dal concessionario con su un venditore e non credo propio che abbia potuto assaggiare più di tanto le doti portandola al limite........
     
    A Niko71 piace questo elemento.
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ho capito ma se un'auto è istabile di natura te ne accorgi subito...
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Semplicemente la Giulia è limitata. Così come la BMW fa ora per differenziare 318d e 320d
    Del 2.2 Mjet esistono due versioni: B e C.
    Il B è utilizzato su 136, 150/160 CV e 180/190 TP.
    Il C (con sistema dual EGR, doppio sistema di raffreddamento e qualche altra cosa che ora non ricordo) è installato su 180/190 CV AWD e 210 CV.
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    L'instabilità è segnalata critica alle alte velocità, io la prova l'ho fatta su una strada di collina con setup Sport e controlli ON; ho avvertito solo un retrotreno ballerino, che però di suo non è un difetto.
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    BMW ha anche una sezione frontale minore (3 cm più stretta) e questo avvantaggia nella velocità max, aldilà dei limiti elettronici.
     
  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.579
    3.153
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Non mi è sembrata per nulla instabile ma, al massimo, ho preso un paio di curve in tangenziale un po’ sopra il limite.
    Però, a memoria, nemmeno il 210cv raggiunge una velocità massima analoga.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si appunto.........non ho mai capito questa sorta di sudditanza sulla vmax.......c'e' sempre stata
    ed e' anche più veloce nello 0/100 l'alfa quindi.......il cambio e' lo stesso
     
  20. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    appunto, può montare..., ma nel test la giulia era equipaggiata con 4 225/40
     

Condividi questa Pagina