Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 472 | BMWpassion forum e blog
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Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non per giustificare o chissa cos'altro ma per far riflettere.

    Giulia 2.0T 280cv Q4: 1'23"25
    Giulia 2.2 180cv TP: 1'24"50

    100cv di differenza, trazione integrale per la Veloce, appena 1" di differenza.
    Tirate voi le conclusioni.

    Ed in accelerazione, tra le due, c'è un abisso....
     
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  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Screenshot_20190329-133148_Gallery.jpg Purtroppo la descrizione del giro pista della Giulia è stata rilegata al solo tempo. Utile cmq il confronto handling.
    Screenshot_20190329-133212_Gallery.jpg
     
    Ultima modifica: 29 Marzo 2019
  3. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    1.24.500 è il tempo della veloce Diesel. La 180cv ha girato in 1.26.16
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Le prove sperimentali le ha fatte Michelin; ok che è l'oste, però a pari auto e pari dimensioni ha dimostrato che il PS 4S da mediamente 1 secondo a tutti i concorrenti ogni 2,5 km.
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ops, ritiro tutto allora.
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io vorrei sapere cosa pensa @Gio72 di questa diatriba sulla nuova G20 che ha scioccato molti qui dentro soprattutto alfisti.... :D
     
  7. head00

    head00 Kartista

    172
    72
    12 Ottobre 2018
    _
    Reputazione:
    1.980.388
    ——
    Per quanto concerne la nuova 3er .. dunque riepilogando .. rimane dietro a Giulia per quanto riguarda la dinamica di guida, handling, stabilità, sterzo ed anche il confort. Quindi altro che riscatto ...

    Forse non sapremo mai quali sono i tempi in pista fatti a parità di condizioni. Allo stato attuale non avendo i controlli disinseribili la Giulia i tempi in pista non possono essere confrontati.

    All’epoca quando presentata era talmente superiore alla concorrenza che le superava tutte in pista nonostante i controlli non fossero escludibili. Oggi non è più così ed occorrerebbe avere i controlli disattivabili per competere.

    Non considero quindi il confronto fatto con entrambi le macchine con controlli inseriti perché non è dato sapersi quanto siano conservativi gli uni e gli altri. Quindi per me conta zero.
     
    Ultima modifica: 29 Marzo 2019
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    al di la di tutto,il confronto diretto andrebbe fatto sulla stessa pista,lo stesso giorno (temepratura aria,clima,umidità,temperatura sfalto) e gommatura identica.....e anche una cavalleria simile!! (25cv di differenza son mica pochi)

    le altre case ormai non le confrontiamo nemmeno tanto sia Vs la nuova 3er che con la giulia basterebbe la clessidra con la sabbia per misurare i distacchi:haha
     
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  9. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ma possibile che uno non possa esprimere un parere a favore dell'una o dell'altra senza essere additato come tifoso o fanboy? Detto questo onore a Bmw che ha ricominciato a costruire auto performanti e piacevoli da guidare.
     
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  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Quindi non era valido nemmeno confrontare Giulia ed f30 perché quest'ultima é stata lanciata quattro anni prima e, dunque, era un progetto più vecchio. Dai, un po' di obiettività per favore.
    Qua dentro abbiamo tutti criticato le f3x per loro scarsa dinamica di guida ed abbiamo elogiato (quasi tutti, in questo caso) la Giulia per il miracolo che Alfa Romeo é riuscita a compiere. La g20 ha staccato un tempo migliore in pista e le ha "suonate" alla Giulia? Sì. Questo rende la Giulia una schifezza? No, Giulia continuerà a rimanere un gran mezzo e l'unica, vera concorrente della 3er.
     
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  11. head00

    head00 Kartista

    172
    72
    12 Ottobre 2018
    _
    Reputazione:
    1.980.388
    ——
    E’ proprio sulla dinamica che la nuova 3er continua ad essere inferiore a Giulia. Ti ricordo che le hanno dato appena 3 stelle a questa voce.

    Il tempo migliore la 3er lo ha staccato con esp spento (che su Giulia veloce benz. non è consentito fare).

    A Vairano la Giulia quadrifoglio, che come sappiamo ha i controlli disattivabili, ha fatto quasi 4 sec in meno rispetto alla prova con ESP attivato (un eternità), quindi vedi quanto siano conservativi i controlli di Giulia .... questo per dire che se un giorno dovessero dare la possibilità di disattivare i controlli anche alla veloce, non è assolutamente escluso che possa fare meglio della 3er anche sul tempo in pista (oltre che come già confermato per dinamica, sterzo, handling, stabilità e confort).
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non mi sono espresso perché avevo già scritto su un gruppo FB quello che pensavo della prova di Quattroruote.
    In poche parole, dalle descrizioni della rivista e (soprattutto) dalle prove dinamiche (cambio di corsia su bagnato e asciutto), il mio giudizio sulla G20 non può che essere negativo.
    Al di là del tempo sul giro (oggettivamente eccellente, a prescindere che la Giulia non avesse i sistemi disinseribili, suvvia!), non trattandosi di una sportiva estrema, se la contropartita dev’essere una (questa si estrema) instabilità del retrotreno, allora mi pare che BMW abbia decisamente sbagliato il tiro.
    Capisco che i “manici” si divertiranno e ne trarranno il 100% del divertimento, ma quella quota di acquirenti che, pur con velleità sportive, non la porteranno mai in pista, potrebbero rimanere un filo interdetti dal comportamento al limite della 330i, anche in quelle “normali” situazioni di emergenza (tipo il citato cambio di corsia ad alta velocità), nelle quali la vettura pare creare apprensione.
    Francamente non ricordo di aver mai letto una prova in cui sia così elevato il contrasto tra il tempo eccellente registrato a Vairano e il giudizio sul comportamento dinamico (3 sole stelle alla 330i!).
    A dir poco sorprendente, stanti i soli 258cv, peraltro coadiuvati dal differenziale sportivo, il commento sulla difficoltà a scaricarli a terra! Ma scherziamo? Ho difficoltà io con oltre 500cv sul retrotreno, ma non posso accettare che ce l’abbia una BMW di ultimissima generazione con la metà della cavalleria!
    Aggiungo un ultimo commento: quando provai la Giulia 180cv rimasi subito colpito dalla dovizia d’informazioni che trasmetteva lo sterzo; ebbene, l’altro giorno ho potuto fare un breve test-Drive con una 320d G20 e il suo sterzo mi ha lasciato piuttosto indifferente... Per carità, vorrei riprovarla in modo più approfondito, magari lungo un percorso guidato, ma la prima sensazione... Mah!

    Quanti agli interni, beh, tra G20 e Giulia non c’è proprio paragone: già appena uscita la berlina del Biscione mi aveva lasciato perplesso, nonostante i media la pompassero oltremodo. Con l’uscita della nuova serie 3, plancia e quadro strumenti della Giulia sono improvvisamente invecchiati di due generazioni.
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2019
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  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma la Giulia, a controlli disattivati, non toglierebbe 3 secondi al suo tempo manco sulla luna, suvvia!
    La citazione della Quadrifoglio è ben poco conferente: ovvio che 510cv imbrigliati dall’elettronica - con ben altre tarature - rendano molto meno rispetto alla stessa cavalleria libera di esprimersi! Ma certamente una Veloce 280cv non abbasserebbe il tempo in modo così netto laddove avesse la possibilità di escludere il VDC, anche perché la trazione integrale le consente già di far lavorare meno l’elettronica ;)
     
    Ultima modifica: 30 Marzo 2019
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  14. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ha preso tre stelle anche nell’abitabilità perché c’è un tunnel centrale ingombrante (ma va? In una tp?).
    La Veloce è Q4 ed è stata provata su un circuito che favorisce le integrali. Credo davvero che avrebbe limato 3 secondi al giro?
    Secondo te i controlli incidono ugualmente su 280cv integrali e su 510cv posteriori?
    Secondo te a cosa è dovuto? Non ti suona un po’ strano!?
    Anche qua: non ti suona un po’ strano? Soprattutto considerando le ottime gomme montate...
     
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  15. head00

    head00 Kartista

    172
    72
    12 Ottobre 2018
    _
    Reputazione:
    1.980.388
    ——
    Anche Giulia ha preso 3 stelle e mezzo come BMW alla voce abitabilità. A pensarci la 3er avrebbe dovuto avere qualcosa in meno considerato l'aumento di stazza, e che non si è capito dove siano finiti quei centimetri i più. Dalle misurazioni pare abbia guadagnato niente o quasi in abitabilità e pochissimo nel bagagliaio.

    Come già detto la considero plausibile come cosa che possa guadagnare 3 secondi ma anche di più visto che la quadrifoglio ne ha guadagnati 4. Si parla di controlli molto conservativi su di un auto dalla dinamica superiore a tutta la concorrenza.

    La trazione integrale se non c'è necessita per contrastare fondi scivolosi, a queste macchine può diventare solo peso in più da portare con se (tra l'altro tutto sull'anteriore). Soprattutto se parliamo di "soli" 280cv e 400Nm di coppia. Si sta parlando di macchine che entrano in curva e le percorrono con la sola trazione posteriore e che in uscita sull'asciutto non hanno assolutamente necessità dell'aiuto di trazione sull'anteriore. Diverso sarebbe sui fondi dove il massimo grip non è assicurato.
     
  16. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Agevolo rilevamenti e pagella della prova di Automobilismo, di altro avviso rispetto a Quattroruote. Segnalo che l’auto in prova montava l’assetto adattivo M. Ora sono curioso di leggere anche la prova di Auto.
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  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Su Automobilismo l'auto monta dei Brigestone Turanza, e non dovendo fare tempi sul giro l'auto è stabile.
    Qualcuno che partecipa ai track days ha mai provato a modificare gli angoli di camber e convergenza per andare più veloce? L'auto diventa instabile ma si guadagnano secondi se a guidarla è un pilota.
    Non voglio dire che sia quanto accaduto in questo caso, però rileviamo che l'esemplare usato da QR era stranamente instabile e veloce.
    Coincidenza probabilmente, come potrebbe essere una coincidenza il fatto che sulla 320d con pneumatici normali non è stato rilevato il tempo su pista.
     
  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ipotesi da non escludere ma mi sorge spontanea una domanda: perché Bmw avrebbe fornito un’auto con un set up estremo ben sapendo di guadagnarsi una recensione mediocre relativa alla stabilità!? Al lettore medio non frega nulla del tempo in pista, gli importa che sia stabile e sicura. E, a quanto dice Automobilismo, sembra esserlo.
     
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  19. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Difficile accettare che la serie tre possa essere migliore?

    Siamo arrivati anche ad ipotizzare complotti e manomissioni dei servizi segreti per giustificare il miglior tempo ...mi sembra un tantino assurdo dai
     
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  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.355
    23.349
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Evidentemente è migliore. Va più forte.
    Però, come ha imho giustamente detto Gio, 3 stelle per una 330i del 2019 sono pochine. Si sta cercando di capire la ragione.
     
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