Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Se avesse pure il cambio manuale, nonostante la linea da "nonno in carriola", sarebbe perfetta! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    TP+300cv!!! Libidine pura e ottima configurazione Mentepazza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Qua Anche la QV viene venduta solo con TP, niente integrale.

    Appena provata la veloce, sotto un diluvio universale ho capito che era lei quella giusta (non potendo avere la QV ).

    Ha una dote unica la Giulia: ti senti subito affiatato con lei appena accendi il motore, e alla prima curva ti invita ad accelerare. E ha un altra dote, il pendolo nel DNA :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Pare che i tecnici che hanno disegnato il retrotreno abbiano guidato a lungo le alfa 75, poiché mi é sembrato di tornare su un alfa per davvero! hanno ripreso il lavoro da dove lo avevano lasciato, Ovvero la facilitá di mantenere l auto in sovrasterzo di potenza senza la minima difficoltá, senza il minimo sforzo sul volante. Con la 75 e il ponte de dion mi ricordo che gestire il sovrasterzo era semplicissimo, e il volante lo si poteva tenere con due dita: pareva che l'avessero disegnata per guidare in controsterzo, tanto sapevano che dritta non stava, quindi l hanno ottimizzata per gestirla facilemnte al limite :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .

    Sulla Giulia la stessa cosa, senti esattamente il momento in cui il posteriore si appoggia per derapare e vedi il volante che, per effetto dello spostamento dei pesi ruota dalla parte opposta e ti accompagna nel sovrasterzo.

    Il comportamento perfetto per un appassionato coem me a cui piace guidare ma non é un professionista.

    Con il differenziale bloccabile il sovrasterzo rimane gestibile e per far partire il retrotreno verso la tangente credo bisogna proprio esagerare.

    Altra nota positiva é lo Zf, nella sua declinazione probabilmente piu sportiva. Le cambiate si sentono, ed é un piacere toccare i paddles di alluminio, con il click rassicurante quando si cambia marcia.

    Bello anche il rumore allo scarico che di sicuro é stato ottimizzato per suonare come i vecchi bialbero con quel rantolio tipico alfa nei regimi medio alti e lo scoppiettio allo scarico quando scali due marce e cambi a limitatore.

    Stupenda.
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Per i 300Cv e' una mappa ufficiale o qualcos'altro ?
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Si, parte del pacchetto performance. E a quanto pare le pronta consegna hanno tutte il pacchetto performance.
     
  6. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Tutte chicche che in Italia i clienti di Giulia si sognano,che peccato!
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Infatti.

    Configurata ora UK vs ITA

    LA versione UK Performance Q2 viene decisamente meno ed e' sicuramente piu' divertente e filante dato che non si porta dietro un cambio automatico con trazione integrale....

    Ci ballano 100Kg

    Non ultimo ha piu' cavalli appunto.

    Bha sembra proprio che alfa abbia copiato da BMW che non fa le 330i qua.....
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E ma ragazzi, con il superbollo sarebbero vetture con vendite al lumicino da noi, purtroppo.

    Sono 420 € € oltre al bollo che già è penalizzato dalla potenza...
     
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ogni mercato ha le sue necessità. In talia i benzina in generale si vendono poco su vetture che non siano utilitarie.

    In Uk le auto sono la maggiorparte a benzina. Poi non c'é il superbollo, ma l ecobollo, tassa sull inquinamento, la Giula paga 140 sterline all anno, la Xf diesel 30 per esempio.

    L assicurazione poi non si basa sulla cilidrata ma sull utilizzo e ovviamente lo storico della guida con scatola nera che registra per 3 mesi la qualità di guida (includendo dati di accelerazione e decelerazione, forza G compresa). Bisogna fare i bravi per 3 mesi quando si cambia assicurazione (ragionamento fatto dall italiano all estero ovviamente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    Non importa che guidi una panda 900 o una F40, il rischio dipende dal guidatore.

    Questo favorisce anche la gestione di piu auto.

    Per la Giulia, assicurazione furto incendio e kasko vengo a spendere 380 sterline annue.

    P.S

    in pratica in GB con due auto vengo a spendere meno di quando in Italia ho avuto la mia ultima auto immatricolata (Venduta nel 2013): UN C8.2.2 diesel spendevo 1081 euro di assicurazione (classe 1 con 0 incidenti ) e 330 di bollo. 1411 euro annui.

    Ora con due auto bollo e assicurazione in totale in euro siamo a circa 1100.
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Bene!

    W L'italia e i miei 1400 euro di bollo !

    Mi trasferisco a Londra che na M4 o Giulia QV mi costano allora come una panda qua !

    CMQ la 300Cv ci stavba benissimo anche qua'

    Se non erro ormai GolfGTI e Audi S3 (2000cc) stanno a 310cv..... e le vendite ci sono eccome!
     
  11. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Certo, poi però a Londra ti costa 2500 euro al mese per affittare un garage per la tua M4 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con la nuova legge di aprile 2017, una M4 nuova costerebbe di ecobollo 340 sterline per 3 anni poi 140 annui.(Auto che da nuove costano oltre 40.000 sterline pagano questa tassa per tre anni).
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Vabbe' dai intanto penso a trasferirmi.

    Magari in un paesino fuori dal centro con il mio garage !

    140 annui...... tho 200 euro l'anno! Esattamente il bollo che pago sulla panda 1.4

    Povera Italia.

    Tornando al topic aspetto con ansia foto e video della belva in azione appena ti arriva !
     
  13. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.599
    3.180
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    mentepazza

    Complimenti davvero per il nuovo acquisto, ti sei preso l'auto dei miei sogni =D>=D>=D>

    Attendo una tua bella recensione dopo che l'avrai ritirata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Aggiungo che rimango ogni volta senza parole per i costi di bollo e assicurazione in UK: con quello che io spendo per una 325d tu gestisci due auto](*,)
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Proprio a Londra no, credimi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    E' possibile ordinare una Giulia in UK con guida a sinistra?

    Perché fosse possibile, chi desidera può ordinarsi una 280cv TP in UK, spende anche meno.
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Non credo sia fattibile

    anche alla luce della brexit suppongo ci siano spese elevate per importarla

    Bho

    Si fa prima a supplicare alfaromeo di produrle anche per noi !
     
  17. Passione AlfaRomeo

    Passione AlfaRomeo Kartista

    246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Complimenti mentepazza !=D>=D>:cool:

    Siete fortunati li in Uk ad avere la veloce tp ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> . Dai che vogliamo vedere altre foto e sentire il sound della belva.

    p.s. Che Alfa 75 avevi?
     
  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.599
    3.180
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Penso sia fattibile.

    Ricordo che quando uscì il primo Q5, molti utenti sul forum Audi, la ordinarono proprio in UK con l'opzione (gratuita) della guida a sinistra. Il vantaggio economico c'era con versioni ben accessoriate e si riuscivano a risparmiare anche €6/7000. Se Alfa prevede questa opzione si potrebbe valutare la cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Dal punto di vista tecnico sarebbe ancora possibile visto che sono ancora in Ue quindi con sistema dell'Iva intracomunitaria, come se fosse in Germania per intenderci.
     
  20. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Per la triade so che è assolutamente fattibile come operazione,Alfa non ne ho idea; su auto ben farcite di optional il giochino è abbastanza conveniente.

    In ogni caso non farti traviare Franz dai costi di gestione inglesi perchè vivere (bene) a Londra ti costerebbe dalle 2/3 volte a quello che spenderesti a Milano e mi tengo anche al ribasso.
     

Condividi questa Pagina