Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Il v10 lambo è 93 x 83 e gira a 8500 / 9000 giri.

    Vuol dire poco la corsa lunga

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  2. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma mi sembra una boutade, con un corsa lunga hai - per sommi capi - una progettazione termica e fluidodinamica totalmente diversa da un corsa corta.

    Corsa lunga, a parità di cilindrata, significa alesaggio più stretto. Quindi valvole dal diametro più piccolo. E da un lato hai un problema termodinamico di smaltimento di calore non da poco sopratutto su quelle di scarico.

    Corsa lunga, hai fenomeni di Tilting ridotti, quindi il pistone può "ruotare" meno su se stesso, ed avere quindi una riduzione degli attriti laterali all'aumentare dei giri motori (il rendimento meccanico decade con l'aumentare del regime di rotazione).

    Corsa lunga un basamento stretto che ha inerzia termica ridotta, che aiuta nei fenomeni di smaltimento ed immagazzinamento del calore latente.

    Quindi un vantaggio sotto l'aspetto dei consumi e delle emissioni.

    Emissioni, camera stretta e lunga, comporta una possibile difficoltà di accensione della miscela nelle aree estreme del sistema - fenomeni di quancing - e quindi un aumento elevato di NOx che devono esser trattati ad hoc. Per limitare il fenomeno si può "rallentare" la combustione, in modo che la fluidodinamica in camera - favorita dai moti di tumble e di swirl - possa omogeneizzare quanto più possibile la miscela.

    Punto focale di questo motore è il Multiair: è un sistema a fasatura continua e "real time", ma è squisitamente "lento". Ecco perchè non va oltre un determinato regime di rotazione se non investendo molti molti molti fondi. Ferrari può permetterselo. Alfa Romeo no.

    I costi non sono una discrepanza fondamentale quando devi realizzare un propulsore che rispetti determinati Goal.

    Ovviamente la mia è una disamina per sommi capi.
     
  3. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Gabo pero pure il mio N20 a 5500 giri ha dato tutto quello che doveva dare purtroppo.

    Certo poi continuo a sbatterlo a limitatore perche sono una bestia ignorante e adoro sentirlo sbraitare senza motivo ma anche se non si "sente" a culometro, guardando le curve di vede che 5500 e il momento ideale di cambiata.

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  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ti sbagli, sicuro é un corsa corta, non avrebbe senso con 10 cilindri un corsa lunga.

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  5. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bore 84,5 - Stroke 92,8 mm

    Alesaggio - Corsa.

    La Cosa è più grande dell'Alesaggio, ergo è un corsa lunga o sottoquadro

    Il vantaggio, in tal senso, è avere anche un rapporto di compressione più elevato, quindi ridurre i consumi.
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    l'N20 è un signor motore solo un pò tappato di serie

    fa oltre 300cv e tira fino 7000 con 3 robette

    ma quel 2.0 ha proprio la zona rossa a 5500 anche a martellate non va oltre
     
  7. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Si a me piace come motore ne... Pero senza toccare la turbina, sopra i 5500 non tiri fuori niente. Per arrivare a 300cv ti ritrovi una coppia in basso da 330d.

    Ma come il vecchio 2.0 tsi.... Solo i nuovi e quelli con k04 salgono in alto....

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  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Fidati, è sottoquadro di brutto.

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  9. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Ma è come se fosse antani. No, perché dovere sapere che la super*****la, a volte, si fa in due. Proprio come se fosse antani.

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  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Michele, ma il problema della combustione nei margini della camera di scoppio non sono del corsa corta, dove la propagazione della fiamma non arrriva in tempo "in periferia' a causa dell"alesaggio grande?

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  11. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    mi pare esagerato

    è un ottimo motore che tira quasi 7000 con solo stage-1 o stage-2

     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia QV - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

    Ma i motori si giudicano di serie, vediamo le prestazioni che avrà questo M.A. poi ne parliamo
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Su questa affermazione non sono molto d'accordo, a mio avviso la propensione di un motore all'elaborazione potrebbe essere indice del reale potenziale, in commercio ci sono motori volutamente "strozzati" per ragioni di consumo/emissioni/marketing, e motori "al limite".
     
  14. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Sulla sostanza non si discute: il valore dell'usato

    invece dipende come sempre dal rapporto tra

    l'offerta e la domanda.

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  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se ne vendono poche da nuove terrà ancora di più il valore, perché ho già amici che aspettano si svaluti per comprarla usata...
     
  16. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    E' la più venduta del suo segmento al momento: i numeri dicono questo.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Esimo

    Esimo Kartista

    111
    3
    17 Settembre 2016
    Reputazione:
    10.351
    Peugeot 208
    Come piegare i fatti a proprio favore [emoji23] [emoji23] [emoji23]

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  18. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Si, ma se ne vedono poche in giro... :mrgreen:

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    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2016
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  20. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
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