Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

1. Gabo

Gabo

40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    non è affatto male sta Giulia, peccato la scelta infelice del solo automatico a quanto pare

feb, vai di quadri >:>

2. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    :mrgreen::mrgreen:

vabbé che giá uso un 335i come daily driver, ma non sono ancora COSÍ ricco!!:lol:

No beh io capisco benissimo il discorso dei mercati di destinazione, ci mancherebbe altro. Solo mi ero illuso che offrissero entrambi i cambi con tutte le motorizzazioni, proprio come fanno i concorrenti della triade....Se non sbaglio minchionne ha detto che la giulia sará MEGLIO di tutte le concorrenti, quindi mi ero illuso che offrisse almeno le stesse scelte. Mi sbagliavo.

Ecco cosa succede a fidarsi del minchionne nazionale

3. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Sono 600 pagine che leggo sto thread e non ho mai letto che avessero dichiarato in maniera ufficiale che non avrebbero fatto la SW.

4. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    La dichiarazione riportata da te è ufficiale no?

Quindi abbiamo l'ufficialità adesso. :wink::wink::wink:

5. bimmer2016

bimmer2016 Secondo Pilota

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Ciao a tutti, visto che tanto si è scritto e detto su questa Giulia mi intrometto per riportare la mia esperienza dopo averla vista personalmente a Ginevra il mese scorso. Inutile dire se sia bella o brutta, i gusti son personali (a me piace molto, per la cronaca :mrgreen:), ma l'effetto che ho avuto dal vivo è stato esattamente l'opposto rispetto alle foto. In foto la QV mi sembrava eccessivamente carica e sgraziata mentre la versione "liscia" appariva filante ed equilibrata, mentre dal vivo l'effetto è più smorzato in entrambi i casi, ho trovato la QV davvero favolosa e per nulla pesante, si percepisce chiaramente come tutte le appendici siano funzionali e non solo estetiche e nel complesso il risultato a mio avviso è strabiliante, dal vivo ha un impatto estetico notevole senza risultare pacchiana o tantomeno tamarra, tutt'altro. La versione liscia, seppur molto bella, l'ho trovata sin troppo "soft" come caratterizzazione, troppo poco grintosa rispetto a come appariva in foto, vero è che i colori non erano il massimo, il blu auto-di-scorta e il grigio auto-aziendale non rendono giustizia (il bianco lo detesto a priori quindi non lo commento :mrgreen:). Il blu è un bel colore intendiamoci, ma ha un'aspetto troppo elegante e serioso per un'auto dall'impronta sportiva come la Giulia, almeno dal mio punto di vista (anche in questo caso all'inizio in foto ebbi l'impressione opposta). Nel complesso la trovo comunque più accattivante delle rivali tedesche in allestimento base, ma una versione simil msport/s-line ispirata ai tratti della QV a mio avviso sarebbe splendida.

I cerchi sono proprio brutti, tutti quanti (QV a parte), speriamo in qualche aggiunta in futuro.

Sulla QV non mi dilungo per non risultare prolisso, ma mi è letteralmente caduta la mascella, grintosa ma compatta al tempo stesso col c.ulo alto e raccolto che mi ha ricordato tantissimo la 156 a livello di proporzioni, per intendersi non è moscio e calante tipo A4 o classe C. L'aspetto che più mi ha colpito è che vista di 3/4 posteriore sembra più compatta di quanto in realtà sia, è lunga quanto una serie 3 ma sembra più raccolta, a confronto la A4, che è anche ben più lunga - troppo a mio avviso -, sembra una berlina di segmento superiore come dimensioni.

Gli interni invece sono stati una parziale delusione, anche in questo caso in foto avevo avuto un'impressione e poi dal vivo è stata molto peggio. Niente di drammatico e anni luce avanti rispetto alla produzione Alfa, ma il gap coi top della categoria (audi e MB) è abbastanza evidente. Plastiche di qualità media nulla di più, rivestimenti in pelle sui sedili di qualità pessima (almeno quelli montati su quegli esemplari, magaria richiesta ci saranno pelli più pregiate, persino la 147 aveva pellami di ottima qualità), rivestimenti in similpelle su plancia e pannelli porta abbastanza miseri, sembra più un palliativo per ricoprire delle plastiche sottostanti mediocri che altro, niente a che vedere ad esempio con la pelle morbida degli interni in pelle full individual della serie 3, per chi ha presente. Insomma non è e non vuole essere il punto di forza di un'alfa, ma in tutta onestà mi aspettavo qualcosa di meglio. Probabilmente con qualche optional qualificante migliorerà la percezione di qualità, vedremo, tant'è che la QV (chiusa a chiave :sad:) aveva rivestimenti in pelle alla vista ben diversi, oltre agli splendidi sedili in carbonio.

Abitabilità nella media, direi a livello di Serie 3 e classe C più o meno, la A4 sembra più spaziosa e ariosa mentre la Jaguar Xe dà un'impressione più claustrofobica, e vederle tutte insieme lo stesso giorno aiuta molto.

Infotainment copiato spudoratamente da bmw, l'interfaccia è praticamente un idrive con qualche piccola variazione :lol: se non altro hanno copiato dai migliori e del resto il produttore dell'impianto è lo stesso se non erro. La navigazione nei menù era molto lenta e scattosa, ma penso che dipenda da una messa a punto ancora non definitiva dell'impianto oltre che dalle funzionalità molto limitata dell'auto esposta, ancora non abilitata a tutte le funzioni.

Sugli accoppiamenti delle lamiere e delle plastiche inutile pronunciarsi trattandosi di modelli pre-serie, ma speriamo che migliorino rispetto alle vecchie Alfa....

Una curiosità.... la QV nello stand alfa (quella coi cerchi silver) aveva gomme pirelli 245-285 con le posteriori con omologazione mercedes (MO) mentre quella nel tunnel tra l'aeroporto e il salone, coi cerchi bruniti (magnifici) aveva 245 pirelli davanti e 255 brisgestone dietro :mrgreen: è evidente che si tratta di un modello assemblato in modo un po' approssimativo, oltretutto era fuori dal salone vero e proprio però che cavolo dai.... :lol:

Le versioni lisce avevano ruote da 18" con gomme nella stessa misura della Serie 3.

In definitiva a me questa Giulia piace molto, nella categoria la metto sul podio insieme a classe C e Jaguar Xe, la Serie 3 pur ancora molto attuale a mio avviso inizia a sentire un po' il peso degli anni e col restyling - a mio avviso peggiorativo nel frontale - ha una gamma motori indecente (in Italia), la A4 non la classifico non mi piace per niente :redface:

Quanto ai motori mi accodo alla delusione nel non poter avere una versione a benzina col cambio manuale oltre alla QV, comprendo le loro logiche commerciali e indistriali ma a mio avviso è una grande limitazione. Ora non rimane che provarla =P~

Casomai stasera metto qualche foto :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2016
  6. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Era rivolta alla tua risposta che sapeva un pò di presa per il c@ulo, così come la seconda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Per niente guarda.

E' dalla prima pagina di questo thread che sappiamo che non faranno la wagon.

No non abbiamo un comunicato ufficiale AR quello no.

Se poi la faranno tanto meglio/peggio, ma al momento non è prevista.

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    l'infotainment non è copiato......è semplicemente lo stesso! il fornitore è lo stesso di BMW, Magneti Marelli, che ha fornito il top in questo momento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Avranno voluto far in modo che chi scende da bmw si senta a casa :mrgreen: Speriamo che abbiano usato lo stesso parametro anche per la guida, anzi auguriamoci che abbiano fatto anche di meglio :wink:

10. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

Io non concepisco molto la non uscita della sw quando, tutte se tutte le case la propongono sicuro un po' di margine lo darà.... Anche perché avevo letto al tempo dei dati di vendita della A4 e la sw aveva surclassato e di tanto la berlina in Europa... Che tanto piccolo come mercato non è.

11. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.571
    25.406
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    vista su strada venerdì pomeriggio alle 17.00 entrata in A1 a Cassino una Giulia più che normale, rossa, targata.

su strada è davvero molto molto bella. specialmente da dietro, originale e riconoscibilissima già da lontano.

ho fatto un breve video con il cellulare ma è venuto malissimo. il collaudatore, molto simpatico, mentre lo riprendevo mi ha anche fatto i complimenti per la macchina. ovviamente ho ricambiato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

che dire? chi diceva che somiglia a serie 3, A4 e simili si ricrederà.

12. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    L' unica soluzione, a parte comprare la Quadrifoglio, sarebbe quella di acquistare una diesel manuale e sostituire lo scarico con uno aftermarket che la faccia "cantare" come un' auto a benzina;).

13. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Si ma l'erogazione e l'allungo da diesel restano, forse si fa prima a comprare un cambio manuale e ficcarcelo sotto :mrgreen: Anche se la zona rossa a 5500rpm della 2.0 TB è deprimente e se l'erogazione ricalcherà quella del 1.4 e del 1750 parlare di allungo è un eufemismo........ :confused:

14. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ragazzi questa storia dell allungo del 1.4 è vecchia storia.

Le prove su strada del 1400 turbo sono chiare e dicono che il motore tira fino quasi 7000 giri. Sicuramente non ci saranno problemi nemmeno con il 2.0tb.

sent by my mobile phone

15. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Li ho provati sulla Giulietta, altrimenti non l'avrei detto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il 1750 non cambia molto, ha ancora più coppia in basso ma è inutile andare oltre i 5500, a 6000 ci arrivi se proprio devi mantenere la marcia prima di una curva, oltre è del tutto inutile il motore non spinge proprio. Non significa che va piano, semplicemente va sfruttato ai giusti regimi e l'arco di erogazione non è così ampio come ad esempio un N55 o un TFSI. La zona rossa a 5500 del 2.0 non lascia presagire nulla di meglio purtroppo.

Le prime due prove online che ho trovato:

16. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Quella dell'allungo ricalca fedelmente la natura tipica dell'utente aspirato BMW....... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

17. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Ebbene si, lo ammetto :redface::redface::redface: E la mia ultima Bmw aveva un N54 quindi la voglia di aspirato mi è rimasta....

18. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Troppi 'se'.....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

19. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io aspetterei a provarlo prima.

Mi par strano 5500 giri la linea rossa, mossa di astuzia per far parlare?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

20. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car

Fondino Birba Racing per ingannare?

Condividi questa Pagina