Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 167 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Vedendola direi la pulizia delle linee (cosa sempre più rara), guidandola il grande equilibrio dinamico dell'insieme ma soprattutto lo sterzo (che tante sportive si sognano)

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  2. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Quindi è perfetta?!!
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Per ora sì. Ha solo due porte di troppo.
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Vista parcheggiata una qv nera. Mooolto bella e discreta il giusto (ma scarichi enormi che non lasciano dubbi). Cambio manuale cortissimo da leccarsi i baffi. Freni paurosi sotto i bellissimi cerchi.

    Una dote che ho dimenticato di citare sono le stupende palette dello step di quella provata, opera d'arte estetica e funzionale, dato che si prendono senza problemi anche in curva.

    Invece leggo che altri che l'hanno provata hanno trovato uno sterzo soddisfacente. La mia sensazione è stata diversa, come ho scritto, e questo mi fa sorgere dubbi. Mi sono tra l'altro confrontato con un amico che l'ha provata ed anche lui ha avuto la stessa sensazione.
     
  5. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Lo sterzo delle Alfa con il quadrilatero alto (ne ho avute 4) è stato da sempre più diretto, preciso e sensibile di quello delle Bmw, almeno delle E8X ed E9X (e di quelle ne ho avute 3). Credo sia anche una questione di abitudine a ciò che si guida, ed io sinceramente preferisco un comando più diretto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Il tuo discorso non fa una piega, ma rispetto alla mia e92 non avevo la stessa percezione di ciò che avviene sotto alle ruote, dell'aderenza ecc. Immagino che gran parte della colpa sia imputabile alle gomme. Possibile che montasse runflat (così mi ha detto il venditore)?

    Fermo restando che il mio confronto è con auto dotate di servo idraulico.

    Confrontando con gli attuali servo elettrici di bmw il discorso cambia, come detto.
     
  7. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    edit
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2018
  8. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Concordo, il miglior sterzo che abbia mai provato su un'auto che non sia una supercar.

    Ottimo anche quello di 156/147, molto diretto ma per forza di cose non poteva offrire lo stesso feeling di quello di una trazione posteriore. Oltre al diametro di sterzata ridicolo.
     
  9. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Ciao feb, anch'io ho avuto quel servo su due E91, ed erano nettamente superiori all'elettrico dell'attuale E87, ma a mio avviso non diretti come quelli Alfa, che per contro però erano comunque influenzati dalla trazione a da reazioni sul comando. Stamattina dovrei riuscire a provare la Giulia finalmente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Verissimo, quel diametro di di sterzata era imbarazzante, ancor peggio su 159 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Oh my God pure tu??

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ti ascolto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Ecchime :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Allora l'auto in questione è una 2.2d 150cv Super con cambio automatico palette al volante e cerchi da 18". Colore esterno nero vulcano, interni in pelle neri e finiture in quercia scuri. L'auto come già rimarcato varie volte è davvero d'impatto, arrabbiata, quasi minacciosa nel frontale, larga e piantata al posteriore, filante mal al tempo stesso muscolosa nella vista laterale. La prima cosa che noti all'esterno a motore acceso è la silenziosità del propulsore (se penso al mio vecchio 1.9 su 159 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), ben insonorizzato, ma probabilmente silenzioso già di suo. Una volta a bordo oltre alla conferma della silenziosità anche interna, si ha la sensazione di naturalezza nel trovare la giusta posizione del sedile e la dovuta confidenza con i vari comandi. Posto guida mooolto simile a quello Bmw, sedile basso ed accogliente, più morbidi di quelli della mia Msport ma non quanto quelli della 159 (troppo cedevoli per i miei gusti e mai abbastanza bassi rispetto al pianale), finiture di buon livello, materiali di pregio e finalmente ben assemblati. Palette in alluminio scultoree, quasi da mostra d'arte, volante bellissimo, di diametro giusto ma probabilmente corona troppo sottile. Impianto audio di serie discreto e navigatore sufficientemente rapido. Unica nota stonata all'interno imho la parte bassa delle portiere, finanche più economica della vecchia 159. Una volta in movimento la prima sensazione è di "leggerezza", l'auto si muove bene, in scioltezza, anche in normal. Cambi di marcia "vellutati" (lo zf8 è il mio nuovo oggetto dei desideri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) e rapidi. Il giro è stato breve e su strade trafficate, oltre che "disturbato" dalle chiacchiere tra me e l'amico con cui non ci vedevamo dalla presentazione della vettura in questione (Beck dovresti ricordarlo, era l'amico programmatore con la MV), ma anche per quei pochi chilometri che ho potuto guidarla non ho potuto non notare la bontà dello sterzo, forse davvero un po' leggero, ma preciso e diretto come pochi (che che ne dicano i detrattori) ed una spanna, se non due, sopra il comando Bmw. Al momento sarebbe la mia prima scelta tra le berline segmento D, ma avrei davvero voluto la facessero anche SW, chissà...

    [​IMG]
     
  14. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    2.0 turbo benzina a listino configurabile sul sito, in versione Super allo stesso prezzo della 180cv diesel e in versione base a 2500€ in più della diesel 150cv automatica.

    0-100 6.6 secondi dichiarato
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    molti tra coloro che hanno guidato la Giulia( tester delle riviste comprese, con l'eccezione di quelle"aziendali") confermano uno sterzo troppo leggero( ma perchè?);

    tutti sanno che una eccessiva assistenza non permette di percepire adeguatamente l'aderenza delle ruote;

    mi riprometto di guidare questa macchine e poi ne riparliamo;

    ribadisco che finora non ho guidato una macchina con sterzo elettromeccanico pienamente soddisfacente;

    quelli idraulici erano ( e forse sono ancora )decisamente più comunicativi e per questo più gradevoli ed efficaci

    saluti

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    quindi il diesel costa meno?

    ciao
     
  16. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    La 2.0 tb (mi piace chiamarla così anche se non ha un V6 :mrgreen:) è disponibile solo in 2 allestimenti, base in cui costa 2500€ in più della diesel 150cv automatica (la 180cv non esiste in questo allestimento), e super in cui costa esattamente come la 180cv diesel. In tutta onestà mi aspettavo che sarebbe costata un po' meno della diesel 180cv.
     
  17. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Credo che il buon feedback dipenda da com'è stato progettato tutto il sistema sterzante ...ho letto qualcosa ma non ricordo dove

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Bravo Niko, hai fatto anche una foto da fuori?
     
  19. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    No Alex, ho notato però quelle macchie/aloni in corrispondenza delle giunture portiera anteriore-parafango, quelle per intenderci che in rete tante polemiche han suscitato. Ebbene vengon via con un dito. Trattasi, molto probabilmente, di aloni di cera provenienti dal taglio interno della portiera stessa.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    certamente , ma il sistema di assistenza( con il suo carico) è un elemento importante così come la demoltiplicazione e poi il mantenimento degli angoli delle ruote durante gli scuotimenti e le sterzate; la rigidezza delle articolazioni e del sistema di fissaggio della scatola sterzo etc;

    la sola ragione che ha spinto i costruttori ( anche quelli blasonati con l'eccezione di Ferrari e Mclaren mi sembra)a passare all'assistenza elettromeccanica è economica, anche se adducono ragioni di risparmio energetico...ridicoli, su macchine che consumano tantissimo;

    esempio eclatante il caso della Mazda MX-5; la serie precedente uno sterzo eccellente; quella attuale mediocre;

    quandosi stratta di risparmiare anche pochi euro i costruttori non hanno scrupoli a costo anche di guastare un prodotto ottimo
     

Condividi questa Pagina