Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 163 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Confermo, A4 superiore come qualità, finiture e dimensioni interne.

    Dinamicamente non credo invece ci siano paragoni a favore della Giulia.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.171
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ma qualità di cosa?
     
  3. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Materiali, assemblaggi, allineamenti carrozzeria, cura per i dettagli, finiture in generale. Sotto questi parametri pongo la serie 3 in coda alle 4. Senza contare tutte quelle segate tecnologiche in cui Audi e MB sono realmente avanti (del resto sono anche molto più recenti di Bmw), che a me francamente non interessano minimamente ma magari chi spende 50/60k per un prodotto cosiddetto premium può desiderare. E' un altro segmento, ma vedi gli interni della Classe E in un colpo solo ha fatto invecchiare di 10 anni A6 e F10 che fino a poco fa erano prodotti validissimi e ora sembrano del giurassico. Ripeto, possono essere sciocchezze o almeno per me lo sono, ma sono comunque aspetti che qualcuno può prendere in considerazione e che possono incidere sulla preferenza dell'una piuttosto che dell'altra alla luce dei prezzi non certo popolari.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.171
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    quindi qualità delle finiture. forse era meglio specificare.

    perchè la qualità è anche altra. e per alcuni potrebbe essere preminente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Si ho generalizzato grossolanamente, mi riferivo solo agli interni. Tolto quello e le "lucine colorate" (virtual cockpit, matrix led ecc.) trovo la A4 un prodotto assolutamente standard senza particolari doti, ma è solo un mio parere.
     
  6. Beppe330d

    Beppe330d Primo Pilota

    1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Occhio che non esistono solo le finiture... Io faccio un sacco di chilometri e preferisco avere un ottima meccanica e un buon prodotto generale che un cofano super allineato. A quanto pare le concorrenti non sono così affidabili, vediamo la Giulia come se la cava.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ho provato la Giulia 2.2 180cv lo scorso mese.

    Fermo restando l'estetica a mio avviso molto riuscita e gli interni dal design molto piacevole (imho meglio di bmw), non mi ha invece convinto pienamente alla guida.

    Abbinamento motore-cambio 8m ottimo (un po' noioso come tutti i diesel 4 cilindri ma efficace), tenuta di strada davvero notevole, imho superiore al serie 4 m-sport, ma avrei preferito un retrotreno più nervoso.

    A contrario di quanto dicono tutti non mi ha convinto lo sterzo. In particolare in modalità sport l'ho trovato quasi troppo (inutilmente) diretto. Inoltre non trasmette i giusti feedback dell'asfalto. È un discreto comando elettrico, simile a quello del serie 4. Probabilmente gomme buone e angoli giusti avrebbero migliorato la situazione.

    Ad oggi, nel suo segmento, la comprerei.

    Da preventivo ho spuntato un prezzo ottimo, penso in linea ad una equivalente serie 3 (sicuramente più scontata), ma per un prodotto più nuovo.
     
  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
  9. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    edit
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2018
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Quando sento come difetto di Giulia lo sterzo troppo diretto mi convinco ancora di più che abbiano fatto centro, nessuna auto e per tutti, meno che mai questa Giulia.

    Va bene per chi ama la guida e tutte quelle che sono le doti dinamiche che il marchio Alfa dovrebbe incarnare, per gli altri ci sono sempre le ottime Audi.
     
  11. dunnet

    dunnet Collaudatore

    302
    4
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.564
    640xd gran coupè / 320xd Touring M-Sport
    Ho letto la prova di 4r che dire... dinamicamente Alfa vince per distacco ed e' contemporaneamente la più comoda insieme alla Mercedes.

    Se avesse avuto il performance pack (la bmw era msport) probabilmente la differenza sarebbe stata ancora più eclatante.

    Imho Alfa è il nuovo riferimento della categoria, complimenti alle puzzole
     
  12. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Mi chiedo se forse queste doti telaistiche non siano sprecate per un "misero" 4 cilindri diesel, o forse sarebbe meglio dire che cotanto telaio merita motori più degni
     
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    [MENTION=298]AlexMi[/MENTION]

    No. Estremizzando il concetto mi viene in mente lo sterzo dei pc quando veniva regolato con sensibilità eccessiva.

    Mi riferisco in particolare ai primi angoli della sterzata.

    Il comando della mia e92 è meno reattivo ma molto migliore, per due motivi:

    1-trasmette molti più feedback dalle ruote.

    2-nel passaggio sterzo dritto-sterzo ruotato di poco è più dolce, agevolando le piccole correzioni nella guida veloce.

    Lo sterzo della mia vecchia mini Cooper S era decisamente diretto e decisamente un altro mondo.

    Il problema non è alfa, audi o bmw. Il problema sono gli attuali servo elettrici.

    Come mi ha deluso quello del serie 4, mi ha deluso questo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2016
  14. Forrest

    Forrest Aspirante Pilota

    31
    3
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    X1 F48
    Ottimi i risultati della Giulia in tutte le prove dinamiche! Felicissimo di vedere dopo anni un'alfa eccellere in questo segmento.

    In ogni caso anche la bistrattata A4 non mi sembra niente male considerando la mole...
     
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Si, lo è. Ti chiedi sempre dove siano finiti almeno un centinaio di cavalli quando la guidi. Diventa quasi fastidioso sentire di non sfruttarlo a dovere.

    Un vero peccato che non abbiano previsto di montare il V6 diesel.

    Per le mie necessità chilometriche purtroppo il diesel è indispensabile e il 4 cilindri è un'altra cosa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2016
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Capisco che nel nostro paese dove regna la mediocrità un prodotto troppo buono poi non vada bene, però ci sono motori più potenti, se uno vuole sfruttare di più il telaio eccellente.
     
  17. dunnet

    dunnet Collaudatore

    302
    4
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.564
    640xd gran coupè / 320xd Touring M-Sport
    La gamma completa dovrebbe essere la seguente:

    2.0 turbo benzina 200-280-350 cv

    Q 510cv

    2.2 diesel 150-180-210cv

    + una versione ibrida

    il V6 diesel (e la Sw....) non ci stavano male alla luce dell'eccellenza del telaio
     
  18. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Si oddio tra un diesel 4 cilindri e la qv da 510 c'è troppo spazio, ci vorrebbe un bel benzina sui 300cv. Magari a 6 cilindri, ma sogno.... Ad esempio qualcosa a livello di S4/340i/C43 AMG
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ci saranno la 280 cv (forse 250 in Italia) e la 350 cv.

    S4/340i/C43 comunque non se le fila nessuno, chi vuole lo sfizio va al top, gli altri cercano il compromesso.
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.372
    9.789
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Esattamente, io propenderei anche per un 3.0d 6 cilindri da almeno 300 cv, speriamo che lo mettano sulla Stelvio.
     

Condividi questa Pagina