Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    È vero anche questo, alfa a quanto si legge è quella che meglio riesce ad abbinare confort e dinamica con assetto standard, le tedesche sono molto comode con assetto standard ma sono delle barche, con assetti sportivi sono più ferme ma anche meno comode. Da qui l'utilizzo di sospensioni adattive, in modo da avere due assetti in uno a comando.
     
  2. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    30km/h di differenza nel cambio corsia in rettilineo? Mi sembra tanto a prescindere dal tipo di assetto...
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Niko, se andavano a 180 non stava in strada.

    Altra cosa che andrebbe chiarita da 4r.... una testata a 200 l'altra a 170 con 5 stelle....
     
  4. Passione AlfaRomeo

    Passione AlfaRomeo Kartista

    246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Analizzando attentamente le prove di Bmw 328i, giulia td 180 e Giulia Q si scoprono cose molto interessanti. Innanzitutto la comparativa tra Giulia td e 328 lascia il tempo che trova perchè le 2 vetture hanno motorizzazioni e dotazioni diverse cosi come tra Qv e 328.. La Bmw infatti può contare come già detto su ammortizzatori idraulici che checchè se ne dica permettono di far convivere un assetto rigido che favorisce la tenuta di strada con un assetto morbido che favorisce l'assorbimento e quindi il confort, a differenza di un assetto tradizionale che è pur sempre un compromesso tra tenuta e confort. Pur avendo l'assetto sportivo adattivo M, il 328 secondo i dati della prova ha una tenuta di strada simile ad una Giulia td con assetto standard a scapito però di confort peggiore indice di un maggior equilibrio della vettura italiana.

    Se poi si confrontano la 328i Sport con la Quadrifoglio (altro confronto fine a se stesso cmq) si nota a sorpresa che la Giulia ha un confort ed un assorbimento delle sospensioni uguale se non leggermente migliore di Bmw indice che la 328 in configurazione provata da 4ruote ha un assetto molto rigido , o se vogliamo girare la frittata che Giulia Q, pur avendo prestazioni eccellenti nell'handling, non ha un assetto cosi rigido come si può pensare. Non oso immaginare come potrebbe andare con un assetto più estremo. :mrgreen:

    Nel dettaglio, alla voce "confort sospensioni", si può notare che la 328 supera il valore 2,5m/s^2 nella prova gradino, caditoie e raggiunge questo valore limite nelle rotaie e lastroni. La Giulia Q invece oltrepassa i 2,5 nel gradino e raggiunge il limite nelle caditoie indice che paradossalmente una 328i assorbe peggio di una Quadrifoglio.la stessa rumorosità interna ed il confort acustico sono a favore della Q.Per quanto riguarda la Giulia Q 4ruote scrive chiaramente "assetto non estremo".

    Riassumendo direi che risultati postati da Giacomo sono sorprendenti fino ad un certo punto perchè da questa analisi si può dedurre come un'assetto di una 328 Sport non sia poi molto lontano come taratura sportiva da una Quadrifoglio, da qui i puri valori di tenuta postati prima..

    In sintesi per avere un quadro più chiaro e completo bisognerebbe avere un confronto tra due vetture comparabili come 320d e Giulia td 180 entrambe con assetto normale.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Senza contare poi che le velocità nei test dinamici possono essere "falsate" da Esp più o meno invasivi ed infatti quello della'Alfa non mi sembra molto permissivo, esclusa la Q dove lo si può disinserire.
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "a Bmw infatti può contare come già detto su ammortizzatori idraulici che checchè se ne dica permettono di far convivere un assetto rigido che favorisce la tenuta di strada con un assetto morbido che favorisce l'assorbimento e quindi il confort, a differenza di un assetto tradizionale che è pur sempre un compromesso tra tenuta e confort."

    scusami , non voglio sembrare supponente, ma tutti gli ammortizzatori sono idraulici......

    ovvero funzionano grazie alla viscosità del liquido con il quale sono riempiti;

    tale liquido sotto la spinta del cilindro passa attraverso delle valvole tarate diversamente, in estensione e compressione;

    e tale resistenza ( funzione della velocità del pistone ) "frena" le oscillazioni della macchina;

    gli ammortizzatori regolabili possono essere di due tipi, per quello che posso sapere:

    -con valvole nelle quali varia la sezione di passaggio;

    -con liquido la cui viscosità viene modificata sotto l'azione di un campo magnetico; Magnetic ride

    saluti

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    salute a tutti,

    tutte le perplessità emerse fondatamente in questa discussione provano ancora una volta una professionalità non eccelsa da parte delle riviste;

    quando avrò tempo vi indicherò il dato anomalo sui consumi o se volete l'ennesima "disattenzione"
     
  6. Passione AlfaRomeo

    Passione AlfaRomeo Kartista

    246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Ovviamente si tratta solo di una mia dimenticanza dettata dalla fretta nello scrivere " sospensioni idrauliche a controllo elettronico ". Mi sembra evidente che la vettura in prova (Bmw 328i sport, 2/12) era dotata di sospensioni adattive ovvero di assetto sportivo adattivo M ..
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    su questo nessun dubbio,

    tuttavia avendo guidato una BMW con quel tipo di ammortizzatori, posso dire che la variazione di frenatura , tra la posizione confort e quella sport , non è grande e , per i miei gusti, ancora insufficiente; tanto che non credo che mi sentirei di consigliare questo optional;

    molto meglio un assetto aftermarket;

    ultima considerazione, il livello di aderenza non dipende dalla motorizzazione

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2016
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    La cosa più interessante è che neppure in un processo penale ci sono perizie di parte così dettagliate e azzeccagarbugliesche, da una parte.come da un'altra.

    Ragazzi prenotate un bel test drive e provatela questa auto, e dormite sereni.
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Beh, piano, tra comfort e sport ce ne passa di differenza....

    Mica tra il giorno e la notte ma cambia bene.
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Ricordi la comparativa tra 530xd, A6 e MB?

    Stessa cosa...

    A qualcuno non sta bene che bmw per molti anni abbia dormito e le concorrenti si siano fatte sotto..
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.358
    2.119
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Pienamente d'accordo in toto con voi.....
     
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Scusa ma su questo non sono minimamente/assolutamente d'accordo!

    Trovami una altro forum dove si parla cosi apertamente con critiche anche ivolte verso la "marca" (BMW) del forum e della "bontà" della concorrenza!!!

    Prova ad andare su altri lidi, Alfa, Audi, MB ecc e parla di altri marchi!

    Certe volte non capisco queste uscite!

    Ma sul forum dell'Alfa, in particolare quello della Giulia, ha avuto cosi tanta affluenza???

    E la coerenza sulla bontà del prodotto come lo e' su questo forum e' stato lo stesso???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2016
  13. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Quello che dici, è proprio il motivo per cui molte persone anche non bmwisti frequentano questo forum... Perché si ragiona meno a senso unico che in altri lidi, c'è una varietà di persone che se devono buttare cacca (da possessori) anche su BMW, lo fanno senza problemi...
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Vero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E credimi a me piace molto questo!

    E' questo il vero senso del forum, non avere prosciutto sugli occhi, e parlare del proprio marchio amato anche in senso negativo!

    La coerenza e' una delle più belle virtù della vita, e se si sbaglia, chiedere scusa significa essere signore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2016
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    Matteo,

    ho dato la mia impressione;

    per me la frenatura rimane insufficiente

    saluti
     
  16. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Quoto tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :redface:
     
  18. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Sono d'accordo ovviamente con le tue parole! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io sono curioso di vedere a parità di temperatura, cosa combinerà la Qv nei confronti della M3 competition package magari gommata Michelin PIilot Sport Cup 2 visto che la Qv nei test monta le PZero Corsa!

    Per me sarebbero molto molto vicine e non è detto che l'Alfa stia avanti....:rolleyes:

    Al di là di questo, la Giulia è sicuramente un ottimo prodotto, venerata dai nostalgici del marchio ma ci stà....
     
  20. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    A me comunque sembra sia venerata da tutti gli appassionati di auto, non solo da quelli del marchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina