BMW Serie 1 F40 - Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 301 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da cancellino, 13 Gennaio 2019.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche secondo me.
     
  2. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.655
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Si chiedo venia mi sono incasinato io,ero già in modalità drift..:lol: quando dico che bisogna accelerare avevo in mente l'uscita di curva in condizioni di sovrasterzo non di sottosterzo..detto questo il sottosterzo con TP può capitare non solo perchè si guida male,ma anche in tutte le situazioni dove il limite di aderenza viene superato e questo vale sia con TA,TP,TI e come dici tu anche per tutta un'ampia serie di ragioni legate alle condizioni del mezzo e della strada.Nelle occasioni in cui mi è capitato di perdere l'anteriore,di solito sono in pista e sul bagnato è facilissimo,in quel caso controsterzo velocemente nella direzione in cui sta sbandando l'auto per ridare aderenza alle gomme,e solo a quel punto torno sul gas.
    Si non è naturale,perchè quando parte il muso l'istinto è quello di dare più sterzo e non si fa altro che peggiorare la situazione.
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2023
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  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io guido poco e male. Ma per scelta (piu' che per fortuna o sfortuna) negli ultimi 15 anni ho solo avuto TP (a parte una TI - mai piu' se possibile l'alternativa TP).
    Sottosterzi? Zero.
    Sovrasterzi non cercati? Pochi, e me la sono fatta sotto tutte le volte.
    Sovrasterzi? Mai abbastanza.
    Invece tutte, oh ma tutte, le TA che ho guidato (a prescindere dalla pecetta sul volante) mi hanno regalato dei gran sottosterzi. Facili da gestire, che non impensieriscono. Al massimo sai che non c'e' una cippa da fare ma sei preparato. Sai gia' dove finirai e in quanto tempo. E lo vedi. Sembra di essere al cinema.
    E mai nessun sovrasterzo. Ma mai, eh. Ne volontario (a meno di tornare 18 enne e tirare il freno a mano) ne tantomeno involontario.
     
  4. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    871
    283
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Non ho esperienza sufficiente con le TP; ho un ricordo dell'Alfa 75 e, prima, della 131 sul bagnato...anni diversi, per carità, gomme /70 ma sul bagnato era 'na roba da cardiopalma...avevo in allerta anche i peli del c..lo! La TA è molto meno impegnativa in quasi tutte le situazioni però salendo di cavalleria, oltre i 200cv, diventa pericolosetta...
     
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  5. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.655
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Ma si generalmente è come dici tu,salvo eccezzioni,nell'ultimo minuto di questo video c'è una Clio ovviamente"TA"che sul bagnato cerca di contrastare un sovrasterzo,ma nonostante abbia controsterzato al massimo,non riesce a stare in pista.
    26 Aprile 2022#542
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, anche “uomo morde cane” finisce ogni tanto sui quotidiani, come titolo.
     
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  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    E' l'elemento che si è conformato al resto della concorrenza.
    O perlomeno alla maggioranza.


    L'obiettivo delle molle era abbassare l'auto?



    Serie 1 e Golf?


    Addirittura? E che cosa succede dopo i 200 cv?


    Non sta in pista perchè finisce col posteriore sul cordolo e sull'erba e perde completamente aderenza.

    Te lo metto io un video: un mio amico durante una delle nostre garette.
    Si vede benissimo come prima controsterza 2:17 per evitare di girarsi, ma immediatamente 2:18 riallinea per sfruttare la trazione.
    PS: Mattia ha un piede di piombo e un gran manico. Io starei ancora raccogliendo i pezzi del posteriore sul marciapiede.

    Dal min. 2:15


    PS: al minuto 0:13 quello con le mani in tasca davanti alla Phoenix sono io! E allo 0:18 la baracca con in bella vista il cerchio maledetto... :evil:
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2023
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  8. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    411
    203
    27 Novembre 2021
    .
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    25.934.745
    135i
     
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  9. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    871
    283
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    1) Serie 1 e Golf per me non sono paragonabili; se confronto GTD e 120d in comune hanno solo la TA, telaio diverso, passo diverso, erogazione motore diversa...è questioni di gusti, può piacere più l'una o l'altra. Mi son trovato molto bene col GTD e mi trovo molto bene col 120d, entrambe mi appagano nella guida e non riesco a paragonarle...forse, ma non voglio apparire blasfemo, con la Golf siamo tutti piloti mentre la BMW richiede un pò più di pratica (probabilmente era un mio problema in quanto prima vettura con cambio automatico) ma telaisticamente ti regala delle gran sensazioni.
    Aggiungo che la BMW mi è sembrata dal primo giorno nettamente superiore a livello di impianto frenante (e sul GTD e GTI ho sempre avuto pastiglie semi-racing), tanta roba!
    2) Col GTI da 230cv, specie sull'umido/scivoloso, chiudendo troppo in curva e sfruttando la cavalleria, si "smusava" e partiva per la tangente rischiando di trovarti sulla corsia opposta (se tutto andava bene) di tre strade parallele più in là...sopra i 200cv è di rigore la TP
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    = guidando male?
     
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  11. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    871
    283
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Ah beh, non di sicuro guidando bene! Ma può capitare...e 'mo so cazzi...la TP ti permette di correggere meglio...dicono che il top sia la TI ma mi son limitato a qualche giro col Delta e col Subaru anni '80/'90
     
  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.529
    1.830
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    412.467.201
    118D F40
    Confermi la mia idea. Una TA è più facile da guidare finché va tutto bene, se poi perdi il davanti che è la cosa più probabile per le strade normali, bagnate gelate, perché sbagli perché ti attraversa la strada un ebete e sterzi di colpo , allora diventa più difficile da gestire per un normale automobilista. Quando feci i corsi si guida prima di controsterzare quando la macchina andava dritta ho dovuto riprovare almeno 4 5 volte e ancora dovevo concentrarmi . Figuriamoci in strada ...
    .
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sara' sicuramente come dici tu. Io l'unica TP che ho e che non fa le cose da sola/con l'elettronica -per dirla elegantemente- col cazzo che ti permette di correggere meglio. Fino ad ora quello che ne ha tratto il maggior beneficio e' stato il muscolo del mio sfintere anale, oramai allenato.
    Ma e' estremamente probabile che il problema sia l'incapace al volante.
     
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  14. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    871
    283
    4 Febbraio 2022
    Padova
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    28.605.912
    120d f40
    Si, decisamente, è proprio così! Finchè va tutto bene la TA ti erge a "pilota", se canni 'so dolori...sul bagnato, ad esempio, ho visto TA girarsi in testacoda un paio di volte proprio per evitare un ostacolo sterzando e frenando allo stesso tempo...si sbilanciano e track! Frittata fatta..
     
  15. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    871
    283
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Se non ha "aiutini" la TP richiede un gran manico in certe situazioni! Capisco perfettamente il muscolo dello sfintere...ricordo la prima volta che mi si è girata la 75, asfalto bagnato/sporco, inversione a 20km/h....miiiiii, da sola s'è girata!!!! In tre per togliermi il sedile incastrato tra le chiappe...
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono confuso.
     
  17. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    871
    283
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Senza elettronica la TP richiede esperienza e sensibilità di guida; l'elettronica (cioè gli aiutini) fa molto, ma sino ad un certo punto, oltre rimane pur sempre una TP
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah ok...
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Non l'ho colto alla guida.
    Riguardo al confronto con Golf: sono due hatchback con lo schema trasversale/anteriore, di dimensioni pressochè identiche (variano di pochi cm sia il passo che le carreggiate), con soluzioni per il comparto sospensivo analoghe, con motori con i medesimi frazionamenti e potenze allineate e uguali sono pure le relative trazioni integrali. Se ci sono differenze, sicuramente sono da cercare nella messa a punto.


    Con la tp se chiudi troppo una curva e sfrutti la cavalleria, che cosa pensi che succeda...? :-k


    Quindi saper controsterzare è meglio (da leggere come più facile?) che alzare il piede dal gas? Sicuro?
    Prova a perdere aderenza di potenza su quattro ruote e cominciare a percorrere la strada trasversalmente rispetto al senso di marcia, poi riparliamo dell'integrale!

    Ecco appunto, vedi sopra.


    La trazione posteriore che guido ora di elettronico ha giusto l'iniezione.
    Quelle che ho posseduto in passato avevano un'elettronica così invasiva dal renderle totalmente neutre.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Oh ecco... qualcuno che mi capisce. Con sta roba in metallo che scivola e che continua a farlo a prescindere dal fatto che tu stia remando o mettendoti lo smalto.

    Con l'aston e i suoi 440cv e il mondo di controlli che l'accompagnano (e parliamo di un cadavere di dieci anni fa) devi davvero cercartela da pirla per far si che l'elettronica non ce la faccia. Niente di male nel farlo, salvo poi non giustificarsi dando la colpa alla TP. Mi immagino la sfidante emozione con una macchina moderna, guidata con criterio, e con i controlli attivati.
     
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