BMW X1 F48 - Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 85 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da beckervdo, 3 Giugno 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Paolin

Paolin Aspirante Pilota

49
    3
    20 Ottobre 2015
    Reputazione:
    29.090
    Bmw serie1 M-Sport Lc1
    Ufficiale: BMW X1 F48

Certo che si', la prendero' sicuramente manuale e color aragosta

Sara' uno spettacolo

2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Con la nuova F48 sará stato definitivamente risolto il problema del saltellamento della frizione?:-k](*,):-k

Con la vecchia E84 il problema era quasi completamente sparito ma ancora presente a volte in fase di percorrenza di salite impegnative.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2015
  3. baccio

baccio Secondo Pilota

571
    47
    10 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.288.521
    X1 U11
    Per gli aggiornamenti controlate se basta il solo navi pro con la f48, io ho preso a luglio una f20 m-sport e per avere gli aggiornamenti ho dovuto aggiungere il connect-drive da 370 euro, e con quello ho gli aggiornamenti fino a 4 volte l'anno per 3 anni, funziona molto bene e si e' aggiornato automaticamente gia 2 volte da quando l'ho presa.

4. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Con la F48 basta il solo Navi Pro:

Codice 6UP[TABLE]

[TD]Il sistema di navigazione Connected Pro comprende un monitor a colori 8,8" ad alta risoluzione (1280x480 pixel), comando iDrive touch con tasti di scelta rapida e 8 tasti memoria per le funzioni preferite, supporto per formato Mp3. I dati di navigazione sono salvati su una memoria interna aggiornabile tramite USB. Inlcude aggiornamento gratuito delle mappe per i primi 3 anni dalla data di attivazione del navigatore, con aggiornamenti disponibili fino a 4 volte l'anno.Rispetto al 6UN, aggiunge le seguenti funzionalità: monitor di dimensioni maggiori (8,8"); comando iDrive touch; Head-Up Display (cod.610 a costo zero); visione 3D di alcune città e visione orografica (rilievi montuosi e valli) in 3D; quadro strumenti con display a colori da 5,7"

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]Quello di cui parli tu è il 6AK ovvero il Connected Drive[TABLE]

[TD]Necessario per abilitare ed accedere alle funzionalità aggiuntive ConnectedDrive che supportano i passeggeri con informazioni o intrattenimento durante il viaggio. Include il portale BMW Online (senza costi aggiuntivi per 3 anni dalla prima immatricolazione della vettura). Include BMW Apps, che abilita l'integrazione delle applicazioni per iPhone nel veicolo.

Tale ultimo accessorio include l'abbonamento gratuito per 3 anni non delle mappe ma del Bmw Online
    [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

5. Guybrush

Guybrush Collaudatore

397
    30
    3 Novembre 2006
    Reputazione:
    1.243.915
    X1 xDrive 20d
    Signori del forum, vi comunico che domani quasi sicuramente firmerò per la nuova X1. Questa la configurazione ormai definitiva:

XDrive 20d versione X-Line

Cambio manuale

Colore esterno Mineral Grey

Interni in pelle traforata Oyster

Navigatore Business

Vetri posteriori e lunotto oscurati

Elementi esterni in alluminio satinato

Sistema di altoparlanti multi-amplificati HiFi

Sensori di parcheggio anteriori e posteriori

In extremis avrei aggiunto anche il volante M (quello di serie con la X-Line è esteticamente forse anche più bello, ma il diametro dell'impugnatura è ridicolo, sembra di guidare un'utilitaria) ed i sedili sportivi (li ho sempre avuti e temo di pentirmene se non li mettessi)

Commenti ?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

E con il navi Business niente mappe ??

6. baccio

baccio Secondo Pilota

571
    47
    10 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.288.521
    X1 U11

Meglio cosi a luglio sulla f20lci non era compreso con il navi pro e se non avevi il 6ak non avevi le mappe aggiornate, almeno una volta bmw aggiunge una cosa positiva per l'acquirente. Prima come puoi vedere dalla foto fatta al catalogo ufficiale della f20 lci serviva il connect drive.

Mi scuso per fa foto sopra il quote ma da ipad ho avuto qualche problema

7. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Ottima configurazione, peccato per il manuale....

Sedili sportivi e volante M d'obbligo.

Trattamento ricevuto?

8. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Si anche con il Navi Business!:wink:

Attenzione al manuale come ho gia ricordato: problemi di saltellamento da verificare

Tu Guy dovresti conoscere molto bene il problema visto che vieni da una E84 manuale.

Il dubbio non te lo sei posto?

9. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Il mio consiglio a tutti gli amici del forum in procinto di prendere una F48 manuale é quello di informarsi moooolto bene e di procedere ad una verifica di persona. Prendete una F48 manuale e recatevi su una rampa molto in pendenza; dopo di che, a macchina ferma sulla rampa, partite e verificate la reazione della frizione. Mi raccomando non sottovalutate questo aspetto: potreste pentirvene amaramente. Non é che questi venditori che continuano a spingere per l'automatico abbiano notizie che qualcosa ancora oggi non funziona perfettamente? Io posso solo dirvi che il mio venditore (che é un amico e un cliente ed è lo stesso che nel 2009 mi aveva assolutamente sconsigliato il manuale) quando gli ho detto che volevo rivolgermi ancora al manuale, mi ha detto di lasciare perdere e di non rifare lo stesso errore due volte! Nel 2009 aveva totalmente ragione......e oggi? Voi pensate che lo facciano solo perchè cosí facendo hanno una percentuale maggiore di guadagno? Io non sono assolutamente convinto che la motivazione sia cosí banale. Quale potrebbe essere il maggiore guadagno per loro? Poche centinaia di euro? Io ci penserei non mille ma diecimila volte prima di propendere per il manuale. Comprendo che si tratta di un esborso economico di una certa rilevanza......ma sapete voi cosa vuol dire convivere con il problema del saltellamento per tutta la durata della vita della vostra auto pagata cosí profumatamente?

Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2015
  10. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M

Su questo concordo Gigi , gli interni sono un'altro pianeta , e così deve essere , se non migliorava qualcosa non andava ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato da krypton usando il mio iPhone

11. Guybrush

Guybrush Collaudatore

397
    30
    3 Novembre 2006
    Reputazione:
    1.243.915
    X1 xDrive 20d
    Il dubbio me lo ero posto (fortunatamente la mia ha saltellato solamente per un periodo limitato di tempo, poco dopo l'acquisto) ma me lo sono tolto quando ho visto il costo dell'automatico e la leva del cambio. L'automatico sarà sulla prossima BMW !

Trattamento mediocre, dal prezzo di listino, comprensivo di IPT (non mi hanno aggiunto il famigerato "kit preconsegna") hanno tolto un 9%.

12. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    :wink:

13. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Ti capisco: la differenza è veramente rilevante. Ma almeno tu fai una scelta consapevole.

E tutti gli altri amici nuovi del forum che forse non sanno neppure di questo problema?

Io dico loro da veterano del forum (pur essendo ancora molto giovane.....quasi un ragazzino :mrgreen:) e conoscitore del problema in tutte le sue innumerevoli sfaccettature: meditate gente......meditate. Ho provato più aggiornamenti (Step) io tra il 2010 e il 2012 di quanti li possa aver mai provati un collaudatore BMW :mrgreen: Continui contatti con i referenti tecnici di Bmw Monaco da far quasi ingelosire la moglie!!!!:mrgreen: Vi ricordate quante ore spese su questo forum con continui aggiornamenti della situazione in essere oltreché a parlare della catena del famoso N47?

Non vorrei che un giorno vi ritrovaste a maledire quella sera che avete sottovalutato questo problema.

A me successe proprio questo: anni fa, pur leggendo del problema, non ne diedi importanza e comprai una E84 manuale.

Risultato? Mesi e mesi di problemi e continui "vai e vieni" dalla concessionaria.

14. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M

Io ad essere sincero , con la frizione mia più avuto problemi , al primo cambio in garanzia , mai più avuto nessun problema, va che una meraviglia

Inviato da krypton usando il mio iPhone

15. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Silvio.....se dobbiamo essere onesti.....dobbiamo dire che il problema non è al 100% risolto. Io capisco che rispetto a quello che abbiamo vissuto tra il 2010 e il 2012 è poca cosa rispetto ad oggi, ma....... non si tratta di dire.......la mia non lo fa.......si tratta di valutare il problema nel suo complesso senza particolarismi.

Intanto prima del cambio frizione di cui parli e della nuova riprogettazione da parte di Bmw (che poi non si trattava di frizione ma eventualmente del volano bimassa - sia primario che secondario - e della relativa molla) ci sono stati ben 6 step di aggiornamento software. E siamo arrivati a fine del 2011 inizio 2012. Solo dopo Bmw ha riprogettato il volano e lo spingidisco con molla rinforzata autorizzando le riparazioni in garanzia. Ma con macchina sottosforzo, per ammissione stessa dei tecnici Bmw, il problema non è completamente sparito

Poi ci possono essere auto più o meno fortunate.....piedi più o meno delicati (non tutti sono collaudatori e/o piloti)......soggetti che recepiscono meno i problemi tecnico/pratici (basta vedere cosa succede sulle strade ogni giorno: tecnica di guida pari a zero](*,)) ........ma questo manuale bmw non è proprio il massimo!!!!

E visto che viene così denigrato l'Asin rispetto allo ZF (e posso anche capirne le ragioni anche se siamo sempre al cospetto di una semplice x1 e non di una M4 coupé) dovremmo anche dire che il gruppo frizione del manuale Bmw è abbastanza mediocre.....almeno sulla E84 e almeno per come sono abituato io.:wink:

16. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Certo che a forza di ricordare i problemi cronici di queste BMW facciamo prima a comprare altro...

comunque sul cambio automatico è molto marketing e premium price che si vuole far pagare BMW dagli europei.

17. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Invece ti ha fatto un ottimo trattamento, considera che la famigerata mancia pre-consegna vale un 3% circa di sconto.

Per la trattativa tieni presente che ha da girarti circa un 2% se acquisti da privato o 3% se acquisti cin partita IVA. Inoltre che se ti interessa cerchi o altro hanno del margine e lo mettono volentieri nelle trattative.

18. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ragazzi, scusate ma non sono d'accordo con i commenti sul manuale vs automatico… secondo me sottovalutate che una persona che non ha piacere a guidare automatico preferisce avere una frizione non perfetta ma col cambio manuale che uno sgradito cambio automatico…

E poi scusate, ma in questo forum conosco molte più persone che hanno avuto problemi con lo steptronic di E46 ed E91 che con la frizione della E84...

19. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.357
    566
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Non penso abbia senso basarsi sul comportamento dell'E84 per questa F48, per quando riguarda la frizione. Piuttosto sarebbe da indagare su eventuali saltellamenti presenti su Active tourer, visto che si tratta della stessa auto.

20. Guybrush

Guybrush Collaudatore

397
    30
    3 Novembre 2006
    Reputazione:
    1.243.915
    X1 xDrive 20d
    Zac, considerato che in 15 anni abbiamo comprato solo BMW e MINI per un importo pari a diversi appartamenti credo che avesse potuto fare un po'meglio :-)

Gigi, sono d'accordo con te, non volevo salire troppo col prezzo. Le opzioni sulle quali ero indeciso erano l'XDrive, il motore (18 o 20), il cambio ed il navi.

Per le ragioni di cui ho parlato nei precedenti post ho deciso per l'XDrive, sul motore la presenza del secondo scarico ha, seppur marginalmente, influito e per il navi ho fatto un compromesso. Sul cambio ho anche pensato che quando passi all'automatico non torni più indietro, ho deciso di farmi ancora qualche anno di "purgatorio".

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina