BMW X1 F48 - Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 439 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da beckervdo, 3 Giugno 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Pierx1

Pierx1 Kartista

122
    2
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    330
    X1 18d xdrive automatica
    No ma intendevo proprio come movimento del pedale, anche con vettura spenta

2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Direi che l'LC. è altra cosa: quello di cui parli é il sistema elettronico di partenza che impedisce alle ruote di slittare.

Quello di cui parla Pier é il kick down che permette, attraverso il pedale dell'accelleratore a fondo corsa, l'inserimento di un rapporto piú basso rispetto al corrente favorendo una migliore accelerazione.

3. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Scusa ma evidentemente non capisco...che lo premi a fare il pedale a vettura spenta ?

4. Vitalozzo®

Vitalozzo® Kartista

109
    23
    6 Ottobre 2016
    Reputazione:
    3.879.695
    BMW X1 (F48) sDrive 18d
    Si, è il kick down. E la posizione oltre il fine corsa pedale, per raggiungere la quale devi forzare parecchio il pedale. Senti proprio uno scatto quando raggiungi il kick down. Se sei in movimento, la F48 innesta la più bassa marcia possibile (se non ho capito male, scalando anche più di una singola marcia) e spinge a tutta...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

5. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Non é un vero e proprio movimento del pedale ma una piccola resistenza a fondo corsa (sembra quasi che il pedale opponga resistenza come se apparentemente si incastrasse in qualcosa). Nella realtá trattasi semplicemente dell'imput che il pedale invia alla centralina al fine di scalare la marcia ed ottenere la massima accellerazione

6. Pierx1

Pierx1 Kartista

122
    2
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    330
    X1 18d xdrive automatica
    Aahh bene tutto chiarissimo, mi ero preoccupato. Grazie per le delucidazioni

7. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Di nulla Pier:wink:

8. monello33

monello33 Aspirante Pilota

15
    0
    20 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    X1
    Scusate l'ignoranza, ma il navigatore non segnala gli autovelox???

9. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    No.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Assolutamente no.

Io consiglio coyote: impeccabile!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2016
  11. monello33

monello33 Aspirante Pilota

15
    0
    20 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    X1
    Grazie, è la mia prima tedesca e mi ci vorrà un po di..... "apprendistato"!!!

12. X1Xdrive

X1Xdrive Aspirante Pilota

46
    0
    11 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    F48 Xdrive Sport
    purtroppo no...nonostante la codifica logo M... il logo BMW rimane sempre in pole position...

amen, tra tutte era la codfica meno importante!

13. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    In realtà non per fare il precisino :razz: ma per attivare il kickdown non serve pestare a fondo il pedale ma è sufficiente un colpetto secco per scalare marcia.

14. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Assolutamente no[-X caro raffaga: la tua informazione è imprecisa e inesatta.

Il pulsante del k.d. su tutte le vetture si trova a FONDO CORSA.

Se non viene premuto a fondo il pedale del "gas" la centralina non riceve alcun input: per fare dialogare la centralina con il cambio è necessario che venga premuto un tasto che è ubicato a fondo corsa del pedale; se il pilota non esegue tale manovra, il pulsante non viene attivato e quindi il kd non si attiva di conseguenza.

La definizione precisa di kickdown è: "un comportamento del cambio automatico quando si schiaccia a fondo l'acceleratore, ad esempio, per un sorpasso.
    Il sistema inserisce una o più marce basse permettendo una maggiore ripresa".

Il kick down o kick-down (tradotto letteralmente "calcio giù") è una manovra che si effettua premendo a fondo il pedale dell'acceleratore di un veicolo.

Negli automezzi muniti di cambio automatico si effettua il kick down per scalare una o più marce inferiori a quella attualmente inserita: il cambio provvede a scalare marcia (purché in questo modo non si porti il motore a un regime di rotazione troppo elevato), per iniziare una salita oppure effettuare un sorpasso. Se in fase di accelerazione si tiene il pedale completamente premuto, le marce vengono cambiate solo al limite massimo di giri stabilito dal costruttore, e non prima rendendo la ripresa del veicolo più brillante: è quindi possibile cambiare manualmente marcia con un cambio automatico quando le condizioni di marcia lo richiedano.

In origine il sistema era di tipo meccanico, con cavi e leve che agivano direttamente sul gruppo cambio, oggi è gestito dalla centralina elettronica di controllo del cambio tramite un pulsante situato a fondo corsa del pedale dell'acceleratore.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2016
  15. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    Sarà come dici tu ma per attivarlo IO non porto il pedale a fondo corsa. Guardando gli schematici del pedalle delle BMW è più probabile invece che il pulsante di attivazione sia posizionato in modo tale che il pedale non tocchi il piattello di appoggio, tale per cui la sensazione (la mia probabilmente) è quella di non arrivare fino in fondo.

16. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Di quale schemi parli? Gli unici ufficiali della F48 siano questi: http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=HU31-EUR-10-2016-F48-BMW-X1_20dX&diagId=35_0433

Non mi sembra che da tale schema si possa capire ove si trova il pulsante del kd visto che, contrariamente a molti modelli, bmw, avendo il pedale incernierato in basso, prevede il tasto nella parte interna del pedale non visibile dagli schemi di cui trattasi. Non esiste nessun piattello di appoggio sui pedali incernierati in basso!!! Il piattello/pulsante è presente solo sui pedali tradizionali

Per farti capire meglio con un esempio "tipico"....

17. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    Infatti io non so dove sia posizionato il pulsante (ho parlato di probabilità e quindi stavo ipotizzando), potrebbe essere anche un sensore di prossimità che all'avvicinarsi della base del pedale fa scattare il kickdown senza che il pedale arrivi a fine corsa oppure più semplicemnete il pulsante (nascosto) sia posizionato vicino alla cerniera e quindi con un colpetto si attivi.

Le descrizioni che hai riportato tu nei post precedenti sono "letteratura" che trovi su wikipedia. E' possibile invece che l'implementazione BMW sulla F48 sia diversa.

Semplici congetture le mie ma la sensazione "al piede" per me che lo uso spesso nei sorpassi è quella di non andare mai a fine corsa.

Anzi, questo link sembra avvalorare la mia ipotesi:

https://www.cars.com/articles/what-does-kickdown-mean-in-an-automatic-transmission-1420690417731/

18. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ma come? Prima dicevi "....Guardando gli schematici del pedalle delle BMW....." e adesso dici "... io non so dove sia posizionato il pulsante...."!!!:mrgreen:

Ti ho riportato wikipedia solo per comodità. Se vuoi ti posto altri 1000 articoli con fonti piú disparate (anche di ingegneri e piloti professionisti) .:wink:

Comunque.....al di là dei giochi di parole: fidati che il kd su tutte le vetture si innesta a fondo corsa.

Questo avveniva negli anni 90 via cavo, così come nel 2016 su tutti i modelli di vetture via input inviato alla centralina attraverso il fondo/corsa del gas.

Comunque se non ne sei convinto non sarò certamente io a farti cambiare idea. :mrgreen: Alla fine non penso sia cosí interessante il nostro confronto per gli amici.

Era importante rassicurare Pier circa il suo dubbio e la sua preoccupazione manifesta con il post 8757.

Ora che é stato rassicurato circa la dinamica del kd.....che si inserisca a fondo corsa o a 3/4 e qualcosina o 2/3 e qualcos'altro :mrgreen: penso che poco importi.

Ps. Ti può bastare la fonte ufficiale bmw o anche questa è opinabile e "letteratura"?????:mrgreen:

http://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/glossario/automatic-transmission.html

"Il sistema di gestione elettronica garantisce innesti senza interruzioni della spinta, a prescindere dalla situazione di guida. L'elettronica intelligente tiene in considerazione lo stile di guida del guidatore e se si viaggia in inverno o in estate, con o senza rimorchio, in pianura o in collina. Vengono inoltre rilevate la velocità di crociera e la posizione del pedale del gas. Quando il conducente preme a fondo il pedale del gas, viene selezionato automaticamente tramite un interruttore kickdown il rapporto che offre l'accelerazione migliore.

Ben felice dovessi rimanere lo stesso della tua opinione frutto di quella che tu chiami......"tua sensazione"!!!

Peccato solo che, nel caso di specie, non si tratti certamente di sensazioni ma di un concreto meccanismo con una dinamica di inserimento frutto di una progettazione hardware e software specifica:wink:

Buona continuazione raffaga e buona giornata. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Thriller

Thriller

11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ottime informazioni. Peccato per l'esposizione e la vena polemica.

Andiamo avanti per cortesia.

20. Vitalozzo®

Vitalozzo® Kartista

109
    23
    6 Ottobre 2016
    Reputazione:
    3.879.695
    BMW X1 (F48) sDrive 18d
    Ufficiale: BMW X1 F48

... che poi, posso dire una cosa da ultimo arrivato sul forum?

Avete ragione entrambi, in un certo senso! :mrgreen:

RaffaGa ha ragione, è vero! Nella logica del cambio automatico (non solo della F48 e men che meno soltanto della BMW, ma di tutti i cambi automatici) quando affondi l'acceleratore l'auto capisce che hai bisogno di maggiore potenza, velocità e spinta, quindi quasi sempre scala uno o più rapporti ed accelera in risposta alla tua pressione sul pedale; quanto più affondi il pedale, tanto più rapida è questa "risposta" di azioni combinate.

Gigi63 però ha anche lui ragione (da buon veterano del Forum e dell'elica qual è, lo saprà già, non gliene importa un fico secco di sentirlo dire da me! Lo scrivo solo perché condivido la parte "tecnica" del suo intervento): il kick down funziona esattamente come lo ha descritto.

Ora, in alcune situazioni la differenza tra le due fattispecie sfuma. Ma, RaffaGa, se sei in autostrada, magari leggermente in salita a 130 in ottava marcia, e provi ad affondare come descrivi tu, senza raggiungere la posizione di kick down, magari la vettura (considera che sei già con l'accelleratore ad un certo punto della corsa, magari a metà o giù di lì) prova a riprendere molto lentamente e senza scalare nessun marcia (con la mia precedente E84 16d, che io affettuosamente chiamavo - almeno in queste situazioni - "bronco" succedeva questo)... solo con il kick down ottieni la scalata immediata e la ripresa con accellerazione "incazzata" (con la mia E84, sempre nei limiti del "bronco").

Con l'attuale F48 18d non ho ancora provato il kick down (sono in rodaggio)...

Per tranquillizzare gli animi, posto in pieno off-topic una bella foto della mia F48 scattata qualche ora fa, pulita pulita... Le foto della F48 mettono d'accordo tutti, vero?

Tranquilli, la metto anche nell'apposito 3d...

Buon pomeriggio a tutti,

Gianluca

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina