BMW X1 F48 - Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 431 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da beckervdo, 3 Giugno 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ecco una configurazione che merita anche se non andrebbe bene per la legislazione italiana visto la grandezza del posteriore (l'anteriore non si vede bene e non capisco se ci troviamo di fronte ad un treno di pneumatici/cerchi differenziati come la mia)!!!!! A occhio direi che sono dei 265 o 275 - 40 o 35 diametro 19 (all'apparenza hanno più impronta dei miei che sono 255/35/19) e quindi non omologabile nel nostro paese[-X Mai e poi mai riuscireste ad ottenere il nulla osta da Bmw Italia. Il massimo oggi omologabile per la F48 è 225/45 R19 92W.....per la E84 ....255/35 R19 92W

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2016
  2. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Direi proprio di no!![-X

Mettete da parte ogni speranza!!!:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2016
  3. Bobo Tritolo

Bobo Tritolo Aspirante Pilota

20
    1
    24 Ottobre 2016
    Reputazione:
    2.881
    BMW X1 (F48) 18d XLine
    Veramente uno spettacolo!!!!!!!

4. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    A volte basta un cerchio di diametro consistente ..... per cambiare l'aspetto estetico di una macchina:wink:

Cosí come il luogo comune di una differenza abissale di comfort tra un 18/19 é da sfatare. In realtá non é cosí ..... e lo dico avendo sempre optato su ogni macchina per cerchi di diametro massimo omologabile. Se una vettura é progettata con attenzione agli elementi sospensioni/braccetti secondo regole ponderate e mirate alla tipologia di vettura e ai suoi elementi caratterizzanti lo specifico handling, le differenze di comfort si assottigliano di molto tra cerchi di vari diametro. Ma purtroppo i luoghi comuni sono difficili da "seppellire" ed improvvisamente si diventa tutti PILOTI.....maestri nel comprendere ogni minima variazione di risposta alla guida magari dimenticando una delle prime regole di una guida sicura e confortevole: la pressione dei pneumatici e la sua misurazione.#-o

L'elemento che incide in maniera consistente sul comfort non é tanto il diametro del cerchio ma l'altezza e soprattutto la durezza della spalla. Questo il motivo per cui invito tutti voi a porre maggiore attenzione sulla tipologia di pneumatico (RF o NRF) in quanto incidente in maniera radicale sul comfort di guida .....e non sul diametro del cerchio.

Leggo thread chilometrici su varie tipologie di pneumatici invernali/estivi delle varie case costruttrici e mi domando: ma su questo forum siamo così bravi nel capire le differenze di risposta tra un pneumatico magari identico ma appartenente a produzione 2015 o 2016????? Leggo di quanto il comfort possa radicalmente cambiare (e quindi entra in gioco la sensibilitá propria di un pilota professionista) tra un cerchio da 18 e uno da 19 quasi sicuramente rapportandolo a strade ben diverse fra loro in ragione di drenaggio e conformazione. Subito dopo leggo che molte delle stesse persone che si sono cimentate in tali dissertazioni chiedono a quale pressione gonfiare i pneumatici della propria vettura. Scusatemi ma é come pretendere di cimentarsi in un discorso giuridico o filosofico senza conoscere la storia del diritto o la storia della filosofia!!:mrgreen:

Volete un cerchio da 19 al posto di uno da 18 consapevoli di volerne e poterne sostenere i costi? Non abbiate paura e fate la vostra scelta dettata dal cuore mettendo da parte dicerie non totalmente veritiere anche perché legate non solo al diametro maggiore ma ad una serie concatenata di altre variabili. Compiuta tale scelta non dimenticate di fare vostri i piú elementari principi legati a comfort e sicurezza senza la pretesa di essere i prossimi poco probabili tester di F1 nella nuova stagione 2017! L'occhio ne avrá un reale appagamento (forse non il portafoglio:mrgreen:) ma vi assicuro che tutto il resto non subirà un drastico cambiamento a meno che non dobbiate competere come piloti con vostri antagonisti in una pista dedicata: ma per queste cose forse la F48 non é la tipologia di auto piú adatta.

Quanto sopra non certamente con un intento polemico ma semplicemente con un pizzico di sana autocritica anche ed in primis per l'autore di questo stesso intervento.....ovvero il sottoscritto!:wink:

5. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ok, ma di norma, all'aumentare della grandezza del cerchio diminuisce l'altezza della spalla, conseguentemente A PARITÀ di tipologia di pneumatici il comfort diminuisce per forza di cose, di qui non si scappa. Detto da uno che se potesse monterebbe i 22 sulla sua f20[emoji23]

Giustamente, come dici, fa la differenza appunto la tipologia di pneumatici , ne è una ulteriore riprova l'ultimo intervento che ho fatto sulla mia : passato dai 18 rft ai 19 non rft + molle sportive e ribassate su assetto adattivo sono corrisposti ad una diminuzione importante dei colpi percepiti sulle irregolarità stradali, nonostante la vettura risulti più rigida.

Sono un fan di ciò che rappresentano le rft, ma parecchio meno fan degli svantaggi che (purtroppo) presentano.

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Sono assolutamente d'accordo su tutto ed in particolare sulla tua ultima frase.:wink:

Ma il mio era un discorso volutamente esasperato e più generale: leggo spesso considerazioni di natura tecnica su comfort, handling, geometria del gruppo sospensioni, mescola dell'apparato direzionale, conduzione di una vettura in curva ecc.... e, subito dopo da parte delle stesse persone, domande a dir poco sconfortanti e imbarazzanti sui principi base di una guida non dico in pista......non dico sportiva......ma assolutamente ordinaria!

Sono un pò confuso!!! Come è possibile che una stessa persona abbia una sensibilità così marcata nel comprendere una differenza tra una spalla 45 e una da 40 quando non si sa neppure che uno 0,4 bar sulla medesima vettura incide in maniera radicale sulla conduzione e reazione della stessa???? E mai possibile che le stesse persone ignare di come possa verificarsi e correggere un leggero alleggerimento del posteriore in percorrenza di curva siano le stesse che riescono a fare una valutazione tecnica sulla differenza di mescola di un pneumatico Pirelli rispetto ad uno di pari classificazione magari di altra casa costruttrice? Per me tutto questo è e rimane un mistero!!!!:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Scusate, ma dopo quasi un anno sono ancora immamorato di quest'auto. Ogni volta che la parcheggio non vedo l'ora do tornare a guidarla. [emoji12]

Capita solo a me, nonostante non sia più in ragazzino (purtroppo)?

Vi lascio poi riflettere su questo dettaglio estetico che aiuta a capire le differenze tra un design generalista ed uno premium. Anzi, BMW.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

8. Bobo Tritolo

20
    1
    24 Ottobre 2016
    Reputazione:
    2.881
    BMW X1 (F48) 18d XLine
    A me, la devono ancora consegnare, sono a rischio esaurimento nervoso!](*,)

dovrebbe arrivare in questi giorni!

9. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Due giri di corsa sostenuta intorno alla bellissima Piazza del Campo........e l'esaurimento diviene un lontano ricordo!!!:mrgreen:

Complimenti per il nuovo acquisto!!:wink:

10. Bobo Tritolo

20
    1
    24 Ottobre 2016
    Reputazione:
    2.881
    BMW X1 (F48) 18d XLine
    :cool::biggrin:

11. Claudi

Claudi Kartista

119
    7
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    4.448
    BMW 120d urban
    Bellissima!!

Colgo l'occasione per ufficializzare che anche io presto avrò la mia x1 f48:cool:

12. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Si [MENTION=61928]Gigi63[/MENTION] , avevo inteso il tuo discorso, e onestamente non me ne capacito neanche io di come sia possibile ( magari rientro anche io in questa categoria però [emoji23]). A volte si scrive per sentito dire (cerco di non farlo), a volte ci si spiega male, a volte si capisce peggio, a volte si è proprio dei fenomeni...

Io dal canto mio cerco di documentarmi ,quando possibile, evitando di sparare azzate ( anche se ne avrò dette [emoji23]) e cerco di capire se e quando vengono sparate; mai prendere per oro colato tutto ciò che si legge online (e non solo) e soprattutto cercare di scrivere sensatamente. Ma vabbè , il mondo è bello perché è Mario[emoji23]

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

13. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    :haha

14. Marco69

Marco69 Kartista

244
    9
    13 Settembre 2016
    Reputazione:
    12.143
    BMW X1 18d sDrive F48
    Le buche di Roma non perdonano: 5gg di macchina sostitutiva con gomme 225 40 18 e sta mattina alla prima buca un (bel) po' profonda, scoppio dello pneumatico run flat... che sfiga...

15. micai

micai Collaudatore

360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)
    [MENTION=61545]frekino[/MENTION] capita pure a me! [emoji28]

Quando la presentarono, avendo la E84, rimasi perplesso per il posteriore simile alla Tourer, ma adesso a 6 mesi dall'acquisto, ogni volta che la vedo, mi dico "che bella macchina!!" [emoji6]

16. FinnedSgang

FinnedSgang Collaudatore

465
    23
    21 Marzo 2016
    Reputazione:
    37.945
    BMW X1 (F48)
    No no sono tutte nero lucido quelle. Qualsiasi sia la tua scelta

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

17. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Che cosa sono nero lucido ?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Avrai preso un cratere non una buca per distruggere un RF...#-onon che li pensassi indistruttibili ma scoppiare per una buca, certo poi dipende anche a che velocità.

18. Marco69

Marco69 Kartista

244
    9
    13 Settembre 2016
    Reputazione:
    12.143
    BMW X1 18d sDrive F48
    Strada piena di buche presso Parco Leonardo (Fiumicino). Strada in pessime condizioni di manutenzione. Andavo piano perché avevo visto le buche e la maggior parte le ho evitate ma una purtroppo l'ho presa e ho sentito il botto... brutta sensazione. Tra l'altro pneumatici dalla spalla molto ribassata (parliamo della Mini Clubman sostitutiva in attesa della X1). Riportata a fatica in BMW, mi hanno gentilmente dato un'altra Mini.

19. vale29

vale29 Collaudatore

372
    56
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    14.263.966
    X1 U11
    Scusate, lo so che magari è chiedere troppo, ma qualcuno mi può dire le iniziali, solo le due lettere di un VIN di una f48?

Grazie

20. micai

micai Collaudatore

360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)
    Strano che sia scoppiata, deve essere stata una voragine, nelle mie esperienze passate al limite mi si è deformata la spalla metallica del RF, comunque ho dovuto sostituire la gomma!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina