BMW X1 F48 Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da beckervdo, 3 Giugno 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. gigiuz

gigiuz Kartista

161
    3
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    20.645
    BMW X1 F48
    Ah ma sono da 19" .. io ho preso i Cerchi.in lega leggera doppi raggi 568,18", che credo che corrispondano ai "Cerchio in lega 18" Styling 568 ferricgrey/bruniti".

Ma zioporcole, tutti gli allestimenti sono differenti!

2. micai

micai Collaudatore

360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)
    Ufficiale: BMW X1 F48

Anch'io avevo scelto i 568, visti dal vivo non erano male, poi erano compresi nel prezzo della xline con comode gomme NRF!

Ma Gigi mi ha contagiato: sono ritornato dal concessionario ed ho modificato l'ordine con 511 + RF + VDC (dopo test drive)!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.683
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Se è tua moglie ad apprezzare ...... il giudizio di una donna non teme rivali!!!:mrgreen:

Ero certo che venisse elogiato: e poi......pensaci bene.....dove mai avresti trovato after dei cerchi originali BMW da 19 al prezzo di configurazione???

Hai visto che differenza di estetica???

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Sono i cerchi BMW styling 511 da 19

Sono disponibili in fase di configurazione in Italia per la Xline come optional al prezzo di 520,00 euro

Hai fatto una scelta che, permettetemi, non ha eguali a livello di estetica.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2016
  4. Gigi63

29.210
    36.683
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Sono disponibili anche in Svizzera per la xline a 640 franchi

5. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Io posso solo riportarti la corrispondenza del codice che hai indicato...quel che vuol dire poi ? provo ad interpretarlo così: l'auto è in attesa di andare in produzione, che è la fase successiva cod.150.

Se la consegna fosse la 24^ settimana cioè dal 13/06 al 18/06 l'auto dovrebbe essere prodotta questa settimana massimo la prossima...ma non avendo ancora il cod.150 e sei ancora in attesa (cod.112), di quanto poi.....:-k

Se invece si parla di consegna prevista per il 24/06 che sarebbe il venerdì della 25^ settimana mi sembra più fattibile, sembra strano però una data di consegna precisa al giorno, generalmente indicano una data più generica come la settimana, poi tutto può essere...

Le poche "certezze" che abbiamo sono quelle che si ripete da tempo:

VIN e VIN fino che non esce...non c'è data o settimana indicata che tenga.

Considerando che i "bravi" ritardano solo un paio di settimane dalla data prevista, e che il tuo è tra quelli... settimana 26^ max 27^ sei in auto...:biggrin:

Tutto questo per dirti che ne ho trovato uno bravo.....ma di dottore !!! :mrgreen:

112 Order scheduled for Production - Ordine categorizzato per la produzione

150 Production Started - Produzione iniziata

155 Production Completed - Produzione Completata

6. micai

micai Collaudatore

360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)

[MENTION=64297]gigiuz[/MENTION], inoltre, in Italia c'è il discorso dell'omologazione: se acquisti con i 18" , sulla carta di circolazione che rilascia il ministero delle infrastrutture ( trasporti), non vengono contemplati i 19". Viceversa se acquisti con i 19" sulla carta vi è l'omologazione per 19,18,17".

7. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Si ma hai omesso...che sei il "custode" di una Concessionaria :mrgreen: Bmw !!!

8. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine

Grazie Giaben, la tua spiegazione è stata chiara.

Leggendo meglio la mail c'era scritto più che consegna 24/06, settimana di spedizione 24/06, ma credo che il significato finale sia lo stesso.

9. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044

Veramente bella. Belli i cerchi! Sulle prime nn li ho scelti per via delle gomme RF, ma con il senno del poi...vabbè basta ripensamenti.

Riguardo al VDC, questo si attiva automaticamente quando metti il cambio in sport oppure lo devi inserire a parte? Si può eventualmente disabilitare?

10. gigiuz

gigiuz Kartista

161
    3
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    20.645
    BMW X1 F48
    Questa cosa la sapevo.. avevo notato che ci sono i 19" (hanno un altro nome qui) però ho anche pensato che, in teoria, le gomme da 19" costano di più di quelle da 18", no?

11. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Il VDC quando metti in modalità Sport automaticamente irrigidisce le sospensioni. Da impostazioni vettura puoi scegliere se attivare la modalità Sport solo x il motore

Si, costano di +, anche x sostituirli...

Non so se in Svizzera il discorso omologazione cerchi è come in Italia, in Germania la normativa è + semplice

12. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    Perfetto.

Il fatto che micai dica che le buche passano da "quasi non si sentono" a "voragini" lascia presagire un irrigidimento consistente, il che mi fa solo piacere :razz:.

Come ho detto in più occasioni nei vari testdrive l'auto mi è sempre sembrata troppo morbida.

13. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.127
    1.156
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Confermo con i 18" la differenza con il VDC in sport si sente, l'auto è molto più stabile, precisa e rigida :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Figurati le mie sono solo supposizioni...niente più.

Ma continuando sulle stesse, no non è la stessa cosa se è indicato 24/06 come settimana di spedizione, io la interpreto che Bmw in quella settimana spedisce alla Logistica nel tuo caso direi Bertani, poi lui consegna alla Concessionaria e passa altro tempo.

Altra ipotesi è che in quella settimana la Logistica spedisce al concessionario, ma la vedo meno credibile.

E' con il cod.196 che si conclude tutto il processo.

196 Shipment Arrival — ATA - Arrivata al luogo di destinazione

15. Gigi63

29.210
    36.683
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Si ragazzi i 19 costano un po' di più ......ma:

1) Abbiamo speso, chi piü chi meno, tra i 45 e i 63 mila euro per una vettura: cosa saranno mai 200/300 euro in piú per un treno di gomme da 19 rispetto ai 18????

2) Un treno di gomme si sostituisce (almeno per me é cosí) tra i 40 e i 50 mila km: non penso che dopo un lasso di tempo cosí lungo una persona si debba creare molti scrupoli.

Se invece il ragionamento nasce dal fatto che non si amano le RF ....... allora posso capirlo: con i 18 la scelta delle NRF é ampia e diversificata.......cosa che con i 19, allo stato, non é!

16. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.127
    1.156
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Dai i 19" sono il top, peccato montino solo RF e quindi sono durissime nelle buche che ci ritroviamo noi nelle nostre stupende strade.

Comunque lunedì vado a chiedere il nulla osta per i 19 a libretto e poi con calma quest'inverno decido cosa montare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    Certo, lo prendo come un tuo pensiero non preoccuparti.

A richiesta di chiarimento il conce risponde così:

112 significa che l'ordine è programmato ma la vettura non ha ancora il numero di telaio, quindi in linea con la tua delucidazione.

Quando ho chiesto, nel caso venissero rispettate le date di spedizione, quando potesse essere supergiù la consegna al sottoscritto, mi ha risposto: Fine Giugno all’ incirca (SPEDITA SETTIMANA 24 DA FABBRICA E IN ARRIVO QUI LA 25) è ancora troppo presto per avere date più precise.

Non voglio tediarvi con l'ansia da consegna, mi preme solo capire le dinamiche con voi che avete già sperimentato il processo e/o siete più informati.

18. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Condivido il tuo discorso, io xò ho scelto i 18" sia x non avere le RF, sia xchè personalmente vedo meglio x 1 suv/sav la ruota + piena.

Le gomme a profilo ribassato stanno meglio su 1 berlina o coupè

19. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Per tipologia sarà sempre "morbida" anche se in Sport e con il VDC si avverte principalmente una maggior precisione di guida con una risposta motore/cambio molto più "vispa" e avverti meno rollio al centro di una curva, ma non aspettarti che assomigli neanche lontanamente ad una coupé...i 160 e oltre centimetri di altezza ci sono e il peso non proprio da "libellula" li sentirai sempre anche in Sport. e anche quando freni ci vuole la giusta pazienza....un sav/suv è e un sav/suv rimane.

Di estremamente positivo c'è che è fluida, rilassante e avverti bene dove metti le ruote, con in più la possibilità di togliersi un minimo di velleità sportive...ma un minimo.

E mi sono fatto una mia idea che una 20d o 25d a parte l'esuberanza maggiore, la curva la percorrono alla stessa velocità, perché già con la 18d se forzi leggermente si inseriscono tutti i controlli possibili e ti rallentano...poi quando la strada si apre...è un'altro discorso.:eek: Ci sono dei limiti anche di telaio che non si possono "nascondere"

neanche con modifiche ben più consistenti che siano lo Sport e il VDC.

Io abito in collina che per godersi le auto è il posto migliore, e i giri che faccio sono sempre più o meno quelli, che ormai ho memorizzato, e avendo avuto una TT che è una vera sportiva...questa sembra un "paracarro" :mrgreen: ma non è il confronto da fare, è un'ottima auto ma nata con fini molto diversi e che la parola sportiva è leggermente azzardata e poco le si addice, posso anche dirti che la MB classeB era una barca in "balia delle onde"...in confronto alla X1.

Di contro in Sport l'assorbimento non peggiora più di tanto con dei 18" spalla 50 e non NRF, diverso il discorso con dei 19" spalla 45 e RF.

Il tutto dipende da cosa si cerca in un'auto, se vuoi una caratteristica spiccata devi rinunciare a qualcosa, avere tutto non è possibile, poi esistono i compromessi.

L'irrigidimento consistente che dici che ti fa solo piacere, a che pro ? sei masochista ? :mrgreen: non è la rigidità in una X1 che devi cercare, ma altro e allora ti godrai una gran auto.

Hanno fa ho provato un Bob in pista :eek:...ecco li ho avvertito cosa vuol dire rigidità e curve da brivido che in auto neanche ti immagini....:mrgreen:

20. Sarpe80

Sarpe80 Collaudatore

277
    12
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    152.592
    X1 U11 23i Msport

Ciao ragazzi, giusto per la cronaca... Prima di ordinare i 19 sulla mia mi sono fatto fare dei preventivi di cambio gomme dal mio gommista. La sorpresa è stata che le gomme da 19 costano leggermente meno o hanno lo stesso prezzo di quelle da 18. Il motivo spiegatomi è che le 19 sono più comuni come misura e più diffuse delle 18. Poi come dice [MENTION=61928]Gigi63[/MENTION] cambia poco anche che fossero 200/300 euro in più ... Ad ogni modo provate a chiedere ai vs gommisti in preventivo, probabilmente resterete - nel caso abbiate scelto le ruote da 19 - piacevolmente sorpresi.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina