BMW X1 F48 - Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 232 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X1 F48 Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da beckervdo, 3 Giugno 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Probabilmente non hai mai provato una E84 184 cv Tp con assetto e 19 RF in appoggio su curvoni in prossimitá di imperfezioni del manto stradale ad andature extra codice.

Ma, al di lá del caso specifico, se ritieni che una Tp, pur con tutte gli accorgimenti elettronici sia piú sicura, controllabile o simile ad una Ta nelle medesime condizioni di elettronica...... evidentemente parliamo due lingue mooooolto differenti. Mi piacerebbe comunque un confronto in pista piuttosto che dimostrazioni tecniche e teoriche. A velocitá sostenuta (che tengo a sottolineare da provarsi esclusivamente in pista) correggere un sottosterzo é naturale anche se ritengo non alla portata di tutti: correggere un sovrasterzo é molto meno naturale e alla portata di pochi. L'elettronica, pur invasiva, non corregge totalmente gli errori dell'utente comune: aiuta ma poi ci potrebbe volere un apporto del pilota/utente. É proprio in tale caso che si vedono le differenze tra persona e persona: e io proprio di questi casi sto parlando. Quasi tutti sono capaci di andare in rettilineo a 300 km/h; pochi sono capaci di mantenere medie elevate su percorsi un po' meno dritti. Consegna una vettura Ta ad una persona con inseriti tutti gli accorgimenti elettronici e fai la medesima cosa con una tp con i medesimi accorgimenti e stessa tipologia di vettura. A paritá di tracciato e velocitá vedrai le differenze sul giro e di percorrenza di curva. Mi sarebbe piaciuto 30 anni fa portarti con me al Sestiere alla scuola di pilotaggio su pista innevata con la mitica 320 is (che come penso tu sappia era una Tp). Con tutta l'elettronica inserita (quella poca esistente allora) non immagini cosa voleva dire controllare la trazione di tale vettura. Le vetture si guidano molto di piú con la pratica: le teorie sono solo il preambolo e le basi su cui lavorare......lavorare......lavorare. Mi piacerebbe che un Beppe Gabbiani, un Andrea Montermini......"amici" di vecchia data......potessero ascoltare questo nostro dialogo. Forse se fossero loro e non un semplice Gigi63 a dire queste cose ..... sarebbero ascoltati con devozione ed ammirazione. Certo, la loro credibilitá é ben maggiore della mia (semplicissimo appassionato di vetture e nulla di piú :redface: ), ma dire che Ta e Tp siano sulle stesso piano a livello di sicurezza anche con elettronica inserita....per me é e rimarrá sempre una forzatura non condivisibile. Ben felice, in ogni caso, che il tuo pensiero sia molto diverso dal mio. In fondo ogni giorno si vedono stili di guida molto diversi fra di loro sulle nostre strade.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2016
  2. Gizan

Gizan Collaudatore

386
    56
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    540.879
    Mercedes C220 4matic Premium
    Veramente il concessionario, alla stipula del contratto, mi aveva detto Marzo ma probabile anche prima e sul contratto c'è scritto "arrivo previsto: entro marzo". Infatti dopo 4 giorni dalla firma, non mi ha permesso di aggiungere optional dicendomi che era già un loro ordine modificato....... probabilmente qualche raccomandato ha poi saltato la fila......... Circa un mese fa, mi ha chiamato chiedendomi se volevo confermare un set di cerchi e gomme invernali e in quell'occasione mi aveva detto che sarebbe arrivata in concessionaria i primi di aprile. Credo mi devano qualche spiegazione in merito......

Comunque in BMW mi pare di capire che di X1 non ne producano tantissime nonostante i due turni, facendo le prove con i VIN, pare ne facciano circa 50 al giorno

3. Gizan

Gizan Collaudatore

386
    56
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    540.879
    Mercedes C220 4matic Premium
    Quindi, se ho questa dicitura nell'elenco che mi esce con il VIN, significa che dovrebbe arrivare senza quell'obbrobrio di portatarga tedesco.... Io lo avevo detto al concessionario che devono montarmi il portatarga italiano ma, dopo la lunga serie di frottole che mi ha raccontato, non è che mi fido.....

4. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Ufficiale: BMW X1 F48

Se si riuscisse soltanto a far si che il telefono sia leggibile come sorgente contemporaneamente ad una chiavetta sarebbe già un passo avanti...bisognerebbe provare.

5. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Scrivete, scrivete, ma la 'boccia' la 'esci' o no.....:mrgreen: ho astinenza da F48 e allora mi attacco....:wink:

6. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Gigi...ma hai visto che ore sono....ma oggi in aula che racconti #-o: 'vostro onore' il caso è complesso e richiedo un rinvio per studiare i nuovi elementi emersi....:eek:

Guarda che poi gli mando io i 'nuovi' elementi emersi .... ma quelli del forum :mrgreen:

Poi ci si lamenta se in Italia i processi durano anni, anni....8-[

7. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Sai che amo il latino...:biggrin: e in verità ti dico : Et monere et moneri proprium est verae amicitiae :wink:

8. kimtass

kimtass Collaudatore

499
    17
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    28.289
    BMW F48

Si sì .... cazzeggiate pure ... ho già capito chi è l' unico socio che lavora veramente qui, mi sa che dobbiamo ridiscutere sulle quote!!!

9. joe981

joe981 Secondo Pilota

861
    30
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Stamattina ho provato con una Usb con tracce "complete". Confermo che non dà possibilità di copiare. Spero di essere contraddetto ma le ho provate tutte.

Io ho il Navi Pro ma non il bluetooth esteso. Credo che comunque collegando in bluetooth il telefono lo veda come sorgente audio quindi a mio modesto parere meglio salvare la musica sul telefono piuttosto che utilizzare sdoppiatori, cavi e cavetti.

Al massimo cavo jack maschio-maschio ed utilizzare un lettore mp3 qualsiasi...

10. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Ah Kim invece che pensare alle 'quote' è arrivato il telo copriauto, visto che hai l'auto in strada e tra poco arriva il caldo ho pensato di fartene omaggio....:wink:

Lo riesci a montare....o come al solito devo mandarti le istruzioni....ma tanto sono in cinese che te ne fai #-onon leggi neanche quelle dell'auto in italiano...:eek:

anto155 ne ha presi 2, uno per lui e uno per la moglie....e poi chi è che lavora ? :evil:

11. kimtass

kimtass Collaudatore

499
    17
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    28.289
    BMW F48

Bravo joe per l' impegno, pure io non riesco a saltarci fuori... a questo punto o affermano il falso dicendo che si possono salvare fino a 4000 brani o serve un perito informatico... tanto nelle concessionarie abbiamo capito che nessuno ne capisce una cippa!!

12. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Guardate che vi mando Gigi....:mrgreen:

Ma avete provato a consultare il catalogo digitale che è inserito nel navigatore...:-k

Io adesso leggendo il Driver's Guide trovo in sintesi che :

è possibile memorizzare 4 dispositivi usb per un totale di circa 40.000 brani....e questo lo so che lo sapete, altro non si riesce a trovare...:evil:

13. Massy67

Massy67 Kartista

164
    10
    18 Ottobre 2015
    Reputazione:
    21.002
    BMW X1 F48 sDrive 18d
    Il libretto di manutenzione sconsiglia di utilizzare la porta USB per la ricarica in quanto destinata soltanto a funzione multimediale precisando che la ricarica di qualsiasi dispositivo deve essere necessariamente effettuata tramite le prese 12v con eventuali adattatori

14. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    L'ho letto anch'io e mi sembra una minkiata pazzesca. Cosa dovrei fare? Disabilitare la ricarica via usb ogni qualvolta collego l'iphone all'auto solo per ascoltare della musica?

15. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044

Ma la qualità del l'audio trasmesso via Bluetooth e' paragonabile a quello via cavetto usb?

La fregatura di usare il telefono con sopra la musica e' lo spazio. Con un Android la memoria e' espandibile...con iPhone ti tieni quella che hai.

16. Massy67

Massy67 Kartista

164
    10
    18 Ottobre 2015
    Reputazione:
    21.002
    BMW X1 F48 sDrive 18d
    In Bluetooth si sente benissimo (io ho quello esteso) ma il collegamento via usb del telefono per la musica è ok, probabilmente riconosce l'utilizzo multimediale ed eroga corrente al minimo! Magari l'intenzione della BMW è quella di prevenire un utilizzo distorto tipo ricaricare portatili e altri oggetti ad alto assorbimento!

17. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    Molto probabile, anzi secondo me è un discorso che vale per tutte le case ma qualcuno lo dice e qualcuno no.

MA via bluetooth si vedono le cover?

18. joe981

joe981 Secondo Pilota

861
    30
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Anch'io ho letto prima il libretto di istruzioni, ma sai benissimo che molte volte li scopiazzano alla buona...

Io ho fatto una ricerca con un gentilissimo addetto al magazzino che ha cercato il pezzo di ricambio. Se non esiste ricambio per la memoria significa che non c'è. Ed è stato lui che mi ha detto che probabilmente il ConnectedPro (della F48) che è diverso dal Navi Pro delle altre BMW essendo MM non ha memoria per l'utente.

Collegando l'S5 si ricarica e non mi ha dato segnali di "ricarica lenta". Credo sia 1A, appena ho il tablet sotto mano provo e verifico se arriva a 2A

L'audio in bluetooth è ottimo. Credo che non avendo il BT esteso non si vedano le cover, poi puoi sempre cambiare telefono!! :mrgreen: (A breve prenderò una micro da 128gb x l'S7 nuovo! :marameus:)

Leggendo a pagina 6 di questo http://f48.bimmerpost.com/forums/attachment.php?attachmentid=1287025&d=1443221546 mi sembra di capire che i 4gb di memoria sono presenti solo se non si ha sistema di navigazione. Se si ha Navi Business o Professional 26gb dei 32gb della memoria sono "permanentemente" usati per le mappe.

Probabilmente è questa la risposta dell'arcano. Attendo conferme da altri utenti.

19. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    É proprio grazie alla tarda ora (non sul forum ovviamente) che oggi sono riuscito ad arrivare preparato:wink:

20. Gian1180

Gian1180 Kartista

84
    6
    13 Gennaio 2013
    Reputazione:
    45.940
    118d F20 Urban
    Ho chiesto questa mattina il VIN in concessionaria ma dicono che riceveranno questo codice la prossima settimana

Mi hanno però confermato che la macchina arriverà da loro nella 16ª settimana.

Secondo voi è possibile??

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina