BMW X1 F48 - Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da beckervdo, 3 Giugno 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Io vi dico, guido spesso auto automatiche (di solito noleggio solo auto automatiche perché mi da fastidio abituarmi a una nuova frizione), ma non ne sono un grande fan...

L'automatico sta guadagnando posizioni nelle vendite perché ci sono delle case che premono per vendere automatici e compratori pecoroni che le comprano perché non hanno un cervello… andando a vedere la CLA Shooting Brake mi son sentito dire alla mia richiesta di provarla automatica che è un'auto che va comprata automatica quindi non han nessun interesse a farmela provare manuale… ma una spaghettata si ca$$i loro saltati in padella mai??? Scusate, ma se i soldi sono miei nessuno può dirmi come devo spenderli...

Io personalmente compro solo auto usate per principio e non comprerei mai un'auto usata automatica… È un oggetto troppo delicato per comprarlo su un usato… Chiaro, semmai avrò i soldi per comprarmi un X6 che non è fabbricato col cambio manuale non è che posso farla fabbricare per me, ma in generale lo trovo la morte del piacere di guida…

Secondo me Bmw è un marchio che ha meno acquirenti pecoroni, la X1 continuerà ad essere venduta per la stragrande maggioranza col cambio manuale… poi potrei anche sbagliarmi...

2. Gunflint

Gunflint Direttore Corse

1.752
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Tesla Model 3 Highland
    Ufficiale: BMW X1 F48

Se guardate gli usati X1 su autoscout da quando è uscita sul mercato ad oggi vedrete che il manuale supera l'automatico di poco, questo a mio avviso denota come anche per l'X1 il favore si stia spostando sul l'automatico piuttosto che sul manuale. Dire che la stragrande maggioranza delle X1 continuerà ad essere venduta col manuale mi pare azzardato come peraltro conferma la statistica che si può visionare su autoscout. Non lo dico io, lo dicono i numeri...

3. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Penso che ti sbagli, l 'automatico ormai nei marchi premium ha raggiuto percentuali di vendite altissimi e chiamare pecoroni coloro che li apprezzano non mi sembra appropriato.

Hai mai provato lo ZF ad 8 marce? Altro che i manuali.

Ovviamente tutto è soggettivo e rispetto la tua opinione.

4. Gunflint

Gunflint Direttore Corse

1.752
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Tesla Model 3 Highland

[MENTION=59225]Topo 190cv[/MENTION]

Concordo con te pur rispettando tutte le opinioni altrui!

5. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Infatti l'ho premesso che probabilmente è un limite mio, ma io il manuale su un diesel non lo prenderei mai in considerazione.

6. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

Quoto!! Ormai la tecnologia dell'automatico è eccellente e rende la guidabilità ottima, ovviamente imho.

Tra qualche anno anche le piccole saranno solo automatiche

7. Gunflint

Gunflint Direttore Corse

1.752
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Tesla Model 3 Highland

Anche secondo me per il semplice fatto che se molti di noi appassionati sono anche esperti guidatori e potrebbero quindi apprezzare un cambio manuale, ce n'è una enorme fetta che non sa proprio guidare e tira il collo ai motori con marce errate e temperature prossime allo zero! Per tutta quella fetta un automatico di ultima generazione sarà come una bottiglia d'acqua nel deserto....

8. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ma cosa c'è da apprezzare di un manuale su di una diesel? :biggrin:

Benintenteso che per me diesel e sportivo nella stessa frase non possono coesistere.

9. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.135
    575
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    io ho provato varie volte l'x3 f25 di un mio amico che ha il cambio automatico..

niente da dire sulla comodità nella guida in autostrada e in città..

ma io abito in collina/montagna con molti saliscendi e quando l'ho guidato in questi percorsi non mi sono trovato per niente bene..

sarà anche il miglior cambio automatico del mondo...ma la sensazione "cambio da autobus" mi è rimasta..

poi come dice il proverbio..il mondo è bello perchè è vario..

quindi ci sono quelli che amano l'automatico e odiano il manuale......e viceversa..

quello che però mi dispiace è che negli ultimi anni le case automobilistiche hanno iniziato ad imporre motori abbinati solo un tipo di cambio..

tornando quindi alla X1, non prenderei mai il 20d con cambio automatico, piuttosto prendo il 18d con il manuale (che questo sì uscirà sicuramente)

10. ennedomi

ennedomi Aspirante Pilota

11
    0
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo Crosswagon
    Trovo la diatriba sui cambi molto divertente: il progresso va avanti e capisco che ci sia nostalgia per il passato ma non c'è un serio motivo per preferire il manuale.

Tutte le auto da corsa (Rally, F1,...) hanno cambi automatici...

Inoltre, le paure sull'acquisto di un'auto automatica usata sono infondate: è praticamente impossibile fare danni ad un cambio automatico mentre è facilissimo farne ad uno manuale

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2015
  11. Gunflint

Gunflint Direttore Corse

1.752
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Tesla Model 3 Highland

Esattamente quello che intendevo nel mio ultimo post....

12. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Ragazzi, sto parlando di un target diverso dal nostro… i pecoroni di cui parlo io sono casalinghe, neopatentati, padri di famiglia, gente che di auto non ne capisce una fava ma ha i soldi e vuole un'auto premium, ed entra pensando di comprare una Serie 2 AT da 27.000 euro super base ed esce con un contratto firmato per 35.000 a causa di optional che il venditore gli ha detto prendili… questa gente guida automatico non perché davvero lo possa apprezzare o meno ma perché qualcuno lo ha convinto che gli serve… e nel mondo dell'automobile la maggioranza dei clienti sono così e non come noi… ve lo dice uno che ha un migliore amico venditore di auto nuove in VAG… ragazzi, diciamocelo, passo le serate a ribaltarmi dalle risate per le ca$$ate che chiedono i clienti al mio amico, della serie "ma quest'anno che colore va di moda" o "che optional va di moda"?

Non ho provato lo ZF a 8 marce ma ho provato la Passat B7 TDI 140cv con DSG… una delusione incredibile… doveva essere il cambio automatico (che in realtà non è visto che è un doppia frizione) della vita, l'ho trovato solo leggermente più rapido nella cambiata degli automatici Mercedes… che sono da spararsi… ho avuto la GLA 200 CDI automatica a noleggio 2 giorni in Gran Bretagna… ho pagato di più apposta per non dover cambiare con la sinistra, ma non ci potevo credere che MB monta sta robaccia...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Verissimo… vedevo che non è possibile comprare una X4 con motore superiore al 20d che non sia automatica… che tristezza… se poi andiamo in MB a momenti non vorrebbero più fabbricare il manuale sulla Classe A :eek:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ne sei sicuro? Conosco decine di persone che piangono per essersi rovinati economicamente per riparare un cambio automatico rotto, e nessuno col manuale...

13. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

[quote=totocamen;7636599

Non ho provato lo ZF a 8 marce ma ho provato la Passat B7 TDI 140cv con DSG… una delusione incredibile… doveva essere il cambio automatico (che in realtà non è visto che è un doppia frizione) della vita, l'ho trovato solo leggermente più rapido nella cambiata degli automatici Mercedes… che sono da spararsi… ho avuto la GLA 200 CDI automatica a noleggio 2 giorni in Gran Bretagna… ho pagato di più apposta per non dover cambiare con la sinistra, ma non ci potevo credere che MB monta sta robaccia....

Sinceramente non so che cosa di più puoi chiedere ad un cambio automatico se non velocità ( è più veloce di te e di qualsiasi pilota che cambi manualmente ) e fluidità: e sinceramente tutti gli ultimi cambi automatici dallo ZF al DSG e passando anche all'ultimo AISIN della mini sono di ottimo livello: chi migliore sotto un aspetto e chi l'altro ma sono tutti eccellenti. Poi il gusto rimane personale ma non li criticherei così

14. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Ti dirò che mi avevano descritto il DSG come un cambio con cambiate da F1… non ho trovato sta gran differenza con altri automatici…

15. Gunflint

Gunflint Direttore Corse

1.752
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Tesla Model 3 Highland

Dsg l'ho avuto nella mia vecchia golf, cambio rapidissimo nelle cambiate e molto piacevole nella guida tranquilla ma si è rotto a 60k e l'hanno cambiato completamente per poi cambiare la meccanotronica a 90k.... Sono rimasto deluso dall'affidabilità ma non rinuncio ugualmente al l'automatico che per me rimane una comodità irrinunciabile e non deturpa il mio piacere di guida!

16. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport

Se costassero uguale personalmente tra un manuale e uno step 8 marce sport sarei indeciso, ma visto che il costo di circa 2400 euro (che sulla x1 sono il 5% in più ) qualche dubbio mi viene.

17. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport

Acquirenti inconsapevoli vero, ma anche troppi ortolani reinventati venditori di automobili. A oggi chi mi ha venduto auto l'ha fatto solo grazie al puro prezzo più basso , non certo perché mi avesse dimostrato un minimo senso di competenza.

18. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

Io lo trovo più veloce degli altri nelle cambiate anche perché la marcia è già inserita e quindi è solo una questione di apertura e chiusura. Per contro specie in modalità sport è più ruvido e secco rispetto ad un convertitore .

19. Gunflint

Gunflint Direttore Corse

1.752
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Tesla Model 3 Highland

Hai perfettamente ragione circa i venditori però voglio spezzare una lancia a favore loro dicendo , dopo aver letto articoli su 4ruote ed essere entrato in confidenza con molti di loro, che sono super sfruttati e decisamente sotto pagati. Non hanno le condizioni per innamorarsi di questo lavoro , molto di loro lo fanno non per passione , come andrebbe fatto, ma solo per portare due soldi a casa. Chiaramente con questi presupposti il risultato non può che essere estremamente deludente in termini di servizio offerto ai clienti

20. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Negli USA il 35i eera presente anche nella vecchia serie.

Con i cambi attualmente disponibli sul mercato, io non lo considero nemmeno sul benzina.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina