Come và il cambio automatico steptronic ? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come và il cambio automatico steptronic ?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da dany 91, 19 Gennaio 2017.

  1. Billevans65

    Billevans65 Kartista

    61
    15
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    6.284.385
    Secondo me alcuni parametri delle cambiate vengono influenzate se è installato un modulo tipo cr8 pro. In secondo luogo se si usa spesso ecopro, la centralina si conforma in uno stile “ dormiente” ; a questo punto le rotonde diventano scorbutiche perchè anche in comfort sa che è in memoria uno stile dove le marce allungano .In sport diventa un tira -molla. Uso spesso il comfort con brio, appena ho strade di montagna passo a sport che con le cambiate più veloci è un divertimento. È un 316
     
  2. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Buongiorno a tutti,
    Ho provato a descrivere il seguente problema su un post qualche mese fa senza ottenere alcuna risposta :
    Possiedo una x3 f25 del 2015 190 cv con 90000 km naturalmente automatica .
    Il cambio lavora benissimo sempre cambiate fluide e regolari tranne che in una situazione che a dire di un rivenditore di auto usate che sembra conoscere bene il mezzo sarebbe normale .
    Soprattutto a motore caldo il cambio tra prima e seconda marcia avviene con una leggera sfrizionata (200/400 giri ) ma questo sarebbe il meno, la cosa che realmente non mi piace e che rallentando molto in città ad esempio per passare un dosso, una curva a 90 gradi ecc... ( parliamo di velocità nell ordine dei 20km/h circa) il cambio va naturalmente in folle, al momento in cui rido gas (specialmente se in maniera allegra) c un effetto pullman più o meno evidente, e come se il cambio non “attaccasse” subito e il motore sale di giri in un modo che non mi piace (2500/3000)... e come se sfrizionasse.... poi attacca la marcia dopo tutto regolare .
    La stessa cosa non succede se il motore non va in folle ma rimane la marcia inserita ovvero quando rido gas attacca subito naturalmente.
    Ribadisco che a dire di una persona che le vende e ne ha avute 2 e tutto normale, ma io ho provato un 318d è un 316d e non ho minimamente avverrito questo effetto . A dire di questa persona sebbene il cambio sia lo stesso, il software gestisce diversamente alcune situazioni.
    Pensate possa essere normale ? Grazie mille
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    anche a me non pare normale, ma io non ho X3, bisognerebbe chiedere a qualcuno con la stessa vettura
     
  4. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Anche io non ho una x3, ma concordo col dire che non è normale che il motore salga di giri fino a 2500/3000 in quella condizione. Quindi partiamo col dire che non è corretto quel funzionamento e poi rivolgiamoci a chi ti possa fisicamente controllare il funzionamento con un giro di controllo per esempio. Poi,probabilmente inizieranno col resettare i parametri.
     
  5. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Solo bmw o può farlo qualcun altro ?
    Costo? Inoltre essendo vicino ai 100000 km anche se non previsto credo che farò un cambio olio
     
  6. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Altra cosa che forse non ho specificato:
    A 2500 3000 giri va solo se accelero con decisione (non forte ma allegro) se riprendo la marcia a pelo di gas lo slittamento si avverte appena... rimane comunque da dire che con le 2 serie 3 che ho provato il comportamento non era presente
     
  7. dandy_varon

    dandy_varon Aspirante Pilota

    32
    4
    3 Marzo 2019
    Padova
    Reputazione:
    159.915
    320d Toring Business 2013
    Un saluto, mi aggancio a questa discussione.... F31 320d del 2013 con 122mila km automatica TP. Solo a freddo e solo quando è molto calda (tipo viaggio in autostrada) in decelerazione prima di passare dalla 2a alla 1a marcia è come se facesse una ulteriore scalata secca che si avverte netta, con uno strattone frenante. E random scalcia tra 1a e 2a salendo di marce, come se si impuntasse e poi ripartisse. Oltre ad aver capito che il problema sta tra la prima e la seconda :) , può essere legato all'olio che ormai è andato e che non lavora più bene a freddo e quando super caldo? mah....
     
  8. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Sei già al limite con il tagliando, ZF consiglia 120.000km in uso normale, 80.000 in uso sportivo/molta città/con traino. Io sto a 85.000 e lo farò a breve. Prova a far fare Una pulizia ed un cambio olio e filtro. Il problema dovrebbe sparire o attenuarsi..
     
  9. Alex92

    Alex92 Collaudatore

    262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    Avevo lo stesso problema con la mia F30 xdrive, la cosa era fastidiosissima in rotonda, quando rallentavi per poi ripartire faceva questo scattone pauroso, BMW ti dice che non bisogna mai cambiare olio o altro e che è eterno, penso tu debba andare in centri convenzionati ZF.
    Purtroppo non so altro perchè ho cambiato macchina con una G20.
     
    A dandy_varon piace questo elemento.
  10. Sandrone320

    Sandrone320 Aspirante Pilota

    38
    6
    26 Novembre 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d touring sport xdrive
    Una domanda, ma ala fine questo cambio olio del cambio va fatto o non va fatto??
    Leggo sempre pareri discordanti...
    Grazie
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
  12. dandy_varon

    dandy_varon Aspirante Pilota

    32
    4
    3 Marzo 2019
    Padova
    Reputazione:
    159.915
    320d Toring Business 2013
    Oggi sono andato e faranno diagnosi inizio agosto, in occasione di mini tagliando... ma non hanno minimamente accennato a cambi di olio. Sarà da ridere. Comunque Premium Selection copre in parte o tutto anche interventi al cambio. Ho scoperto che la macchina presa da loro con 106.000 a 68.000 gli hanno cambiato (presso il conce di origine del primo proprietario) il cambio in garanzia ma sono stati muti quando me l’hanno venduta usata. E i pidocchi ne hanno messo uno rigenerato.... e in barba alla GDPR nel portaoggetti c’erano tutte le fatture degli interventi e tagliandi che ha fatto il poveretto prima di me Ah che ben...
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quindi l'olio ha 50.000km, ancora fresco per essere cambiato e comunque la tua è tra quelle uscite col castrol e coperte a vita senza sostituzione olio.
     
    A dandy_varon piace questo elemento.
  14. dandy_varon

    dandy_varon Aspirante Pilota

    32
    4
    3 Marzo 2019
    Padova
    Reputazione:
    159.915
    320d Toring Business 2013
    Boh? Avranno rimesso il castrol non essendo nuovo o no? Nella fattura non compare nemmeno la voce dell’olio, è capace che lo hanno levato e rimesso lo stesso....‍♂️
     
  15. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Per fugare ogni dubbio e rispondere a te e ad altri utenti, BMW prima del 2016 aveva cambi zf8hp con olio di fornitura Castrol, e BMW garantiva l'olio a vita, dal 2016 usa credo lo Shell che non é garantito a vita ma va sostituito. Ma come sappiamo in BMW non sempre sono cristallini....
    Quindi per fugare dubbi, andiamo a guardare cosa dice ZF che produce il cambio. Loro sostengono che il cambio olio e filtro va fatto a 120.000 km max e prima solo in determinate condizioni che ho sopracitato. Quindi io direi, BMW muta, io il cibo lo faccio.
     
  16. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    La cosa puzza...
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    coperte a vita finché sono in garanzia ovviamente, poi sono coperte a tue spese.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Da quello che è scritto sulla documentazione, in caso di difetti imputabili alla lubrificazione la garanzia è a vita assunta da Castrol attraverso BMW con sostituzione completa del cambio.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    e la marmotta confezionava il cioccolato.

    non è proprio così, la garanzia sul cambio è quella che c'è sull'auto, scaduta quella..ognuno per sè.

    Castrol dichiara l'olio "lifetime" e si assume i costi di bmw se, nell'arco di durata della garanzia, il cambio si rompe. al di fuori della stessa ovviamente no, e i costi di ripristino sono in mano al proprietario dell'auto.

    ricordatevi che è ZF il produttore del cambio, ed è ZF che indica se e quando il liquido ATF va sostituito, fornendo precisi intervalli di manutenzione in funzione del cambio stesso e dell'utilizzo (normale/gravoso).
     
    A alexgi68 e Ale91 piace questo messaggio.
  20. Sandrone320

    Sandrone320 Aspirante Pilota

    38
    6
    26 Novembre 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d touring sport xdrive
    Bene, grazie...
     

Condividi questa Pagina