Come và il cambio automatico steptronic ? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Come và il cambio automatico steptronic ?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da dany 91, 19 Gennaio 2017.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se lo fai cambiare in BMW non perdi la BEST4

    la BEST4 copre le BMW nazionali che sono "trattate" nelle officine autorizzate e concessionari

    certamente però ti costa maggiormente farlo il BMW
     
  2. Caffiopea

    Caffiopea Kartista

    55
    7
    14 Agosto 2016
    Reputazione:
    37.243
    BMW 316d touring
    ciao, io ho lo stesso problema... solo tra la prima è la seconda marcia, ma non sempre. mi capita spesso quando salgo dalla salita del box. una volta fatta la salita, mi fermo in alto per dare precedenza in strada. quando riparto, anche con un filo di gas, la prima viene cambiata non prima dei 2500 giri e la seconda entra con molta violenza, facendomi sobbalzare. è come se il sistema che gestisce le cambiate, una volta fatta la salita percepisce la ripartenza ancora in salita e cambia a marce alte. è un po' strano da spiegarsi... spero di essere stato chiaro! succede anche a voi???

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  3. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Lo stesso problema lo avevo sulla e90, in concessionaria me lo hanno resettato la prima volta e per un po' non lo ha più fatto, salvo poi ripresentarsi dopo qualche migliaio di km. Nuovo reset in concessionaria ma si è ripresentato, morale: dopo il terzo reset, a 50 euro a botta, me lo sono tenuto così finchè non ho cambiato l'auto. Ora su F31 e cambio di un'altra categoria spero di essere a posto. La prima volta che mi ha fatto lo scherzetto pensavo mi avessero tamponato! Per il cambio dell'olio mi ero fatto fare un preventivo in concessionaria, ma quando ho letto 780 EURO, ho deciso che avrei seguito le direttive BMW che non prevedono manutenzione sul cambio automatico.
     
  4. Anfe1972

    Anfe1972 Kartista

    52
    12
    29 Aprile 2017
    Padova
    Reputazione:
    302.790
    BMW f31 316d produzione 12/12/2014
    Credo che seguirò anche io le direttive BMW fino al termine della garanzia, poi farò il cambio olio del cambio presso un centro ZF
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Per me è tutto normalissimo: è esattamente come dici tu.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Le nostre vetture sono dotate di un'elettronica sofisticatissima, che auto-adatta numerosi parametri alle condizioni della strada e all'andatura.

    Vi faccio un'esempio per questo inverno: in modalità "full DSC" (quindi EcoPro, Confort o Sport) provate ad affondare più volte sulla neve o comunque su terreno abbassa aderenza. Il DSC interviene di continuo tagliando l'erogazione e, se necessario, intervenendo sui freni. Non solo, anche la gestione del gas viene modificata istantaneamente, rendendo il pedale molto meno reattivo: se vi fermate subito dopo e provate a sgasare, vi accorgerete come il motore sembrerà quasi "imballato", molto restio a prendere giri ad ogni pressione sul gas e questo perché? Perché appunto l'elettronica, preso atto della scarsissima aderenza, interviene anche sulla mappatura del gas per evitare inutili dispersioni di potenza (anche perché pure in BMW sanno che oramai il 90% dei guidatori usa quel pedale come un interruttore On/Off ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    Solo dopo qualche istante, una volta tornate le condizioni di aderenza normali, viene ripristinata la mappatura del pedale stock (ovviamente differenziata a seconda dei 3 programmi sopra citati).

    Stessa cosa accade con lo ZF8 nel momento in cui si passa da una salita al piano: ci vuol sempre qualche istante affinché l'elettronica si adatti alle mutate condizioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    si adatta tutto in modo notevole

    lo noto anche sulla mia 330d 245cv
     
  8. Pistacchio1971

    Pistacchio1971 Aspirante Pilota

    19
    0
    19 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90 2006 berlina
    Mi aggrego a questo post per curiosit� sul cambio automatico, adesso ho una E90 del 2006 con cambio manuale, sto valutando una F30 berlina del 2013, 184 CV e cambio automatico, l'auto ha circa 90.000km.

    Come vanno questi cambi automatici, quello del 2013 va bene ?

    Sono un po' preoccupato che se da problemi o si rompre sono caxxi, costa tanto ripararlo rispetto al manuale ?

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  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non ci sono notizie circa problemi di affidabilità dello ZF8, quindi vai tranquillo;)
     
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  10. Pistacchio1971

    Pistacchio1971 Aspirante Pilota

    19
    0
    19 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90 2006 berlina
    Ciao, grazie per la risposta, quindi questa BMW mi confermi ha il cambio automatico tipo ZF8, lo deduci dall'anno di produzione giusto ?Comunque per sicurezza quando la prendo mi faccio dare la conferma.

    Grazie ancora.

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  11. Caffiopea

    Caffiopea Kartista

    55
    7
    14 Agosto 2016
    Reputazione:
    37.243
    BMW 316d touring
    tutte le f30/31 automatiche hanno lo zf8

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  12. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Dato che in BMW manco è previsto il cambio d'olio e che quindi è un'operazione che fanno anche assai raramente, io mi fiderei più di uno specialista che fa solo quello.
     
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  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    lo fanno senza problemi, alla fine hanno tutte le linee guida per seguire la procedura alla perfezione

    poi non si tratta di un intervento meccanico complicato come può essere cambiare un ponte, un cambio o differenziale o altro...

    più che altro è molto costoso farlo in BMW
     
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  14. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    E ti pare poco!

    Se i preventivi in BMW sono di 800€

    è quasi il doppio (450/500€) di un centro ZF o officina specializzata.
     
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  15. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Infatti ho telefonato in BMW per sapere se era prevista la sostituzione e loro mi hanno risposto che non è prevista .....ma loro come officina autorizzata consigliano ai propri clienti di sostituire olio e filtro dopo i 130000 Km.........
     
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  16. Pistacchio1971

    Pistacchio1971 Aspirante Pilota

    19
    0
    19 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90 2006 berlina
    A me è stato detto che il cambio automatico è sigillato e non è prevista alcuna manutenzione, adesso sono a 90.000km e faccio circa 9000/10000 km annuì, che mi consigliate di fare a 130.000km ?Non vorrei fare una cavolata facendo cambiare filtri e olio, me lo ha detto quello che mi ha venduto l'auto.

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  17. Giammy98

    Giammy98 Collaudatore

    464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Buonasera, ho avuto modo di provare questo ZF abbinato al nuovo 20d in modalità Sport sia di motore che cambio su una bellissima strada in salita tutte curve e tornanti... devo dire che è fantastica questa accoppiata, tranne in alcune occasioni... ad esempio se in un tornante freno per poi riaccelerare il cambio non riattacca subito ma ci mette una frazione di secondo con effetto cosidetto "pullman" ma SOLO in questa situazione
     
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  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Scusa, ma intendi in modalità automatica (D o S) o manuale (M)???

    Perchè in M non hai alcunissimo effetto "pullman" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />, ma presumo, dalla descrizione, tu fossi in modalità automatica, che è un tantino fuori luogo, consentimi, se ci si vuole divertire lungo una strada manotana ricca di curve e tornanti...
     
  19. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Confermo che in modalità M non fa alcun effetto pullman ma risulta sempre preciso e molto diretto e veloce nelle cambiate.

    Tenendolo in D (se ti ritrovi la corriera davanti abbandoni ogni velleità corsaiola) un leggero effetto pullman si avverte frenando e poi riaccelerando quando si affronta il tornante.

    Stessa cosa fa anche il DSG che sfriziona leggermente nella medesima situazione
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    per sicurezza prova ad informarti se eseguendo tutto secondo specifiche il cambio olio presso officina NON BMW farebbe decadere la garanzia BMW BEST4

    da come ricordo io si

    però forse utilizzando stesso olio e procedura ufficiale non dovrebbero esserci problemi

    al pari dei cambi olio motore e altri interventi... però la BEST4 è molto rigida e prevede la manutenzione SOLO in BMW

    un chiacchierata in più potrebbe rivelarsi chiaritrice

    PuccioE39 che dici ?
     

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