Come uccidere un MK4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come uccidere un MK4

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Guest 107, 3 Gennaio 2009.

  1. Guest 107

    Guest 107 Direttore Corse

    2.479
    198
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.380
    BMW 330 Ci
    Qualche giorno fa, mi si è bloccato l'MK4 sulla schermata iniziale... Vabbé, nessun problema penso: faccio un piccolo downgrade del software e reinstallo la v.31. Detto fatto: downgrade alla 27.1 e reinstallazione della v.31. Tutto fila alla meraviglia: il navi va come deve, non si impalla più e tutto il pack multimedia funziona alla grande (bluetooth, Caricatore CD/Mp3, modulo radio, TV, ecc...).

    Mi accorgo però che la schermata iniziale non era quella di mio gradimento, quindi mi accingo a fare un altro downgrade alla 27.1 per poi riapplicare la v.31 preferita...

    Ma ecco che, improvvisamente, il downgrade non viene eseguito correttamente ("an error bla bla bla..."), il CD con la v.27.1 si blocca all'interno del lettore e iniziano i problemi, quelli veri!

    Vabbé, ho pensato, male che va smonto l'MK4, tolgo il CD e riparto da zero: che vuoi che sia? E invece no: da quel momento "Navigazione" non rilevata, schermo "di servizio" (quello marrone per intenderci) e buio totale...

    Insomma, riesco ad estrarre il CD e tento di ripartire addirittura dalla 24EEUU mode 2: risultato? Il lettore tenta invano di leggere il CD, ma a schermo non accade proprio nulla! Dopo 20 minuti di inutile attesa, la decisione drastica: stacco della batteria e reset totale dell'intera vettura...

    La situazione ora è la stessa di prima: CD con la 24 bloccato nel lettore, tentativo all'infinito da parte del lettore di leggere il CD, "navigazione" non rilevata dal sistema (in pratica nel menu ho solo "regolazioni", "computer di bordo" e "televisione", schermo ovviamente marrone e molta, molta rabbia...

    Ora, considerando che dal 7.1 avrò un altro MK4 con la lente rotta, che assemblerò con la lente del mio per ottenere un MK4 perfettamente funzionante, che dite, fino a quella data faccio finta di niente e la do' vinta ai crucchi o tento di "riattivarlo" con mio immenso piacere???

    Consigli? Pareri? ...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Angelych

    Angelych Direttore Corse

    2.192
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Trattandosi di MK4 ci sono buone probabilità di rimetterlo in piedi iniziando a tirar fuori il CD bloccato secondo i metodi NOTI e rimettendo una versione software vecchia però se ti si è bloccato sulla schermata iniziale qualche problema hardware lo deve avere tipo la contemporanetà di lente esausta e DVD mappe non buono, magari hai usato un riscrivibile riscritto più volte.
     
  3. Guest 107

    Guest 107 Direttore Corse

    2.479
    198
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.380
    BMW 330 Ci

    Grazie per la risposta flash, per la precisione ho sempre usato DVD/CD non RW... proverò ad estrarre il CD della 24EEUU Mode2 ripartendo con qualcosa di ancora più vecchio... :wink: A proposito, ho una v.17 fornita dal prof. Lynx, pensi possa andare?
     
  4. Angelych

    Angelych Direttore Corse

    2.192
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Lascia perdere la 17 che non è per MK4 (la prima è la V20.1 vedi tabella), non sapendo che versione hai in pancia in questo momento prendi QUESTA è una V32 con software cambiato in SW 4-1/01, per evitare il downgrade, è mode2 ma tu se vuoi masterizzare su DVD riscrivibile puoi farla diventare mode1 salvandola con nome con MagicIso o UltraIso masterizza e poi potrai rimettere la tua V31 col tuo splash screen. Quello che non dovevi fare dopo il blocco era ricaricare il software nel senso che se ti consentiva di ricaricare il software non era bloccato e al limite dovevi cambiare il DVD delle mappe.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2009
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    direi che il mio aiuto non e necessario angelych ti ha fornito tutte le informazioni per tentare il ripristino se non funziona sostiutisci il gruppo lenti e riprova con l' aggiornamento
     
  6. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    #-o vero è...la 17 non contiene sw per mk4...ho sempre dato una mano a resuscitare mk3 e non ho pensato a questo fatto...:confused:
     
  7. Guest 107

    Guest 107 Direttore Corse

    2.479
    198
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.380
    BMW 330 Ci

    Allora, per prima cosa domani pomeriggio estrarrò il CD dal lettore. Nel frattempo butto via la v.17 (grazie lo stesso Nico, sei un amico!) e masterizzo la tua v.32_M2 su di un CD-R... Se dovesse ripartire, mi tengo la tua 32, qualsiasi splash screen abbia! :mrgreen:

    Il DVD della mappa, dopo avermi fatto bloccare il navi, l'avevo subito gettato via e rifatto. Tutt'ora, quello "nuovo", non ho avuto ancora modo di provarlo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Guest 107

    Guest 107 Direttore Corse

    2.479
    198
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.380
    BMW 330 Ci

    :-k ...Quindi passare il mio gruppo lenti su di un altro MK4 che ho a disposizione (con gruppo lenti avariato) non mi salverebbe per niente?
     
  9. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0

    [​IMG]

    :-F
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2009
  10. Guest 107

    Guest 107 Direttore Corse

    2.479
    198
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.380
    BMW 330 Ci

    :-k ...e mica ho i soldi tuoi, io!

    Comunque comunico che oggi il CD con la v.24 EEUU è uscito senza troppi problemi (con la pressione continua del tasto eject), poi però non ho avuto tempo di fare ulteriori prove... Ora sto masterizzando la famosa v.32 di Angelino... domani mattina la provo... vedremo di che morte dovrò morire... ma la domanda è: nel caso il navi avesse perso tutto o in parte il proprio software, questa release lo riscriverebbe?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2009
  11. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0

    dai dai...dicono tutti così...piangere il morto per ..... il vivo è ormai lo sport nazionale...:mrgreen:...ahhoooo...devi da caccià li sordi ( per i non romani: non significa mandar via i non udenti...:cool:)...altrimenti l'economia nun giraaaaaaaaaa...
     
  12. Guest 107

    Guest 107 Direttore Corse

    2.479
    198
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.380
    BMW 330 Ci

    Hai ragione pure te... ma lo sai che aspetto quella risposta a fine aprile! :wink:

    P.S. Rileggi il mio post precedente: lo stavo modificando mentre tu rispondevi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2009
  13. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    in teoria si...tutte le versioni sw, a partire dalla prima utile, nella fattispecie per mk4, che contengano il sw per il modello da aggiornare dovrebbero aggiornarlo...
    Il condizionale è sempre d'obbligo però in questi casi...ma così dovrebbe essere...
     
  14. Guest 107

    Guest 107 Direttore Corse

    2.479
    198
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.380
    BMW 330 Ci

    Sperem...
     
  15. Angelych

    Angelych Direttore Corse

    2.192
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Se viene caricata si. Salvo che non abbia perso il software di ipl ma allora avresti fatto danni hardware.
     
  16. Guest 107

    Guest 107 Direttore Corse

    2.479
    198
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.380
    BMW 330 Ci

    Ok... G R A Z I E... A domani per il responso! :wink:


    P.S. ...:-k ...Software di IPL... Internet Public Library? :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2009
  17. Guest 107

    Guest 107 Direttore Corse

    2.479
    198
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.380
    BMW 330 Ci
    Ancora nessun responso... oggi non ho avuto un solo secondo a disposizione! Vedremo stamane... :cool:
     
  18. Angelych

    Angelych Direttore Corse

    2.192
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46

    Initial Program Load operating system
    (IPL) The procedure used to (re-)start a computer system by copying the operating system kernel into main memory and running it. Part of the boot sequence.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2009
  19. Guest 107

    Guest 107 Direttore Corse

    2.479
    198
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.380
    BMW 330 Ci

    :-k ...scusa, ma se fosse un problema di IPL, il sistema non dovrebbe avere una sorta di CD per potersi rescrivere "da solo" la procedura di boot?


    P.S. Anche oggi nessun tentativo... :redface: :sad:
     
  20. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    hai mai perso il contenuto del chip BIOS del pc?...non esiste cd di ripristino...stessa cosa qui...:wink:
     

Condividi questa Pagina