...come "trovare" 30 Cv in più sulla 320i?? | BMWpassion forum e blog

...come "trovare" 30 Cv in più sulla 320i??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Omis, 29 Settembre 2009.

  1. Omis

    Omis Secondo Pilota

    677
    12
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.348.258
    E92 320d xd Step - Ducati 848
    Ciao,
    ieri ero dietro una Audi S3 ad uno stop. Strada libera partiamo insieme, schiaccio a tavoletta l'acceleratore, prima, seconda ma la S3 se ne vola via (ovvio 265 Cv contro 170)

    Però come posso "trovare" 30 Cv su questo motore senza spendere un patrimonio?:mrgreen:
    (ovvio non voglio cambiare macchina, nè passare ad un 325, bla bla bla)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2009
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Guarda che la s3 è di un'altro pianeta, un 325 non basta!

    30 cv dubito li troverai con una semplice mappa 10cv.
     
  3. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    30 cv su motore come quello del 320i, spendendo poco, non credo si riescan a tirar fuori. Anke perchè dovresti intervenire su più parti...:wink:
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.824
    5.734
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Una S3 sta davanti anche ad un 330i 272cv, specie se cabrio poi.

    Un consiglio? Goditela così com'è o cambia genere di auto se ti interessano le prestazioni sul dritto.
     
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    X 30 cv non hai alternative, devi spendere.
    Un compressore volumetrico, tipo mercedes compressor x capirsi, e prendi tranquillamente 30/40 cv, oppure un turbo e sali di 40/50.
    Costi, circa, dai 4000 euro x il compressore ai 5000 x il turbo.
    Anke cambiando marmitta, colettore, catalizzatore non guadagneresti grankè con l'aspirato, (un bel sound sì però) e spenderesti almeno 2.000 euro x avere una decina di cavalli.
    Mi spiace:wink:.
     
  6. ste1980

    ste1980 Kartista

    54
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    golf IV
    lascia proprio perdere, se guadagni 10 cv con mappa e filtro è già tanto, lascia stare l S3 e non solo
     
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    30 cv di guadagno sul 320 sono, forse, ipotizzabili attraverso interventi talmente radicali da giustificare -per la spesa- ampiamente il cambiare vettura in favore di un 335...

    Qui non basta aspirazione, scarico -anche se completo- e centralina, ma si richiedono lavorazioni complesse e costose di testa e monoblocco per ottenere, forse, un incremento vicino al voluto, di sicuro una erogazione da pista.

    Premesso che, come è già stato fatto notare, con la S3 non c'è storia, se proprio vuoi guadagnare qualche cavallino, vai di filtro a pannello, scarico e mappa, e lì forse arrivi a 10-12 cv... forse. Per il resto goditi la tua stupenda bmw!
     
  8. gjonn

    gjonn Secondo Pilota

    838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    oppure puoi limitarti con sostituzione marmitta intera filtro aria e modulo, puoi arrivare sui 20cv
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Considerando che se fai mappa, aspirazione e scarico completi ne prendi 15 veri se va bene direi che non c'è speranza alcuna
    ;)
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    sagge parole!:mrgreen:
     
  11. Omis

    Omis Secondo Pilota

    677
    12
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.348.258
    E92 320d xd Step - Ducati 848
    Grazie per le risposte!
    Non volevo affrontare una spesa eccessiva, anche perchè l'ho presa a Gennaio 2009, quindi nuova di pacca.

    Magari un filtro sì, così respira meglio!!

    Bmc supersprint (mi sembra) va bene?
    Devo rimappare o basta metterlo e via?
     
  12. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    30 cavalli con una piccola spesa li puoi trovare solo smanettando su macchine turbo.......
    Goditela con il tetto aperto, ma le prestazioni sport dimenticatele, ne ho una anch'io di E93 2 litri benza..........no way......
     
  13. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    giusto, una macchina cosi' bella puo' permettersi di non correre....
     
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sui filtri aria ci sono diverse discussioni nel forum, dacci un'occhiata che sono molto tecniche.

    In generale, comunque, se sostituisci il solo filtro vai su uno a pannello -niente aspirazioni dirette, coni o cda: smagrisci solo la carburazione, fai più rumore, perdi in prestazioni.

    Se temi per la salute del debimetro: sprintfilter supercompetition o colombo. Non richiedono l'uso di olii e sono facili da pulire.

    Cosa ti devi aspettare: un rombo di aspirazione appena più marcato, motore un po' più pronto al gas, lo 0,0000001% di potenza in più.

    La mappa, con un filtro a pannello e basta, non è necessaria. Lo è con filtri più aperti, come sopra riportato.

    Buon divertimento!
     
  15. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    =D>
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.519
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quando uno fa notare la polmonosità di un 320i tutti dicono "non capisci niente, non capisci che io sono uno che non corre, tanto più dei 130 ormai non si può fare, ho una cambrio e ci voglio passeggiare" e stronzate del genere.

    salvo poi chiedere come rimapparla per stare dietro ad una S3 :rolleyes:

    mah
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    lascia stare i filtri a pannello sulle ultime bmw
     
  18. Macs_Dj

    Macs_Dj Secondo Pilota

    609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    cerca sotto i sedili, li troverai li :mrgreen:
     
  19. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Ciao.
    Per stare dietro ad una S3, ci vorrebbe un 330... 30 CV in più non credo sarebbero sufficienti!
    Comuqnue vorrei spezzare una lancia a favore del 320.. forse perchè ce l'ho anche io!! :-DD
    Se guardiamo l'accelerazione da 0-100 Km/h è in 8 sec. .. se ci pensate non è poi tanto lenta. E' la sensazione di guida che è diversa, per esempio ad un CLK Kompressor. Io avevo il 200 Kompressor, fino a 5 mesi fa. Vi posso dire che, nonostante l'accelerazione dichiarata fosse il 9, 5 secondi, sembrava andasse di più!Con il 320 devi essere sopra i 4000 gir. min!

    Per quanto riguarda il filtro, intendete uno interno alla scatola? Io ho sempre usato il K&N ma non c'era alcuna differenza.

    Ciao
    P.S. Comunque ho fatto una tirata seconda-terza con una TT e siamo rimasti appaiati.... probabilmente era il 160CV, però!
     
  20. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    O semplicemente nn stava tirando!!!!!!
     

Condividi questa Pagina