Come trattare i freni

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da T3cliS, 14 Febbraio 2008.

  1. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Io a volte freno in due tempi, specialmente in Parabolica.. Se hai il volante sterzato, parti di traverso :mrgreen:
    In 1° Variante mi è capitato di dare una leggera pinzata ai 250 m e poi andarci pesante più avanti.

    Le gomme le tengo tutte e 4 a 2.4/2.5 bar, l'anteriore sinistra soffre particolarmente a Monza.
     
  2. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart

    Chissa se io freno!!!!! magari!!!!
    Controlla la spalla esterna della ant.sx se lavora sulla spalla (per intenderci dove nn c'è più batistrada),alza di 0.2-0.3 la pressione di quella gomma..
    prova poi domenica mi dirai....
    ciao a presto umby
     
  3. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Le anteriori le ho cambiate questa settimana, erano consumate sino a metà spalle dove c'è la scritta "Pilot Exalto".. Per domenica ho 4 gomme nuove.

    Ho una domanda: "Come portate in temperatura dischi e pastiglie?"

    Io ho sempre fatto il primo giro ad andatura moderata, facendo varie frenatine durante il circuito.. Ditemi pure che è sbagliato, sono qui apposta a chiedere consigli :wink:

    Aggiungo altro.. Io in rettilineo arrivo max a 215 km/h, però evito di prendere quella velocità ad ogni giro, mi fermo anche a 200 km/h... Stacco a...???

    Alle due Lesmo si frena ai 50 m senza problemi, in realtà non è una vera e propria frenata.. Lì, come consigliato da Nicola, vale la pena di entrare ancora col freno pizzicato per evitare il sottosterzo.

    Ho letto tutti i vostri pareri.. Grazie!!!

    PS: Scusate se infilo un sacco di errori, sono di fretta e non rileggo!
     
  4. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    La tua ant sx lavorava sotto sforzo,con la spalla nn col batistrada!!!!

    alza la pressione ,vedrai che sarà più direttiva.

    ciao umby
     
  5. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Grazie!
    La soluzione migliore sarebbe farla campanare, il problema sarebbe poi nell'uso quotidiano.

    Ciauz!
     
  6. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Esatto!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    ma nn potendolo fare più gonfi la gomma....
    meno flette la spalla.
    nn possiamo fare altro....
    ciao umby
     
  7. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    x le pressioni ci son tante variabili.. temperatura dell'asfalto quanto si scalda la gomma..
    io fossi in voi terrei molto + bassa all'anteriore così evito un pò di sottosterzo.. (t3clis mo ti divertirai alla lesmo grazie alla modifichina made by MC MOtortecnica):mrgreen: :wink:
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    2.2 ant, 2.4 post
     
  9. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Consiglio...
    nn abbassate troppo la pressione delle gomme ant., se non avete gomme in mescola, abbassare la pressione fa scaldare di più la gomma,
    ma il coefficente di aderenza di una gomma stradale (senza polimeri termoattivi) tra 10 e 50 gradi varia poco, ma ne risente tanto l'impronta della ruota a terra...
    cioè nei curvoni , vi lavora troppo la spalla, e poco il battistrada...
    ciao umby
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Analisi perfetta=D> =D> =D> Tra l'altro una pressione bassa non consente alla mescola di raffreddarsi nei rettilinei e si scalda oltre le temperature di esercizio, in curva.
     
  11. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    lascia stare caro...ormai anche qua son tutti piloti...hahahahhahahahahahahaa
     
  12. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Oggi ho finito le DS2500 a Monza.. 5.000 km se è tanto #-o
     
  13. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    io le 3000 :D

    cmq si, alla fine concordo per la frenata unica e potente :p

    non tanto forse per lo scompenso di assetto, che appunto sul dritto non creava tanto problemi, tanto perchè alla fine era abbastanza inutile...

    piuttosto che tirarmi la 5 sul rettilineo, tiravo tutta la quarta e poi lasciavo andare in freno motore fin dove dovevo frenare...
     
  14. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Frenare tanto subito e poi diminuire gradualmente.. Io oggi ho fatto così!

    Unico neo.. In staccata dell'Ascari sentivo il posteriore che tirava all'interno, mai capitato prima.. Un giro ho staccato ai 120 mt. (sempre in Ascari) e stavo finendo direttamente dentro la Seat degli Hot lap (lui ha staccato ai 110 :eek: ).
     
  15. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    :mrgreen: :mrgreen: Di teoria possiamo dire molto.....
    io ieri, e tutti quelli che cerano possono confermare, ho sempre cercato di frenare al massimo, convinto che dopo pochi giri, mi sarei fermato...
    invece tutto ha funzionato a dovere!!!!
    incredibile ma vero....

    ciao e a presto umby
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mi rassicuri molto sulle Pagid, forse riesco a risparmiare i 5000 euro del kit anteriore.

    In più avevi anche le sportcup che stressano ulteriormente i freni.

    Certo c'è da dire che ieri forse avrai fatto un paio di volte una staccata a 275.
     
  17. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Come tu sai, io parlo di pratica :wink: Le teoria mi piace poco!
    Mi è spiaciuto non aver potuto apprezzare in toto le tue doti e quelle della tua Emme, mi hai sorpassato prima della Parabolica poi in rettilineo sei completamente sparito :eek:
    Mi è bastato vedere come erano ridotte le Pilot Sport Cup per farmi un'idea =D> =D> =D>
    Salutoni e a presto!
     
  18. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    :mrgreen: :mrgreen: A 275kmh una sola volta ,l'unica che ho avuto la possibilità di entrare in parabolica a palla,e la parte finale del rettilineo libera...
    dovremmo chiedere a quanto arrivava quello del 996t(secondo me +di 280)
    per il resto tanti rischi, io flesciavo ogni dritto per farmi vedere...
    ma tranne ninolut e altri tre o quattro,che ti vedevano ....
    tutto un cinema, oggetti in cerca di equilibrio!!!
    Per dirtene una uscendo a 240 dalla biassono,mi sono trovato due maggioloni appaiati a 90-100kmh.....brivido.... sono passato con due ruote nell'erba!!!!!

    P.s. io nn ho ancora montato le pagid......ma le nuove originali bmw!!!
    Ho avuto il piacere di conoscere il pilota del 996turbo,la sua andava di più sul dritto,e la M5 in frenata....incredibile ma vero!!!!
    ciao umby
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    il bc mi segna meno 300 km x le pastiglie anteriori.... nicola non si e' ancora trovato niente??
    pilotolo?? :-k
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io intanto prenderei le EBC Yellow cod: DP41449, non sono al livello della pagid RS19 ma sicuramente sono molto meglio delle originali.
     

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