Io a volte freno in due tempi, specialmente in Parabolica.. Se hai il volante sterzato, parti di traverso In 1° Variante mi è capitato di dare una leggera pinzata ai 250 m e poi andarci pesante più avanti. Le gomme le tengo tutte e 4 a 2.4/2.5 bar, l'anteriore sinistra soffre particolarmente a Monza.
Chissa se io freno!!!!! magari!!!! Controlla la spalla esterna della ant.sx se lavora sulla spalla (per intenderci dove nn c'è più batistrada),alza di 0.2-0.3 la pressione di quella gomma.. prova poi domenica mi dirai.... ciao a presto umby
Le anteriori le ho cambiate questa settimana, erano consumate sino a metà spalle dove c'è la scritta "Pilot Exalto".. Per domenica ho 4 gomme nuove. Ho una domanda: "Come portate in temperatura dischi e pastiglie?" Io ho sempre fatto il primo giro ad andatura moderata, facendo varie frenatine durante il circuito.. Ditemi pure che è sbagliato, sono qui apposta a chiedere consigli :wink: Aggiungo altro.. Io in rettilineo arrivo max a 215 km/h, però evito di prendere quella velocità ad ogni giro, mi fermo anche a 200 km/h... Stacco a...??? Alle due Lesmo si frena ai 50 m senza problemi, in realtà non è una vera e propria frenata.. Lì, come consigliato da Nicola, vale la pena di entrare ancora col freno pizzicato per evitare il sottosterzo. Ho letto tutti i vostri pareri.. Grazie!!! PS: Scusate se infilo un sacco di errori, sono di fretta e non rileggo!
La tua ant sx lavorava sotto sforzo,con la spalla nn col batistrada!!!! alza la pressione ,vedrai che sarà più direttiva. ciao umby
Grazie! La soluzione migliore sarebbe farla campanare, il problema sarebbe poi nell'uso quotidiano. Ciauz!
Esatto!!! ma nn potendolo fare più gonfi la gomma.... meno flette la spalla. nn possiamo fare altro.... ciao umby
x le pressioni ci son tante variabili.. temperatura dell'asfalto quanto si scalda la gomma.. io fossi in voi terrei molto + bassa all'anteriore così evito un pò di sottosterzo.. (t3clis mo ti divertirai alla lesmo grazie alla modifichina made by MC MOtortecnica) :wink:
Consiglio... nn abbassate troppo la pressione delle gomme ant., se non avete gomme in mescola, abbassare la pressione fa scaldare di più la gomma, ma il coefficente di aderenza di una gomma stradale (senza polimeri termoattivi) tra 10 e 50 gradi varia poco, ma ne risente tanto l'impronta della ruota a terra... cioè nei curvoni , vi lavora troppo la spalla, e poco il battistrada... ciao umby
Analisi perfetta Tra l'altro una pressione bassa non consente alla mescola di raffreddarsi nei rettilinei e si scalda oltre le temperature di esercizio, in curva.
io le 3000 cmq si, alla fine concordo per la frenata unica e potente non tanto forse per lo scompenso di assetto, che appunto sul dritto non creava tanto problemi, tanto perchè alla fine era abbastanza inutile... piuttosto che tirarmi la 5 sul rettilineo, tiravo tutta la quarta e poi lasciavo andare in freno motore fin dove dovevo frenare...
Frenare tanto subito e poi diminuire gradualmente.. Io oggi ho fatto così! Unico neo.. In staccata dell'Ascari sentivo il posteriore che tirava all'interno, mai capitato prima.. Un giro ho staccato ai 120 mt. (sempre in Ascari) e stavo finendo direttamente dentro la Seat degli Hot lap (lui ha staccato ai 110 ).
Di teoria possiamo dire molto..... io ieri, e tutti quelli che cerano possono confermare, ho sempre cercato di frenare al massimo, convinto che dopo pochi giri, mi sarei fermato... invece tutto ha funzionato a dovere!!!! incredibile ma vero.... ciao e a presto umby
Mi rassicuri molto sulle Pagid, forse riesco a risparmiare i 5000 euro del kit anteriore. In più avevi anche le sportcup che stressano ulteriormente i freni. Certo c'è da dire che ieri forse avrai fatto un paio di volte una staccata a 275.
Come tu sai, io parlo di pratica :wink: Le teoria mi piace poco! Mi è spiaciuto non aver potuto apprezzare in toto le tue doti e quelle della tua Emme, mi hai sorpassato prima della Parabolica poi in rettilineo sei completamente sparito Mi è bastato vedere come erano ridotte le Pilot Sport Cup per farmi un'idea Salutoni e a presto!
A 275kmh una sola volta ,l'unica che ho avuto la possibilità di entrare in parabolica a palla,e la parte finale del rettilineo libera... dovremmo chiedere a quanto arrivava quello del 996t(secondo me +di 280) per il resto tanti rischi, io flesciavo ogni dritto per farmi vedere... ma tranne ninolut e altri tre o quattro,che ti vedevano .... tutto un cinema, oggetti in cerca di equilibrio!!! Per dirtene una uscendo a 240 dalla biassono,mi sono trovato due maggioloni appaiati a 90-100kmh.....brivido.... sono passato con due ruote nell'erba!!!!! P.s. io nn ho ancora montato le pagid......ma le nuove originali bmw!!! Ho avuto il piacere di conoscere il pilota del 996turbo,la sua andava di più sul dritto,e la M5 in frenata....incredibile ma vero!!!! ciao umby
il bc mi segna meno 300 km x le pastiglie anteriori.... nicola non si e' ancora trovato niente?? pilotolo??
Io intanto prenderei le EBC Yellow cod: DP41449, non sono al livello della pagid RS19 ma sicuramente sono molto meglio delle originali.