Come trattare i freni

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da T3cliS, 14 Febbraio 2008.

1. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart

[-X [-X [-X [-X [-X Nooo!!!!!!
    non si fà!!!!!!!!#-o :redface:
    andate tutti al www.vadaviaiciapp.com
    MMMMMMMMMMM che bello mi mandano spesso!!!![​IMG][​IMG]

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Forse sei tu giovane del forum, io ti consiglierei di rileggere i miei post, non sono uno sborone nè tanto meno un esibizionista.:wink:
    Quello che forse non sai, è che la maggior parte della gente che vai in pista, non sa frenare. Non preme mai abbastanza il freno e spesso. prima frena poco e qaundo si accorge di arrivare lungo frena più forte, proprio quando i freni sono ormai surriscaldati.

Dai su non t'arrampicare sugli specchi, prima hai detto solo una piccola imprecisione, ma poi non venir a fare il temperasupposte con me.:mrgreen:

In amicizia:wink:

3. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    io percepisco sempre questo...e mi spiace ma sei tu sugli specchi..... le piste le bazzico da 10 anni....e ti assicuro che so benissimo come si comportano i rookie della pista...

Ed un novellino se ha il cervello collegato - e chi ha inizato questo post vista la domanda mi semba ne abbia - ben difficilmente arriverà troppo forte in una curva....l'errore principale è quello di frenare troppo a lungo e inutilmente...

per cui per quanto mi riguarda nessuna imprecisone. Se vuole preservare i freni e fa le staccatone (vedi frenare intensamente) dopo 15 min avrà bello che finito di girare....!:wink:

4. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    non mi smascherare!!:lol: :lol: :lol: :lol:

5. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ecco, allora mi sa che non ti ricordi la tua prima volta.

Scusa ma io non ti seguo proprio, sarà che oggi ho la luna di traverso, ma se sostieni che l'importante è stare il meno possibile col piede sul freno (come deve essere) poi non puoi dire di frenare dolcemente.

Giusto per capire meglio:

a Monza con una M3 si arriva a 260, con la tua immagino leggermente meno.

A quella velocità si stacca a 200 metri con una staccata violenta.

Da quello che dici dovrebbe tirare a manetta e staccare a (non so) 255km/h a 300m per far una staccata più dolce??? Ho capito bene???

Beh lui ti ha chiesto come preservarli, non come bruciarli.

Se li vuole preservare, alza il piede a 220 e quando è a 150metri stacca violentemente per poi andare in modulazione regressiva all'avvicinarsi della prima variante.

Così preserva i freni.

Poi vedrai che siccome si metterà paura a staccare a 150 metri a 220km/h, magari staccherà a 200 metri ed i questo senso ti do ragione, ma hai la macchina che viaggia a 220 e non a 255.:wink:

La tua imprecisone stà nel fatto che non gli hai suggerito di non arrivare alla staccata, alla velocità massima raggiungibile.

6. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    tu hai scritto ora: Se li vuole preservare, alza il piede a 220 e quando è a 150metri stacca violentemente per poi andare in modulazione regressiva all'avvicinarsi della prima variante.

che è esattamente la prima cosa che ho detto se vai a rileggere..allora capisci che io cazzate non ne ho dette???

io ho detto di agire dolce e non fare staccatone.. tu parli di velocità che lui non prenderà mai (a meno che sia un talento e non lo sappiamo..ma allora non avrà neanche bisogno di consigli:lol: )

quinti tu continui a sostenre una mia tesi non VERA e fare esempi che nulla centrano con la SUA domanda...

tu parli di cose che io non HO MAI DETTO.....rileggiti i miei consigli e forse stavolta lo capisci....

i miei consigli son chiari e scritti all'inizio e non dicono assolutamente quello che tu continui a volermi far dire...

se poi ti sei alzato male problema tuo...

lui deve stare meno possibile sul freno e non fare staccatoni inutili..anche perchè di certo non uscirà dalla parabolica a cannone e quindi se va bene vedrà velocità molto più basse...

e se ancora non hai capito, lui quello che deve fare è arrivare...MOLLARE Il gas e quindi iniziar a decellerare..e CERCARE di calibrare quel minimo la frenata per non fare 300 metri con i freni tirati per non surriscaldarli, ma frenando il minimo indispensabile considerando il suo passo che di sicuro non sarà veloce!

sei tu che fai consigli portando esempi di guida più al limite che non è il caso di questo post...ecco perchè parlavo di eccesso di ego per dimostrare il "cellòpiùduroio" che qui va tanto di moda...:lol: :lol: :lol:

7. Pilotolo

Pilotolo Amministratore Delegato BMW

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    concordo..
    in sostanza nn è la pressione del piede sul freno ma il tempo dellla frenata..
    ipoteticamente se tu stacchi a 200mt a 200 all'ora farai + calore di una staccata a 150mt sempre a 200 all'ora
    xchè non è tanto la pressione del freno ma il tempo di frenata che scalda l'impianto..
    paolo quindi in quei 3 giri a cannone frena deciso come ti ho fatto vedere a varano poi al 4° o se rieci al 5° giro raffreddi
    per poi riprendere come un missile al 6°

se freni in 2 tempi nn serve xche i freni nn si raffreddano in 1 secondo ci vuole 1 giro di pista..

x tt gli altri lasciamo stare la guerra che mandiamo in confusione i miei clienti:wink:

altre domande?

8. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Domenica sono sicuro che vi bastono tutti!!!!!!
    chiaroooooo!!!!
    ciao umby

9. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    eccolo quà!!! si certo seti traino io xò..:wink:

10. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart

Ahahah ha fatto la battuta!!!!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Guarda che ho messo la mazza in macchina....
    tu non mi hai ancora visto,fisicamente!!!!
    chiedi a quelli di legnano.....
    se mi passi in staccata...è con quella che ti bastono!!!!!!!
    ciao umby:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

11. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    ovvero il tuo punto forte:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

12. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Allora proprio non ti spieghi e non sono io che non capisco:mrgreen: : agire dolce vuol dire stare più secondi sui freni; staccatone significa agire con la massima pressione nel minor tempo possibile.

Se vuoi preservare i freni la variabile che stressa i freni non è l'intensità ma la velocità, più sei veloce e più tempo stai sui freni.

Ma chi te l'ha detta questa cosa, sai qual'è la differenza di velocità in fondo al rettilineo se esci con 10km/h di differenza dalla parabolica?

Tu proprio non ti ricordi cosa significa andare in pista le prime volte, scannerà tutte le marce e poi sentendosi insicuro staccherà a 250km/h a 300 metri e brucierà i freni.

Mi arrendo ti contraddici da solo, puoi quantificare la differenza in metri fra uno staccatone a 250 ed una staccata dolce alla stessa velocità, così almeno ti posso dimostrare che l'unica strada non è la frenata dolce ma la velocità inferiore.
    Di solito anche chi ce l'ha piccolo dice che le dimensioni non contano:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

13. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    :mrgreen: :mrgreen: Allosai vero!!!!
    non è bello fare lo sbruffone!!!
    prometto che trovi pane per i tuoi denti!!!!!
    dopo mi diraiiiiiiiii!!!!!!
    ciao umby

14. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    dai pà lassa stà...:biggrin:
    ps x le pastiglie abbiamo già fatto qualche fax.. siamo in attesa..

15. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Con le Cup stai pu certo che mandi in crisi prima i freni delle gomme.:mrgreen:

16. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    ha le gomme? non mi fà paura tanto:mrgreen:

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Figghio mio, ti ho voluto avvertire, umby voleva venire in pista guidando sulle termocoperte per non farsi scoprire.:mrgreen:

18. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Miiiiiiii.... ma nn sei capace di ......
    guarda che pilo.. nn mi ha montato le pagid....
    per essere più sicuro!!!!!

ciao umby

19. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La Pagid no, ma hai le Yellow stuff, verniciate di nero, ho un video (cit.) che ti riprende mentre le vernici.:mrgreen:

20. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    ma lui nn sà che la 1° mezzora al volante ci metto capinero cn le advan del mondiale:mrgreen:
    si domenica farò molta scuola guida.. quasi quasi ci metto pure il cartello "scuola guida cortellazzo"

Condividi questa Pagina