come testare il debimetro della 320d 136cv? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

come testare il debimetro della 320d 136cv?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da tarpano, 29 Novembre 2006.

  1. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ma le istruzioni che vi mando non le leggete ?
    i valori vanno letti sempre a motore spento e quadro acceso, per le tarature; il valore norma è sempre 1,02 sia che il debimetro è buono sia che è alla frutta, assumiamo 1,12/1,15 come valore per vedere un minimo di risposta in entrambi i casi e poi procedere ulteriormente in caso di debimetro andato (se già buono 1,12/1,15 può bastare per prendere cv).
    In alcuni casi sul 136cv sono arrivato anche a valori prossimi ad 1,28/1,32 ma il debimetro era proprio morto..
    il tester digitale si usa così :
    il puntale nero è il negativo ( - ) e va collegato ad una massa (buona nel vano motore o al negativo batteria o chi per esso), il puntale rosso è il positivo ( + ) e va collegato sul filo corrispondente al pin n. 5 del debimetro.
    Per intercettarlo basta staccare il connettore inserire un filo sottile all'interno della femmina del pin 5 e ricollegarlo.. alla sua estremità si collega il rosso del tester.
    Il tester va posizionato sulla scala della corrente continua e su un range di valori non oltre i 20 volt.
    La prova efficienza, invece, si fa con gli stessi collegamenti ma a motore acceso. Ometto di scrivere quanto già detto nel presente post che, in futuro ve lo copio e incollo non dovendo aggiungere altro..:mrgreen:
    Ora vado a mettere le dita nell'acqua#-o
     
  2. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    christian il problema è che chi mi ha prestato il modulo non aveva le carte da te inviate se no non chiedevo.. cmq grazie mille
     
  3. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Ciao a tutti, riapro questo post perchè ieri ho voluto fare delle misure di controllo con il tester, sul mio debimetro; non che avessi problemi particolari ma mi è successo di sentire come un taglio di potenza durante un'accelerazione in terza marcia che è persistito anche premendo a fondo l'acceleratore.
    Seguendo quanto detto dal buon Christian, ho misurato i 5 volt sul pin 4 (e qui tutto ok), mentre sul pin 4 ho misurato 1.02 V, a quadro acceso e motore spento. Ora, mi sembra che, da quanto letto, quest'ultimo è un valore che rientra nella norma, ma accendendo il motore e accelerando a fondo la tensione non ha superato i 4.2 V. Devo quindi considerare il mio debimetro guasto? Aggiungo che il debimetro, leggendo il codice, è ancora quello originale e quindi ha 115.000 Km.
    Christian porta pazienza!
    Grazie per le eventuali risposte.
     
  4. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Premetto che ho il modulo tarato a 1,22v perchè il mio debimetro è alla frutta, e così comunque le cose non vanno malissimo. Ieri sera per conferma ho fatto la diagnosi nella mia officina ed il mio "super meccanico" mi ha spiegato un pò di cose sul debimetro. Praticamente a motore al minimo con la diagnosi un valore (che non sò cosa sia sinceramente) dovrebbe essere a circa 220, per poi schizzare a 1000 accelerando per circa mezzo secondo portando l'auto a 3500giri. Bene, il mio al minimo è a 600 :eek: mentre accelerando arriva a 900, quindi il margine è minimo e questo crea dei problemi pure all'EGR (che io ho chiuso, quindi non li ho) però praticamente l'EGR riconosce un valore alto dal debimetro e non si apre mai, neppure al minimo, per questo dalla diagnosi si riscontra un'anomalia all'EGR, anche se in realtà il problema lo dà il debimetro!!!:wink:
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Non sta benissimo nè sta alla frutta, diciamo che si trova in una situazione in cui inizia a farsi sentire qualche malfunzionamento in situazioni dove il carico atteso dalla centralina dovrebbe essere un pò + alto (tipo 4,5 anzichè 4,2) e da questo il calo (non lo definirei taglio perchè il taglio è una protezione su segnali alti, giammai bassi):wink:
     
  6. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    non ho ancora capito quale modulo hai se quello che regolava corrente sul pin 4 o quello digitale che agisce sul segnale:-k
     
  7. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Io misuro il pin 4, ho quello con il trimmer a vite interno, da muovere con il cacciavite!!!:wink:
     
  8. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    il mio minimo è a 460.... quindi?
     
  9. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    :eek:

    credo che stai misurando dalla parte sbagliata.....:-k
     
  10. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    mi riferisco alllo stesso valore che hai misurato dal tuo meccanico...
     
  11. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    #-o :lol:

    Bè, sei alto ma comunque c'è di peggio, vedi me!!!:confused:

    Diciamo che non ti rende al 100% però tutto sommato il valore è accettabile!!!:wink:
     
  12. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    esiste un modo per testare il deb-maf per chi ha i "nuovi" a quattro poli
    euro 4???????
     
  13. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    che io sappia, no!
     
  14. Federico24

    Federico24 Kartista

    87
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46
    Scrivete l'indirizzo del post completo di christian72
    grazie
     
  15. Federico24

    Federico24 Kartista

    87
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46
    Altrimenti facciamo sempre le stesse domande! =)
     
  16. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Ciao a tutti

    ma i valori di cui parlate (1,02 --> 4.5 V) sono validi anche per la mia 330d (204 Cv) del dicembre 2003 ??

    Grazie :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2008
  17. fabiogrotte

    fabiogrotte Secondo Pilota

    925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    io il mio l ho testato cosi,,

    guida,,ti fermi e stacchi lo spinotto

    l auto dovrebbe singhiozzare, la mia non ha singhiozzata,
    ,

    poi guida , se va una bomba e il debimetro,,

    se non noti nessuna differenza allora non é il debimetro,,


    io prima avevo un leggero freno dai 2500 ai 3000 giri, staccando il deb , non céra piú nessun freno,,
    ho prenotato adesso il pierburg,, dato che sono sicuro che é il debimetro

    thanks motortalk,, un grande forum tedesco
     
  18. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
  19. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
  20. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    no i nuovi misuratori massa aria non hanno più una tensione di uscita che varia, è un nuovo sistema
     

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